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quanti km prima di rendere ruvidi i bordi?
559627
559627 Inviato: 18 Ago 2006 20:33
Oggetto: quanti km prima di rendere ruvidi i bordi?
 

Quante volte dovete passare sui bordi prima di renderli ruvidi? IO sto piegando un casino per renderli un po più stabili, ma benchè passi sempre piegato fino a chiudere il bordo il pneumatico è pressapoco sempre uguale, liscio come l'olio.
 
559635
559635 Inviato: 18 Ago 2006 20:38
 

prima di renderli ruvidi?

un uscita cn una 50ina di km di pieghe.... icon_wink.gif
 
559637
559637 Inviato: 18 Ago 2006 20:42
 

axelninjia ha scritto:
prima di renderli ruvidi?

un uscita cn una 50ina di km di pieghe.... icon_wink.gif


grazie. allora credo che ci vorrà ancora molto molto tempo.
 
559946
559946 Inviato: 18 Ago 2006 23:40
 

il mio gommista consiglia di dare una bella grattata con della carta vetro fine per togliere la cera, una volta tolta la cera non ci sono più problemi, basta che siano in temperatura. icon_wink.gif
io faccio sempre così, con gomme nuove prima uscita 5 km per scaldarle e poi via senza problemi anzi quando sono nuove tengono molto di più per i primi 200km. icon_lol.gif
 
560175
560175 Inviato: 19 Ago 2006 9:10
 

lo sapevo anche io ma non c' soddisfazione.
 
560179
560179 Inviato: 19 Ago 2006 9:12
 

sangrehirviente ha scritto:
lo sapevo anche io ma non c' soddisfazione.


Io non la vedo come soddisfazione ma come sicurezza ... Io quando esco voglio già essere pronto per le pieghe icon_wink.gif
 
560205
560205 Inviato: 19 Ago 2006 9:26
 

non c'è niente di male a togliere la cera con la carta vetro, sei semplicemente sicuro di non scivolare per colpa della stessa.
poi non è che se la gratti con la cara sembra che chiudi la gomma, la gomma carteggiata non cambia colore come una gomma che viene utilizzata su strada. icon_wink.gif

io ho sempre pensato alla sicurezza prima di tutto.
anche perchè cadere per colpa di un po di cera sulle gomme e fare qualche migliaio di € di danni è alquanto deprimente. icon_cry.gif
 
560270
560270 Inviato: 19 Ago 2006 10:00
 

Alex-5 ha scritto:
non c'è niente di male a togliere la cera con la carta vetro, sei semplicemente sicuro di non scivolare per colpa della stessa.
poi non è che se la gratti con la cara sembra che chiudi la gomma, la gomma carteggiata non cambia colore come una gomma che viene utilizzata su strada. icon_wink.gif

io ho sempre pensato alla sicurezza prima di tutto.
anche perchè cadere per colpa di un po di cera sulle gomme e fare qualche migliaio di € di danni è alquanto deprimente. icon_cry.gif


Stra- Q8
 
560485
560485 Inviato: 19 Ago 2006 11:23
 

NON LO CONSIGLIO, ma con l'ultima coppia di gomme (pirelli drogon corsa pro) sono uscito e appena scaldate sono andato a spingere fino al limiti, ueh hanno tenuto in modo impressionante, anzi mai avuto gomme cosi, gia dalla terza uscita in poi sono calate tantissimo!! Strano ma vero!
 
561715
561715 Inviato: 19 Ago 2006 22:04
 

Fermi....
Un discorso è togliere la cera, un'altro è rendere ruvide le gomme ai bordi piega....

Per la cera, è giusto dargli una grattatina con la carta a vetro...
Ma per rendere ruvidi i bordi piega, bisogna iniziare a spingere per bene, in modo che la gomma inizi ad arrivare al limite di tenuta....
Perché se "gratta" sull'asfalto, allora diventa anche ruvida!!!

Cmq secondo me le Diablo Corsa e le Supercorsa tengono allo stesso modo dai primi 10 km agli ultimi!!! icon_wink.gif

Nel gruppo Toscana ne sappiamo qualcosa! icon_lol.gif
 
561860
561860 Inviato: 20 Ago 2006 0:16
 

x lum
guarda lo diceva anche oggi reggiani durante le prove della motogp, le gomme da nuove sono tutta un'altra cosa, la tenuta migliore è nei primi km di vita
io personalmente in pista non riesco a ottenere gli stessi tempi con una gomma di 200km e una di 2000km se poi voi ci riuscite dovro allenarmi parecchio icon_wink.gif
ciao ciao
 
