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Perchè non si accende?? [la moto non parte più]
9767337
9767337 Inviato: 29 Apr 2010 12:39
Oggetto: Perchè non si accende?? [la moto non parte più]
 

Salve, mi chiamo Stefano, ed ho un problema con la mia Aprilia Tuono 50. Ho già rovistato in tutti i topic del forum per cercare una soluzione a questo problema, ma non essendo pratico nessuna mi sembra la risposta adatta. In breve un paio di settimane fa stavo girando tranquillamente quando ho sentito che la moto non rispondeva più al gas, e si è spenta, lasciandomi a piedi. La benzina c'era, l'avevo fatta un paio d'ore prima, allora ho provato ad accenderla a spinta ma neanche quello... Si sentiva che (il motorino d'accensione?) andava ma niente... tornato a casa ho provato a smontare la candela e a pulirla, e dato che faceva poche scintille e neanche nella giusta sede, ho provato a cambiarla con una nuova. E fin qui tutto bene, la moto sembrava a posto, si accendeva e andava tutto bene, per sicurezza ho messo anche in carica la batteria. Prendo la moto di nuovo, soltanto che dopo neanche 500 metri mi lascia di nuovo a piedi... Smonto la candela ed è bruciata. Però questa volta la moto non dà neanche segno di volersi accendere, non fa alcun rumore di accensione e sembra totalmente morta. Come posso risolvere questo problema senza portarla da un meccanico? (piuttosto distante, circa 3 km). Ho letto in altri topic di problemi di accensione, è la carburazione? O la centralina? Oppure ho grippato? Ho bisogno del vostro aiuto, e vi ricordo che non sono un esperto... Grazie icon_confused.gif
 
9767384
9767384 Inviato: 29 Apr 2010 12:48
 

è sicuramente la candela il problema...la domanda è perchè le candele si bruciano?carburazione grassa?
 
9767455
9767455 Inviato: 29 Apr 2010 12:58
 

se è grippata lo capisci da: mettila in 2° spingila con la frizione tirata lascia la frizione...se la ruota striscia allora è grippata se invece "ruota" non è successo niente
probabilmente hai la carburazione incasinata (usi buon olio? carburatore pulito?) possibile anche che la pipetta della candela sia danneggiata e quindi devi cambiarla


p.s. lo starter lo chiudi di solito dopo averla accesa?? xP
e non ci sono "Blocchi" che ostruiscono l'aspirazione del filtro?
 
9767476
9767476 Inviato: 29 Apr 2010 13:01
 

mmm se hai messo la candela nuova e dopo un po ti ha lasciato di nuovo a piede le ipotesi sono o che hai il motore grippato o che hai il carburatore sporco o il filtro sporco...mmm nn è che hai il rubinetto chiuso?? icon_asd.gif
 
9767514
9767514 Inviato: 29 Apr 2010 13:07
 

dici che adesso non funziona neanche più il motorino di avvimento? ergo premi il pulsante e non succede nulla? mha.. problema elettrico. devi controllare un po di cose e andare per esclusione. pipetta, centralina/bobina, statore.
secondo me il problema sta li.
 
9767556
9767556 Inviato: 29 Apr 2010 13:12
 

Okei, ho provato come mi ha consigliato @The_MotardEr e la ruota striscia, quindi è grippata giusto? Magari fosse solo il rubinetto chiuso icon_cry.gif Indi la devo portare per forza dal meccanico eh? C'è però il problema che non dà più segni di vita, come dice @emarex non va più il motorino d'avviamento...

P.S. : ehm non cosa sia ne dove si trovi il filtro :S
 
9767707
9767707 Inviato: 29 Apr 2010 13:31
 

The_MotardEr ha scritto:
se è grippata lo capisci da: mettila in 2° spingila con la frizione tirata lascia la frizione...se la ruota striscia allora è grippata se invece "ruota" non è successo niente

spero che tu stia scherzando!!




ThunderRoar ha scritto:
Okei, ho provato come mi ha consigliato @The_MotardEr e la ruota striscia, quindi è grippata giusto? Magari fosse solo il rubinetto chiuso icon_cry.gif Indi la devo portare per forza dal meccanico eh? C'è però il problema che non dà più segni di vita, come dice @emarex non va più il motorino d'avviamento...

P.S. : ehm non cosa sia ne dove si trovi il filtro :S

stai tranquillo che non è grippata. il metodo consigliato da.. the motarder è completamente inutile per verificare se il motore è grippato, non ha alcun senso. qualsiasi moto con la seconda marcia inserita si può muovere mentre la frizione è tirata e si inchioda se la frizione non è tirata. è una questione di cambio.

non è grippata, ma se proprio vuoi, metti un pochino di olio miscela direttamente nel cilindro (dal buco della candela) e dopo aver rimontato la candela prova ad avviarla. probabilmente non succederà nulla icon_wink.gif l'olio va a "chiudere" momentaneamente dove il gruppo termico perde compressione, e nel caso la moto fosse grippata consentirebbe l'avvio.
 
9767992
9767992 Inviato: 29 Apr 2010 14:00
 

Ho provato a mettere l'olio nel cilindro, ma come avevi previsto non è successo nulla, soprattutto perchè non funzionando il motorino d'avviamento non si accende la candela... quindi se non è grippata, come faccio a capire dove sta il problema?
 
