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Problema attuatore farfalla secondaria er-6, aiuto
9725436
9725436 Inviato: 22 Apr 2010 12:43
Oggetto: Problema attuatore farfalla secondaria er-6, aiuto
 

ciao a tutti, ho un problema che spero di risolvere senza dover sostituire tutto il corpo farfallato della mia errina.
praticamente, facendo il tagliando ho smontato il serbatoio e l'airbox, essendo la prima volta pensavo di dover smontare anche l'attuatore (praticamente la scatoletta nera che c'è accanto alle farfalle secondarie, quella che gestisce l'eccentrico e regola l'apertura delle farfalle) non so se sono riuscito a spiegarmi magari vi posto delle foto. comunque cambiate le condele rimonto il tutto e accendo la moto, ed ecco il problema, durante il classico controllo della centralina prima dell'accensione, l'eccentrico si muove velocemente come se stesse cercando una posizione giusta, dopo qualche secondo si ferma e accendendo la moto rimane la spia FI accesa e la moto non fa più lo starter(non tiene il minimo alto all'inizio). Ora io non l'ho usata perchè ho timore che ci sia qualche problema grave. A qualcuno è mai successo?oppure qualcuno ha idea di come risolvere? grazie
 
9725496
9725496 Inviato: 22 Apr 2010 12:53
 

nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che se si accende la spia FI la devi portare al concessionario e di corsa ...
 
9725569
9725569 Inviato: 22 Apr 2010 13:04
 

e lo so...infatti non la uso per quello...mo sta a vedere che la devo portare col furgone!
 
9726487
9726487 Inviato: 22 Apr 2010 14:43
 

hai il manuale di officina?...prima di mettere le mani su una moto bisogna conoscerla come le proprie tasche...se l'hai solo smontata e non danneggiata avrai sbagliato qualcosa nel rimontarla!
 
9726545
9726545 Inviato: 22 Apr 2010 14:53
 

da profano ti direi...prova a rismontarla passo passo con il manuale di manutenzione e rimontandola controlla che tutto sia a posto...non credo che la cosa possa peggiorare, anzi, se trovi l'inghippo sistemi il tutto...se il problema persiste, consultare il medico...ehm...il conce... 0509_up.gif
 
9730312
9730312 Inviato: 23 Apr 2010 0:35
 

E' un bel problema, non hai fisicamente danneggiato nulla, ma l'attuatore è impostato e regolato in fabbrica, neanche i meccanici ci mettono mano tendenzialmente (sul manuale di officina c'è pure scritto di non smontarlo mai... e se lo dicono a chi le moto le smonta tutti i giorni...).

Parla con un autorizzato kawasaki e digli cosa hai fatto, sicuramente ti saprà dire qual'è la trafila da fare. Può darsi lui stesso sia in grado di sistemarlo, ma non ne sono certo.

La moto in ogni caso, non dovrebbe comunque accendersi.
 
9731572
9731572 Inviato: 23 Apr 2010 10:50
 

grazie dell'aiuto ragazzi ma ieri, dopo aver visto il prezzo di listino dell'intero corpo farfallato (853 euro!!!!!! plausi alla kawasaki come sempre eusa_clap.gif )per la disperazione ho smontato tutto e ho aperto completamente il corpo riuscendo a capire come risolvere, ovvero c'era un regolatore da rimettere in fase per far riconoscere alla centralina il giusto allineamento delle farfalle, ho rimontato tutto e ora sono appena tornato da rodare le mie nuove rennsport dell'elefantino!!! icon_biggrin.gif 0509_campione.gif
 
9731602
9731602 Inviato: 23 Apr 2010 10:54
 

bravissimo... eusa_clap.gif
 
9731622
9731622 Inviato: 23 Apr 2010 10:58
 

grazie icon_redface.gif
 
9733387
9733387 Inviato: 23 Apr 2010 15:23
 

Ciao
Complimenti , nella disgrazia, hai imparato a riparare un elemento della moto che non tutti i meccanici sono in grado di fare bravo è tutta esperienza che ti sei fatto .
 
