Leggi il Topic


Stivali Turismo, adatti a camminare [infinity vs adventure]
9742266
9742266 Inviato: 25 Apr 2010 13:00
Oggetto: Stivali Turismo, adatti a camminare [infinity vs adventure]
 

Ciao a tutti, sto cercando di decidermi tra due modelli che a prezzo e caratteristiche globali, sono molto simili (Tcx INFINITY e Sidi Adventure).

Ho già letto qualsiasi cosa scritta da molti di voi su entrambi i prodotti, ma nonostante tutto, resto ancora indeciso, perchè il mio non è un problema di prezzo ma di camminabilità.


Infatti lo stivale da Touring dovrebbe permettere anche di potere camminare decentemente una volta scesi dalla moto. Inoltre volevo sapere da chi li ha o l'uno o l'altro modello, se la suola è alta o normale e se è alta quanto alta. E inoltre come ci si trova sul bagnato con entrambi.

Prima che qualcuno mi suggerisca, giustamente, di provarli io andando in negozio, vi avviso che per ora preferisco chiedervi e poi eventualmente spostarmi (il rivenditore Tcx affidabile più vicino l'ho a 200km e quello della Sisi ad altrettanti km ma in direzione opposta.... quindi non proprio sotto casa!).
Pensavo quindi prima di sentire i vostri pareri (anche provandoli in negozio, non posso capire come si comportano sul bagnato e camminandoci dopo un bel po' che li ho, potrei capirlo nell'usato), poi provare quello che mi consigliate e poi prenderlo on-line* se trovo la mia taglia.
(sperando che anche il negoziante abbia la mia taglia: io di scarpe normali porto il 45, ma di nike il 48.... quindi se no provo la taglia giusta sono impossibilitato di comprare)

* li ho trovati entrambi a 170 euro online.

Attendo numerose risposte, o almeno ne lo auguro. icon_smile.gif
 
9743189
9743189 Inviato: 25 Apr 2010 18:20
 

Io ho usato gli Infinity (e li ho in vendita), invece gli Adventure li ho solo visti in negozio:
i TCX sono robusti ma comodissimi, molto morbidi per camminare e allo stesso tempo con ottime regolazioni per la calzata, sotto l'acqua non entra una goccia grazie al gore-tex... come stile e praticità secondo me sono adatti alle stradali ed anche all'enduro.
Altezza: cm 35.

Gli Adventure, che dire... sulla carta sembrano ottimi! Avendoli soltanto visti e non provati, posso dire soltanto che sono davvero massicci! Somigliano molto a stivali da cross specialistici...


0510_saluto.gif
 
9743458
9743458 Inviato: 25 Apr 2010 19:07
 

Io ho gli Infiniti ormai da più di 8 mesi e li uso sempre anche per andare a fare la spesa o commissioni e li trovo davvero comodi, oggi per esempio sono andato a vedere una mostra e poi una passeggiata sul lungo lago e in totale avrò camminato per un paio d'ore e la comodità non ne ha risentito, certo anche il fattore comodità è un pò soggettivo però per me non dico che sono al pari delle scarpe da ginnastica, però li trovo molto comodi. Delle scarpe normali, della Reebok porto il 44 e 1/2 e degli Infinity ho preso il 45, nella zona tallone erano un filo larghi e così ho messo una soletta e adesso come misura sono perfetti.
 
9746868
9746868 Inviato: 26 Apr 2010 12:00
 

icon_smile.gif Infinity batte Adventure 2-0
(per ora visto che ci sono 2 TCXisti)

Io li ho visti solo entrambi in rete, quindi non posso giudicare, anche se pur solo vedendoli online l'Adventure mi è sembrato molto massiccio.... ed era quella la mia perplessità, che sia troppo rigido nella piega del piede...

