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Consiglio su Griso 1100 [vs bellagio vs V7]
9932997
9932997 Inviato: 27 Mag 2010 7:16
Oggetto: Perchè
 



Perchè dici che la mia moto è la Breva 1100 cosa cambia secondo te rispetto alla Griso di pari cilindrata? Io cerco una moto un filo più tranquilla 95 cv sulla FZ6 per il mio stile sono troppi e la moto mi sembra poco stabile in certe situazioni vorrei qualcosa un po' pesante la Griso con 75 cv mi sembra un buon compromesso....
 
9944187
9944187 Inviato: 28 Mag 2010 21:10
 

Messaggio subliminale:

provalaBellagioprovalaBellagioprovalaBellagio
 
9948712
9948712 Inviato: 29 Mag 2010 21:43
 

Sgombriamo subito il campo: la Griso è una bellissima moto; ti ho suggerito di pensare alla Breva perchè secondo me è più versatile, ci puoi veramente fare di tutto, dal girettino della domenica al turismo in due e persino andarci in ufficio, insomma più adatta se fai abbastanza strada. Riguardo ai cavalli, anche se è 1100 di cilindrata, l'erogazione è molto fluida, non ti mette mai in difficoltà ed ha una coppia molto divertente.

Non ho mai provato il motore 850, chi l'ha fatto mi ha detto che, a parte la coppia, non c'è una grande differenza.

Ultimo suggerimento, non pensarci troppo, va dove ti porta il cuore, non sbaglierai la scelta.

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9954265
9954265 Inviato: 31 Mag 2010 8:13
 

Io, col mio Griso 1100, ho fatto 30.000 km in 3 anni e mezzo, quasi tutti per il tragitto casa-lavoro, e devo dire una cosa: quando vado in auto, mi pare di timbrare il cartellino quando chiudo la portiera; quando vado in moto, il viaggio è svago e la testa pensa a lavorare solo quando entro in ufficio. 0509_doppio_ok.gif
Non percorro strade molto trafficate, ma non mi sono mai trovato a disagio tra le auto: la moto è lunga e il manubrio largo, ma proprio per questo poco faticoso se bisogna divincolarsi un po' tra le lamiere.
Un cenno alla posizione di guida: se uno è abituato a moto più "tradizionali", tendenzialmente spiazza e spesso, al primo approccio, non piace... a me piace moltissimo, anche se non è, secondo me, perfetta: il manubrione fa stare un po' protesi in avanti, il che è un bene perché un po' più di peso sull'anteriore migliora significativamente la dinamica della moto; mi fa sentire come Superman in volo: braccia aperte in avanti, a fendere l'aria. La sella permette di spostarsi molto longitudinalmente: bene stare indietro col sedere se si viaggia in autostrada, in modo da restare più distesi e meno esposti all'aria; sul misto, spostandosi in punta verso il serbatoio, si tra più eretti, il peso complessivo si sposta beneficamente in avanti, le braccia un po' flesse facilitano il controllo del mezzo e si può giocare. 0509_up.gif
Se le pedane fossero un pelo più arretrate, non guasterebbe affatto...
E poi: mai provato a buttarla a sinistra-destra? Basta il pensiero... BELLISSIMO!!! 0509_banana.gif
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9994711
9994711 Inviato: 7 Giu 2010 15:30
Oggetto: Vibrazioni V7
 

Ciao Ragazzi,

finalmente ho provato per una 20 di KM una V7 di un amico scendevo dalla mia FZ6-N.

Le mie impressioni:

Stilisticamente eccezionale, posizione del guidatore buona, ripresa e velocità molto meglio di quelle che mi aspettavo da una moto con meno di 50 cv ma vibrazioni ai bassi regimi insopportabili sopra la media, premetto che non ho mai guidato una Guzzi o una BMW R ma sinceramente non mi aspettavo un disagio simile per me e trovo la guida oltremodo difficoltosa per me, mi chiedo se anche la Griso (mio prossimo obiettivo) ha le stesse caratteristiche altrimenti devo obiettare per altro genere di moto.

ciao
 
9995234
9995234 Inviato: 7 Giu 2010 16:58
 

pensa che la settimana scorsa ho fatto la prova di una vsettina dello stand del moto guzzi world club e devo dire che non mi sembrava neanche di stare su una Guzzi, per quante poche vibrazioni sentivo, in ogni situazione di marcia...

le vibrazioni dipendono massimamente da un errato settaggio dei corpi farfallati...
 
