Leggi il Topic


Mappature dorsoduro con modalità depotenziata [info]
9808748
9808748 Inviato: 5 Mag 2010 22:23
Oggetto: Mappature dorsoduro con modalità depotenziata [info]
 

salve a tutti.
la dorsoduro, come sappiamo, nasce con le 3 mappature, rain, normal e sport. uno che ce l' ha mi ha informato che sulla sua, per farla depotenziare (siccome parliamo di depotenziamento elettronico) l' ha fatto fare solo su una delle 3 mappe, ovvero la rain.
mi chiedo se questa cosa se l' è fatta fare lui o, essendo io non molto informato, icon_asd.gif avviene normalmente su tutte le dorsoduro.
dove sta questo selettore, ed, è presente su tutte le annate?
è legale averla depo solo su una delle mappature, e l' importante che tieni sempre quella eusa_shifty.gif oppure il fatto che tu possa, con un semplice clik, riportarla fp, c'è la possibilità che in incidenti e/o controlli ti possano fare storie?
grazie!
 
9808894
9808894 Inviato: 5 Mag 2010 22:44
Oggetto: Re: Mappature dorsoduro con modalità depo
 

Husky1992 ha scritto:
salve a tutti.
la dorsoduro, come sappiamo, nasce con le 3 mappature, rain, normal e sport. uno che ce l' ha mi ha informato che sulla sua, per farla depotenziare (siccome parliamo di depotenziamento elettronico) l' ha fatto fare solo su una delle 3 mappe, ovvero la rain.
mi chiedo se questa cosa se l' è fatta fare lui o, essendo io non molto informato, icon_asd.gif avviene normalmente su tutte le dorsoduro.
dove sta questo selettore, ed, è presente su tutte le annate?
è legale averla depo solo su una delle mappature, e l' importante che tieni sempre quella eusa_shifty.gif oppure il fatto che tu possa, con un semplice clik, riportarla fp, c'è la possibilità che in incidenti e/o controlli ti possano fare storie?
grazie!


Ciao,

sul se la depotenziazione si possa fare su una sola mappa non saprei dirti.
Posso dirti, però, che tenere la moto in fullpower quando a libretto è depotenziata ti mette a rischio di possibili azioni di rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistri.

doppio_lamp_naked.gif
 
9808978
9808978 Inviato: 5 Mag 2010 22:58
Oggetto: Re: Mappature dorsoduro con modalità depo
 

zeno78 ha scritto:


Ciao,

sul se la depotenziazione si possa fare su una sola mappa non saprei dirti.
Posso dirti, però, che tenere la moto in fullpower quando a libretto è depotenziata ti mette a rischio di possibili azioni di rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistri.

doppio_lamp_naked.gif
si la so questa cosa, ma se basta un pulsante per farla tornare depo... beh le cose cambiano (chi vuol intendere intenda) icon_asd.gif
 
9810257
9810257 Inviato: 6 Mag 2010 10:10
 

nel caso di depo il selettore viene disattivato e la centralina resta bloccata dalla casa sull'erogazione rain.
lo sblocco deve essere fatto dalla casa con aggiornamento del libretto.

se quindi il proprietario fa lo sblocco,nè è responsabile indipendentemente da quale mappatura seleziona, e ovviamente in caso la moto venga trovata con selettore sbloccato e funzionate ne rispondi alle fdo, alla motorizzazione e all'assicurazione.
 
9810377
9810377 Inviato: 6 Mag 2010 10:34
 

MAK1 ha scritto:

se quindi il proprietario fa lo sblocco,nè è responsabile indipendentemente da quale mappatura seleziona, e ovviamente in caso la moto venga trovata con selettore sbloccato e funzionate ne rispondi alle fdo, alla motorizzazione e all'assicurazione.


Quoto! E aggiungo che ormai è quasi prassi quella di controllare il mezzo in caso di sinistro per verificarne le eventuali modifiche. Onestamente io mi preoccuperei non poco per le conseguenze che potrebbero derivare. IMHO non conviene rischiare.

doppio_lamp_naked.gif
 
9812564
9812564 Inviato: 6 Mag 2010 16:07
 

Oh....
La sapevo male io.
Io sapevo che il depotenziamento e le mappature sono due cose ben diverse e che se una dorso è depotenziata il depotenziamento riguarda tutte le mappature.

