Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
lavare la moto con il vapore. si può?
9761361
9761361 Inviato: 28 Apr 2010 13:25
Oggetto: lavare la moto con il vapore. si può?
 

salve a tutti.
oggi da euronics ho visto la vaporella ariete. mi è subito venuto in mente di usarla per lavare la moto, secondo voi è possibile? magari non insistere sulle parti in plastica, ma solo motore, cerchi e forcelle?! consigli? 0510_saluto.gif
 
9761546
9761546 Inviato: 28 Apr 2010 13:48
 

Lavare a pressione la moto non è una bella idea, col vapore poi...

Armati di guanti, spugna, acqua con un poco di detergente, stracci puliti.
E' la cosa migliore.
 
9762012
9762012 Inviato: 28 Apr 2010 15:01
 

col vapore posso rovinare anche le parti più resistenti?
 
9762128
9762128 Inviato: 28 Apr 2010 15:20
 

A parte il calore, che non sarebbe un problema sulle parti del motore che comunque si scaldano, è da temere la pressione sulle guarnizioni di gomma, sui contatti elettrici, etc.
Oltre al fatto che il vapore potrebbe finire sulle plastiche.
E temo pure potrebbe rovinare la verniciatura.
 
9762175
9762175 Inviato: 28 Apr 2010 15:31
 

ho capito meglio lasciare perdere la mia poco sana idea 0509_up.gif
 
9762479
9762479 Inviato: 28 Apr 2010 16:34
 

La cosa migliore per lavare a mio parere è smontare eusa_think.gif
 
9801164
9801164 Inviato: 4 Mag 2010 21:06
 

Il metodo migliore che fino ad ora ho riscontrato è all'autolavaggio automatico a 2 km da casa mia: prima di portarla, a casa rimuovi lo sporco più duro e resistente (moscerini da parabrezza, pezzettini di fango secco, residui delle pastiglie dai cerchi) , all'autolavaggio si può selezionare in che modo lavare la macchina/moto: prima un bel getto di schiuma e shampoo sotto pressione, fallo con calma e fai più di un giro intorno, infine (la cosa migliore) selezioni il getto di acqua demineralizzata che è più leggera dell'acuq normale e non contiene residui fissi risultato? Asciuga subito, non lascia aloni ed è come se fosse stata trattata con la cera.... prova in un autolavaggio automatico vicino a casa tua (con automatico intendo che va a gettoni e sei tu a selezionare i programmi di pulizia) 0510_saluto.gif
 
9802471
9802471 Inviato: 5 Mag 2010 6:59
 

Facendo attenzione puoi usarla secondo me, anche se io non lo farei mai icon_asd.gif
sono un tradizionalista, preferisco lavarla a mano...
 
9802516
9802516 Inviato: 5 Mag 2010 7:26
 

God_save_pegaso ha scritto:
Il metodo migliore che fino ad ora ho riscontrato è all'autolavaggio automatico a 2 km da casa mia: prima di portarla, a casa rimuovi lo sporco più duro e resistente (moscerini da parabrezza, pezzettini di fango secco, residui delle pastiglie dai cerchi) , all'autolavaggio si può selezionare in che modo lavare la macchina/moto: prima un bel getto di schiuma e shampoo sotto pressione, fallo con calma e fai più di un giro intorno, infine (la cosa migliore) selezioni il getto di acqua demineralizzata che è più leggera dell'acuq normale e non contiene residui fissi risultato? Asciuga subito, non lascia aloni ed è come se fosse stata trattata con la cera.... prova in un autolavaggio automatico vicino a casa tua (con automatico intendo che va a gettoni e sei tu a selezionare i programmi di pulizia) 0510_saluto.gif

L'acqua demineralizzata se è veramente così ha il pregio di non lasciate le classiche macchie bianche che normalmente lascia l'acqua normale.
Però per non lasciare nessun alone deve prima essere addolcita (eliminazione del calcare) e poi devi passare per un impianto ad osmosi inversa (per togliere tutte le altre impurità e tutti i sali, escluso quello di calcio che è il calcare e che viene eliminato dall'addolcitore)
Il difetto dell'acqua trattata da un impianto di osmosi inversa è che l'acqua demineralizzata che ne risulta è più (e non poco) corrosiva dell'acqua normale.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9804146
9804146 Inviato: 5 Mag 2010 13:09
 

E aggiungo: per esperienza personale evita di sparare l'acqua contro il blocco motore,scarichi et simila. E' già la seconda volta che resto completamente a piedi per dell'acqua che si infiltra da qualche parte (candela,collettore di scarico,carburatore...)
 
9804266
9804266 Inviato: 5 Mag 2010 13:21
 

Evitare l'acqua a pressione anche su tutti gli organi legati al movimento come cuscinetti delle ruote, del manubrio, e molte altre cosette. Ma questo di solito e' scritto su tutti i manuali di manutenzione forniti con la moto... non li leggete?
 
9804628
9804628 Inviato: 5 Mag 2010 13:58
 

father_torque ha scritto:
Ma questo di solito e' scritto su tutti i manuali di manutenzione forniti con la moto... non li leggete?


Ma che cavolo di discorso è? eusa_think.gif

Ultima modifica di Edo93 il 5 Mag 2010 14:16, modificato 1 volta in totale
 
9804835
9804835 Inviato: 5 Mag 2010 14:26
 

Edo93 ha scritto:
father_torque ha scritto:
Ma questo di solito e' scritto su tutti i manuali di manutenzione forniti con la moto... non li leggete?


