Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Problema alla frizione [bloccata durante pistata]
9850804
9850804 Inviato: 12 Mag 2010 20:27
 

l'olio l'avevo cambiato neanche due settimane fa, ci avrò fatto al massimo 50 km, è ancora rosso sangue!! dici che lo devo cambiare?? icon_eek.gif

il pezzo mancante?? eusa_shifty.gif
oddio non ho chiesto, ma credo propio l'abbia trovato!! icon_asd.gif

(per sicurezza appena posso chiedo, che tanto i pezzi ci mettono una settimana ad arrivare...)

dici che guido un pò "grezzo"? icon_asd.gif me lo dicono in tanti, forse dovrei essere un tantino più delicato con la bestiolina icon_rolleyes.gif
però è il mio stile di guida (sicuramente sbagliato) ma che ormai non riuscirò più a correggere eusa_wall.gif

poi dai ho l'antisaltellamento!! in staccata dovrei poter buttare giù marce senza troppi riguardi... credo... eusa_think.gif mi sa che questa usura dipende più dai km della moto, che dopotutto sono 20000 icon_wink.gif
 
9853714
9853714 Inviato: 13 Mag 2010 11:48
 

Il problema è che se non si è trovato il pezzo mancante, questo va (ovviamente) assolutamente cercato. L'unico modo, oltre ad un esame visivo della zona "incriminata", è di scaricare l'olio in modo di favorirne eventualmente la fuoriuscita. La regola d'oro in questi casi (ogni buon meccanico lo sa) è di far defluire l'olio in una bacinella molto larga e ben pulita per poter osservare se il pezzo esce fuori 0509_lucarelli.gif (una mezza tanica o addirittura come fanno alcuni, mutuando soluzioni dagli strumenti da cucina, utilizzando una grossa teglia da forno icon_eek.gif e/o un passino metallico per trattenere i detriti... icon_asd.gif ) ed eventualmente poter sondare agevolmente l'olio con una calamita (io ne ho una apposita, costituita da un flessibile con un manico che ha all'estremità un piccolo magnete molto potente). In caso si trovi subito il pezzo, tanto di guadagnato eusa_dance.gif (sia in termini di tempo che di sbattimento) e l'olio si può tranquillamente riutilizzare. In caso contrario non restano molte alternative eusa_pray.gif , bisogna per prima cosa favorire la fuoriuscita del detrito poi pensare all'olio stesso. Il problema risiede nella viscosità dell'olio che ha un "effetto colla" sui piccoli pezzi. Ci sono diverse alternative (e scuole di pensiero... 0510_regolamento.gif ) per giungere allo scopo; senza dubbio la più sicura è di smontare la coppa dell'olio per avere libero accesso all'interno del motore, questo però comporta dover smontare anche tutto lo scarico.
Oppure si tende ad usare delle tecniche più o meno empiriche (o fantasiose se vogliamo) per arrivare allo scopo, ovvero avere ragione della viscosità dell'olio. C'è chi utilizza un getto d'aria compressa, oppure chi preferisce orientarsi su un lavaggio interno del motore 0510_grattacapo.gif ; anche in questo caso ci sono diversi modi di affrontare il problema: c'è chi lo fa con dell'olio leggero (che secondo me è scarsamente efficiente) o chi preferisce utilizzare un lavamotori ad alta concentrazione (i più efficaci, essendo molto aggressivi, di norma vengono diluiti) per sciogliere il velo d'olio ma il problema in questi casi risiede nel come indirizzare l'aria o l'acqua verso l'interno del motore. Insomma, come la metti, la metti: è sempre una rogna. icon_sad.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif

Una considerazione sull'antisaltellamento: indubbiamente aiuta, ma non bisogna abusarne, bisogna tenere conto del fatto che questa moto (come molte altre), pur avendo "inclinazioni" supersportive, è ideata e realizzata pensando per prima cosa all'uso stradale, il che significa che la componentistica ed i vari dispositivi sono progettati soprattutto per quello (antisaltellamento compresa); ovviamente il correttore di coppia dell'antisaltellamento fa sicuramente il proprio lavoro ma viene da se' che abbia anche dei limiti intrinseci dovuti a scelte di progetto (ed abbia anche dei limiti di robustezza) e quindi il suo intervento possa risultare insoddisfacente o inadeguato (e che si possa anche rompere ...sgratt...). E' scontato quindi che, a meno di non indirizzarsi su qualche componente aftermarket più specifico (tra l'altro molto più costoso), si debba in un certo qual modo adattare al tipo di intervento di questo dispositivo (e magari essere un pochino meno bruschi non guasterebbe, è probabile che tu, facendo affidamento sul limitato intervento del freno motore, tenda a scalare un po' troppo presto).
Non è che sto a sindacare sullo stile di guida intendiamoci, ognuno ha il proprio, però non mettiamo "limite alla divina provvidenza", tutto si può cambiare e migliorare, anche lo stile di guida 0510_sorriso.gif ; te lo dice uno che, con trent'anni di esperienza e moltissimi chilometri sulle spalle (oltre 760.000), qualche cattiva abitudine l'ha acquisita ed avuta (e qualcun'altra l'ha ancora) ma che è riuscito, con un po' di umiltà e pazienza, a "smussare" certi "spigoli"; è fuor di dubbio che disporre di una persona di esperienza che ti segua da vicino o ricorrere ad un corso di guida serio sia fondamentale e possa essere di grande aiuto 0509_up.gif .

