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[Report] Corso Runxfun Vallelunga 03/05/2010
9795518
9795518 Inviato: 4 Mag 2010 10:33
Oggetto: [Report] Corso Runxfun Vallelunga 03/05/2010
 

Finalmente questo benedetto 3 maggio arriva!
Era tutta la settimana che guardavo il meteo che inesorabile alternava previsioni di pioggia a quelle comunque poco rassicuranti di cielo coperto e come se non bastasse la notte di domenica (quella precedente al corso) vengo svegliato dal dolce rumore della pioggia sulla finestra... voglio uccidere qualcuno! 0509_mitra.gif
Cosi trascorre la mia nottata.
Mi sveglio dopo qualche ora, sono le 6:30, la sveglia è impostata mezz'ora dopo ma tra "l'ansia da prestazione" e la paura del tempo decido di tirarmi su, apro la finestra e vedo tutto il mondo bagnato e un cielo che a quell'ora è ancora troppo difficile da decifrare, meglio fare una doccia e pregare.
Appena finito mi rifiondo in finestra ancora in accapatoio attirato da un lieve raggio di luce che entra in casa e cosa vedo?!?!? Il cielo è celeste e c'è un po di sole!!!!!
Quindi mi infilo tuta, stivaletti, preparo lo zaino e.... cavolo, ho dimenticato il paraschiena! Ricomincio tutto da capo e via, si parte.
Per strada incontro un distributore della Shell e decido di fare lo sborone, pieno di V-power, ammazza quanto costa! Ma poi servirà? Bah...
Arrivo al circuito in perfetto orario, sono le 8.15, confermo a Luca Viola che sono arrivato, lui mi da da firmare vari fogli che neppure leggo tanto sono contento (ora mi arriveranno le enciclopedie della Runxfun?!?!?) e aspetto il briefing sulla sicurezza, finito quello faccio due passi per il paddok (che conosco a memoria) per vedere le moto degli altri e qua trovo ogni genere di mezzo, anche moto molto stradali, questo mi rende felice perchè evidentemente non sono l'unico che è venuto con un mezzo non supersportivo (ho una Hornet nuovo modello).
Arrivano finalmente le 9:00, l'orario in cui si entra in pista liberi per farci valutare dagli istruttori.
E' la mia prima volta a Vallelunga con la Hornet, l'unica volta che ero stato in pista era per il test ride della BMW, sempre a Vallelunga.
Cosi ci siamo, esco dai box, guardo dietro, non viene nessuno e.... via spalanco il gas!
La pista è molto umida, quasi bagnata, ma io sono prudente e vado forte il giusto ma dopo pochissimo vedo bandiera rossa... purtroppo poche curve prima dei box troverò un pilota a terra circondato dai medici e una Hypermotard a terra, per fortuna scoprirò dopo che non si è fatto quasi nulla.
Si riparte, sono un po più impaurito e come se non bastasse uscito dalla cimini 2 mi stringo a sinistra per entrare nel rettilineo e sento una botta sulla coscia! Guardo in basso e vedo sotto di me un cupolino di una 1098 che mi sperona... eusa_think.gif
Per fortuna restiamo su tutti e due e continuo il turno un po perplesso, appena rientro al paddok mi si avvicna il padrone del 1098 chiedendomi scusa. 0509_up.gif
Ora c'è la teoria, ci intrattiene un simpaticissimo Luca Viola che ci spiega le corrette traiettorie del circuito e finalmente capisco cosa significa "spigolare una curva".
Imparo tante cose utilissime e si arriva cosi all'assegnazione degli istruttori e per farmi figo il giorno dopo al bar spero mi capiti o Polita o Nannelli ma purtroppo loro vengono assegnati ai gruppi più veloci, vabbè pazienza...
Io capito con Giulio, non lo conosco, lui si presenta molto sorridente e mi da subito tanta fiducia tanto che alla fine del corso ho pensato che non sarei potuto capitare in mani migliori! Davvero un super istruttore!
Nel mio gruppo siamo 3, e un'ora di pista va via per mettere in pratica quanto visto nella parte teorica seguendo l'istruttore e standogli poi davanti per farci vedere.
Cosi finisce un'ora di puro divertimento e io fisicamente mi sento benissimo e per fortuna anche la mia testa sembra aver ritrovato la sicurezza persa nella prima sessione causa il 1098 che voleva una carezza sul cupolino.
Arrivo cosi alla pausa pranzo e mi sollazzo con un bel piatto di rigatoni con la salsiccia! icon_mrgreen.gif
Dopo pranzo rabbocco di benzina e via ad un'altra fase di teoria; ora si studia la posizione in sella anche con prove pratiche sulle moto della scuola.
In questa fase oltre che dal mio istruttore Giulio vengo aiutato da una simpaticissima Alessia Polita, davvero in gamba anche lei!
Anche qua scopro di fare molti errori, purtroppo però nella successiva prova in pista non riesco a muovermi come dovrei e spesso senza rendermene conto mi ritrovo nella mia posizione di guida solita, ovvero tutto avvitato su me stesso. 0510_sad.gif
Mi consolo pensando che dimenticare dei movimenti cosi radicati in un solo giorno è difficilissimo.
Cosi proseguo, forzo anche un po il mio ritmo e tento di avvicinarmi al mio limite e qua arriva uno spavento.
In uscita dal semaforo sono cosi piegato che tocco la pedana, il piede mi scivola e mi sbilancio, mi spavento, divento rigido come un tronco ma per fortuna resto su.
Mi accorgo comunque di essere molto stanco, l'ultimo quarto d'ora faccio tanti errori, arrivo spesso lungo o largo e soprattutto non riesco a seguire le indicazioni dell'istruttore cosi decido di fermarmi qualche minuto prima della fine della sessione per evitare di essere pericoloso per me e per gli altri.
Cosi si conclude la mia giornata, saluto gli istruttori e qualche compagno di avventura conosciuto in pista.
Che dire, esperienza divertente oltre che utile, organizzata da persone competenti e simpatiche! Da rifare (portafogli permettendo).
L'unico neo è che per migliorare ancora di più occorrono secondo me due giorni perchè a fine giornata, quando il fisico non risponde più al 100%, apprendere un nuovo modo di guidare diventa difficile.
Spero di non avervi annoiato, ciao!!

