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Rottura ripetuta fusibile [da 15A su M696]
9738014
9738014 Inviato: 24 Apr 2010 12:10
Oggetto: Rottura ripetuta fusibile [da 15A su M696]
 

Ragazzi, ho preso una ducati 696 da 6 mesi. Da qualche giorno mi da problemi perché il fusibile di 15 mi salta in continuazione. Qualche delucidazione in proposito?

Voglio precisare che il fusibile è quello inerente al faro abbagliante (solo il pulsante, NON l'interruttore...se l'accendo con quello funziona) ,al clacson ...e , da quello che ho capito, anche delle impostazioni del display digitale. Perché ho trovato l'orologio alle ore 5 circa...quando erano le 12:40 icon_eek.gif e poi perché se provo a fare qualsiasi cosa tipo azzerare il conta Km parziale non me lo lascia fare.....per dirla tutta sul display non mi fa fare più un CXXXO
La moto è ancora in garanzia...ma se posso evitare di mettere 10 € di benzina solo per arrivare fino all'officina autorizzata e farmi mettere solo un po' di nastro vicino un cavetto spellato...eviterei.

Help icon_sad.gif

Grazie ^^
 
9738155
9738155 Inviato: 24 Apr 2010 12:35
 

Se è in garanzia meglio che spendi i dieci euro...
Piuttosto che mettere tu del nastro e poi se ti si brucia il display o centralina non rispondono in garanzia.. icon_wink.gif
Dimenticavo...se ti crea sto problema qui...rischi che per corto(dato che salta il fusibile)ci siano sbalzi di tensione e che la centralina perda la codifica della chiave...
in questo caso nessuna delle tre chiavi poi ti fà accendere la moto
 
9738252
9738252 Inviato: 24 Apr 2010 12:49
 

capisco, però mettere il nastro non vuol dire mettere in corto la parte dove c'era il fusibile. Nel senso che se trovo un filo spellato lo nastro...ma se il problema è n'altro il fusibile comunque mi salta!
Intendevo solo che magari, con il vostro aiuto ed esperienza potevo risolvere da solo icon_sad.gif

Vabè...vedrò cosa fare. Grazie





V
 
14538830
14538830 Inviato: 26 Lug 2013 13:45
 

mi accodo in quanto anche al mio dark del 2004 il fusibile 15 salta in continuazione:
la prima volta si è rotto durante la marcia, si è spento tutto il cruscotto comprese le lancette, funziona solo il klakson.
2 sostituzione del fuso, la moto si è accesa, va bene e dopo un km si è rotto di nuovo,
3 sostituzione del fuso, la moto si è accesa, metto la prima si brucia di nuovo
4 sostituzione del fuso, come giro la chiave nel cruscotto si brucia immediatamente.


non vedo fili spellati..... che fare? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14539107
14539107 Inviato: 26 Lug 2013 16:04
 

Le opzioni sono tre:

1) Trovi un buon elettrauto che ti verifica le tensioni sull'impianto ed eventuali perdite.
2) Ti armi di pazienza e verifichi tutti i passaggi da scatola fusibili e vai a ritroso fino a trovare la perdita.
3) (SCONSIGLIATISSIMA) Metti un fusibile più grande.

Il fusibile da 15a se non sbaglio è quello delle luci. Non è che hai fatto qualche modifica tipo fari allo xeno o cambiato le frecce?

doppio_lamp_naked.gif
 
14539306
14539306 Inviato: 26 Lug 2013 18:30
 

ahem.....
... icon_asd.gif

lo xeno! 0509_campione.gif

che figata adesso posso viaggiare di notte e vederci perfettamente, mica come prima che ho preso una buca che mi ha abbozzato il cerchione!

comunque è da un'anno che l'ho montato e funzionava senza problemi
 
14661743
14661743 Inviato: 28 Set 2013 15:33
 

mi si era rotta la pompa della benza, ho dato per scontato che era lei il problema, riparata la pompa il mostro è ripartito, oggi ho fatto un giro....beh, dopo 1 minuto il cruscotto si è spento!!!! icon_eek.gif
sono tornato a casa e...il solito fusibile n 15 si era rotto, l'ho sostituito e ora riparte.
mo ke cactus faccio?!

riepilogo la storia:
1la prima volta si è rotto durante la marcia, si è spento tutto il cruscotto comprese le lancette, funziona solo il klakson.
2 sostituzione del fuso, la moto si è accesa, va bene e dopo un km si è rotto di nuovo,
3 sostituzione del fuso, la moto si è accesa, metto la prima si brucia di nuovo
4 sostituzione del fuso, come giro la chiave nel cruscotto si brucia immediatamente.
5 moto ferma due mesi
6 sostituisco il fuso,stacco tutti gli spinotti, giro la kiave e il quadro si accende, spengo attacco uno spinotto e giro la chiave, faccio così con tutti gli spinotti ed alla fine li ho riattaccati tutti e il quadro resta acceso, stranamente il fuso non si brucia più
7 accendo la moto ed essa non va, la pompa benzina è bruciata
8 sostituisco la pompa e la moto riparte
9 faccio il giro di prova e si spegne il quadro, di nuovo dopo un minuto il fusibile 15 si è bruciato
10 sostituisco il fuso e la moto riparte.
11 CHE CACCHIO FACCIO?!?! 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14662045
14662045 Inviato: 28 Set 2013 20:23
Oggetto: Re: Rottura ripetuta fusibile [da 15A su M696]
 

Thoolan ha scritto:
Ragazzi, ho preso una ducati 696 da 6 mesi. Da qualche giorno mi da problemi perché il fusibile di 15 mi salta in continuazione. Qualche delucidazione in proposito?