L'usura? Non credo il numero di chilometri sia la causa primaria, piuttosto lo è il come li si è percorsi. Per inciso, se vedessi lo stato dello spingidisco della mia moto cambieresti opinione (la moto ha sette anni e sicuramente qualche chilometro in più...), non sto nemmeno a dirti che la mia Ninja precedente, con otto anni di vita e 158.000 Km, non ha mai avuto un problema a quel particolare componente.

0510_saluto.gif
 
9854822
9854822 Inviato: 13 Mag 2010 14:46
 

frozenfrog ha scritto:
Il problema è che se non si è trovato il pezzo mancante, questo va (ovviamente) assolutamente cercato. L'unico modo, oltre ad un esame visivo della zona "incriminata", è di scaricare l'olio in modo di favorirne eventualmente la fuoriuscita. La regola d'oro in questi casi (ogni buon meccanico lo sa) è di far defluire l'olio in una bacinella molto larga e ben pulita per poter osservare se il pezzo esce fuori 0509_lucarelli.gif (una mezza tanica o addirittura come fanno alcuni, mutuando soluzioni dagli strumenti da cucina, utilizzando una grossa teglia da forno icon_eek.gif e/o un passino metallico per trattenere i detriti... icon_asd.gif ) ed eventualmente poter sondare agevolmente l'olio con una calamita (io ne ho una apposita, costituita da un flessibile con un manico che ha all'estremità un piccolo magnete molto potente). In caso si trovi subito il pezzo, tanto di guadagnato eusa_dance.gif (sia in termini di tempo che di sbattimento) e l'olio si può tranquillamente riutilizzare. In caso contrario non restano molte alternative eusa_pray.gif , bisogna per prima cosa favorire la fuoriuscita del detrito poi pensare all'olio stesso. Il problema risiede nella viscosità dell'olio che ha un "effetto colla" sui piccoli pezzi. Ci sono diverse alternative (e scuole di pensiero... 0510_regolamento.gif ) per giungere allo scopo; senza dubbio la più sicura è di smontare la coppa dell'olio per avere libero accesso all'interno del motore, questo però comporta dover smontare anche tutto lo scarico.
Oppure si tende ad usare delle tecniche più o meno empiriche (o fantasiose se vogliamo) per arrivare allo scopo, ovvero avere ragione della viscosità dell'olio. C'è chi utilizza un getto d'aria compressa, oppure chi preferisce orientarsi su un lavaggio interno del motore 0510_grattacapo.gif ; anche in questo caso ci sono diversi modi di affrontare il problema: c'è chi lo fa con dell'olio leggero (che secondo me è scarsamente efficiente) o chi preferisce utilizzare un lavamotori ad alta concentrazione (i più efficaci, essendo molto aggressivi, di norma vengono diluiti) per sciogliere il velo d'olio ma il problema in questi casi risiede nel come indirizzare l'aria o l'acqua verso l'interno del motore. Insomma, come la metti, la metti: è sempre una rogna. icon_sad.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif

Una considerazione sull'antisaltellamento: indubbiamente aiuta, ma non bisogna abusarne, bisogna tenere conto del fatto che questa moto (come molte altre), pur avendo "inclinazioni" supersportive, è ideata e realizzata pensando per prima cosa all'uso stradale, il che significa che la componentistica ed i vari dispositivi sono progettati soprattutto per quello (antisaltellamento compresa); ovviamente il correttore di coppia dell'antisaltellamento fa sicuramente il proprio lavoro ma viene da se' che abbia anche dei limiti intrinseci dovuti a scelte di progetto (ed abbia anche dei limiti di robustezza) e quindi il suo intervento possa risultare insoddisfacente o inadeguato (e che si possa anche rompere ...sgratt...). E' scontato quindi che, a meno di non indirizzarsi su qualche componente aftermarket più specifico (tra l'altro molto più costoso), si debba in un certo qual modo adattare al tipo di intervento di questo dispositivo (e magari essere un pochino meno bruschi non guasterebbe, è probabile che tu, facendo affidamento sul limitato intervento del freno motore, tenda a scalare un po' troppo presto).
Non è che sto a sindacare sullo stile di guida intendiamoci, ognuno ha il proprio, però non mettiamo "limite alla divina provvidenza", tutto si può cambiare e migliorare, anche lo stile di guida 0510_sorriso.gif ; te lo dice uno che, con trent'anni di esperienza e moltissimi chilometri sulle spalle (oltre 760.000), qualche cattiva abitudine l'ha acquisita ed avuta (e qualcun'altra l'ha ancora) ma che è riuscito, con un po' di umiltà e pazienza, a "smussare" certi "spigoli"; è fuor di dubbio che disporre di una persona di esperienza che ti segua da vicino o ricorrere ad un corso di guida serio sia fondamentale e possa essere di grande aiuto 0509_up.gif .

L'usura? Non credo il numero di chilometri sia la causa primaria, piuttosto lo è il come li si è percorsi. Per inciso, se vedessi lo stato dello spingidisco della mia moto cambieresti opinione (la moto ha sette anni e sicuramente qualche chilometro in più...), non sto nemmeno a dirti che la mia Ninja precedente, con otto anni di vita e 158.000 Km, non ha mai avuto un problema a quel particolare componente.

0510_saluto.gif


beh intanto ti ringrazio per l'illuminante intervento... icon_biggrin.gif

per quanto riguarda l'olio ti posso assicurareche l'ha tolto e controllato tutto, questo il meccanico già me l'aveva accennato, ed è stato lui stesso a dirmi che l'olio vecchio va bene perchè è "pulito", senza detriti... riguardo quelle procedure di "lavaggio" al motore non le conosco e non saprei cosa dire, mi auguro solo che lui le abbia fatte, o che almeno abbia la coscienza pulita eusa_wall.gif
comunque sia mi informerò meglio, perchè queste non sono cose da prendere sottogamba 0509_up.gif

riguardo l'antisaltellamento: dopo quello che mi è capitato stai certo che farò più attenzione, anche se conoscendomi presto dimenticherò completamente l'accaduto e continuerò a darci dentro con le marce... icon_rolleyes.gif un corso di guida in pista serio di certo mi farebbe bene, dopotutto farebbe bene a tutti... però purtroppo qui al sud ne fanno pochi... eusa_wall.gif
P.S.
che la mia guida abbia causato il danno è scontato, dico solo che se la moto fosse stata nuova probabilmente questo non sarebbe successo...
 
9860096
9860096 Inviato: 14 Mag 2010 12:11
 

ciao Alessandro, mi dispiace per l'accaduto, ma ho letto che hai speso poco, quindi è andata bene...e menomale che non sei caduto 0509_up.gif

volevo chiederti che olio usi .. se usi il Castrol, cambialo, perchè non va proprio bene

ti consiglio il Motul e il Bardahl ... se vai in pista non scendere mai sotto la gradazione 10W 50 0509_up.gif

spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif

ah, dimenticavo ... forse cambio la moto con una ninja 600 come la tua...ne ho trovata una del 2008 orange...

ci sto pensando
 
9862777
9862777 Inviato: 14 Mag 2010 19:12
 

finalmente questa piccola odissea è finita!! icon_biggrin.gif

il meccanico ha finito il lavoro, che mi è venuto a costare 130 €.

di cui 70 € di pezzi e 60 € di manodopera... direi che è stato onesto come al solito e.... direi che è andata fin troppo bene!! da come si era messa credevo avrei sborsato centinaia di euro, invece è filato tutto liscio... icon_rolleyes.gif
 
9863008
9863008 Inviato: 14 Mag 2010 19:39
 

che olio usi? chiedi la gradazione al meccanico

per la pista come ho già scritto non devi mai mettere il 10W 40

usa solo 10W 50 0509_up.gif
 
9863171
9863171 Inviato: 14 Mag 2010 20:01
 

ridezero ha scritto:
che olio usi? chiedi la gradazione al meccanico

per la pista come ho già scritto non devi mai mettere il 10W 40

usa solo 10W 50 0509_up.gif


Ma chi l'ha detto? icon_neutral.gif
 
9863193
9863193 Inviato: 14 Mag 2010 20:03
 

il 10W40 qui in sicilia lo usiamo solo 3 mesi l'anno ... in pista non protegge a dovere
lo dicono i piloti di Racalmuto, per i troferi monomarca usano il 10W60

i patiti della pista invece usano sempre e solo il 10W50 e mai nessun problema 0509_up.gif
 