Ultima modifica di Giv il 4 Mag 2010 10:58, modificato 1 volta in totale
 
9795622
9795622 Inviato: 4 Mag 2010 10:50
 

No, no ... niente noia!! Scritto bene e molto utile ... io farò il racing il prossimo 30 giugno e leggerti è stato ... come detto molto utile.
 
9795683
9795683 Inviato: 4 Mag 2010 11:00
 

alla fine sei andato allora! anche molti miei amici erano li ieri, nessuno al corso, ma poco cambia! ti ha intimorito il curvone? ti sei sentito d'impaccio? io la prima a valle ancora la devo fare..
 
9795734
9795734 Inviato: 4 Mag 2010 11:07
 

Per curvone cosa intendi? se intendi la roma no, anzi, mi piace da impazzire e riesco a farla bene, anche in quella curva ho scoperto che va spigolata un po... devi andarci un pochino lungo, percorrerla a centro pista e cercare la corda a 3/4 della curva stessa, diciamo in prossimità del tappeto verde che sta all'interno e subito dopo puoi aprire il gas ancora bello piegato.
In questo modo esci sul rettilineo davvero a cannone.
Un po di imbarazzo l'ho avuto nelle due curve dopo il rettilineo dei box, specie nella prima entravo molto molto più lento di quanto si dovrebbe.
Per il resto tutto ok, solo qualche difficoltà sul tornantino e nella soratte perchè sono davvero lentissime.
Chiaramente le traiettorie corrette non le faccio ancora al 100% 0510_sad.gif
 
