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giri massimi top nero(73,5cc)
9803672
9803672 Inviato: 5 Mag 2010 11:49
Oggetto: giri massimi top nero(73,5cc)
 

volevo sapere fino a quanti giri posso arrivare con il top nero(sul tzr) senza rischiare niente.
Sul tzr la zona rossa va da 10 a 12 rpm. Ma con il top nero dove sono in zona rossa? e fino a dove posso tiralrla?
 
9803893
9803893 Inviato: 5 Mag 2010 12:31
 

lo senti.. Quando la potenza scende cambi..
 
9804114
9804114 Inviato: 5 Mag 2010 13:05
 

apriliazzo94 ha scritto:
lo senti.. Quando la potenza scende cambi..

intendevo in 6°, per capire fino a quanto la posso tirare in discesa, visto che ho i rapporti corti(13/60)
 
9804308
9804308 Inviato: 5 Mag 2010 13:25
Oggetto: Re: giri massimi top nero(73,5cc)
 

fraermejo ha scritto:
volevo sapere fino a quanti giri posso arrivare con il top nero(sul tzr) senza rischiare niente.
Sul tzr la zona rossa va da 10 a 12 rpm. Ma con il top nero dove sono in zona rossa? e fino a dove posso tiralrla?

non andare oltre i 12 500 considera che l hebo patanegra arriva a 14 700 un top nero è 15 volte piu lento come giri dell hebo (essendo un bifascia)...se cambi albero allora puoi anche spingerti oltre comunque ti consiglio di non andare oltre quella zona! 0509_up.gif
 
9804361
9804361 Inviato: 5 Mag 2010 13:29
Oggetto: Re: giri massimi top nero(73,5cc)
 

el-bart ha scritto:

non andare oltre i 12 500 considera che l hebo patanegra arriva a 14 700 un top nero è 15 volte piu lento come giri dell hebo (essendo un bifascia)...se cambi albero allora puoi anche spingerti oltre comunque ti consiglio di non andare oltre quella zona! 0509_up.gif

ma col motore originale andavo ben oltre 12.000.. fino a 15.000 ci arrivava in discesa(107km/h)
se vado a 12.500 mi fa 100 con questi rapporti
 
9804752
9804752 Inviato: 5 Mag 2010 14:15
 

mah 15000 ho i miei bei dubbi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque io ho i rapporti 12/50 sul dt e non mi spingo oltre i 11500, comunque oltre quel numero di giri non spinge + 0510_saluto.gif
 
9805355
9805355 Inviato: 5 Mag 2010 15:27
 

15000 hai il conta km un po sballato icon_asd.gif icon_asd.gif un patanegra arriva fino a 14 700 l originale arrivera massimo a 11000 a romperlo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9805603
9805603 Inviato: 5 Mag 2010 15:56
 

el-bart ha scritto:
15000 hai il conta km un po sballato icon_asd.gif icon_asd.gif un patanegra arriva fino a 14 700 l originale arrivera massimo a 11000 a romperlo.. icon_asd.gif icon_asd.gif

boh nn credo di averlo sballato... Conta che il conta giri della tzr finisce a 12000. A me la lancetta in discesa faceva quasi tutto il giro...
 
9805712
9805712 Inviato: 5 Mag 2010 16:07
 

eh ma conta che anche il contagiri dopo un tot sballa, ad esempio, quando segna 11000 saranno 10500 0509_up.gif
 
9805817
9805817 Inviato: 5 Mag 2010 16:19
 

FOXX ha scritto:
eh ma conta che anche il contagiri dopo un tot sballa, ad esempio, quando segna 11000 saranno 10500 0509_up.gif

e allr qnd fa quasi tutto il giro quant'è in realtà ? Non può essere che dopo 12000 anke se fa tutto il giro è sempre 12000.
 
9806109
9806109 Inviato: 5 Mag 2010 16:55
 

fraermejo ha scritto:

e allr qnd fa quasi tutto il giro quant'è in realtà ? Non può essere che dopo 12000 anke se fa tutto il giro è sempre 12000.

non lo so comunque stai certo che non erano 15000 neanche 14000 perchè ti saresti trovato il pistone e la biella sotto il mento icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9806168
9806168 Inviato: 5 Mag 2010 17:03
 

FOXX ha scritto:

non lo so comunque stai certo che non erano 15000 neanche 14000 perchè ti saresti trovato il pistone e la biella sotto il mento icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif

boh allr è sballato... E cm faccio a regolarmi allora? XD
 
9807370
9807370 Inviato: 5 Mag 2010 19:45
 

non ti puoi regolare..almeno che non compri una strumentazione completa..ad esempio stage 6 o koso ma si parla di oltre 100 euro 0509_up.gif vai ad orecchio..comunque il conta giri su un 2 tempi sballa anche di 2-3 mila quindi fai la sottrazzione e vedi
 
