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monoammortizzatore molle [scarico, crea problemi?]
9787470
9787470 Inviato: 3 Mag 2010 6:23
Oggetto: monoammortizzatore molle [scarico, crea problemi?]
 

ciao ragazzi avrei una domanda da farvi, girare in pista con il monoammortizatore "molle" cosa comporta? perdita di aderenza al posteriore in uscita di curva? eusa_think.gif
 
9787591
9787591 Inviato: 3 Mag 2010 7:43
 

icon_razz.gif hai visto la gara del mondiale 125 dove Sandro Cortese ha girato metà gara sul fine corsa
dell'ammortizzatore?? icon_asd.gif
 
9787616
9787616 Inviato: 3 Mag 2010 7:50
 

no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif cosa ha fatto?
 
9787964
9787964 Inviato: 3 Mag 2010 9:19
Oggetto: Re: monoammortizzatore molle [cosa comporta?]
 

errico15 ha scritto:
ciao ragazzi avrei una domanda da farvi, girare in pista con il monoammortizatore "molle" cosa comporta? perdita di aderenza al posteriore in uscita di curva? eusa_think.gif


no, implica che nelle curve piu' veloci la moto inizia a rimbalzare facendoti perdre il controllo....sia in ingresso che in uscita!!!
 
9788476
9788476 Inviato: 3 Mag 2010 11:12
 

errico15 ha scritto:
no icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif cosa ha fatto?

era in lotta tra i primi 4..ha concluso undicesimo. In tv si vedeva che girava senza ammortizzatore icon_lol.gif
 
9788584
9788584 Inviato: 3 Mag 2010 11:30
 

aaahh ecco... perchè io ieri alla gara del WLB avevo l'ammortizzatore mollissimo... e c'era una curva in cui la moto non riuscivo a controllarla, non trovavo la traiettoria, e quando la trovavo, la moto si scomponeva tutta, e mi rimbalzava proprio come diceva Chiodo.. infatti in gara sono cascato icon_asd.gif proprio per quel motivo!
ma per stringerlo serve una chiave apposta? perchè ho gia provato con il pappagallo... ma è troppo grosso l'ammo... e non ci entra... come posso fare?
 
9789299
9789299 Inviato: 3 Mag 2010 13:18
 

suppongo che tu voglia precaricare la molla....in tal caso ci vorrebbe una chiave a settore
Link a pagina di It.wikipedia.org


oppure con un cacciacvite piatto e un martello puoi dare leggeri colpetti alla corona in modo che si avviti....ma sappi che così rovinerai la corona perchè i denti si segneranno.


ad ogni modo, non credo che precaricare la molla risolverà i tuoi problemi.
provo a spiegarti:
aumentando il precarico, in realtà non indurisci la molla, farai solo in modo che servano piu' kg prima che questa inizi a comprimersi....pero' la spinta contraria che riceverai quando la molla si distende sarà piu' forte, quindi se non altro, dovrai smorzare anche il ritorno agendo sull'apposita regolazione, altrimenti il mono poi ti spara via!!! 0509_mitra.gif

il tuo mono è il paioli con le regolazioni o quello senza???

io, che peso 85kg, ho dovuto cambiarlo subito e ho scelto un DNM (ho speso 180€)
purtoppo di mono con l'intersse giusto per la polini, ce ne sono pochi e oltre al DNM puoi scegliere l'ohlins (600€ a listino) e poco altro... oppure se trovi una molla piu' dura puoi cambiare solo quella e tenere il resto dell'idraulica.
 
9790305
9790305 Inviato: 3 Mag 2010 15:07
 

guarda io sulla mia pit non ne ho idea di che mono monti... perchè io la presi usata, e c'era gia su... ma non potrtebbe essere che magari si sia scaricato il gas? perchè il mono che monto io è a gas! comunque, si è smollato da solo dopo l'ultima uscita di domenica scorsa.. ieri nelle libere del WLB ho scoperto tutto...

ecco ho appena fatto una foto... (non guardare la sporcizia domenica ha piovuto.... non l'ho ancora pultio icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9790430
9790430 Inviato: 3 Mag 2010 15:27
 

ok....non hai il mono originale.

