walter81 ha scritto:
ho comprato una moster 620 ie del 2003, 8000 km.
dopo aver cambiato la batteria ancora originale ducati che si era fusa , cambiati i freni e aver messo un paio di diablo pirelli la moto sembra perfetta !
infatti sembra !
è la mia prima moto e quindi non so capire quali possono esser le cause di questi difetti che avverto che mi stanno iniziando ad infastidire :
1) la frizione stacca tradissimo nel traffico diventa un vero stress : il meccanico subito ha detto che potrei tirare avanti e farci il callo oppure cambiare tutto il pezzo alla modica cifra di 180 euro, viste tutte le spese fatte per rimetterla a nuovo non so se mi sembra il caso !
voi che fareste ?
2) nel traffico dopo un po' si avverte un leggero cigolio tipo un rumore metallico molto leggero , me lo fa solo dopo un po' che sto nel traffico , sembra come quando finiscono ile pasticche dei freni della macchina e inizia toccare il tamburo sul disco , pero' qui le pasticche sono nuove ! bho !
3) freno di dietro inesistente , devo premere tanto per sentire un po' , tanto lo uso poco ma visto che esiste perchè non renderlo funzionante !
ps :
chiedo di condividere le vostre esperienze perchè se vado dal meccanico dicendo: fai tu!
lui sarebbe capace mettermi in posizione prona , comprare un kilo di vasellina e darsi alla pazza gioia !
Xiao e benvenuto.
Punto 1: è abbastanza normale che la frizione stacchi così. Come dice Ducasimone, ti evita di tirare ogni volta la frizione fino in fondo nelle cambiate, rendendole più veloci.
Ma credo che nel tuo caso sia il contrario, ovvero che stacca tirando fino in fondo la leva. Se è così, regolala con la vitina che è inserita nel cavo della leva stessa, nel punto dove si va ad infilare nella pompa. Se guardi tenendo l'occhio parallelo alla manopola, vedrai una vite coperta con un tappo di plastica trasparente. Se la avviti, farai staccare prima la frizione. Viceversa staccherà più tardi. Non esagerare ad avvitare, però.
Non è necessario togliere il tappino per regolare la vite.
Punto 2: probabilmente i freni toccano leggermente quando si scaldano. Dovrebbe sparire quando le pastiglie nuove si assesteranno bene.
Punto 3: il freno posteriore frena poco di default. Per bloccare la ruota devi pestare molto forte. Se neanche così blocchi, prova a controllare le pastiglie o a fare uno spurgo all'impianto.
Ciao