562011
562011 Inviato: 20 Ago 2006 7:32
 

Alex-5 ha scritto:
x lum
guarda lo diceva anche oggi reggiani durante le prove della motogp, le gomme da nuove sono tutta un'altra cosa, la tenuta migliore è nei primi km di vita
io personalmente in pista non riesco a ottenere gli stessi tempi con una gomma di 200km e una di 2000km se poi voi ci riuscite dovro allenarmi parecchio icon_wink.gif
ciao ciao


Secondo me dipende dalla gomma. Chiaro che nuova è meglio. Certo che se quei 1800km che intervallano i 2 traguardi da te descritti gli hai fatti in pista è normale che ti trovavi bene quando ne avevi 200km di consumo.
Io con le pilot power normali ero andato a monza a girare il giorno dopo averle montate ed è andato benissimo. Sono tornato dopo un po' ed ero andato bene cmq. Però queste gomme durano un pochino di più delle supercorsa e sono a sua volta meno performanti ... icon_wink.gif

Ciaooo
 
562084
562084 Inviato: 20 Ago 2006 9:02
 

Alex-5 ha scritto:
x lum
guarda lo diceva anche oggi reggiani durante le prove della motogp, le gomme da nuove sono tutta un'altra cosa, la tenuta migliore è nei primi km di vita
io personalmente in pista non riesco a ottenere gli stessi tempi con una gomma di 200km e una di 2000km se poi voi ci riuscite dovro allenarmi parecchio icon_wink.gif
ciao ciao


Si, ho capito, ma Reggiani parla di gomme che durano una gara e poi sono da buttare!!!
E' come se usi le Supercorsa.... Tengono bene per i primi 2000 km, poi tendono ad allentare la presa, perché la gomma che tiene inizia a finire sul bordo....
Io sinceramente le mie pieghe migliori le ho fatte con le gomme sui 1.500 km, se poi vogliamo parlare di slick performanti da pista, allora è vero, il discorso cambia!! icon_wink.gif
 
562150
562150 Inviato: 20 Ago 2006 10:00
 

Lum ha scritto:
Fermi....
Un discorso è togliere la cera, un'altro è rendere ruvide le gomme ai bordi piega....

Per la cera, è giusto dargli una grattatina con la carta a vetro...
Ma per rendere ruvidi i bordi piega, bisogna iniziare a spingere per bene, in modo che la gomma inizi ad arrivare al limite di tenuta....
Perché se "gratta" sull'asfalto, allora diventa anche ruvida!!!

Cmq secondo me le Diablo Corsa e le Supercorsa tengono allo stesso modo dai primi 10 km agli ultimi!!! icon_wink.gif

Nel gruppo Toscana ne sappiamo qualcosa! icon_lol.gif


ecco, io volevo proprio sapere quanti km devo farci prima di farle diventare ruvide. La cera l'ho tola, ma il copertone è liscio, si vede un po ruvido solo controluce, ma è veramente poco ruvido ancora.
 
562161
562161 Inviato: 20 Ago 2006 10:06
 

Dipende dal tuo stile di guida!
Se entri tranquillo in piega, anche una bella piega, parzializzi a es 5.000 giri ed fai la tua traiettoria, è difficile rendere ruvide le gomme, soprattuto se sono dalle Diablo Corsa in sù..

Se invece entri aggressivo, parzializzi a 8.000, a metà curva apri gas e fai la traiettoria di uscita con il motore sui 10.000, allora ti basta una 20 di km per rendere ruvide le gomme!
 
562278
562278 Inviato: 20 Ago 2006 10:55
 

Lum ha scritto:
Cmq secondo me le Diablo Corsa e le Supercorsa tengono allo stesso modo dai primi 10 km agli ultimi!!!



Lum ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
x lum
guarda lo diceva anche oggi reggiani durante le prove della motogp, le gomme da nuove sono tutta un'altra cosa, la tenuta migliore è nei primi km di vita
io personalmente in pista non riesco a ottenere gli stessi tempi con una gomma di 200km e una di 2000km se poi voi ci riuscite dovro allenarmi parecchio icon_wink.gif
ciao ciao


Si, ho capito, ma Reggiani parla di gomme che durano una gara e poi sono da buttare!!!
E' come se usi le Supercorsa.... Tengono bene per i primi 2000 km, poi tendono ad allentare la presa, perché la gomma che tiene inizia a finire sul bordo....
Io sinceramente le mie pieghe migliori le ho fatte con le gomme sui 1.500 km, se poi vogliamo parlare di slick performanti da pista, allora è vero, il discorso cambia!! icon_wink.gif


cosa fai prima dici che diablo corsa e supercorsa tengono uguale dai primi agli ultimi km poi (come dice sempre la mia mamma) mi volti la frittata dicendo che dopo i 2000km non tengono più come prima? icon_confused.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
cosa fai mi prendi in giro?? icon_eek.gif

a parte tutto secondo me è questione di feling, la gomma tiene gia benissimo senza doverla rendere ruvida, basta scaldarla e chiaramente togliere la cera.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ciao ciao


x lmarc01 parole tue "chiaro che nuova è meglio" 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 20 Ago 2006 10:59, modificato 1 volta in totale
 
