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Classica sbrodolatura dallo scarico [come risolvere]
9709805
9709805 Inviato: 19 Apr 2010 23:04
Oggetto: Classica sbrodolatura dallo scarico [come risolvere]
 



COme da titolo, c'è un modo per risolvere il problema della colatura di olio incombusto dal collettore del cilindro? Oltre alla pasta nera ovviamente... Il problema è la flangia dello scarico oppure l'accoppiamento collettore cilindro?
 
9709891
9709891 Inviato: 19 Apr 2010 23:24
 

alla flangia credo...se ho capito così....comunque tra vollettore e scarico non tra collettore e cilindro... comunque io ho messo la pasta rossa
al pizzo dello scarico appena pulito come un velo.... l'hofatta asciugare e l'ho messa...non è piu uscito niente e ho tolto e rimesso lo scarico svariate volte...

doppio_lamp.gif
 
9710051
9710051 Inviato: 20 Apr 2010 0:13
 

Non c'è modo di risolverlo, se tappi il collettore non fai altro che mandare tutto l'olio all'interno dell'espansione incrostandola a morte.
 
9710111
9710111 Inviato: 20 Apr 2010 0:45
 

secondo me è il caso di agire solo quando la perdita d olio è consistente... normalmente a parte la marmitta sporca e il motore sporco esternamente, il piu rimane nella parte inferiore delle carene e si pulisce facilmente (o comunque non è sporco a vista)
 
9710198
9710198 Inviato: 20 Apr 2010 5:58
Oggetto: Re: Classica sbrodolatura dallo scarico [come risolvere]
 

REDCHAT ha scritto:
COme da titolo, c'è un modo per risolvere il problema della colatura di olio incombusto dal collettore del cilindro? Oltre alla pasta nera ovviamente... Il problema è la flangia dello scarico oppure l'accoppiamento collettore cilindro?


si, basta utilizzare un olio che bruci completamente senza produrre alcun residuo incombusto.

ma prima di farlo, va ripulito e sgrassato (con soda, acqua calda e molta attenzione per gli occhi e per le mani) tutto il sistema di scarico per rimuovere i residui oleosi del vecchio olio.

Nota: la pasta nera è siliconica e non è quindi adatta a zone in cui la tempertatura supera i 350°C (all'uscita del cilindro se ne rilevano in genere circa il doppio)
la tenuta delle flange di scarico deve essere meccanica e non... chimica!
 
9711494
9711494 Inviato: 20 Apr 2010 11:43
 

grazie mille a tutti, quindi mi consigliate di rivedere la carburazione ( eh si è un pò grassina ) ed evenutualmente di dare una leggera ribattuta alla flangia per avere una tenuta migliore.

Il fatto è che avevo pulito il blocco da neanche un mese e l'altro giorno è comparsa la pisciatina di olio icon_xd_2.gif
 
9711598
9711598 Inviato: 20 Apr 2010 12:03
Oggetto: Re: Classica sbrodolatura dallo scarico [come risolvere]
 

de_corsa ha scritto:


si, basta utilizzare un olio che bruci completamente senza produrre alcun residuo incombusto.

ma prima di farlo, va ripulito e sgrassato (con soda, acqua calda e molta attenzione per gli occhi e per le mani) tutto il sistema di scarico per rimuovere i residui oleosi del vecchio olio.

Nota: la pasta nera è siliconica e non è quindi adatta a zone in cui la tempertatura supera i 350°C (all'uscita del cilindro se ne rilevano in genere circa il doppio)
la tenuta delle flange di scarico deve essere meccanica e non... chimica!



meglio bruciare il tutto con la fiamma ossidrica che con la soda caustica.... bisogna essere capaci di usarla ma è sicuramente meno pericolosa
 
9714132
9714132 Inviato: 20 Apr 2010 18:01
 

REDCHAT ha scritto:
grazie mille a tutti, quindi mi consigliate di rivedere la carburazione ( eh si è un pò grassina ) ed evenutualmente di dare una leggera ribattuta alla flangia per avere una tenuta migliore.

