Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Sferragliamento F650 GS Dakar nuova!
564531
564531 Inviato: 21 Ago 2006 10:56
Oggetto: Sferragliamento F650 GS Dakar nuova!
 

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto al Forum e mi presenterò nell'apposita sezione, per intanto inizio qui con una domandina/domandone.
Ma secondo voi è normale che una F650 Gs Dakar 2006 nuova, dopo poco più di 1000 km e oltretutto subito dopo aver fatto il primo tagliando (gratuito, quello incluso nel prezzo...) inizi, a circa 3.000 giri, a produrre un rumorino di sferragliamento, più avvertibile in 3'-4'-5' marcia, ma che si sente anche in seconda?
Secondo me NO.
Tale rumore è avvertibile chiaramente, NON MI SEMBRA sia accompagnato da vibrazioni, e si avverte meglio in salite (anche leggere, tipo collinette).
Si manifesta sia con passeggero e moto carica che guidando da solo con moto scarica, e, come dico, solo nella fascia tra 2.500 e 3.000 giri. Poi scompare appena do di gas e aumentano i giri.
Ho letto un interessante post su possibili cause di vibrazioni e sferragliamento dell'R 1150 in questo stesso forum.
SO che si tratta di motore ben diverso rispetto al mio 650 ma mi chiedevo se invece le cause potessero essere comunque le stesse. anche per il mio motore. Nel post si parlava di:
1. Autodetonazione.
Io ero in Francia per qualche giorno e là usano benzina a 95 ottani. Sono appena rientrato, proverò a vedere se con la V-Power fa lo stesso il rumore.
Però me lo aveva fatto già qui in Italia prima di partire, quindi con benzina 'nostrana'
2. Come si illustrava nel post citato, l'aumento delle temperature di esercizio provoca allungamento/sfregamento delle catene di distribuzione sulle pareti laterali e sui tendicatena e questo è possibile causa del rumore. Può valere anche per il mio motore, o esperti del forum?

A me che son un quasi novizio (non di moto, ma di QUESTA moto) preoccupa IN GENERALE un rumore che si manifesta dopo poco più di 1000 km...
Quindi intanto vorrei lumi su quali possano essere le cause secondo voi, e quindi sul che dire/fare con il concessionario che me l'ha venduta e che mi ha fatto il primo tagliando dei 1.000 km..

Grazie in anticipo e saluti a tutti
Vdude
 
564914
564914 Inviato: 21 Ago 2006 12:50
 

Ciao, anche io sono "nuovo" di questa moto, infatti la vado a ritirare venerdi' prox... cmq posso dirti una cosa... Stamattina ho provato presso il concessionario motorrad di roma una dakar con al suo attivo quasi 3000km e l'ho trovata molto "legnosa" (premetto che scendo da una transalp)... a detta del conce la f è ruvida solo perche' ancora non ha fatto il tagliando dei 1000 km (?)...
sferraglaimenti vari li ha anche questa di moto, ma credo sia normale per un monocilindrico...non credo c'entri la benzina francese in quanto questa moto è fatta per andare con la 95 ottani, se metti benzine tipo w-power o simili non credo che risolvi, anzi tutt'altro date le modeste prestazioni del motore.
 
565393
565393 Inviato: 21 Ago 2006 16:05
 

ruvida la trovo pure io, che il tagliando l'ho fatto ai 1000 km...
ma si slegherà. Quel che non mi piace è sto rumore, anche io penso non sia la benzina, prima avevo un'altra dakar 2003 (distrutta in incidente... icon_sad.gif ) e non sferragliava per nulla dopo 18.000 km quindi vorrei capire la cosa.
Qualunque altra esperienza diretta/consiglio è benvenuto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©