Vediamo se spuntano altri utilizzatori

(tra le altre cose, ho notato che un po' tutte le case fanno stivali che sono un mix tra enduro e touring, anche la Axo.... solo che boh, non so perchè ma solo a vederli online non mi ispirano troppo)
 
9751325
9751325 Inviato: 26 Apr 2010 21:57
 

Ciao, io ho un paio di Santiago della BMW, ci vado al mare d'estate e d'inverno all'elefante, (aggiungo solo i ramponi ed un paio di calze in capilene icon_xd_2.gif ) mi trovo molto bene, li trovo comodi come le scarpe, anche se a dire il vero trovo comodi e riesco anche a guidare macchi ne e camion con un paio di nepal extrem.... quindi non sono attendibile....
I santiago sono in gore-tex e tra kl'altro mi piacciono perchè hanno il puntale rinforzato con un guscio di metallo propio come gli stivali da cross di qualche tempo fa.. e poi a mio avviso sono "snelli" e con pochi fronzoli, magari meno belli dialtri ma sicuramente funzionali, l'unica pecca che mi sento di segalare è la gomma della suola, è durissima e quindi scivolosa, specie se per terra è umido.

Per finire anche l'alpinestars fa due modelli (Durban e Scout), che come i sidi e tcx sono palesemente a misura di maxienduro, ma non li ho mai visti dal vivo ne tantomeno provati.
 
9833440
9833440 Inviato: 10 Mag 2010 13:12
 

Grazie per le risposte.
Purtroppo il mio dubbio continua a restare sulla gomma, perchè bisogna che trovo un tipo di gomma che forse non esiste.
Vedete abito alle pendici dell'Etna, e qui le strade urbane sono pavimentate con blocchi di pietra lavica (chiamati Basole). Io già vedo con le gomme della mia moto (gomme molto dure) i problemi che ho d'inverno anche sull'asciutto: le basole d'inverno sono gelide e quindi non c'è verso per le gomme della mia moto di scaldarsi in nessun modo, e sul bagnato diventano pericolosissime.
Quindi abbinassi una scarpa con suola dura, quindi scivolosa, potrei aver problemi a camminare sul bagnato una volta sceso.... Dall'altra parte, non so se tutti lo sapete: la pietra lavica è molto abrasiva e le gomme non dure si consumano in tempo quasi dimezzato tra l'uso su basole rispetto all'uso du asfalto.
Morale: o scivolo o li trovo consumati in 1 annetto sti stivali.
 
9837374
9837374 Inviato: 10 Mag 2010 20:51
 

Bei problemi che avete!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In montagna il meglio mi pare essere la suola in VIBRAM, che uso anch'io da tanti anni con soddisfazione (usura e tenuta eccezionali).

Ora non so sulla pietra lavica come si comporti.... nel caso, in ambito moto ho visto suole in Vibram soltanto in alcuni stivali Vendramini...

0510_saluto.gif
 
9951973
9951973 Inviato: 30 Mag 2010 18:46
 

grazie a tutti per le risposte, ora vi svelo che cosa ho preso e non ve la prendete se non ho seguito i vostri consigli (i vostri consigli li ho seguiti ma per trarne le conseguenze)

Ho preso i Sidi Adventure, e ora vi spiego il motivo.
Premesso che dopo essermi deciso per i TCX, e fatti i 200km (circa) che mi separavano dal rivenditore più affidabile (dalle mie parti molti sono buoni a vendere e se poi si hanno problemi cavoli di chi ha comprato: loro sono bravi solo a vendere), arrivavo e la mia taglia non la trovavo. Aveva un 45 solo e poi taglie inferiori. io coi miei 46.5 di piede ero fritto.
Tornavo a casa dispiaciuto ma nel frattempo aumentavano i miei dubbi su una cosa.
La suola dei TCX pur essendo ottima come grip sull'asciutto e sul bagnato, come si sarebbe comportata in montagna o nel fango o anche solo sul bagnato in città (sui cubetti di porfido ad esempio che offrono meno grip dell'asfalto essendo pietra)?

