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[liberty 125] Aiuto manutenzione trasmissione
9749172
9749172 Inviato: 26 Apr 2010 17:53
Oggetto: [liberty 125] Aiuto manutenzione trasmissione
 

Ciao a tutti, arrivato a 22000 km ho deciso di dare una sistemata alla trasmissione del mio liberty 125.
Dato che è la prima volta che effettuo un operazione del genere, ho chiesto aiuto agli amici di un forum in rete e devo dire he sono stati preziosi ma ho ancora qualche dubbio:

1)Quali parti della trasmissione vanno ingrassate?

2)Siccome non vorrei prendere dei pezzi originali piaggio (che a quanto pare costano sempre di +) , come faccio a sapere di che colore prendere molla di contrasto, rulli, mollettine della frizione volendoli prendere con le stesse caratterestiche degli originali?

3)Volevo mettere dei rulli 1/2 gr. più pesanti per guadagnare un pò in allungo ma mi è stato consigliato di fare l'opposto (prenderli 1/2 gr. più leggeri) perchè il motore ha lavorato un pò e quindi mettendoli più leggeri dovrei prendere qualche giro del motore in più.
Mi spieghereste un pò meglio questa cosa?

Chiedo scusa per le domande un pò banali e vi ringrazio in anticipo.
Ciao
 
9749262
9749262 Inviato: 26 Apr 2010 18:08
 

Allora, per i rulli è vero che più leggeri prende meglio i giri e scatta meglio e più pesanti ha più allungo, ma è anche vero che non esiston rulli "da ripresa" e rulli "da allungo", servon solo per trovare la taratura perfetta...
Poi la cinghia non so quanti km ha su, ma se devi cambiarla considera che spesso Polini o Malossi costan come quelle originali quindi vedi un po i prezzi...in kevlar dura un po di più e costa 5-10 euro in più...
Per la molla di contrasto e mollette della frizione Malossi e Top le fanno anche equivalenti all'originale (se non sbaglio sono quelle gialle della Top) e di sicuro costano meno di quelle originali....
Per lubrificare vedi dal libretto di uso e manutenzione ogni quanto isogna mettere l'olio degli ingranaggi.... icon_wink.gif
 
9749428
9749428 Inviato: 26 Apr 2010 18:33
 

In verità la cinghia l'ho già presa (è una mitsuboshi).
Per la lubrificazione del variatore intendevo proprio del grasso applicato sulle piste dei rulli e sulla boccola del variatore: ho trovato il variatore (che sospetto non sia mai stato aperto) con del grasso all'interno e sull'altro forum alcuni mi hanno consigliato di pulire e reingrassare tutto con del grasso buono; altri utenti,invece, dicevano che il grasso andava messo solo sulla boccola e quindi volevo qualche altro parere prima di mettere mano.
In effetti ho dimenticato di dire che devo cambiare anche l'olio del mozzo icon_smile.gif
 
9751837
9751837 Inviato: 26 Apr 2010 22:49
 

Dipende dal tipo di variatore....il mio (Polini) non ha nessun grasso all'interno, molti altri sì....
Comunque il grasso vai da un meccanico o ricambista e lo trovi....però non so ogni quanto va ingrassato....se è originale guarda su uso e manutenzione, se è di altre marche c'è per forza scritto sul foglietto che c'era nella scatola del variatore...
 
9752075
9752075 Inviato: 26 Apr 2010 23:13
 

Il variatore del liberty dovrebbe lavorare a secco...Se ci trovi "grasso" su potrebbe essere dell'olio motore che durante i 20.000 km è trafilato fuori e si è impastato con polvere ecc...

Io comunque ti consiglio di fare:

Sostituzione olio motore
Sostituzione filtro olio
Pulizia completa di variatore e semipuleggia fissa
Sostituzione rulli
Sostituzione cinghia
Pulizia campana frizione
Leggera grattatina ai ferodi della frizione
Sostituzione mollettine frizione
Sostituzione molla di contrasto
Sostituzione olio dei rapporti finali

Per il materiale da acquistare a mio parere faresti meglio a comprarlo originale. In fin dei conti non credo che fai 20.000 km all'anno, quindi una spesa straordinaria si può anche fare e vai sul sicuro anche sulla qualità, sulle varie tarature di rulli e varie molle e soprattutto sulla durata dei ricambi in quanto Piaggio è abbastanza nota per l'efficienza nel tempo!
 
9752584
9752584 Inviato: 27 Apr 2010 8:13
 

Ragazzi purtroppo il libretto d'uso e manutenzione non e l'ho (lo scooter l'ho preso usato).
comunque per sicurezza vi posto le foto del variatore perchè vedendolo alcuni hanno detto che era a grasso :

Link a pagina di Img72.imageshack.us
Link a pagina di Img405.imageshack.us


Per Salvo: gli interventi che mi hai consigliato sono proprio quelli che sto facendo solo che ancora non ho preso molle e mollettine e sto vagliando questa cosa del grasso....in efftti essendo chiuso per bene mi sembra strano che possa esservi entrato del grasso, inoltre un utente mi ha fatto notare che ho le piste dei rulli un pò consumate e anche per questo mi converrebbe mettere un pò di grasso...date un occhiata pls icon_smile.gif
 
9754634
9754634 Inviato: 27 Apr 2010 13:49
 

a me sembra semplicemente sporco e impastato come ti ho detto!!
Puliscilo con del gasolio ed un pennello! Poi con dell'ovatta puliscilo accuratamente con dell'acetone!