11616845
11616845 Inviato: 4 Apr 2011 18:18
 

stex ha scritto:
grazie dell'aiuto ragazzi ma ieri, dopo aver visto il prezzo di listino dell'intero corpo farfallato (853 euro!!!!!! plausi alla kawasaki come sempre eusa_clap.gif )per la disperazione ho smontato tutto e ho aperto completamente il corpo riuscendo a capire come risolvere, ovvero c'era un regolatore da rimettere in fase per far riconoscere alla centralina il giusto allineamento delle farfalle, ho rimontato tutto e ora sono appena tornato da rodare le mie nuove rennsport dell'elefantino!!! icon_biggrin.gif 0509_campione.gif


Ciao, potresti aiutare anche me ho il tuo stesso problema...grazie...
 
12069184
12069184 Inviato: 1 Lug 2011 22:01
 

Ciao, potresti aiutare anche me ho il tuo stesso problema...grazie..
 
15490503
15490503 Inviato: 7 Nov 2015 17:20
 

So che il post è vecchissimo, ma se chi ha effettuato la manovra potesse descrivere la soluzione aiuteerbbe oltre a me anche credo altre persone che sono in questa situazione. icon_cry.gif
Confido che il titolare si rifaccia vivo!
 
15490509
15490509 Inviato: 7 Nov 2015 17:40
 

Ciao eccomi... È passato davvero molto tempo quindi dirti esattamente i passaggi non ne sarei in grado però... Aprendo il corpo farfallato se non ricordo male c è una molla che fa da allineatore alle farfalle, la vedi perché è collegata direttamente... Mi spiace non essere più preciso ma è passato davvero parecchio tempo... Io avevo agito per disperazione ma alla fine se fai con calma e ragioni su come funziona il corpo farfallato riuscirai a metterci mano
 
15490513
15490513 Inviato: 7 Nov 2015 17:48
 

Beh, grazie lo stesso, proverò a smontare il corpo per intero e vedere...
 
15491566
15491566 Inviato: 9 Nov 2015 15:05
 

Sono riuscito a risolvere! Posto la soluzione che ho già messo anche su un altro forum per spargere bene la voce!

Sostanzialmente quando allontani (o sfili) il motorino di comando delle farfalle secondarie svitando le 2 viti a testa esagonale da 8, il potenziometro si sgancia dall'alberino delle farfalle e la molla al suo interno lo fa muovere modificandone la posizione. Una volta riagganciato ha perso la sua "taratura", il sintomo già a moto spenta è che, muovendo manualmente le farfalle, non si aprono completamente perchè la massima e minima posizione del potenziometro è cambiata rispetto alla posizione dell'albero e si arriva a fine battuta del potenziometro prima che le farfalle si siano completamente aperte (spero di essermi spiegato).
Quando si accende il quadro la centralina aziona il motorino passo passo tentando di chiudere le farfalle, quando capisce quando è arrivato a fine corsa e le valvole sono chiuse? Quando sente che il potenziometro è arrivato ad una estremità, peccato che avendolo spostato questo non avviene e il motorino continua a spingere mentre le farfalle sono arrivate a chiusura completa, facendo un rumore di sgranamento. La stessa cosa avviene se il motorino viene fatto girare senza le farfalle collegate.
Per risolvere bisogna muovere le farfalle a mano prima di reinserire il motorino e ritrovare la posizione giusta, con qualche prova ci si riesce!

Spero di essermi spiegato a sufficienza per dare indicazioni al prossimo meccanico in erba che, come me, si trova davanti ad un "danno" che tutti dicono abbia come unica soluzione quella di sostituire per intero i corpi farfallati perchè il manuale di officina la descrive come una cosa gravissima che neanche un'officina kawasaki può risolvere.
 
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