prendendo spunto da Scargalesen che coi suoi Santiago li trova scivolosi sul bagnato, mi ero convinto sui TCX immaginandoli con più grip...
E prendendo spunto da ognuno di voi, ognuno coi suoi vantaggi e anche, perchè no, difetti trovati, ho preso
i Sidi.
Stupiti? Adesso vi spiego perchè la mia scelta.
Hanno protezioni diverse dal Tcx, più complete, difatti in più hanno la protezione alla caviglia e alla tibia.
Poi cosa che ignoravo totalmente: la suola è intercambiabile !
Inoltre lo snnodo dei TCX per il movimento del piede è su un soffietto anteriore e posteriore, mentre sul Sisi è simile ma in più ha uno snodo alla cavigliaq (questo immagino l'abbia perchè la parte sopra dello stivale è più rigidae senza snodo col cavolo che si poteva camminare!!!) icon_smile.gif
 
9952759
9952759 Inviato: 30 Mag 2010 20:33
 

Ho letto che lo snodo "rigido" potrebbe farsi sentire nelle lunghe camminate, però riporto quel che ho letto.
Ehm domanda quanto li hai pagati ? In rete ho visto prezzi sulle 220 euro anche se di listino mi pare stiano sui 300 euro.
Sarebbe anche interessante sapere il costo per cambiare la suola, ma bisognerebbe contattare la Sidi visto che bisogna mandarli da loro per la sostituzione (comunque la sostituzione della suola suppongo lo facciano anche altre case, la TCX mi pare di si).
Bè dicci come vanno, come ti trovi e se sei soddisfatto.
 
9980185
9980185 Inviato: 4 Giu 2010 16:44
 

Ciao kekambas83 e ciao a tutii.
Allora mi sono arrivati stamattina e a primo impatto mi sono sembrati molto buoni.
Poi li ho messi e parte un piccolo problema che mi faceva male in un punto*, il primo problema (causa la mia misura: 47 !!!!) è stato trovare il cambio nella moto, ma poi anche quello risolto con un po' di prove da fermo prima e poi in movimento dopo, mi sono trovato Benissimo!

*era una parte di cuoio che dopo 2 ore che li avevo indosso si è ammorbidita e non mi hanno più fatto male).

Snodo.
A parte che nella scatola ci sono altri elementi per lo snodo (per cambiarlo dovesse rompersi qualcosa), ho scoperto che lo snodo è molto duttile. Infatti, mi permette di tenere il piede in modo naturale in moto ma anche per salire e scendere scale.
Ci sono 2 snodi in realtà, quello flessibile che trovi su tutti gli stivali touring e in più questo rigido (praticamente è un perno su cui si piega in avanti e indietro la gamba rispetto al piede).
Non so come si possano comportare su lunghe camminate, però ti posso dire che li ho provati per quasi 5km a piedi e non ho avuto problemi.
Su questo snodo si attacca la parte alta rigida dello stivale, che protegge fino agli stinchi.

Comodità.
Superato il primo istante in cui mi sentivo un robottino, tacco-punta punta-tacco, se non fosse che sono pesanti, li potrei usare pure per fare jogging !!!!
Per il resto sono due pantofole.

Una cosa che non mi piace (a piedi).
I TCX per evitare il calore del motore aveva (secondo specifiche dichiarate sul sito) l'inteno dello stivale in scamosciato, questi no. Hanno una imbottitura in acrilica, che scalda tantissimo il piede già a temperature miti ambientali non in moto (oggi da me c'erano 22 gradi e il piede era un forno, non oso pensare come sarà con 45°....)


Su strada.
Qui molti rideranno a leggermi, ma sarà forse per il peso dello stivale, oggi ho fatto curve piegate come non mai pirma, altro che quasi ginocchio a terra: direttamente orecchie a terra!
Devo imparare a dosare il peso sul pedale, altrimenti la moto scende anche troppo

Prezzo.
li ho pagati 239 euro + SS (310 di listino), prendendoli da Valeri Sport. E del rivenditore sono rimasto particolarmente contento, in quanto pur lui non avendoli in magazzino (le misure alte, sono un po’ fuori commercio) li ha fatti arrivare in 6 giorni. Sono arrivati con le Poste Italiane, con raccomandata, via aerea.
Tra le altre cose è stato Matteo di Valeri Sport, ad aiutarmi telefonicamente con molta disponibilità, a scegliere tra TCX e Sidi (gli Infinity su Valeri costano 179 euro, mentre nei negozi li si trova normalmente a 210 euro)