10000998
10000998 Inviato: 8 Giu 2010 14:09
 

pierV7 ha scritto:
Ciao,
io ho una v7 e devo dire che oltre allo stile incredibile, per la città è sicuramente la più azzeccata (anche nel medio raggio non si comporta male).

Elimina la Griso, che strappa davvero troppo, almeno per i miei gusti.

Prova la Bellagio che, per me, è la moto più godibile in assoluto (almeno di quelle che ho provato finora).

Una vera goduria!

Voci vicine alla casa madre mi dicono che stiano pensando ad una V7 su base Bellagio.

In tal caso, credo che ne venderebbero davvero tante...la prima a me! 0509_doppio_ok.gif


bella una v7 su base bellagio eusa_drool.gif

io da possessore di v7 sono felicissimo, anche se la potenza limitata è un difetto di cui tener conto! con la v7 non si corre e si piega il giusto, ci si gode il paesaggio 0509_banana.gif

la griso? resta il mio sogno icon_asd.gif
 
10001244
10001244 Inviato: 8 Giu 2010 14:37
 

Toscano88
Che cosa in particolare ti sembrava difficile nella guida della v7? è solo una curiosità.

Io ho la Griso 8v, è possedevo una Bandit Suzuki, è chiaro che un 4 cilindri vibra meno di un bicilindrico a V, la mia fidanzata ha una Suzuki SV650 vibra un pò meno della mia, ma è anche la metà di cilindrata e comunque anche la SV vibra più del Bandit.
Na non ritengo sia una cosa insopportabile, le varie monocilindriche 600 sono ben peggio eppure non vedo persone che le abbandonano per la strada perchè hanno le braccia che formicolano...

Il fatto che la potenza che avverti sulla v7 non sia poi male dipende dal fatto che il bicilindrico ha la schiena di coppià più robusta. Paradossalmente se provassi un bicilindrico con 100cv avresti la senzazione di andare molto più forte che sulla tua. Anche se poi in una prova di accelerazione da 0 a 400 metri le moto darebbero più o meno lo stesso risultato.
Non so su che tipo di percorso hai provato la v7 ma avrai anche fatto caso che il cambio si usa di meno rispetto alle 4 cilindri.
 
10003094
10003094 Inviato: 8 Giu 2010 19:35
Oggetto: Guzzi vs 4 cilinddri
 

gigione74 ha scritto:
Toscano88
Che cosa in particolare ti sembrava difficile nella guida della v7? è solo una curiosità.

Io ho la Griso 8v, è possedevo una Bandit Suzuki, è chiaro che un 4 cilindri vibra meno di un bicilindrico a V, la mia fidanzata ha una Suzuki SV650 vibra un pò meno della mia, ma è anche la metà di cilindrata e comunque anche la SV vibra più del Bandit.
Na non ritengo sia una cosa insopportabile, le varie monocilindriche 600 sono ben peggio eppure non vedo persone che le abbandonano per la strada perchè hanno le braccia che formicolano...

Il fatto che la potenza che avverti sulla v7 non sia poi male dipende dal fatto che il bicilindrico ha la schiena di coppià più robusta. Paradossalmente se provassi un bicilindrico con 100cv avresti la senzazione di andare molto più forte che sulla tua. Anche se poi in una prova di accelerazione da 0 a 400 metri le moto darebbero più o meno lo stesso risultato.
Non so su che tipo di percorso hai provato la v7 ma avrai anche fatto caso che il cambio si usa di meno rispetto alle 4 cilindri.

Hai ragione Gigione una cosa pero' era insopportabile il cambio che a fine marcia non si bloccava ma permetteva sempre di salire di marcia fittiziamente.
Io sono uno che in moto non esagera non azzarda sorpassi difficoltosi e rischiosi e non si cimenta nelle prestazioni da traffico (e a Milano ne vedo di tutti i colori! metà tangenziale metà statale) pero' sentire tutte quelle vibrazioni in accellerazioni mi fa essere ancora meno tranquillo nel gestire alcuni sorpassi più impegnativi....comunque ho prenotato una prova con la Grisa fra un paio di settimane ti sapro' dire le mie impressioni.
 
10006301
10006301 Inviato: 9 Giu 2010 10:38
 

Non so che dirti Toscano88
Secondo me la Griso la puoi provare, ma giusto per curiosità, perchè se la V7 ti sembra poco attinente al tuo stile di guida, credo che a maggior ragione la Griso ti risulterà più ostica.
Per le vibrazioni, ti consiglio di rimanere sulla 4 cilindri, i motori meno frazionati hanno qualche vibrazione in più per forza di cose, specialmente quando si ruota a fondo la manopola del gas con il motore a basso regime.
Per il cambio, è solo un'abitudine, non c'è niente di sbagliato nel fatto che la leva permetta la corsa a vuoto. A me è successa la cosa opposta quando passai dal motorino 50cc alla mia prima 125cc mi infastidiva il fatto di rovare la leva bloccata sull'ultima marcia.
 