9807447
9807447 Inviato: 5 Mag 2010 19:53
 

el-bart ha scritto:
non ti puoi regolare..almeno che non compri una strumentazione completa..ad esempio stage 6 o koso ma si parla di oltre 100 euro 0509_up.gif vai ad orecchio..comunque il conta giri su un 2 tempi sballa anche di 2-3 mila quindi fai la sottrazzione e vedi

ok grazie.. icon_smile.gif
 
9807913
9807913 Inviato: 5 Mag 2010 20:49
 

el-bart ha scritto:
non ti puoi regolare..almeno che non compri una strumentazione completa..ad esempio stage 6 o koso ma si parla di oltre 100 euro 0509_up.gif vai ad orecchio..comunque il conta giri su un 2 tempi sballa anche di 2-3 mila quindi fai la sottrazzione e vedi


l'imprecisione di uno strumento contagiri è indipendente dal tipo di motore su cui è montato.
contakm che sballano di 2-3000 giri direi che sono rari, questo è uno dei rari casi probabilmente.
il punto oltre il quale non è conveniente spingere il motore si sente, è il cosiddetto fuorigiri, ovvero un regime oltre il quale la potenza cala con discreta rapidità, ma qui il discorso può essere un pò complesso, perchè solitamente si manda il motore a regimi più elevati di quello di potenza massima, che non è molto rilevante, in quanto l'erogazione della potenza è manifestata lungo un arco di giri, e bisogna cercare di tenere il motore nell'arco di giri più favorevole dal punto di vista della potenza, quindi può essere necessario mandare il motore, prima della cambiata, a regimi superiori a quello di potenza massima per sfruttare un arco di giri più ottimale.
nel caso di un 2t spinto solitamente comunque il regime di potenza massima coincide con il regime a cui preferibilmente si cambia marcia, visto che oltre quel regime la potenza di un 2t tende a calare più rapidamente rispetto al 4t.
poi tenderei a precisare che, il regime di rotazione, ovvero se maggiore o minore, influenza a livello di sforzi meccanici il sistema del manovellismo, ovvero albero motore e biella, il gt risente in maniera molto minore il regime di rotazione, quindi un gt originale potrebbe ipoteticamente raggiungere regimi abbastanza elevati, è l'albero motore che ne risentirebbe
 
9808485
9808485 Inviato: 5 Mag 2010 21:55
 

carbonfiberRS ha scritto:


l'imprecisione di uno strumento contagiri è indipendente dal tipo di motore su cui è montato.
contakm che sballano di 2-3000 giri direi che sono rari, questo è uno dei rari casi probabilmente.
il punto oltre il quale non è conveniente spingere il motore si sente, è il cosiddetto fuorigiri, ovvero un regime oltre il quale la potenza cala con discreta rapidità, ma qui il discorso può essere un pò complesso, perchè solitamente si manda il motore a regimi più elevati di quello di potenza massima, che non è molto rilevante, in quanto l'erogazione della potenza è manifestata lungo un arco di giri, e bisogna cercare di tenere il motore nell'arco di giri più favorevole dal punto di vista della potenza, quindi può essere necessario mandare il motore, prima della cambiata, a regimi superiori a quello di potenza massima per sfruttare un arco di giri più ottimale.
nel caso di un 2t spinto solitamente comunque il regime di potenza massima coincide con il regime a cui preferibilmente si cambia marcia, visto che oltre quel regime la potenza di un 2t tende a calare più rapidamente rispetto al 4t.
poi tenderei a precisare che, il regime di rotazione, ovvero se maggiore o minore, influenza a livello di sforzi meccanici il sistema del manovellismo, ovvero albero motore e biella, il gt risente in maniera molto minore il regime di rotazione, quindi un gt originale potrebbe ipoteticamente raggiungere regimi abbastanza elevati, è l'albero motore che ne risentirebbe

ok grazie della risposta icon_smile.gif quindi in pratica mi conviene cambiare rapporti, perché con 13/60sono sempre in fuori giri
 
9810918
9810918 Inviato: 6 Mag 2010 12:19
 

Il nero farà si e no 500-1000 giri in più dell'originale
 
9811321
9811321 Inviato: 6 Mag 2010 13:14
 

Kiwiebase ha scritto:
Il nero farà si e no 500-1000 giri in più dell'originale

ne fa 1000 giri in piu abbondanti! 0509_up.gif
 
9811485
9811485 Inviato: 6 Mag 2010 13:34
 

Il trophy è come giri simili all' originale icon_wink.gif
 
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