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Cosè il regime di cambiata?
9757287
9757287 Inviato: 27 Apr 2010 19:40
Oggetto: Cosè il regime di cambiata?
 

Ciao a tutti!!

Ho trovato su un sito una formula (almeno cosi sembra...) per calcolare la giusta grammatura dei rulli per la taratura di una trasmissione automatica e riportatava la seguente descrizione:

''Esiste una formula per sapere la grammatura esatta dei rulli sapendo però il regime di
cambiata:

G x R
---------- =G1
R1


dove G è il peso attuale dei rulli, R il regime attuale di cambiata, R1 è il regime desiderato
per la nuova messa a punto e quindi G1 è il nuovo peso ideale.
Qualcuno sa cosè il REGIME DI CAMBIATA? Ma soprattutto come si calcola e come si fa a sapere quello ideale? eusa_doh.gif 0510_saluto.gif
 
9757513
9757513 Inviato: 27 Apr 2010 20:02
 

Il regime di cambiata riguarda la trasmissione di un motore.
In un motorino si parla di regime di cambiata quando si va a toccare il variatore, di preciso i rulli.
Si ha un regime di cambiata quando il variatore si apre, ovvero quando la potenza del variatore riesce a dare la forza giusta per partire.

Se accelerando a 5000 giri parti allora il tuo regime di cambiata è 5000 giri al minuto.

Quindi piu leggeri saranno i rulli più facilmente gira il variatore piu velocemente avrai il regime di cambiata.

Il contrario per rulli pesanti.

Il giusto rapporto sarebbe un rapporto medio ma dipende da altri pezzi che hai montato sul motorino.
DI solito provare piu tarature è la miglior cosa.


Rulli troppo pesantiporteranno ad una perdita di potenza e scatto, rulli leggeri ad una perdita di velocità
massima.
C'è una formula per calcolare i rulli perfetti:
(P x R) / R1 = P1
P è il peso rulli attuale
R è il regime di cambiata attuale
R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura
P1 è il risultato
Purtroppo non tutti noi abbiamo un contagiri affidabile e non per effettuare questa operazione di calcolo, quindi
dobbiamo usare metodi più pratici. Il metodo migliore è quello di partire da un peso
rulli abbastanza alto per far si che sia sicuramente superiore rispetto a quello ottimale.
Fatto ciò dobbiamo gradualmente (preferibilmente ogni 0.5g) abbassare il peso dei
rulli montati. La taratura sarà ottimale quando la velocità massima rilevata sarà intatta
con il peso rulli più basso possibile. Per fare un esempio, se con rulli da 6 arrivo a
70kmh, provo a montare anche rulli da 4 e arrivo comunque a 70kmh, ma con
maggiori ripresa. Ciò vuol dire che ci siamo avvicinati in una maniera incredibile al
peso rulli ottimale, non perfetto ma azzeccato quanto basta al nostro mezzo.
 
9757552
9757552 Inviato: 27 Apr 2010 20:05
 

esatto.. con rulli più pesanti comunque, il motore fà meno giri a lungo.. mi pare eusa_think.gif
 
9757642
9757642 Inviato: 27 Apr 2010 20:12
 

Bella!!

Grazi e mille ora ho le idee chiare! grazie mille!! Visto la tua esperienza, avendo uno scooter con la seguente elaborazione su un gilera Typhhon (aria):
- gt Top base
- albero malossi MHR
- Carburatore PHVA 12 getto 82
- Rulli 4.7 g
- Mdc bianca
-Mollette frizione blu

Che tipo di modifica faresti, per fare in modo che il motore non finisca i rapporti verso la velocità max? (a parte cambiare i rapporti...) 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
9757696
9757696 Inviato: 27 Apr 2010 20:17
 

Zvespa ha scritto:
Bella!!

Grazi e mille ora ho le idee chiare! grazie mille!! Visto la tua esperienza, avendo uno scooter con la seguente elaborazione su un gilera Typhhon (aria):
- gt Top base
- albero malossi MHR
- Carburatore PHVA 12 getto 82
- Rulli 4.7 g
- Mdc bianca
-Mollette frizione blu

Che tipo di modifica faresti, per fare in modo che il motore non finisca i rapporti verso la velocità max? (a parte cambiare i rapporti...) 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif

io metterei un 16,5 come carburatore e poi metterei una marmitta e rulli da 6,2 grammi
 
9757736
9757736 Inviato: 27 Apr 2010 20:21
 

penso che rulli da 4.7 per la tua elaborazione siano troppo leggeri.
 
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