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mollette frizione per zip sp
9829619
9829619 Inviato: 9 Mag 2010 19:22
Oggetto: mollette frizione per zip sp
 

innanzitutto ciao a tutti.
volevo sapere il colore che mi consigliate per le mollette della frizione sul mio zip sp con gianelli reverse , gli adeguati rulli e variatore malossi multivar
 
9829642
9829642 Inviato: 9 Mag 2010 19:24
 

che rulli hai?? comunque molla di contrasto gialal e mollete verdi o gialle
 
9829651
9829651 Inviato: 9 Mag 2010 19:26
 

molla bianca 4.3 e molle gialle
 
9829755
9829755 Inviato: 9 Mag 2010 19:40
 

dal95 ha scritto:
che rulli hai?? comunque molla di contrasto gialal e mollete verdi o gialle

avevo intenzione di metterli da 5g dici ke vanno bn visto la prec ela?
 
9829787
9829787 Inviato: 9 Mag 2010 19:44
 

Fai cosi: rulli da 5.2g, mdc originale e mollette gialle per frizione originale^?l:
 
9829908
9829908 Inviato: 9 Mag 2010 19:57
 

ok ,ma gia che ci sono ti volevo chiedere che differenza c'è se ne monto di piu pesanti o viceversa piu leggeri?
 
9830015
9830015 Inviato: 9 Mag 2010 20:09
 

ma parli dei rulli o le molleette??
 
9830045
9830045 Inviato: 9 Mag 2010 20:13
 

rulli comunque se vuoi anke delle mollette visto ke nn sono ben informato
 
9830236
9830236 Inviato: 9 Mag 2010 20:33
 

bhe con rulli pesanti si va in sottocoppia cioè lo socoter parte lento con rulli leggeri vai fuori giri...le mollette a dirti la verita non so spiegartelo bene comunque mi sembra che piu sono morbide piu la frizione si ''apre'' prima e va a sbattere prima sulla campana che fa andare avanti lo scooter...piu sono dure e piu ci mette a partire ma parte a giri piu alti e quindi avrai una partenza a velocita maggiore logicamente non puoi mettre delle nere su un 50 icon_asd.gif spero di essere stato chiaro e correggetemi se mi sono confuso 0509_up.gif
 
9830258
9830258 Inviato: 9 Mag 2010 20:36
 

ok,chiarissimo icon_biggrin.gif
 
9830378
9830378 Inviato: 9 Mag 2010 20:48
 

metto il variatore malossi multivar o malossi multivar 2000 ,quali sono le differenze?
 
9830413
9830413 Inviato: 9 Mag 2010 20:52
 

Sposto in trasmissione. Comunque lascia stare il multivar e metti un pinasco overdrive, che è superiore. Per la taratura prova con dei rulli da 5g, molla di contrasto originale e molle frizione verdi 0509_up.gif
 
9830808
9830808 Inviato: 9 Mag 2010 21:39
 

dal95 ha scritto:
bhe con rulli pesanti si va in sottocoppia cioè lo socoter parte lento con rulli leggeri vai fuori giri...le mollette a dirti la verita non so spiegartelo bene comunque mi sembra che piu sono morbide piu la frizione si ''apre'' prima e va a sbattere prima sulla campana che fa andare avanti lo scooter...piu sono dure e piu ci mette a partire ma parte a giri piu alti e quindi avrai una partenza a velocita maggiore logicamente non puoi mettre delle nere su un 50 icon_asd.gif spero di essere stato chiaro e correggetemi se mi sono confuso 0509_up.gif

si più o meno è così!!
se posso però vorrei aggiungere qualche cosetta(giusto per farmi bello icon_asd.gif icon_asd.gif )
i rulli sono cilindri di gomma e metallo che per la forza centrifuga,applicata dall'albero motore,si allontanano dal centro del variatore e si spostano verso l'esterno facendo così avvicinare la semi-puleggia mobile(quella parte su cui scorre la cinghia)alla semi-puleggia fissa.
rulli pesanti determineranno uno spostamento verso l'esterno più lungo mentre rulli leggeri ne ridurranno il tempo!!per avere una trasmissione che non penalizzi ne bassi ne alti si procede alla taratura...cioè si provano rulli di diverso peso finchè non si trova una giusta via di mezzo!
le mollette le hai spiegate bene!infatti stabiliscono il numero di giri che servono per far allontanare le masse(2 o 3) dal centro della frizione
 
9835503
9835503 Inviato: 10 Mag 2010 18:02
 

quindi mi consigliate dei rulli da 5g con mollette verdi o gialle .
ricordate che voglio gran ripresa e scatto ma voglio migliorare anche l'allungo
 
9835758
9835758 Inviato: 10 Mag 2010 18:36
 

ZipLory ha scritto:
quindi mi consigliate dei rulli da 5g con mollette verdi o gialle .
ricordate che voglio gran ripresa e scatto ma voglio migliorare anche l'allungo

e all'ora non puoi andare di taratura e basta ma devi prenderti pezzi più performanti
 
9836061
9836061 Inviato: 10 Mag 2010 19:08
 

ti riepilogo la mia ela :
gianelli reverse;
malossi multivar;
mollette frizione credo gialle malossi (o verdi);
rulli da 5g (credo vadano bene)

volevo sapere se mi danno piu allungo o ripresa o aumentano entrambi e di quanto ,ok?
 