Il fatto è che avevo pulito il blocco da neanche un mese e l'altro giorno è comparsa la pisciatina di olio icon_xd_2.gif


se continui ad utilizzare un olio che non brucia completamente, intervenire sulla carburazione può solo diminuire leggermente il fenomeno.
se dallo scarico esce olio incombusto, la colpa è dell'olio che non brucia del tutto
principalmente a causa della sua (cattiva) qualità,
secondariamente a causa (eventualmente) di un suo eccesso di percentuale in miscela.

ilbacco ha scritto:
meglio bruciare il tutto con la fiamma ossidrica che con la soda caustica.... bisogna essere capaci di usarla ma è sicuramente meno pericolosa


oltre al fatto che anche l'uso della fiamma non è scevro da rischi per la salute (eventuale combustione violenta dei residui oleosi) con essa si rischia anche di creare delle incrostazioni ancor più resistenti per via della carbonizzazione dei residui stessi;
il metodo della soda è quello classico in uso da sempre per la pulizia degli impianti di scarico e non ha controindicazioni se l'operazione è eseguita con le dovute precauzioni: in fondo le nostre mamme e le... vostre nonne, prima dell'avvento dei detersivi disponibili in flaconi maneggiavano la soda giornalmente senza neanche tante attenzioni.
 
9714568
9714568 Inviato: 20 Apr 2010 19:02
 

la pasta nera non va assolutamente bene al massimo la pasta per marmitte ma li non serve a nulla
comunque io consiglio di pulire l'espansione ogni tanto con soda caustica e acqua calda e il blocco con una bomboletta di pulisci freni, ci spruzzi il prodotto sopra e gia cola via l'unto, al massimo con uno spazzolino gratti un po' e poi sciacqui con l'acqua
 
9715552
9715552 Inviato: 20 Apr 2010 20:38
 

de_corsa ha scritto:


oltre al fatto che anche l'uso della fiamma non è scevro da rischi per la salute (eventuale combustione violenta dei residui oleosi) con essa si rischia anche di creare delle incrostazioni ancor più resistenti per via della carbonizzazione dei residui stessi;
il metodo della soda è quello classico in uso da sempre per la pulizia degli impianti di scarico e non ha controindicazioni se l'operazione è eseguita con le dovute precauzioni: in fondo le nostre mamme e le... vostre nonne, prima dell'avvento dei detersivi disponibili in flaconi maneggiavano la soda giornalmente senza neanche tante attenzioni.



la combustione violenta avviene se l'aria immessa nello scarico non trova sfogo o sfoga poco perchè troppo incrostata..... scoppietta un pò e può esserci un ritorno di fiamma..... ma non è cosi frequente.. una volta carbonizzati i residui si staccano solamente colpendo leggermente lo scarico....
 
9716556
9716556 Inviato: 20 Apr 2010 22:47
 

zip2t ha scritto:
la pasta nera non va assolutamente bene al massimo la pasta per marmitte ma li non serve a nulla
comunque io consiglio di pulire l'espansione ogni tanto con soda caustica e acqua calda e il blocco con una bomboletta di pulisci freni, ci spruzzi il prodotto sopra e gia cola via l'unto, al massimo con uno spazzolino gratti un po' e poi sciacqui con l'acqua


pasta per marmitte? ovvero?

Di solito pulisco il blocco con benzina, pennellino e compressore. La soda mi sembra eccessiva
 
9716959
9716959 Inviato: 21 Apr 2010 6:32
 

REDCHAT ha scritto:


1) pasta per marmitte? ovvero?

2) Di solito pulisco il blocco con benzina, pennellino e compressore. La soda mi sembra eccessiva


1) esistono prodotti specifici per marmitte sufficientemente resistenti alla temperatura

2) il fluido più adatto alla pulizia (interna ed esterna) del motore è l'acetone, disponibile sia spray (bombolette "pulisci-freni", sgrassanti in genere, ecc.) che, molto più economicamente, liquido da applicare a pennello o a spruzzo
l'unica accortezza per l'uso dell'acetone è che essendo estremamente volatile si essicca in tempi rapidissimi (pochi secondi) per cui non appena applicato, le morchie che cominciano a colare vanno rimosse immediatamente con uno straccio o con un pennello, altrimenti si asciugano di nuovo e per tirarle via del tutto si deve usare una grossa quantità di prodotto.

icon_smile.gif L'utilizzo della soda quando... serve non è mai "eccessivo": essa è uno degli sgrassanti più usati e consueti nella storia (recente) dell'umanità ed è alla base praticamente di tutti i saponi.
 
9718841
9718841 Inviato: 21 Apr 2010 13:23
 

grazie de_corsa come al solito per le risposte eccellenti icon_wink.gif

Credo cghe prossimamente opterò per l'acetone liquido visto che le bombolette costicchiano un pò.