10007081
10007081 Inviato: 9 Giu 2010 12:44
Oggetto: vibrazioni
 

Ma sai Gigione quello che scrivi è corretto ma ho provato recentemente anche una monocilindrica la Yama MT-03 e non vibrava in quella maniera.
Chi ha una BMW R mi dice che non soffre di vibrazioni ....
Che mi dici invece di una Breva?
 
10007311
10007311 Inviato: 9 Giu 2010 13:13
Oggetto: Re: Guzzi vs 4 cilinddri
 

toscano88 ha scritto:

sentire tutte quelle vibrazioni in accellerazioni mi fa essere ancora meno tranquillo nel gestire alcuni sorpassi più impegnativi


Ho una V7 classic e leggendo mi sorgono 2 dubbi:
1- il tuo meccanico e\o tu avete stretto la bulloneria ai tagliandi?
2- la mia inizia a vibrare in maniera consideravole dopo i 6,5\7 k giri e in quella zona ha già finito spinta massima. Non è che la fai salire troppo di giri??
 
10008951
10008951 Inviato: 9 Giu 2010 17:13
 

Io sospetto che sia un problema della moto che hai provato.

I motori V90 a punto vibrano abbastanza poco di per sè (niente vibrazioni del primo ordine, che sono le più forti) e in ogni caso non dovrebbero vibrare di più dell'MT-03 che è un mono. Per esperienza personale la mia V35 vibrava molto poco, e la Bellagio con il suo motore a corsa ultracorta vibra meno del mio vecchio e rimpianto Kawa Z-650 (l'unica 4 cilindri che ho "posseduto", peccato che mio cognato l'ha rivoluta indietro icon_biggrin.gif ).

Se però il motore non è a punto e ad esempio i cilindri sono alimentati in modo diverso (è il discorso dei corpi farfallati che dice ranabout), allora la moto può vibrare anche parecchio. Oppure ci può essere un problema di equilibratura delle ruote, che spiegherebbe anche meglio la sensazione di poca sicurezza in accelerazione... insomma, prova il Griso e facci sapere icon_wink.gif
 
10020739
10020739 Inviato: 11 Giu 2010 12:11
 

In linea di massima sono d'accordo con Django e Ranabout.
Anche perche ho avuto occasione di provare la MT-03 e posso dire che vibra da monocilindrico classico, quuelli di vent'anni fa senza contralbero di bilanciamento vibravano un pò di più ma la v7 non vibra cosi, forse ad alcuni regimi se è in fuorigiri. Ma anche la MT se la mandi in fuori giri vibra di brutto.
Quello che non riesco a capire è il tuo discorso sulla confidenza che ti trasmette il motore v7. So che la MT-03 non accetta cambi di marcia a regime troppo basso, se spalanchi a bassi giri ti ritrovi la catena che implora pieta e tartaglia. Con la v7 e griso queste cose sono molto più attenuate. Io alcune volte nel traffico con la mia griso mollo la frezione senza accelerare e la moto si mette in movimento al minimo senza soffrire, poi la accompagno leggermenteo con il gas per darle velocità cose cosi con un mono te le scordi.
 
12932837
12932837 Inviato: 26 Gen 2012 0:50
 

eccoci qua, è passato più di un anno ma la domanda è.. ipotizzando di trovare due usati, una bellagio perfetta con pochi km e una griso (1100 o 8v) perfetta con pochi km, quale prendereste su?
 
12933038
12933038 Inviato: 26 Gen 2012 9:04
 

Allora, mi trovo nella eccezionale condizione di averle provate entrambe.
direi, se l'uso è quotidiano la Bellagio, diversamente la Griso, conta che la 8v consuma parecchio più della Bellagio.
 
12933260
12933260 Inviato: 26 Gen 2012 10:42
 

cv della griso 1100 75?
cv della griso 8v 110?
cv della bellagio 75?

l'impostazione della griso è un po più sul "coricato in avanti?"
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12935637
12935637 Inviato: 26 Gen 2012 21:13
 

Quella che senti è la potenza alla ruota e la 8v risultà più scattante della bellagio, non ricordo una sostanziale differenza della posizione di guida.
 
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