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Problema on/off cbr 954
9734831
9734831 Inviato: 23 Apr 2010 18:49
Oggetto: Problema on/off cbr 954
 

Salve gente,ho un probleme che mi afligge,il fastidioso efetto on/off
Praticamente quando chiudo il gas e riapro,riprende con un colpo brusco.
Mi e stato detto che per risolvere bisognerebbe cambiare la trasmissione secondaria con catena passo 520 e corona con 2 denti in più e ridurre al minimo il gioco dell'acceleratore.
Che ne pensate?qualcuno di voi ha provato?
 
9735040
9735040 Inviato: 23 Apr 2010 19:14
 

penso che ti hanno consigliato bene...x <
 
9735153
9735153 Inviato: 23 Apr 2010 19:30
 

che dici,si accorciano molto le merce?non vorrei trovarmi una moto da cross sotto le chiappe eusa_think.gif
 
9735333
9735333 Inviato: 23 Apr 2010 19:54
 

non cosi esageratamente, l'unica cosa magari che noterai di piu è che durante la tua solita velocita di crociera avrai giri un po piu alti...e che impenna meglio 0509_banana.gif per il resto è una modifica poco esasperata, vai tranquillo
 
9736002
9736002 Inviato: 23 Apr 2010 21:01
 

Ciao io tolto tutto il gioco dall'acceleratore poi ultimamente ho installato un pignone con un dente in meno e devo dire che mi trovo molto meglio ma non elimini del tutto questo fenomeno. A mio avviso per eliminarlo del tutto dovresti installare una centralina e con quella fai tutti i setting che vuoi pompa di ripresa ecc ecc. Non credo che cambiando solo il passo della catena e mettendo un 520 cambi qualcosa però non mi imbarco oltre. 0509_up.gif
 
9737932
9737932 Inviato: 24 Apr 2010 11:51
 

Il discorso della catena è per ridurre l'nerzia della trasmissione, ma poi v'è da dire che la catena dura meno perchè è più piccola di quella prevista.
 
9742918
9742918 Inviato: 25 Apr 2010 17:07
 

Ho montato da poco una power commander 3,dovrei provare a portarla a far regolare su banco prova,per eliminare questo problema.
Qualcuno ha già provato a mappare la centralina per oviare il problema?
Mi chiedo,ma come mai honda non sia intervenuta a risolvere questo problema sulla gamma cbr 954,visto che sono in molti a avere questo problema?
 
9743943
9743943 Inviato: 25 Apr 2010 20:06
 

Perchè con buona probabilità è legato agli ingressi ed uscite da cut-off, fatti n un certo modo penso per non avere problemi nel ciclo emissioni per rientrare nell'euro1 senza il catalizzatore.
 
9754362
9754362 Inviato: 27 Apr 2010 13:17
 

ON-OFF significa solo una cosa!!!!! significa che il potenziometro sull' apertura farfalle non è lineare....PUNTO E BASTA!!!! Tutti gli altri discorsi...FANNO VOLUME!!!! ci sono 2 strade: 1) smonti tutto il potenziometro, lo butti nel secchio del sudicio e ne fai rimontare uno nuovo ad uno che ha le palle quadrate...già perchè deve essere regolato in modo perfetto per non avere problemi comunque......2) monti una centralina Power Commander che ha il settaggio apertura farfalla, gli fai fare la taratura giusta e fine dell' ON-OFF......Catene...Trasmissioni....Passi 520....Tutte CAZZATE!!!!! Spendi poco!!!! Ma spendi bene!!!! CIAO. Filippo.
 
9755608
9755608 Inviato: 27 Apr 2010 16:03
 

gassse ha scritto:
ON-OFF significa solo una cosa!!!!! significa che il potenziometro sull' apertura farfalle non è lineare....PUNTO E BASTA!!!! Tutti gli altri discorsi...FANNO VOLUME!!!! ci sono 2 strade: 1) smonti tutto il potenziometro, lo butti nel secchio del sudicio e ne fai rimontare uno nuovo ad uno che ha le palle quadrate...già perchè deve essere regolato in modo perfetto per non avere problemi comunque......2) monti una centralina Power Commander che ha il settaggio apertura farfalla, gli fai fare la taratura giusta e fine dell' ON-OFF......Catene...Trasmissioni....Passi 520....Tutte CAZZATE!!!!! Spendi poco!!!! Ma spendi bene!!!! CIAO. Filippo.


A questo punto direi di aspettare i risultati con la power commander e di chiudere, dato che hai detto la cosa più saggia icon_wink.gif bravo.
 
9758768
9758768 Inviato: 27 Apr 2010 22:04
 

gassse ha scritto:
ON-OFF significa solo una cosa!!!!! significa che il potenziometro sull' apertura farfalle non è lineare....PUNTO E BASTA!!!! Tutti gli altri discorsi...FANNO VOLUME!!!! ci sono 2 strade: 1) smonti tutto il potenziometro, lo butti nel secchio del sudicio e ne fai rimontare uno nuovo ad uno che ha le palle quadrate...già perchè deve essere regolato in modo perfetto per non avere problemi comunque......2) monti una centralina Power Commander che ha il settaggio apertura farfalla, gli fai fare la taratura giusta e fine dell' ON-OFF......Catene...Trasmissioni....Passi 520....Tutte CAZZATE!!!!! Spendi poco!!!! Ma spendi bene!!!! CIAO. Filippo.


Grazie Gasse,per la dritta,ho montato da poco una power commander 3,e avevo già pensato di programarla a banco prova.
La tua risposta mi da conforto,visto che mi un noto preparatore di moto nel veneto,mi ha detto che con una centralina power commander si risolve il fastidioso problema,probabilmente pensava di agire sul potenziometro.
P.S mi spiegheresti dove si trova e a cosa serve il potenziometro,non ne ho mai sentito parlare.
 