Per lo scarico credo che dopo aver pulito bene la marmitta troverò il modo per spessorare leggermente la flangia per evitare sbrodolature, oppure metterò delle molle un pò più corte
 
9721452
9721452 Inviato: 21 Apr 2010 19:12
 

si il buono delle bombolette di pulisci freni è che impiegano un tempo abbastanza più lungo dell'acetone per evaporare e quindi hai tempo di pulire
 
9721602
9721602 Inviato: 21 Apr 2010 19:27
 

ma quale sarebbe questo olio che brucia tutto al 100% senza lasciarne di incombusto?Comunque per quanto riguarda le perdite di olio le nostre moto fanno a dir poco pena....da originali perdono dallo scarico, dalle giunzioni dei carter....5000 e passa euro per una moto che a livello di finiture è davvero "curata"....non immagino quei cadaveri da 2000 euro icon_confused.gif
 
9722946
9722946 Inviato: 21 Apr 2010 21:47
 

CrazyRS125 ha scritto:
ma quale sarebbe questo olio che brucia tutto al 100% senza lasciarne di incombusto?Comunque per quanto riguarda le perdite di olio le nostre moto fanno a dir poco pena....da originali perdono dallo scarico, dalle giunzioni dei carter....5000 e passa euro per una moto che a livello di finiture è davvero "curata"....non immagino quei cadaveri da 2000 euro icon_confused.gif


originale che perde dal carter? icon_rolleyes.gif
 
9724147
9724147 Inviato: 22 Apr 2010 8:47
 

zip2t ha scritto:
si il buono delle bombolette di pulisci freni è che impiegano un tempo abbastanza più lungo dell'acetone per evaporare e quindi hai tempo di pulire


icon_rolleyes.gif beh, per la verità è esattamente il contrario: come ho già sottolineato, conviene utilizzare l'acetone liquido proprio perché quello spray delle bombolette pulisci freni evapora in tempi rapidissimi!!

CrazyRS125 ha scritto:
ma quale sarebbe questo olio che brucia tutto al 100% senza lasciarne di incombusto?


diversi prodotti di gamma "alta" della Bardahl (es.: RTS) della Motul (tutti i 100% sintetici estere) della Repsol ed altri ancora, utilizzati per il miscelatore e nelle percentuali previste dal fabbricante, bruciano senza lasciare residui oleosi, senza produrre un gran ché d'incrostazioni se non al limite un pò di fuliggine e senza fumare in maniera vistosa.

gran parte delle colpe (fumosità incrostazioni, ecc.) affibbiate al motore a 2T dipendono molto spesso dalla scarsa qualità dell'olio utilizzato e non dal tipo di ciclo in sé!
 
9728053
9728053 Inviato: 22 Apr 2010 19:18
 

de_corsa ha scritto:

beh, per la verità è esattamente il contrario: come ho già sottolineato, conviene utilizzare l'acetone liquido proprio perché quello spray delle bombolette pulisci freni evapora in tempi rapidissimi!!


mah io in officina uso uno spray della mafra che evapora in 10/15 min più o meno
 
9729818
9729818 Inviato: 22 Apr 2010 22:41
 

de_corsa ha scritto:


diversi prodotti di gamma "alta" della Bardahl (es.: RTS) della Motul (tutti i 100% sintetici estere) della Repsol ed altri ancora, utilizzati per il miscelatore e nelle percentuali previste dal fabbricante, bruciano senza lasciare residui oleosi, senza produrre un gran ché d'incrostazioni se non al limite un pò di fuliggine e senza fumare in maniera vistosa.

gran parte delle colpe (fumosità incrostazioni, ecc.) affibbiate al motore a 2T dipendono molto spesso dalla scarsa qualità dell'olio utilizzato e non dal tipo di ciclo in sé!


io uso il Motul 710
 
9730886
9730886 Inviato: 23 Apr 2010 9:04
 

zip2t ha scritto:


mah io in officina uso uno spray della mafra che evapora in 10/15 min più o meno


che tipo di spray?
se si tratta comunque di uno sgrassante, allora non è a base di acetone perché in caso contrario evaporerebbe molto prima.
può darsi sia a base nitro.
 
9734639
9734639 Inviato: 23 Apr 2010 18:25
 

io uso l'agip speed 2t, mi trovo abbastanza bene.Tutte le rs che ho visto fin'ora , poco curate hanno il motore pieno di olio, e non arriva solo dallo scarico...
 
9737581
9737581 Inviato: 24 Apr 2010 10:19
 

ho oulito il blocco giusto l'altro giorno visto che sto facendo un po di lavoretti,io uso uno sgrassatore professionale il rapidet e devo dire che il risultato è ottimo
 
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