In ogni caso, almeno dalle mie parti, la storia della rivalsa dell'assicurazione sull'assicurato è una leggenda.
Ci sono stati casi, ma i casi erano molto, molto particolari, e la moto elaborata era il meno.
E, inoltre, le condizioni di rivalsa non sono sempre uguali, possono variare da contratto a contratto.
 
9812667
9812667 Inviato: 6 Mag 2010 16:20
 

MAK1 ha scritto:
nel caso di depo il selettore viene disattivato e la centralina resta bloccata dalla casa sull'erogazione rain.
lo sblocco deve essere fatto dalla casa con aggiornamento del libretto.

se quindi il proprietario fa lo sblocco,nè è responsabile indipendentemente da quale mappatura seleziona, e ovviamente in caso la moto venga trovata con selettore sbloccato e funzionate ne rispondi alle fdo, alla motorizzazione e all'assicurazione.
ma questo selettore sta sotto la sella o sul manubrio? pensa al caso che ti ho descritto io, rain depotenziata, touring e sport normali. girando con la rain, perchè potresti passare guai??? mi spiego, ci sono moto che le strozzature ce l' hanno meccaniche, certe invece ce l' hanno elettroniche. il fatto che basti un pulsante per ripotenziarla toglie il fatto che tu possa girare liberamente con la rain inserita sempre???
non so se mi sono spiegato... icon_asd.gif


Zorak ha scritto:
mah, qui a roma è diverso, e di certo non posso rischiare...




p.s. forse ho capito male io, con la dorsoduro depo puoi avere solo la rain e le altre non te le mette? e poi, la rain di una depo, equivale alla rain di una non depo?
 
9812757
9812757 Inviato: 6 Mag 2010 16:30
 

Allora...
il selettore in realtà è il pulsante di accensione accanto all'acceleratore. A moto accesa (da fermo e in fase di decelerazione) quando premi il suddetto pulsante si attiva il selettore della mappa. Non esiste nessun pulsante apposito e non è nascosto icon_wink.gif

Per quanto riguarda il "problema rivalsa", purtroppo dalla mia esperienza posso dire che sta diventando abbastanza comune il controllo sulla regolarità del mezzo in caso di sinistro e, comunque, anche se non fosse comune, la possibilità che ciò accada esiste e ti assicuro che non è affatto simpatico trovarsi in una situazione del genere eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9812904
9812904 Inviato: 6 Mag 2010 16:52
 

Husky1992 ha scritto:
mah, qui a roma è diverso, e di certo non posso rischiare...




p.s. forse ho capito male io, con la dorsoduro depo puoi avere solo la rain e le altre non te le mette? e poi, la rain di una depo, equivale alla rain di una non depo?


esatto puoi avere solo la rain le altre sono bloccate elettronicamente non puoi cambiarle se non vengono sbloccate.

la legge stabilisce un limite e le varie case possono intervenire come vogliono, la Kawasaki mette un blocco all'accelleratore che impedisce la rotazione completa della manetta icon_eek.gif
è ovvio che si può andare a svitare il blocco a tua responsabilità.
ktm varia getti e spilli per i modellia carburatore che già era più complicato da ripotenziare ma ora anche loro hanno il selettore di centralina.
 
9812943
9812943 Inviato: 6 Mag 2010 16:56
 

MAK1 ha scritto:


esatto puoi avere solo la rain le altre sono bloccate elettronicamente non puoi cambiarle se non vengono sbloccate.

la legge stabilisce un limite e le varie case possono intervenire come vogliono, la Kawasaki mette un blocco all'accelleratore che impedisce la rotazione completa della manetta icon_eek.gif
è ovvio che si può andare a svitare il blocco a tua responsabilità.
ktm varia getti e spilli per i modellia carburatore che già era più complicato da ripotenziare ma ora anche loro hanno il selettore di centralina.
ok capito tutto, ultima domanda. la rain depo è uguale alla rain non depo, ovvero con una moto normale non depotenziata, se metti la rain, hai 25kw?
 
9813004
9813004 Inviato: 6 Mag 2010 17:06
 

certo 25 kw è il limite di legge !
poi se sbloccata la rain eroga più di 25kw no.
 