tutto sommato sembra essere un bel mono icon_wink.gif
di interasse è piu' corto dell'originale, infatti è stata aggiunto uno spessore sotto


la molla mi sembra già abbastanza precaricata, quindi eviteri di avvitarla ancora

confermo che hai la tripla regolazione:
1 precarico (appunto la ghiera che tiene la molla)
2 compressione (che regoli dalla bomboletta)
3 ritorno (la vite a taglio alla base del mono....si vede da un'altra tua foto icon_wink.gif )



se hai notato che il mono ha "ceduto" dall'ultima tua uscita, potrebbe essere che ha bisogno di una revisionata o ricarica gas.......ma se la pista dove hai girato domenica è molto piu' veloce di dove giri di solito, potrebbe essere solo questione di setting

Ultima modifica di chiodo56 il 3 Mag 2010 15:45, modificato 1 volta in totale
 
9790456
9790456 Inviato: 3 Mag 2010 15:32
 

ma guarda di sicuro il setting era sbagliatissimo per quella pista icon_asd.gif icon_asd.gif ma comunque è mollissimo il mono rispetto a prima...
quanto costa far fare una revisione al mono? o la ricarica?
 
9790579
9790579 Inviato: 3 Mag 2010 15:49
 

il costo dipende da chi telo fà.....


se hai un meccanico di fiducia, che di sospensioni ne mastica un minimo.....magari con qualche contrattazione, te la puoi cavare con 50/70 euro....(revisione e ricarica)

solo la ricarica ti costa meno....ma no saprei dirti quanto
 
9818733
9818733 Inviato: 7 Mag 2010 15:06
 

ciao sono andato dal mio meccnico, e lui non ha gli attrezzi giusti per farmi la ricarica, e ha detto che per una revisione mi tocca spendere un po, e mi consigliato di cambiarlo... io non so cosa fare.. non vorrei spendere tanto, voi sapreste dirmi di che marca è?

nel caso lo cambiassi, il mio che ho ora è 350mm da foro a foro, cosa micambia se ne metto uno da 360mm o da 340mm?
 
9818921
9818921 Inviato: 7 Mag 2010 15:35
 

errico15 ha scritto:
cosa micambia se ne metto uno da 360mm o da 340mm?


1 CM icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

avrai il culo della moto un pelino (meno di 1cm) piu' alto o piu' basso rispetto ad oggi
 
9819070
9819070 Inviato: 7 Mag 2010 15:57
 

bhe quello è ovvio rotfl.gif
ma ho sentito che se metti un mono piu alto ti perde di aderenza il posteriore in piega! secondo te rischio una cosa del genere?

comunque ho scoperto che il mio mono è un sachs-boge, adesso sto cercando un sito dove posso vedere quanto costa nuovo in listino, peccato che non riesco a trovarlo, voi non è che sapreste darmi qualche info in piu? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9819253
9819253 Inviato: 7 Mag 2010 16:29
 

confermo che per il motard meglio 1cm di meno che 1 in piu'....

secondo me, se cerchi un mono nuovo, ti conviene cercare un DNM (siamo su i 200€)
 
9819763
9819763 Inviato: 7 Mag 2010 18:01
 

si ho gia visto qualcosa... su sport-toys, ma se io metto un mono piu alto di un cm e alzo le forcelle anteriori di un cm va bene no? io le mie le ho montate molto a fondo nelle piastre quindi posso sfilarle tranquillament anche di 5 o 6 cm...
 
9832641
9832641 Inviato: 10 Mag 2010 10:57
 

non mi rispondi piu??? perfavore devo sapere sta cosa.... se metto il mono piu alto di un cm e sfilo le forche di un cm dalle piastre la differenza si azzera giusto?? 0510_help.gif 0510_help.gif
devo sapere sta cosa perchè senò non so se renderlo o meno...
comunque ecco mono che vorrei prendere... dimmi com'è secondo te??


Monoammortizzatore a DNM MT-RC in alluminio. Tripla regolazione, compressione, ritorno e precarico molla.

Caratteristiche:
- Interasse 360mm (da foro a foro)
- 1.200 libbre di carico
- Fiiture di altissima qualità

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9832804
9832804 Inviato: 10 Mag 2010 11:22
 

non ti ho risposto perchè non sono sicuro della rispsota.....attendevo altri....ma qua "altri" non ce ne sono!!!


secondo me nn puoi ragionare 1cm dietro = 1 cm di forcelle
hanno inclinazioni differenti e comportamente differenti....

ad ogni modo sul forcellone Polini dovresti avere 2 fori di fissaggio, in caso 1cm lo recuperi da là icon_wink.gif


per la scelta del mono, il DNM è ok
pero' sceglieri quello con il serbatoio (bomboletta) separato per motivi di ingombro.....nn vorrei che quello che hai postato tu tocchi la boboletta da qualche parte...
 