Suola, per quanto riguarda gli Infinity, la suola non sostituibile, è solo per gli Adventure. Il prezzo non lo so. Per certo dovessi averne bisogno mi rivolgo al riveditore: che se la sbrighi lui la cosa.
Devo dire che hanno un buon grip sia sull’asciutto che sul bagnato come suole e le regolazioni dello stivale lo rendono ottimo. Solo forse un problema: chi ha i polpacci grandi c’è difficoltà nell’allacciare il velcro superiore.
Per il resto, perfetti: li ho ai piedi da 7 ore e non li sento manco più.
 
9981122
9981122 Inviato: 4 Giu 2010 19:41
 

Una spiegazione completa ed esauriente, mi fa piacere che sei veramente soddisfatto e ti trovi bene.
Per il calore bè man amno che li utilizzerai vedremo se son proprio due forni o che, devo dire che con i miei Infinity su questo aspetto sto bene, anche in queste giornate il piede non soffre particolarmente, certo in piena estate mi sa che non sarà altrettanto però...è già qualcosa.
Grazie della risposta esauriente.
 
9981827
9981827 Inviato: 4 Giu 2010 21:12
Oggetto: Trovate le suole di ricambio, di tutte le marche o quasi.
 

doppio_lamp.gif
kekambas83 ha scritto:
Una spiegazione completa ed esauriente, mi fa piacere che sei veramente soddisfatto e ti trovi bene.
Per il calore bè man amno che li utilizzerai vedremo se son proprio due forni o che, devo dire che con i miei Infinity su questo aspetto sto bene, anche in queste giornate il piede non soffre particolarmente, certo in piena estate mi sa che non sarà altrettanto però...è già qualcosa.
Grazie della risposta esauriente.


Ciao, guarda non so se il discorso dello snodo o no, stasera li ho riprovati (faccio mediamente 60km al giorno in moto, tranne i weekend che faccio mediamente 120km al giorno...), questa volta sotto l'acqua, non tanto per vedere se da nuovi l'acqua entrava o no, ma per vedere il grip della scarpa sul bagnato: mi sembrava avere la colla sotto i piedi, presa sempre perfetta anche su superfici particolarmente pericolose (segnaletica orizzontale) e tombini.
Inoltre si ha un senso di protezione del piede che finora mi aveva dato solo lo stivale enduro: protezione globale.
Infatti la protezione oltre che alla punta la si trova alla caviglia, al malleolo, al perone e alla tibia e su tutto il posterore dello stivale. Nella parte alta c'è una robusta placca di plastica alta una decina di cm e larga altrettanto, anatomicamente sagomata e sostituibile.
Lo snodo nei particolari, anche tecnici.
Lo snodo previene torsioni della caviglia e pieghe della caviglia (storte).
Lo snodo si trova sul gambale.
Tale sistema è chiamato dalla casa: Dual Flex System. Questo sistema ha molteplici funzioni:
1) permette un migliore e più naturale movimento di flessione controllata (per evitare fratture della caviglia) della gamba;
2) possibilità di assumere una posizione più naturale e corretta sulle pedane

Il gambale, è interamente assemblato con viti, non ha cuciture ed è completamente sostituibile (c’è nella lista degli accessori di ricambio).

Ha un altro punto flessibile, chiamato Flex Vertebra System e questo si trova nella parte posteriore: lo stivale adotta sulla parte posteriore portante un particolare simile ad una vertebra (sistema usato anche sugli stivali racing) la quale rende più snodato lo stivale (non solo flessioni avanti e indietro, ovvero Dual Flex, ma anche a destra e sinistra con Flex Vertebra).


Per il calore, tu in Svizzera non dovresti avere problemi, io in Sicilia un po’ di più.
Vedremo come si comporteranno questa estate nel Sahara (lato deserto bianco).