9813031
9813031 Inviato: 6 Mag 2010 17:11
 

Zorak ha scritto:
Oh....
La sapevo male io.
Io sapevo che il depotenziamento e le mappature sono due cose ben diverse e che se una dorso è depotenziata il depotenziamento riguarda tutte le mappature.

In ogni caso, almeno dalle mie parti, la storia della rivalsa dell'assicurazione sull'assicurato è una leggenda.
Ci sono stati casi, ma i casi erano molto, molto particolari, e la moto elaborata era il meno.
E, inoltre, le condizioni di rivalsa non sono sempre uguali, possono variare da contratto a contratto.

Il depotenziamento non comporta una riduzione di potenza su tutte e tre le mappe: quando la DorsoDuro (o Shiver) è depotenziata hai una sola mappa (anche se il selettore ti fa passare da una all'altra), ovvero hai 3 mappe equivalenti.
 
11049584
11049584 Inviato: 6 Dic 2010 22:20
 

Salve a tutti, lo so che è un pò presto ma mi sto facendo un pò di 0510_mina.gif mentali per la moto che fra 2 anni e mezzo prenderò icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ne ho guardate tante, ma tante, ma tante, però questa mi ha proprio colpito.
Comunque volevo domandarvi se comprando una DD usata già full power, in concessionaria posso farla depotenziare sia come "moto" sia a libretto, e il prezzo della depotenziazione (XD) quanto sarebbe più o meno.
Grazie!
 
11049655
11049655 Inviato: 6 Dic 2010 22:31
 

Valenz ha scritto:
Salve a tutti, lo so che è un pò presto ma mi sto facendo un pò di 0510_mina.gif mentali per la moto che fra 2 anni e mezzo prenderò icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ne ho guardate tante, ma tante, ma tante, però questa mi ha proprio colpito.
Comunque volevo domandarvi se comprando una DD usata già full power, in concessionaria posso farla depotenziare sia come "moto" sia a libretto, e il prezzo della depotenziazione (XD) quanto sarebbe più o meno.
Grazie!


Ti capisco icon_smile.gif
Anche io prima di comprare la mia Shiveruzza ci ho messo quasi due anni e intanto 0510_mina.gif 0509_zzz.gif icon_biggrin.gif

Da un putno di vista tecnico probabilmente la puoi depotenziare... onestamente non credo sia del tutto immediato farlo poi risultare a libretto. Penso che per questo aspetto dovresti chiedere in motorizzazione. Ma preparati a spendere qualche centinaio di euro e a sbatterti non poco. Non so fino a che punto conviene icon_smile.gif
 
11051963
11051963 Inviato: 7 Dic 2010 14:34
 

zeno78 ha scritto:


Ti capisco icon_smile.gif
Anche io prima di comprare la mia Shiveruzza ci ho messo quasi due anni e intanto 0510_mina.gif 0509_zzz.gif icon_biggrin.gif

Da un putno di vista tecnico probabilmente la puoi depotenziare... onestamente non credo sia del tutto immediato farlo poi risultare a libretto. Penso che per questo aspetto dovresti chiedere in motorizzazione. Ma preparati a spendere qualche centinaio di euro e a sbatterti non poco. Non so fino a che punto conviene icon_smile.gif

ok grazie ci penserò!
 
15284357
15284357 Inviato: 15 Mar 2015 19:00
Oggetto: depotenziamento e mappe dorsoduro [rimangono le stesse?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi volevo un chiarimento definitivo sulle mappe e il depotenziamento della dorsoduro. Mi hanno detto detto in aprilia che le mappe da depotenziata rimangono tutte ma qui ho letto che che in realtà ne rimane solo una. Comè alla fine? La mappa rain alla fine sarebbe la moto depotenziata, in poche parole? o qualcosa in più?
ringrazio
 
15284865
15284865 Inviato: 16 Mar 2015 10:45
 

La moto da depotenziata mantiene le 3 mappature (quindi la possibilità di cambiarle) ma di fatto sono tutte uguali.

