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Abbassare retrotreno Virago 535 - problemi?
9771838
9771838 Inviato: 29 Apr 2010 22:30
Oggetto: Abbassare retrotreno Virago 535 - problemi?
 

Salve a tutti! Contestualmente al messaggio di presentazione porgo questa domanda agli esperti di trasmissione cardanica.
Ho un 535 del '97 e mi piace... ma trovo che il retrotreno sia davvero troppo alto. Gli ammortizzatori misurano 30cm esatti da centro a centro degli occhielli. Li ho smontati e ho visto quanto potrebbe scendere la moto senza che gomma e parafango si tocchino...
Mi sono fatto costruire due staffe in ferro da sostituire agli ammortizzatori per rendere la moto un chopper... modifica però reversibile.
Ora mi chiedo due cose:

1) Il cardano funziona bene lo stesso oppure sgrano tutto?

2) Non avere ammortizzatori è rischioso per il telaio, i perni ecc. oppure qui c'è qualcuno che con una modifica simile ha preso dei crateri con zavorra al seguito e può garantirmi che non ci rimarrò secco? icon_biggrin.gif

Grazie a tutti!
 
9771875
9771875 Inviato: 29 Apr 2010 22:36
 

Sulla seconda direi che al primo forse sopravvivi ma alla lunga il telaio cede.

Basta cercare degli ammortizzatori con interasse più corto.
 
9771889
9771889 Inviato: 29 Apr 2010 22:39
 

Uhm... il fatto è che ho visto la stessa modifica effettuata da preparatori di professione... icon_confused.gif
Gli ammortizzatori originali fanno veramente schifo... ma oltre alla molla ed all'idraulica hanno anche dei silent block. Forse almeno quelli dovrei lasciarli su, che ne dici?
La cosa che mi preoccupa di più è lo spessore degli attacchi delle barre... sono piuttosto esili, forse dovrei farli rinforzare con delle saldature. eusa_think.gif
 
9771992
9771992 Inviato: 29 Apr 2010 22:59
 

Dovresti rinforzare anche il telaio.
Se progettato per avere delle sospensioni non può esserne privato.
 
9772130
9772130 Inviato: 29 Apr 2010 23:22
 

Eh... magari provo a parlare coi preparatori che han fatto la stessa modifica ma non mi pare abbiano rinforzato nulla.
 
9772476
9772476 Inviato: 30 Apr 2010 7:38
 

Dipende dall'uso che ne fai e dalle strade che percorri.

Inoltre se la preparazione è per moto da esposizione ci credo che non hanno rinforzato niente.

A Ct una cosa del genere sarebbe improponibile.

Anzi andrebbero rinforzate anche le sospensioni icon_asd.gif
 
9773984
9773984 Inviato: 30 Apr 2010 12:41
 

Nono, sono moto circolanti su strada...
Credo andrò per grandi. Innanzitutto oggi monto gli "ossi" al posto degli ammortizzatori e sgonfio un po' la gomma post. per far sì che assorba un po' delle mazzate. Poi se vedo che mi ci trovo bene o faccio rinforzare gli attacchi oppure rendo la modifica irreversibile saldando dei tubolari. Tanto a libretto non c'è scritto nulla riguardo agli ammortizzatori, no? 0509_up.gif
 
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