9833072
9833072 Inviato: 10 Mag 2010 12:10
 

chiodo56 ha scritto:
non ti ho risposto perchè non sono sicuro della rispsota.....attendevo altri....ma qua "altri" non ce ne sono!!!


secondo me nn puoi ragionare 1cm dietro = 1 cm di forcelle
hanno inclinazioni differenti e comportamente differenti....

ad ogni modo sul forcellone Polini dovresti avere 2 fori di fissaggio, in caso 1cm lo recuperi da là icon_wink.gif


per la scelta del mono, il DNM è ok
pero' sceglieri quello con il serbatoio (bomboletta) separato per motivi di ingombro.....nn vorrei che quello che hai postato tu tocchi la boboletta da qualche parte...


grazie della risposta... bhè non credo che tocchi oggi al massimo do una ricontrollata e vedo se lo spazio è sufficente... adesso cerco il sito della DNM e vedo se trovo qualcosa con la bomboletta separata.. e soprattutto piu conveniente... questo mi verrebbe 270 senza spedizione! 0509_down.gif
 
9833429
9833429 Inviato: 10 Mag 2010 13:10
 

se mi dici quant'è l'interasse del mono che hai (senza contare il piedino che prolunga l'interasse) vedo se riesco a trovarti qualcosa...


perchè con quella cifra forse riesco a trovarti un holins usato icon_wink.gif
 
9833811
9833811 Inviato: 10 Mag 2010 13:56
 

se riesci trovamene uno da 350... grazie mille 0510_five.gif ... comuqnue ho passato tutta la mattinata davanti al computer e ne ho trovati un po, però non ho trovato il modello MT-BAG (quello con bomboletta "mobile" per intenderci)... i prezzi ora sono decisamente piu abbordabili da 160 a 200 solo che da 350mm non ne ho trovati... se ne metto uno da 280mm per esempio, mi va meglio la pit? magari è un po anche perchè è molto alta dietro che in uscita mi perde il culo ogni volta che apro eusa_think.gif !

la misura del mio mono è 280mm senza il "rialzino".. ma io vorrrei eliminarlo quel rialzino perchè fa decisamente c****e, e secondo il mio meccanico è una boiata!... quindi se ne trovi uno piu alto sarebbe meglio... oppure metto il mono da 280mm e basta.. solo che mi si abbasa molto la moto dietro così facendo eusa_think.gif non so cosa fare!
 
9833906
9833906 Inviato: 10 Mag 2010 14:08
 

il rialzino ti seve se metti un mono corto....

no puoi mettere un mono da 280 senza il piedino perchè sconvolgeresti la ciclistica!

1cm ok, 10 mi sebrano eccessivi!!!
vedo se trovo qualcosa che possa fare al caso tuo icon_wink.gif
 
9834266
9834266 Inviato: 10 Mag 2010 14:58
 

ook grazie mille tieni conto che io voglio spendere intorno ai 200....
 
9834300
9834300 Inviato: 10 Mag 2010 15:04
 

scusa per la raffica di domande, ma 315mm potrebbe andare? in questo modo lo abbasso di 3,5 cm! perchè ne ho trovato uno da un sito 200 euro di quella misura!
 
9834452
9834452 Inviato: 10 Mag 2010 15:27
 

cosidera che la misura originale è sempre la migliore....

poi tutto si puo' fare, ma richiede anche una sistemazione!
 
9834567
9834567 Inviato: 10 Mag 2010 15:46
 

purtroppo non conosco l'altezza del mono originale... io ho comprato la pit che aveva gia su questo comunque con un 315 tu cosa faresti?....

(P.S sto cercando sul forum un topic che parli delle regolazioni delle sospensioni... del tipo come si regola un mono posteriore, e cosa comportano le varie modifiche... cose così, tu conosi qualche topic? io non riesco a trovarne.... almeno inizio a capirne qualcosa anchio di sospensioni in generale, e una volta che ho il mio mono riesco a farmi da me il setting ideale per le varie piste e cose così!)
 
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