9759527
9759527 Inviato: 28 Apr 2010 4:13
 

Premetto che sono meccanico....l' elettronica mi sta anche sulle scatole....inoltre il mio lavoro è riparare aerei e non moto...lo faccio per ovvie ragioni visto che sono motociclista e che ho tanta passione alle moto....dunque....il potenziometro di rilevamento apertura farfalla si trova, se non erro, proprio vicino alla rampa degli iniettori sui corpi farfallati sul lato DX del motore...lo vedi chiaramente se alzi il serbatoio e non ti sbagli...è in asse con l' alberino delle farfalle...inoltre, se non erro ci trovi sopra la targhetta con la ormai poliedrica marca DENSO...se guardi bene, la flangetta su cui è montato mediante 2 viti, ha 2 fori asolati per permettere ai tecnici installatori di azzerarlo, mediante credo un test elettronico, in accordo con la posizione delle farfalle....quindi poi le viti vengono bloccate e verniciate con una vernice che si chiama antisabotaggio...questa indica infatti se successivamente qualcuno ha rimosso o spostato tale registrazione....NON SMONTARLO!!!! NON TOCCARLO PROPRIO!!! A meno che tu non sia uno del mestiere e che tu sappia con esattezza cosa stai facendo ed inoltre tu abbia l' attezzatura giusta per registrarlo nuovamente al rimontaggio....per concludere, la centralina elettronica dell' iniezione, rileva la posizione di apertura delle farfalle mediante questo potenziometro....credo che nient' altro deve essere che una resistenza variabile...a tal scopo, la centralina stessa, in base a tale posizione, gestisce la quantità di benzina da iniettare, i tempi di iniezione, e l' anticipo...se ho omesso qualche cosa chiedo venia...ripeto sono meccanico e non elettronico anche se conosco in sostanza il funzionamento dell' iniezione elettronica....quindi, se tale potenziometro non risulta più lineare come comportamento, magari per usura o per un difetto, la povera centralina si comporta in modo un po' strano e brusco credendo di essere al minimo quando si è già leggermente aperto il gas...continuando ad aprire il gas, la poveretta poi, si rende conto invece che in un istante dal minimo ci si è trovati magari al 10% della potenza...dell' apertura delle farfalle... e lei da brava te la fornisce....tu con la mano sei stato lineare...lei no...ma non ha colpa lei ma il potenziometro che è bugiardo....tale comportamento non è così evidente agli alti regimi dove solitamente si è a piena potenza....mentre si avverte benissimo ai bassi regimi dove per altro si è anche più impegnati alla guida perchè si sta uscendo da una curva e dove si era ovviamente ruotata la manopola del gas praticamente a "0".....inoltre, l' usura maggiore di questo potenziometro la si ha solitamente proprio vicino al minimo del gas...posizione obbligata da dove si parte sempre per passare ad una qualsiasi apertura delle farfalle...eccoti spiegato il perchè avviene il fenomeno ON-OFF.....con la power commander dovresti mitigare molto questo fenomeno perchè ha un softwere che legge ed emula il funzionamento di questo potenziometro, inoltre apporta le correzioni per resettare perfettamente i segnali provenienti da questo.....se non riuscissi a risolvere del tutto puoi ulteriormente migliorare un pochino alzando di poco il minimo del motore mediante il pomellino che trovi subito dentro la carena SX....SPERO DI ESSERE STATO ESAURIENTE. Ciao. Filippo.
 
9759530
9759530 Inviato: 28 Apr 2010 4:31
 

Facci sapere poi come ti è andata...CIAO.
 
9759775
9759775 Inviato: 28 Apr 2010 8:11
 

Hai centrato in pieno il problema eusa_clap.gif
E proprio così si avverte moltissimo ai bassi regimi,la tua spiegazione e stata chiarissima 0509_up.gif
Il mese prossimo porto la moto dal quel preparatore che ti dicevo per farla mappare a banco prova,poi vi faccio sapere comè andata.
doppio_lamp.gif
 
9839535
9839535 Inviato: 11 Mag 2010 10:34
 

Oggi ho sentito quel preparatore di moto che vi dicevo,per mappare la centralina li devo lasciar là la moto ma siccome io sono di vicenza e lui di Bassano del grappa,non ho la possibilita di lasciarla giù,quindi ne ho sentito un'altro di Cittadella,un certo Mozzo moto che mi ha detto che basta che lo chiamo prima di andar là e me la fa al momento,con una spesa di 150 euro.
Qualcuno e già stato da lui?ne avete sentito parlar bene?e 150 euro per una mappatura a banco secondo voi e un prezzo onesto?
 
10025262
10025262 Inviato: 12 Giu 2010 2:47
 

150 euro sono come minimo 4 o 5 rullate sul banco...per fare bene una mappatura, ma davvero bene ed accurata, non sono tantissime...credo che tu ci possa stare...certo che deve però farti un lavoro egregio...non che ti dice che te lo fa e poi invece prende una mappa preconfezionata e te la schianta dentro al power commander e arrivederci e grazie....chiedigli se puoi restare anche tu li a vedere...sarà difficile che ti dica di si...però provaci con molta gentilezza, trovagli una scusa...minimo ci deve lavorare su almeno 2-3 ore per costruirti una mappa ad ok....se vedi che fa 2-3 rullate e in 1-2 ore ti rende la moto allora ti ha preso per i fondelli....facci sapere.

CIAO.
 
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