NEWS: Suole di ricambio.
kekambas83, chiedevi il prezzo delle suole, l’ho scoperto. E’ intorno ai 15 euro + spese spedizione, e non è necessario mandarli in ditta, basta portarli ad un calzolaio (il quale chiederà altri 20 euro minimo di manodopera) oppure se si ha dimestichezza e pratica si può ricorrere al fai da te (con la colla adatta da calzolai per la gomma, di solito il Bostik).
Guarda qui per trovarle: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Il prezzo come dicevo è 199+ IVA più spese di spedizione.

Ah un'ultima cosa: per sapere la misura esatta è molto facile... basta misurare dal tallone alla punta del piede (di entrambi i piedi, indicando la misura che si è trovata più lunga tra i due piedi)
 
9982760
9982760 Inviato: 4 Giu 2010 23:27
 

Ancora grazie delle precisazioni, quando dovrò cambiare i miei Infinity, spero durino a lungo icon_biggrin.gif prenderò seriamente in considerazioni questi Sidi Adventure, sempre che nel frattempo la TCX o la Sidi non avrà sfornato qualche stivale aggiornato o nuovo 0509_up.gif
 
9985123
9985123 Inviato: 5 Giu 2010 17:06
 

Io ho gli Infinity. Sembrano essere ottimi (però non li ho fortunatamente mai sperimentati in caduta!).
Si cammina benissimo anche a lungo.
 
9986920
9986920 Inviato: 5 Giu 2010 23:39
 

gattomammone ha scritto:
Io ho gli Infinity. Sembrano essere ottimi (però non li ho fortunatamente mai sperimentati in caduta!).
Si cammina benissimo anche a lungo.


forse gli infinity (anche se non li ho pesati) sono più leggeri come peso...
 
10067405
10067405 Inviato: 19 Giu 2010 10:47
Oggetto: Manca una cosa: le spiegazioni del manuale
 

La cosa che non sapevo ci fosse, e che non è riportata da nessuna parte è molto importante per chi ha i polpacci grandi, infatti nel retro della parte superiore dello stivale, nascosto sotto la fettuccia per calzarli, c'è una zona elasticizzata. Se si tira uno dei due lati dello stivale prima di chiuderlo col velcro, la chiusura diventa ampia e avvolgente e non minima.

Inoltre nella scatola ci sono dei pezzi sositutivi per lo snodo, solo che non si capisce (neppure sono spiegati) come eventualmente cambiarli. eusa_wall.gif


Per il resto sono straordinari, hanno una flessibilità notevole (ci guido anche la macchina) e sono comodissimi: l'ultima volta li ho messi al mattino alle 8 e li ho tolti alla sera alle 22.
Inoltre hanno una calzabilità straordinaria.
Li ricomprerei ad occhi chiusi! 0509_banana.gif
 
10367875
10367875 Inviato: 7 Ago 2010 7:23
 

Dopo 2500 km fatti in moto, e tante belle passeggiate (anche nel deserto), sono rimasto stupito di quel che credevo fosse un "problema": internamente sono pesantemente foderati.

Ebbene pensavo che avrei subito un'enorme caldo ai piedi, considerando che li ho testati a temperature intorno ai 45°.... e invece tranne una sola volta che, uscendo il piede mi sono trovato i sottopiedi (e relative calze) bagnati, tutte le altre volte non ho mai avuto problemi di caldo ai piedi.... anzi non so come mai, ma me li sentivo persino "freschi"....

Anche nel lato peso mi avevano preoccupato, ma invece una volta addosso non si sentono più così pesanti.

L'unico problema l'ho avuto con uno strip regolabile, ma è un problema piccolo: non trovo la regolazione esatta, avesse avuto una tacca di più per stringere forse per me andava bene.

Per il resto, straordinari anche se un poì delicati nelle zone lucide (si sono rigati con la sabbia del deserto.... ma poi chi li compra per andare nel deserto? manco uno su qualche migliaio di persone...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©