9768165
9768165 Inviato: 29 Apr 2010 14:18
 

ThunderRoar ha scritto:
Ho provato a mettere l'olio nel cilindro, ma come avevi previsto non è successo nulla, soprattutto perchè non funzionando il motorino d'avviamento non si accende la candela... quindi se non è grippata, come faccio a capire dove sta il problema?

visto che non sono un mago potrei sempre sbagliarmi, a parer mio è un problema elettrico. centralina/bobina, pipetta e statore sono le cose da controllare.

non hai un amico con la tua stessa moto (o con lo stesso motore/elettronica icon_wink.gif )?
potresti prendere i pezzi dalla sua per provarli sulla tua.




aggiungo: non avevi provato a farla partire a spinta dopo aver messo l'olio?
 
9768359
9768359 Inviato: 29 Apr 2010 14:43
 

Ho provato a farla partire a spinta, ma non dà segni di vita, e se lascio la frizione ( in prima stavolta) la ruota striscia, mentre prima del guasto se lasciavo la frizione in prima la ruota girava...
 
9772480
9772480 Inviato: 30 Apr 2010 7:39
 

ThunderRoar ha scritto:
Ho provato a farla partire a spinta, ma non dà segni di vita, e se lascio la frizione ( in prima stavolta) la ruota striscia, mentre prima del guasto se lasciavo la frizione in prima la ruota girava...



hai sentito rumori strani prima che si spegnesse? metallio che stride..
 
9773228
9773228 Inviato: 30 Apr 2010 10:18
 

Mmmm carburazione grassa eusa_think.gif
 
9773998
9773998 Inviato: 30 Apr 2010 12:43
 

Primian ha scritto:
Mmmm carburazione grassa eusa_think.gif



carburazione grssa perciò la candela si è bruciata dai signori non può essere grippato seno gli si sarebbe bloccata la ruota prima di spegnersi con conseguente caduta visto che la maggiorparte delle volte si cade...
 
9774048
9774048 Inviato: 30 Apr 2010 12:50
 

tompassion92 ha scritto:



carburazione grssa perciò la candela si è bruciata dai signori non può essere grippato seno gli si sarebbe bloccata la ruota prima di spegnersi con conseguente caduta visto che la maggiorparte delle volte si cade...

Non è vero, devi subito tirare la frizione e la ruota si sblocca icon_wink.gif certo si può cadere ma non è detto che si cade sempre icon_wink.gif
La candela inizia a cambiarla
 
9774068
9774068 Inviato: 30 Apr 2010 12:54
 

per cadere deve proprio inchiodarsi il pistone...io penso che nella maggior parte delle volte se si grippa fa lo stesso effetto di quando "togli la chiave" icon_rolleyes.gif
 
9774082
9774082 Inviato: 30 Apr 2010 12:57
 

davigpr35 ha scritto:
per cadere deve proprio inchiodarsi il pistone...io penso che nella maggior parte delle volte se si grippa fa lo stesso effetto di quando "togli la chiave" icon_rolleyes.gif

No, per grippare il pistone si inchioda contro le pareti del cilindro e ti si inchioda anche la gomma icon_wink.gif
 
9774794
9774794 Inviato: 30 Apr 2010 14:41
 

tompassion92 ha scritto:



hai sentito rumori strani prima che si spegnesse? metallio che stride..



No, si è semplicemente spenta e ha continuato ad andare a vuoto fino a quando si è fermata (volevo provare a riaccenderla in corsa ma era completamente morta)... Il punto è che molti di voi hanno dato un parere, ma nessuno è la soluzione, perchè anche io al principio pensavo potesse essere o grippata, o un problema di carburazione, o di elettrico, il punto è: qual è dei 3? e in quale posso mettere le mani senza spendere un patrimonio e/o rischiare di fare più danni che servizio?
 
9774937
9774937 Inviato: 30 Apr 2010 15:05
 

Inizia con smontare il cilindro icon_wink.gif
 
9776737
9776737 Inviato: 30 Apr 2010 20:19
 

ThunderRoar ha scritto:



No, si è semplicemente spenta e ha continuato ad andare a vuoto fino a quando si è fermata (volevo provare a riaccenderla in corsa ma era completamente morta)... Il punto è che molti di voi hanno dato un parere, ma nessuno è la soluzione, perchè anche io al principio pensavo potesse essere o grippata, o un problema di carburazione, o di elettrico, il punto è: qual è dei 3? e in quale posso mettere le mani senza spendere un patrimonio e/o rischiare di fare più danni che servizio?

non hai ancora capito come funziona in queste situazioni...

qui non siamo maghi, che appena ci dici il problema ti tiriamo fuori la soluzione.
ti diciamo le possibili cause, poi sta a te arrangiarti e iniziare a smontare. si, smontare, perchè quando si ha un problema simile si va sempre per esclusione.. a meno che smontando hai fortuna e becchi subito il guasto.
 
9843587
9843587 Inviato: 11 Mag 2010 19:37
 

allora prova a fare una cosa.... apri il carter dove è il volano e una volta che c'è l'hai ben in vista metti a folla e gira con le mani il volano e vedi se ti fa qualche rumore strano e se c'è qualche pezzo che gironzola dentro.....si potrebbe essere rotto un magnete
l'ha fatto anche a me una settimana fa icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
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