Voglio precisare che il fusibile è quello inerente al faro abbagliante (solo il pulsante, NON l'interruttore...se l'accendo con quello funziona) ,al clacson ...e , da quello che ho capito, anche delle impostazioni del display digitale. Perché ho trovato l'orologio alle ore 5 circa...quando erano le 12:40 icon_eek.gif e poi perché se provo a fare qualsiasi cosa tipo azzerare il conta Km parziale non me lo lascia fare.....per dirla tutta sul display non mi fa fare più un CXXXO
La moto è ancora in garanzia...ma se posso evitare di mettere 10 € di benzina solo per arrivare fino all'officina autorizzata e farmi mettere solo un po' di nastro vicino un cavetto spellato...eviterei.

Help icon_sad.gif

Grazie ^^


per caso metti il bloccadisco nel sottosella; a me il bloccadisco mi ha "mangiato" i cavi e continuava a saltarmi il fusibile; nastro isolante e ora tutto come appena uscito dal conce !!!!
 
14662085
14662085 Inviato: 28 Set 2013 20:57
 

alefolgore ha scritto:
mi si era rotta la pompa della benza, ho dato per scontato che era lei il problema, riparata la pompa il mostro è ripartito, oggi ho fatto un giro....beh, dopo 1 minuto il cruscotto si è spento!!!! icon_eek.gif
sono tornato a casa e...il solito fusibile n 15 si era rotto, l'ho sostituito e ora riparte.
mo ke cactus faccio?!

riepilogo la storia:
1la prima volta si è rotto durante la marcia, si è spento tutto il cruscotto comprese le lancette, funziona solo il klakson.
2 sostituzione del fuso, la moto si è accesa, va bene e dopo un km si è rotto di nuovo,
3 sostituzione del fuso, la moto si è accesa, metto la prima si brucia di nuovo
4 sostituzione del fuso, come giro la chiave nel cruscotto si brucia immediatamente.
5 moto ferma due mesi
6 sostituisco il fuso,stacco tutti gli spinotti, giro la kiave e il quadro si accende, spengo attacco uno spinotto e giro la chiave, faccio così con tutti gli spinotti ed alla fine li ho riattaccati tutti e il quadro resta acceso, stranamente il fuso non si brucia più
7 accendo la moto ed essa non va, la pompa benzina è bruciata
8 sostituisco la pompa e la moto riparte
9 faccio il giro di prova e si spegne il quadro, di nuovo dopo un minuto il fusibile 15 si è bruciato
10 sostituisco il fuso e la moto riparte.
11 CHE CACCHIO FACCIO?!?! 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif


se il fusibile ti si brucia continuamente continuare a sostituirlo non serve e puo' causare danni. Le strade sono due. O la porti da un meccanico specializzato per far controllare tutto l'impianto o ti metti tu con pazienza a controllare filo per filo. Sicuramente ci sarà un corto da qualche parte che fa bruciare il fusibile
 
14664771
14664771 Inviato: 30 Set 2013 15:11
Oggetto: Re: Rottura ripetuta fusibile [da 15A su M696]
 

Hubuki91 ha scritto:
per caso metti il bloccadisco nel sottosella; a me il bloccadisco mi ha "mangiato" i cavi e continuava a saltarmi il fusibile; nastro isolante e ora tutto come appena uscito dal conce !!!!


BRAVO!! mi hai dato una buona idea, non era come dicevi te nel mio caso ma mettendo le mai su quei fili mi sono accorto che il led della targa non andavano bene, ho staccato lo spinotto delle luci posteriori e ci sono andato in giro, non si bruciava nulla, mi fermo, attacco lo spinotto e alla prima buca si spenge il cruscotto icon_asd.gif

tornato a casa gira che ti rigira trovo un cavetto giallo che va allo stop, in pratica il cavetto strusciando sul metallo si è sbucciato è toccando andava in corto!!
un po di nastro ed il gioco è fatto!!!

problema risolto GRAZIE! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14665466
14665466 Inviato: 30 Set 2013 20:16
 

Ottimo !!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14668659
14668659 Inviato: 2 Ott 2013 13:38
 

ti posto giusto per curiosità la foto di come il posiszionamento dei cavi nel sottosella del mio 1100 evo ha ridotto i cavei stessi..
faccio presente che è il risultato di come mamma ducati ha creato il sottosella e non di manipolazioni mie o di chicchessia...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14669296
14669296 Inviato: 2 Ott 2013 18:49
 

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