9836320
9836320 Inviato: 10 Mag 2010 19:32
 

ZipLory ha scritto:
quindi mi consigliate dei rulli da 5g con mollette verdi o gialle .
ricordate che voglio gran ripresa e scatto ma voglio migliorare anche l'allungo

la taratura è una sola non c'è da allungo o da ripresa devi trovare la giusta via di mezzo 0509_up.gif
 
9836324
9836324 Inviato: 10 Mag 2010 19:33
 

rulli da 5 o 5.5 (dipende da come ti trovi meglio), molla bianca e mollette verdi...
 
9836335
9836335 Inviato: 10 Mag 2010 19:33
 

zipfr91 ha scritto:

si più o meno è così!!
se posso però vorrei aggiungere qualche cosetta(giusto per farmi bello icon_asd.gif icon_asd.gif )
i rulli sono cilindri di gomma e metallo che per la forza centrifuga,applicata dall'albero motore,si allontanano dal centro del variatore e si spostano verso l'esterno facendo così avvicinare la semi-puleggia mobile(quella parte su cui scorre la cinghia)alla semi-puleggia fissa.
rulli pesanti determineranno uno spostamento verso l'esterno più lungo mentre rulli leggeri ne ridurranno il tempo!!per avere una trasmissione che non penalizzi ne bassi ne alti si procede alla taratura...cioè si provano rulli di diverso peso finchè non si trova una giusta via di mezzo!
le mollette le hai spiegate bene!infatti stabiliscono il numero di giri che servono per far allontanare le masse(2 o 3) dal centro della frizione

ecco chiedi a lui che sa piu di me io non so spiegarmi bene icon_asd.gif
 
9836446
9836446 Inviato: 10 Mag 2010 19:42
 

U-mastro ha scritto:
rulli da 5 o 5.5 (dipende da come ti trovi meglio), molla bianca e mollette verdi...

che differenza c'è tra 5 e 5.5g ,poi mi è stato detto che la mdc la potevo lasciare anche originale in questo caso che differenza di prestazioni avrei
 
9836474
9836474 Inviato: 10 Mag 2010 19:43
 

ZipLory ha scritto:

che differenza c'è tra 5 e 5.5g ,poi mi è stato detto che la mdc la potevo lasciare anche originale in questo caso che differenza di prestazioni avrei
la differenza tra i due pesi sta nello spunto...e con la molla bianca il motore riesce a scaricare piu potenza alla ruota perchè la molla originale è piu dura...
 
9836511
9836511 Inviato: 10 Mag 2010 19:46
 

spunto intendi accelerazione ai bassi regimi o da fermo e quale tra 5 e 5.5 ne avrebbe di + con quest'ela??
 
9836537
9836537 Inviato: 10 Mag 2010 19:48
 

spunto si intende quando chiudi e riapri il gas...con i 5 ne hai di piu
 
9836564
9836564 Inviato: 10 Mag 2010 19:50
 

ok allora vada per i 5 icon_smile.gif grazie
 
9837569
9837569 Inviato: 10 Mag 2010 21:06
 

vorrei se non disturbo anche sapere la differenza fra delle mollette frizione verdi e gialle e perchè mi consigli le verdi
 
9838054
9838054 Inviato: 10 Mag 2010 22:08
 

ZipLory ha scritto:
vorrei se non disturbo anche sapere la differenza fra delle mollette frizione verdi e gialle e perchè mi consigli le verdi
le verdi sono piu morbide delle gialle e quindi permettono di partire sfruttando meglio la coppia del motore (nel tuo caso 50)... le gialle invece sono piu adatte ad un 70 in quanto fanno partire il motore piu in alto
 
9838933
9838933 Inviato: 11 Mag 2010 8:21
 

U-mastro ha scritto:
spunto si intende quando chiudi e riapri il gas...con i 5 ne hai di piu

vero!ma non hai anche allungo!!per quello non potrai fare più di tanto con la taratura perchè come ti ho detto o penalizzi i bassi o penalizzi gli alti o trovi una via di mezzo(cosa migliore)
se vuoi un consiglio prova a guardare come modificare un pacco lamellare(farlo diventare monopetalo e senza traversini)guadagnerai molto in accelerazione e 5 km/h di velocità di punta!
tanto è un lavoretto tranquillo da fare con seghetto e lima(e forbici per le lamelle) e non serve un preparatore esperto per farlo 0509_up.gif
 
9840618
9840618 Inviato: 11 Mag 2010 13:36
 

U-mastro ha scritto:
le verdi sono piu morbide delle gialle e quindi permettono di partire sfruttando meglio la coppia del motore (nel tuo caso 50)... le gialle invece sono piu adatte ad un 70 in quanto fanno partire il motore piu in alto

esattamente! Però c'è anche da dire che le molle frizione, oltre all'ela e al gt, vanno scelte anche in base alla marmitta. Su un'ela soft con pro replica le gialle le metterei tranquillamente icon_wink.gif
 
9841023
9841023 Inviato: 11 Mag 2010 14:18
 

viktorider92 ha scritto:

esattamente! Però c'è anche da dire che le molle frizione, oltre all'ela e al gt, vanno scelte anche in base alla marmitta. Su un'ela soft con pro replica le gialle le metterei tranquillamente icon_wink.gif
Precisamente...
 
9841327
9841327 Inviato: 11 Mag 2010 14:57
 

ma io monto una gianelli reverse quindi..
 
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