Il grasso io non lo metterei...essendo viscoso rallenta i rulli e poi potresti anche peggiorare la pulizia generale perchè la polvere si impasta ancora di più sul grasso!
 
9757433
9757433 Inviato: 27 Apr 2010 19:55
 
 
9757769
9757769 Inviato: 27 Apr 2010 20:24
 

quell'aletta che si è rotta dovrebbe servire "soltanto" al raffreddamento...cioè è un semplice ventolino. Non credo che creerà problemi!

Per la rotellina (che si chiama rasamento o rondella) ho guardato questo esploso ed all'interno non va messa alcun rasamento. Gli unici due sono posti completamente all'esterno. Quindi praticamente metti tutti i vari componenti del variatore e poi questa rondella. Guarda l'illustrazione così capisci meglio icon_wink.gif

ah dimenticavo, ho preso gli esplosi del liberty 125 €3 modello 2009 perchè non hai specificato l'anno!! comunque dalle immagini sembra corrispondere con il variatore che hai fotografato!

hai pulito tutto con acetone?
 
9757834
9757834 Inviato: 27 Apr 2010 20:31
 

il mio è del 1999 se magari mi indichi dove hai visto questi schemi mi fai un piacere immenso!
Per quanto riguarda il rasamento è vero che dopo il ventolino ce ne sono 2 ma c'era anche questo ed effettivamente va alla perfezione nel foro dietro il ventolino.
comunque leggendo in rete alcuni hanno scritto che il ventolino con le alette rotte può sbilanciare qualcosa....è possibile?
 
9757898
9757898 Inviato: 27 Apr 2010 20:36
 

avevo inserito il link nella parola "questo", se ci clicchi si apre questa pagina:
Link a pagina di Easyparts.nl

mentre questi sono tutti i modelli delle varie versioni di liberty:
Link a pagina di Easyparts.nl


comunque scusa per la "svista" eusa_doh.gif in effetti uno sbilanciamento potrebbe verificarsi...ma quelle alette non fanno corpo unico con la semipuleggia fissa? Se è così, la semipuleggia originale Piaggio costa intorno ai 30-35 euro!
 
9758295
9758295 Inviato: 27 Apr 2010 21:08
 

Innanzitutto grazie della dritta,questo sito è fantastico icon_biggrin.gif
comunque negli esplosi la rondella in questione c'è. E' la num 1 di questo esploso :

Link a pagina di Easyparts.nl

però non capisco perchè la segna come abolito icon_confused.gif

comunque madonna 35 euro non vorrei proprio spenderli alcuni su alcuni forum hanno scritto che hanno tenuto il ventolino con varie alette rotte per migliaia di km e niente.....quasi quasi lo rimonto così ..... che palle icon_cry.gif

comunque salvo grazie dell'aiuto, se hai qualke altra dritta sono qui
 
9758383
9758383 Inviato: 27 Apr 2010 21:18
 

Figurati! Siamo su un forum proprio per questo icon_wink.gif
Scrivi poi i risultati magari con qualche foto a lavoro finito!!
 
9758854
9758854 Inviato: 27 Apr 2010 22:16
 

Ho rimontato tutto e sembra che funzioni tutto bene.
Però una cosa strana c'è: in pratica io ho rimonstato tutto 2 volte perchè alla prima avevo dimenticato quella maledetta rondella, beh entrambe le volte, prima di rimetttere il copercjio al carter, ho provato a far girare il motore per vedere la trasmissione in azione: tutt' e due le volte (quindi anche prima che si rompessero le alette) , raggiunti giri elevati, il ventolino ha toccato qualcosa ed ha fatto un rumore tipo ferraglia (con annesse scintille).
A carter chiuso, invece, sembra tutto ok.
Qualcuno sa svelare questo mistero ? icon_smile.gif
 
9758912
9758912 Inviato: 27 Apr 2010 22:23
 

è possibile che sul lato interno del carter ci sia una "sede" che funziona da contropunta per l'alberino del variatore? la mia è soltanto un ipotesi icon_xd_2.gif
 
9782637
9782637 Inviato: 2 Mag 2010 10:44
 

Dopo qualche giorno di utilizzo e circa 200 km percorsi sembra che vada tutto bene.
Quando , però, passo vicino a qualche parete, riesco a sentire un lieve rumore di ferraglia che immagino venga dalla trasmissione (normalmente non sento nulla, riesco a sentirlo solo quando il suono rimbalza vicino a qualche muro).
Secondo voi devo riaprire e controllare o qualche rumore non forte è normale?
 
9783409
9783409 Inviato: 2 Mag 2010 13:05
 

non saprei...cerca di individuare da dove proviene il rumore...magari è soltanto il cavalletto icon_wink.gif
 
9784262
9784262 Inviato: 2 Mag 2010 16:18
 

non penso, sembra proprio che sia qualcosa relativo alla trasmissione, infatti ho provato ad andare in discesa a motore spento e quel rumorino non si sente più.
Comunque ripeto, il rumore è appena percettibile, infatti riesco a sentirlo solo quando mi ritrovo qualche parete a fianco.
 
9785269
9785269 Inviato: 2 Mag 2010 19:01
 

Il rumore proviene dal maledetto ventolino della trasmissione.
Ho provato a farmi un giro senza copricarter ed ho visto che il rumore in effetti è causato proprio da questo ventolino che a quanto pare , a volte tocca il carter.
Secondo voi da cosa dipende questa cosa?
Vi posto alcune immagini per farviun'idea.

Link a pagina di Img88.imageshack.us
Link a pagina di Img99.imageshack.us
 
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