La modalità rain di una Full Power è sulla carta più potente, avendo circa un 65cv
 
15284905
15284905 Inviato: 16 Mar 2015 11:16
 

Quoto quanto scritto da Tikkio: tu puoi selezionare R, T o S, ma sono tutte limitate a 35kw, quindi circa 47 cavalli.
Una DD normale in mappa R ne eroga di più in quanto la mappatura taglia il 20/25% della potenza dai 92cv totali, quindi circa 65/70cv.
 
15284917
15284917 Inviato: 16 Mar 2015 11:26
 

Ok grazie ragazzi..ma leggevo che come senzazioni da dapotenziata sembra spinga di più della rain..cavolate o avete provato?..vi chiedo perche devo depotenziarla ma a full come ora è stupenda ..
 
15284929
15284929 Inviato: 16 Mar 2015 11:36
 

nicobeds ha scritto:
Ok grazie ragazzi..ma leggevo che come senzazioni da dapotenziata sembra spinga di più della rain..cavolate o avete provato?..vi chiedo perche devo depotenziarla ma a full come ora è stupenda ..

Non ho provato una DD depo, ma la cosa è molto probabile 0509_up.gif
In Aprilia non sono stupidi e se devono depotenziare una moto a max 35kw di sicuro glieli faranno avere a bassi giri in modo che tu senta una bella accelerazione e la scarsa potenza sia meno percepibile.
La rain ha più cavalli ma è studiata appositamente per non perdere aderenza su fondi viscidi e quindi l'erogazione è lentissima a far salire di giri la moto e risulta più noiosa icon_wink.gif

Per quello i depotenziamenti elettronici sono molto più piacevoli di quelli meccanici icon_asd.gif
 
15285421
15285421 Inviato: 16 Mar 2015 18:53
 

Avendo avuto la possibilità di provare una DD normale e una depoteziata, ti posso assicurare che a parità di potenza una moto nativa a 35Kw va di più della dorsoduro depo, non fosse altro per una questione di peso.
La DD con 35Kw deve portarsi dietro 220 Kg.
Avendola avuta, per quanto ferma possa essere la DD con la mappa rain, va sempre di pi§ che in versione depotenziata, molto di più !. Si, forse avrà qualcosa in più di ripresa, ma poi "finisce tutto in un attimo"

Ciao
 
15285644
15285644 Inviato: 16 Mar 2015 21:41
 

...vi sapro dire quando la provo! Grazie per le informazioni! Siete stati molto gentili!
 
15315009
15315009 Inviato: 14 Apr 2015 21:56
 

volevo mettere un chiarimento definitivo su sta dorsoduro depotenziata. oggi mi è arrivata e ci ho fatto un po di km dopo averla gia provata da libera per qualche settimana. le mappe sono tutte uguale di potenza almeno alla prima sensazione quindi si perdono le essenzialmente le 3 mappe. come potenza la metto leggermente sopra la rain! nonostante i meno cavalli è più cattiva fin da subito, tocchi il gas e si comporta da bicilindrica...accelera bene fino a 7000/ 7500 giri poi si cambia marcia.. coppia fin dai bassi....140 km/h li fa comodamente e anche oltre ( andare oltre con una moto cosi non ha senso, l'aria ti porta via). naturalmente non è come libera ma questo lo si vede piu quando va in alto e magari serve meno visto che non sono e non siamo in moto gp. L'accelerazione nè perde certamente ma pensavo peggio. Queste le mie senzazioni spero servino a qualcuno che come me aveva dubbi.
un saluto ragazzi
 
15315546
15315546 Inviato: 15 Apr 2015 12:20
 

Buono a sapersi, visto che la mia è depo e non ho mai provato una full power. Comunque ti accorgerai presto che già a 6000 6500 giri ha già finito di dare i suoi 35kw.
Speravo che la differenza tra depo e full power fosse maggiore, peccato icon_sad.gif
 
15315573
15315573 Inviato: 15 Apr 2015 12:43
 

Nono non fraintendere...la differenza ce cavolo la moto va su fin 10000 giri dopo..sarai soddisfatto..il succo e che pensavo andasse meno con 48 cavalli tutto li..a full power a 150 la moto va su ancora ..anteriore leggero e spinge ...meglio cosi ..intento ci alleniamo e poi abbiamo lo stimolo per provarla libera:)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©