562283
562283 Inviato: 20 Ago 2006 10:56
 

Lum ha scritto:
Dipende dal tuo stile di guida!
Se entri tranquillo in piega, anche una bella piega, parzializzi a es 5.000 giri ed fai la tua traiettoria, è difficile rendere ruvide le gomme, soprattuto se sono dalle Diablo Corsa in sù..

Se invece entri aggressivo, parzializzi a 8.000, a metà curva apri gas e fai la traiettoria di uscita con il motore sui 10.000, allora ti basta una 20 di km per rendere ruvide le gomme!


Capito lo smanettone che parzializza a 8.000giri e esce a 10.000 icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif vai tranquillo le mie gomme sarà difficile che le renda ruvide io parzializzo a 5.000...già ma dimenticavo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif tu hai un cesso di moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
562292
562292 Inviato: 20 Ago 2006 11:01
 

Prima rispondo ad Alex-5, poi penso a te! icon_twisted.gif

Per quanto riguarda le Diablo Corsa, non ho parlato dei km...
Io mi riferivo al chilometraggio delle Supercorsa SC2, che non durano molto, se le tratti malino, ci arrivi intorno ai 2.200....
Quindi reggono dai primi agli ultimi km!!!! icon_cool.gif

Ora veniamo a te e a quel gabinetto giallo che tieni tra le gambe!!!! icon_lol.gif
 
562357
562357 Inviato: 20 Ago 2006 11:35
 

La ruvidita secondo me dipende solo da quanto apri il gas in uscita. Poi magari mi sbaglio icon_surprised.gif
 
562442
562442 Inviato: 20 Ago 2006 12:07
 

Uei ragazzi, ma voi parlate di ruvidità nel senso dei pallini di grematura della comma o quelle specie di sbriciolature (minime) che si fanno in strada?
 
562455
562455 Inviato: 20 Ago 2006 12:11
 

Scusa la mia vasta ignoranza... Ma cosa sono i pallino di grematura? icon_redface.gif
Io penso che intenda quella ruvidità tipica delle gomme che hanno quando un motociclista inizia a guidare vicino al limite di aderenza...
 
562471
562471 Inviato: 20 Ago 2006 12:16
 

I pallini o cicche li fai (almeno io riesco solo li) in pista, per strada riesco solo a far rinvenire appena appena la gomma (screpolatura)
 
562487
562487 Inviato: 20 Ago 2006 12:19
 

Possiamo definirla la spappolatura della gomma! icon_biggrin.gif
No, io credo intendesse semplicemente la ruvidità, però non quella di normale percorrenza, ma come una specie di bruciatura...
 
563381
563381 Inviato: 20 Ago 2006 19:58
 

oggi per la prima volta ho fatto la cisa e finalmente ho finito la gomma anteriore al lato destro. Che soddisfazione!!!!!!! era ora,adesso proverò con il sinistro. Raga la cisa è magnifica, strada larga, asfalto ottimo, poco traffico ed ottima visibilità delle curve in uscita. La prima volta andavo su piano, tenendo una media dei 65, la seconda volta ( l'ho fatta 2 volte) ero già intorno agli 80/90 orari quasi fissi. Da provare. E poi ho visto anche uno sparo tra una 911 e 2 moto.
 