9796364
9796364 Inviato: 4 Mag 2010 12:48
 

SSimo83 ha scritto:
Per curvone cosa intendi? se intendi la roma no, anzi, mi piace da impazzire e riesco a farla bene, anche in quella curva ho scoperto che va spigolata un po... devi andarci un pochino lungo, percorrerla a centro pista e cercare la corda a 3/4 della curva stessa, diciamo in prossimità del tappeto verde che sta all'interno e subito dopo puoi aprire il gas ancora bello piegato.
In questo modo esci sul rettilineo davvero a cannone.
Un po di imbarazzo l'ho avuto nelle due curve dopo il rettilineo dei box, specie nella prima entravo molto molto più lento di quanto si dovrebbe.
Per il resto tutto ok, solo qualche difficoltà sul tornantino e nella soratte perchè sono davvero lentissime.
Chiaramente le traiettorie corrette non le faccio ancora al 100% 0510_sad.gif


il curvone non è la roma icon_smile.gif bensi quella fantastica curva a destra che si trova alla fine del rettilineo dei box icon_smile.gif di sicuro la curva più veloce di vallelunga icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif comunque ti posso garantire che sono pochi quelli che riescono ad uscire da un corso senza fatica icon_biggrin.gif anzi direi molto pochi icon_biggrin.gif
 
9796405
9796405 Inviato: 4 Mag 2010 12:52
 

Ah ok, per l'appunto... proprio quella dove me la facevo addosso 0509_pernacchia.gif
 
9796624
9796624 Inviato: 4 Mag 2010 13:17
 

Per un momento di distrazione pensavo di scrivere sul report, invece ho scritto sul topic organizzativo.
Comunque, ripeto, sono contento di leggere che ti sei divertito e che sei andato bene! Per la pedana che struscia, è normale, quelle della hornet sono parecchio basse, esistono però quelle arretrate!

Per l'uscita dai box, io giovedì ho fatto la stessa cosa con un altra hornet! so che l'errore è il nostro che veniamo da dietro, ma quando vedo una moto che sta tutta sulla dx non mi immagino che si butti sulla sx di botto, non ho capito se il 1098 si è fermato...perchè per me era troppo tardi e ho messo le ruote appena un pelino prima dell'erba.

Mi è dispiaciuto non essere con te per quel "piccolo inconveniente" ma avremo altri momenti per girare insieme. Vai così!! 0510_saluto.gif
 
9796741
9796741 Inviato: 4 Mag 2010 13:30
 

Hai letto male Emanuè icon_mrgreen.gif
A me è successo più avanti, ero in traiettoria mia normalissma fuori dalla cimini 2 e sono andato verso sinistra per prendere il cordolo della leggera curva a sinistra prima del rettilineo che arriva alla campagnano.
Evidentemente quello con la Ducati è uscito dalla cimini 2 più forte e voleva provare a infilarmi tra il cordolo interno di quella piccola curvetta e la mia moto.
Era evidentemente colpa sua, io seguivo la mia linea normale, l'avrei ovviamente fatto passare se mi fosse venuto di fianco, invece mi ha quasi tamponato, non scherzo quando dico che ho sentito e visto la punta del suo cupolino sulla mia coscia 0509_lucarelli.gif
Oltretutto che senso ha rischiare una manovra cosi quando stavamo tutti provando solo per un corso base?
 
9796809
9796809 Inviato: 4 Mag 2010 13:38
 

Ah ok non so perche avevo capito l'uscita dai box icon_mrgreen.gif sarà l'età che avanza icon_asd.gif . beh per superare lì o tu stai sopra un triciclo e lui su una sbk oppure per quanto vuoi uscire forte stento a credere che ce la si possa fare eusa_wall.gif l'importante è che ti ha chiesto scusa, magari (essendo anche lui un amatore) non ha calcolato bene il tutto. L'importante è che si è risolto per il meglio tie.gif
 
9796870
9796870 Inviato: 4 Mag 2010 13:42
 

Ma infatti è quello... posso capire fare il matto nelle prove libere normali, ma fare il matto in un turno cosi tranquillo... comunque come dici tu l'importante è che si sia reso conto dell'errore perchè è stato fortunato a prendemi col cupolino, se mi prendeva con la leva del freno mi sorpassava... ma volando senza la moto sotto icon_mrgreen.gif
 
9840910
9840910 Inviato: 11 Mag 2010 14:05
 

Posto qualche foto icon_biggrin.gif

Qua durante le prove libere

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Qui durante il corso

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Qua con due "bravini" icon_asd.gif

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