9863221
9863221 Inviato: 14 Mag 2010 20:06
 

ridezero ha scritto:
il 10W40 qui in sicilia lo usiamo solo 3 mesi l'anno ... in pista non protegge a dovere
lo dicono i piloti di Racalmuto, per i troferi monomarca usano il 10W60

i patiti della pista invece usano sempre e solo il 10W50 e mai nessun problema 0509_up.gif


Beh.. io uso solo 10W40 e mai un problema... neanche l'anno scorso al Mugello con 40° all'ombra! Esagerare con la viscosità a caldo non fa neanche troppo bene, il 10W40 va benissimo anche in pista in Sicilia.... il 10W50 va benissimo anche lui ma di sicuro con il 40 non rompi nulla icon_wink.gif
 
9863237
9863237 Inviato: 14 Mag 2010 20:08
 

come protezione a caldo sicuramente il 10W 50 è migliore, ovviamente anche il 10W40 va benone, magari cambiato ogni 4000-5000 km
 
9864863
9864863 Inviato: 15 Mag 2010 0:57
 

ridezero ha scritto:
che olio usi? chiedi la gradazione al meccanico

per la pista come ho già scritto non devi mai mettere il 10W 40



uso il 10W40 e non ho mai avuto problemi 0509_up.gif
 
9865030
9865030 Inviato: 15 Mag 2010 7:50
 

a parte questo problema ...

chiedi a quelli del team Kawasaki che girano a Raca, ti sapranno consigliare
 
9865109
9865109 Inviato: 15 Mag 2010 8:29
 

ridezero ha scritto:
a parte questo problema ...


...problema che infatti non è correlato al tipo di olio che uso.

in pista ancora non ho mai corso con temperature dell'ambiente superiori ai 20-23 gradi, ti assicuro che il tipo di olio non c'entra assolutamente niente icon_wink.gif

parli di tumino? ho già chiesto, e lui dice che il 10W40 va benone per il mio utilizzo.
 
9866101
9866101 Inviato: 15 Mag 2010 12:11
 

r1pp3rr0 ha scritto:


...problema che infatti non è correlato al tipo di olio che uso.

in pista ancora non ho mai corso con temperature dell'ambiente superiori ai 20-23 gradi, ti assicuro che il tipo di olio non c'entra assolutamente niente icon_wink.gif

parli di tumino? ho già chiesto, e lui dice che il 10W40 va benone per il mio utilizzo.



0509_up.gif siccome hai scritto che la moto la stiri ...pensavo stessi spesso nella zona rossa

se non ci stai, non hai problemi con il 10W40, che protegge discretamente.
 
9866603
9866603 Inviato: 15 Mag 2010 13:22
 

ridezero ha scritto:



0509_up.gif siccome hai scritto che la moto la stiri ...pensavo stessi spesso nella zona rossa

se non ci stai, non hai problemi con il 10W40, che protegge discretamente.


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

correndo in pista è naturale che stiro ogni marcia alla zona rossa, non capisco... icon_neutral.gif dove sta scritto che il 10W40 non va bene per l'utilizzo sportivo??

Ultima modifica di r1pp3rr0 il 15 Mag 2010 13:31, modificato 1 volta in totale
 
9866674
9866674 Inviato: 15 Mag 2010 13:30
 

non è mica una cosa che sto inventando io

sul tinga ci sono varie guide a riguardo, leggi qui

[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!


ci sarebbe da scrivere parecchio sull'argomento, sono stati fatti davvero parecchi articoli sull'argomento olio 4 tempi ...

le migliori marche attualmente sono Bardahl e Motul, tra le più conosciute

tu hai detto di aver l'olio color rosso, quindi suppongo tu abbia il Castrol R1 che va sostituito ogni 3000 km, dato il suo degrado prematuro, rispetto a tutti gli altri FULL Sint in commercio
oltretutto nei vari test effettuati da un rivista del settore, il Castrol è risultato quello con meno additivi e più vecchio come progettazione

c'è anche da dire che l'ottimo Bardahl XTC60, per quanto riguarda la frizione, ha un trattamento superiore, di anti-slittamento, anti corrosione

il mio è solo un consiglio, poi fai come vuoi ovviamente, e come ti consiglia il tuo meccanico di fiducia eusa_whistle.gif
 
9866700
9866700 Inviato: 15 Mag 2010 13:34
 

veramente all'ultimo cambio ho fatto mettere Motul 7100 10W40, che è pure rosso icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©