carbonfiberRS ha scritto:
l'imprecisione di uno strumento contagiri è indipendente dal tipo di motore su cui è montato.
contakm che sballano di 2-3000 giri direi che sono rari, questo è uno dei rari casi probabilmente.
il punto oltre il quale non è conveniente spingere il motore si sente, è il cosiddetto fuorigiri, ovvero un regime oltre il quale la potenza cala con discreta rapidità, ma qui il discorso può essere un pò complesso, perchè solitamente si manda il motore a regimi più elevati di quello di potenza massima, che non è molto rilevante, in quanto l'erogazione della potenza è manifestata lungo un arco di giri, e bisogna cercare di tenere il motore nell'arco di giri più favorevole dal punto di vista della potenza, quindi può essere necessario mandare il motore, prima della cambiata, a regimi superiori a quello di potenza massima per sfruttare un arco di giri più ottimale.
nel caso di un 2t spinto solitamente comunque il regime di potenza massima coincide con il regime a cui preferibilmente si cambia marcia, visto che oltre quel regime la potenza di un 2t tende a calare più rapidamente rispetto al 4t.
poi tenderei a precisare che, il regime di rotazione, ovvero se maggiore o minore, influenza a livello di sforzi meccanici il sistema del manovellismo, ovvero albero motore e biella, il gt risente in maniera molto minore il regime di rotazione, quindi un gt originale potrebbe ipoteticamente raggiungere regimi abbastanza elevati, è l'albero motore che ne risentirebbe
ok grazie della risposta quindi in pratica mi conviene cambiare rapporti, perché con 13/60sono sempre in fuori giri