Ma che cavolo di discorso è? eusa_think.gif

Beh, mi pare corretto indicare di seguire le modalità di lavaggio prescritte dal costruttore, no? eusa_think.gif
 
9805382
9805382 Inviato: 5 Mag 2010 15:30
 

Infatti... Nel manuale di manutenzione della moto, solitamente, ci sono un sacco di buoni consigli del costruttore per quel che riguarda il lavaggio del mezzo, senza pregiudicare nel tempo la sicurezza e la funzionalita' della moto.
Di solito, tra le altre cose, c'e' scritto pure di non usare l'acqua ad alta pressione su tutte o quasi tutte le parti della moto.
Spesso scrivono pure di non usare acqua calda (quindi anche il vapore), soprattutto per lavare il sale preso dalle strade in inverno, perche' l'acqua calda accelera il processo di corrosione.
Anche il fatto di stare attenti al buco di scarico, carburatori, blocchetto accensione, tappo benzina, ingresso box aria, insomma c'e' scritto tutto ed anche di piu'.

Ultima modifica di father_torque il 5 Mag 2010 15:47, modificato 1 volta in totale
 
9805499
9805499 Inviato: 5 Mag 2010 15:45
 

Petrus ha scritto:

Beh, mi pare corretto indicare di seguire le modalità di lavaggio prescritte dal costruttore, no? eusa_think.gif

Rileggendo il post ho frainteso io,la domanda mi era sembrata posta in tono molto sarcastico icon_redface.gif
Tornando a noi, non si parlava solo di acqua ad alta pressione,ma proprio di acqua in generale. Se si deve pulire il blocco motore magari meglio pulire i pezzi singolarmente,con uno straccetto imbevuto di benzina o con uno spazzolino. Ovviamente con l'alta pressione è ancora peggio,dato che il getto rischia 1) di staccare cavi 2)di staccare tubi (e se per esempio si stacca qualche tubicino del ricircolo liquido refrigerante...non è proprio simpatico)
 
9805601
9805601 Inviato: 5 Mag 2010 15:56
 

Io il motore lo pulisco con un liquido puliscimotori specifico seguendo attentamente le istruzioni allegate, si trovano di varie marche. Per lo sporco difficile uso anche uno spazzolone con setole in nylon per non grattare.
Poi basta sciacquare a pressione "normale di rubinetto" con una manica di gomma, ed asciugare accuratamente con una "simil-pelle di daino" in modo che non restino tracce del calcare una volta acceso il motore. 0509_up.gif
 
9806671
9806671 Inviato: 5 Mag 2010 18:17
Oggetto: Re: lavare la moto con il vapore. si può?
 

luigi87 ha scritto:
salve a tutti.
oggi da euronics ho visto la vaporella ariete. mi è subito venuto in mente di usarla per lavare la moto, secondo voi è possibile? magari non insistere sulle parti in plastica, ma solo motore, cerchi e forcelle?! consigli? 0510_saluto.gif



Se usi il solo getto (idropulitrice) e poi passi il compressore, e dai una bella passata con uno straccio asciutto su tutte le plastiche credo sia l'unica soluzione!
 
9806675
9806675 Inviato: 5 Mag 2010 18:18
 

luigi87 ha scritto:
col vapore posso rovinare anche le parti più resistenti?


Potresti danneggiarle, anche perche come minimo il vapore esce a 100 c° se non 120!
 
13054936
13054936 Inviato: 27 Feb 2012 17:55
 

Riporto in auge il topic perchè m'è venuto lo stesso dubbio...ho acquistato il Vaporì dell'ariete, il piccolo accrocchio per pulire a vapore vetri, fornelli ecc ecc e m'è venuto in mente che avrei potuto pulirci la moto, o meglio solo ed esclusicamente i punti del motore come le alette di raffreddamento sul cilindro e poco altro, insomma dove s'è accumulato lo sporco grasso, senza andare a toccare plastiche, cablaggi o parti delicate...solo ed esclusivamente il motore, con le dovute cautele,che in teoria dovrebbe raggiungere temperature anche più elevate dei 100°C ... credo di aver provato quasi tutti i detergenti appositi in commercio ma lo sporco che volevo togliere è rimasto li e visto che mi trovo st'oggettino in casa pensavo fosse una buona idea...nessuno nel frattempo ci ha provato?!

doppio_lamp_naked.gif
 
13055501
13055501 Inviato: 27 Feb 2012 19:23
 

biondob ha scritto:

L'acqua demineralizzata se è veramente così ha il pregio di non lasciate le classiche macchie bianche che normalmente lascia l'acqua normale.
Però per non lasciare nessun alone deve prima essere addolcita (eliminazione del calcare) e poi devi passare per un impianto ad osmosi inversa (per togliere tutte le altre impurità e tutti i sali, escluso quello di calcio che è il calcare e che viene eliminato dall'addolcitore)
Il difetto dell'acqua trattata da un impianto di osmosi inversa è che l'acqua demineralizzata che ne risulta è più (e non poco) corrosiva dell'acqua normale.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Perchè?
Non so spiegarmi l'ultima affermazione... eusa_think.gif
 
13058161
13058161 Inviato: 28 Feb 2012 11:01
 

giomasce ha scritto:


Perchè?
Non so spiegarmi l'ultima affermazione... eusa_think.gif


Credo dipenda dal fatto che è più reattiva.
Affinché ci sia la corrosione basta che ci sia la combinazione di acqua e ossigeno. L'aqua demineralizzata aumenta questa "combin".

In alcuni impianti di raffreddamento industriali l'acqua viene demineralizzata (per evitare incrostazioni sugli impianti, credo), poi viene aggiunta un piccola quantità di soda caustica, esametafosfato o altri addittivi venduti da varie Ditte specializzate per eliminare ogni pericolo di corrosione.

Per tornare IT il lavaggio a vapore ha più controindicazioni che benefici (anche per sgrassare la catena:rischi di danneggiare gli o-ring.)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©