570176
570176 Inviato: 23 Ago 2006 13:21
 

sarà difficile che sulla Cisa (o altre bellissime strade) riesci a far i riccioli alle gomme sui lati: i veri riccioli in realtà sono solo la gomma della pista che ti si attacca alle gomme calde quando passi, e più vai fuori traiettoria più ne attacchi...quel ruvido che dici tu sono strappetti che si formano a gomme calde quando in piega spalanchi il gas con gomme morbide (SC, Racetec ecc.) ma su strada si formano più a 2/3 della spalla (dove finiscon gli intagli sui Supercorsa per intendersi) che sul bordo...a meno non sei un manico esagerato -e spericolato-
Sul fatto che le gomme in mescola tipo SC1/SC2, Racetec K1/K2 ecc tengan uguale dai primi agli ultimi km non c'è dubbio: è una c....zta bella e buona. Gomme +estreme tipo Racetec addirittura non è che smetton di tenere quando son finite lisce, a volte sembrerebbe ce ne fosse ancora ma ad ogni curva derapi e scivoli perchè la mescola non riesce più a scaldarsi, tengon bene fin dai primi km perchè non sono incerate come le stradali turistiche, ma i continui riscaldamenti-raffreddamenti che una stradale sopporta meglio le fottono in poco, la mescola si indurisce, diventan lisce lisce invece di mostrare quella "ruvidità" di cui si parlava e anche dopo tanto dai e dai non diventan più belle bollenti..e non tengon più. I Supercorsa resiston un pelo di più ma...dopo i primi 3-400km (in pista son finite..) per strada comincian a calare un po. Poi ci arrivi anche a 2500 e oltre ma non è più la stessa gomma.
Ovvio che se tieni ritmi relativamente tranquilli...ci continui ad andare fin alle tele, ma di buttarti dentro le curve col gas in mano come prima te lo scordi, perchè mandan segni sfiducianti ad ogni sollecitazione.
 
571113
571113 Inviato: 23 Ago 2006 18:56
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
sarà difficile che sulla Cisa (o altre bellissime strade) riesci a far i riccioli alle gomme sui lati: i veri riccioli in realtà sono solo la gomma della pista che ti si attacca alle gomme calde quando passi, e più vai fuori traiettoria più ne attacchi...quel ruvido che dici tu sono strappetti che si formano a gomme calde quando in piega spalanchi il gas con gomme morbide (SC, Racetec ecc.) ma su strada si formano più a 2/3 della spalla (dove finiscon gli intagli sui Supercorsa per intendersi) che sul bordo...a meno non sei un manico esagerato -e spericolato-
Sul fatto che le gomme in mescola tipo SC1/SC2, Racetec K1/K2 ecc tengan uguale dai primi agli ultimi km non c'è dubbio: è una c....zta bella e buona. Gomme +estreme tipo Racetec addirittura non è che smetton di tenere quando son finite lisce, a volte sembrerebbe ce ne fosse ancora ma ad ogni curva derapi e scivoli perchè la mescola non riesce più a scaldarsi, tengon bene fin dai primi km perchè non sono incerate come le stradali turistiche, ma i continui riscaldamenti-raffreddamenti che una stradale sopporta meglio le fottono in poco, la mescola si indurisce, diventan lisce lisce invece di mostrare quella "ruvidità" di cui si parlava e anche dopo tanto dai e dai non diventan più belle bollenti..e non tengon più. I Supercorsa resiston un pelo di più ma...dopo i primi 3-400km (in pista son finite..) per strada comincian a calare un po. Poi ci arrivi anche a 2500 e oltre ma non è più la stessa gomma.
Ovvio che se tieni ritmi relativamente tranquilli...ci continui ad andare fin alle tele, ma di buttarti dentro le curve col gas in mano come prima te lo scordi, perchè mandan segni sfiducianti ad ogni sollecitazione.


chi ha detto di aver fatto i riccioli sulla cisa? io no davvero, ho solo detto che è bella e che mi sono divertito i riccioli si fanno in pista e NON con le bridgestone di m***a. Comuqnue non si consumano davvero mai quelle gommacce lì, sarà un mese che chiudo il copertone e si vede ancora poco il consumo ed è completamente liscio, ma come è possibile?
 
571308
571308 Inviato: 23 Ago 2006 20:12
 

Tieni aperto... Cioè: apri prima in curva, ancora quando sei piegato... Prova e vedrai che la gomma si consuma molto di più sulla spalla icon_wink.gif
 
571320
571320 Inviato: 23 Ago 2006 20:16
 

grande vetro....... icon_wink.gif

e vai tranquillo ke puoi far diventare i bordi ruvidi fino a mezzo centimetro da fine battistrada.....anke in strada ........xo' cn gomme decenti! icon_wink.gif
 
571342
571342 Inviato: 23 Ago 2006 20:22
 

IO quando vado al mare a deiva marina ( 10km dal passo del bracco) vedo gente che arriva in spiaggia con i truccioli. Non credo che vadano in pista e poi al mare icon_redface.gif
 
571371
571371 Inviato: 23 Ago 2006 20:31
 

i trucioli sono una cosa esclusiva della pista....................
e rimangano attakkati sul bordo gomme.......magari dopo essere andati in pista,nn hanno potuto fare delle belle pieghe x toglierli...e sn venuti al mare cn i trucioli...o magari hanno comprato gomme usate da ragazzi ke l'hanno usate x qualke turno in pista,ma questi sono fermoni e nn riescono a togliere i trucioli dai bordi in strada...... icon_wink.gif
 
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