Leggi il Topic


Problema piega [senza saponette] e visiera nera
558190
558190 Inviato: 18 Ago 2006 10:55
Oggetto: Problema piega [senza saponette] e visiera nera
 

Ciao a tutti,
Ho un dubbio. Si può piegare, col ginocchio ke tocca x terra, senza saponette?
E inoltre con la visiera nera si riesce a guidare anke di notte?
Grazie mille in anticipo!
 
558198
558198 Inviato: 18 Ago 2006 10:59
Oggetto: Re: Problema piega e visiera nera
 

Zux ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho un dubbio. Si può piegare, col ginocchio ke tocca x terra, senza saponette?
E inoltre con la visiera nera si riesce a guidare anke di notte?
Grazie mille in anticipo!


Per la prima domanda non so, io non tocco nemmeno con le saponette figurati senza, ma credo proprio di si....................

Per la seconda io ci vedo discretamente anche di sera...................

icon_biggrin.gif
 
558207
558207 Inviato: 18 Ago 2006 11:04
 

Puoi piegare senza saponette se hai voglia di rovinare i jeans alla prima curva e di limare la rotula alla seconda. Non c'è una terza curva.

La visiera scura riporta sempre la scritta "daytime use only" che, per chi l'inglese non lo mastica, significa "se mi usi senza il sole guidi alla cieca"... io ho provato per qualche metro (ho il casco con la doppia visiera e quella da sole interna) ed anche di notte, con illuminazione della strada scarsa (ero nei boschi sloveni) qualcosa si vede. Ma la vedo più come una risorsa estrema (esci e torni troppo tardi perchè hai trovato una bella donzella) piuttosto che una cosa da fare abitualmente. Le visiere dei caschi moderni si cambiano in meno di un minuto, anche se il costo non è così basso e, sinceramente, non so quanto possa durare il meccanismo della visiera che cambi 5-6 volte al mese... nel dubbio meglio la visiera chiara, a parer mio.
 
558233
558233 Inviato: 18 Ago 2006 11:16
 

io ho una visiera nera (non fumè) e di sera non vedo una mazza o meglio già nella corsia dei box seppur illuminata non vedo nulla...

icon_wink.gif
 
558264
558264 Inviato: 18 Ago 2006 11:26
 

Ciao zux io sono sempre in giro con la tuta ( e le relative grattate) Be una volta sono uscito senza tuta e senza pensarci stavo andando col mio ginocchietto a dare l'appoggiatina!! PORCO GATTO!!!! Ma sei matto??? Lasa sta! Solo con la saponetta, non so se hai visto come si conciano quando le gratti, non dirmi che volevi grattare i jeans!!! 0509_si_picchiano.gif Con la visiera scura io non mi c trovo di notte, non vedi una mazza! (10/10)
 
558363
558363 Inviato: 18 Ago 2006 11:52
 

c'è un'altra cosa da dire sulle visiere scure: rendono più difficile l'individuazione di tratti di asfalto umidi soprattutto se si piomba all'ombra provenendo da un tratto di strada perfettamente soleggiato!
icon_sad.gif spaccai in 2 una VFR750 proprio per questo motivo...

...

@MaxyValenti: è una questione di sensibilità alla luce. un fatto molto personale.
conosco parecchie persone che hanno una vista più acuta della mia e che distinguono, in pieno giorno, particolari che a me sfuggono ma che, venendo meno le condizioni di luce ideali, non vedono più un...*bip* e devo guidarli nei vicoli bui come fossero ciechi. ed in quelle condizioni lo sono!

questa condizione, detta "cecità crepuscolare", identifica questa deficienza ed è più facilmente riscontrabile sui soggetti con una scarsa pigmentazione dell'occhio (iride chiaro e albini) o che per vizio o per lavoro sono esposti per molto tempo alla luce solare, soprattutto adesso che si è assottigliato lo strato di ozono: in alcuni Paesi (Argentina, Arabia Saudita, ecc. ) gli occhiali scuri a totale filtraggio Ultra Violetti sono prescritti come profilassi medica.
l'assunzione di corrette dosi di vitamina A nella dieta migliora le condizioni di percezione crepuscolare. tipica, nei piloti di rallye o di 24h l'assunzione di farmaci tipo "Mirtillene" o similari.
in Argentina e Tierra del Fuego si sono verificati addirittura fenomeni di cecità di massa nei greggi di pecore, dovuti alla eccessiva esposizione a raggi UV solari!!

senza scrivere un trattato (a volte mi lascio andare) basta sottolineare che c'è chi, come me, riesce ad utilizzare le visiere "Only For Daylight Use" anche di notte... e chi no! icon_wink.gif

----------

visto che sono logorroico e nostalgico racconterò anche da cosa viene questa mia capacità, oltre le doti di natura:

icon_rolleyes.gif all'inizio degli anni '70 del secolo scorso...

- quando avevo (avevamo) il 50ino, nelle nostre sfide notturne era la norma spegnere i fari per guadagnare quel Km/h decisivo... (con gli impianti a volano-magnete si guadagna effettivamente qualcosa)

- per risparmiare, in discesa ci sfidavamo a motore spento... senza vedere pressoché nulla, oltre ad un leggero chiarore del cielo!
riuscivamo a guidare solo basandoci sull'eco del rumore che faceva la catena, come i pipistrelli. altro che Batman... forse più DareDevil !!
ovviamente, a quei tempi non si usavano caschi...

- quando un paio di anni dopo comprai il 125, si trattava sempre dello stesso tipo di impianto a 6V che, essendo privo di batteria, ha questa particolarità: più vai e più fa luce. quindi guai a chiudere prima di una curva! e così ho imparato a... icon_wink.gif

Ultima modifica di de_corsa il 18 Ago 2006 14:00, modificato 1 volta in totale
 
558415
558415 Inviato: 18 Ago 2006 12:07
 

La prima non so ke dirti!
Ma la seconda credo proprio ke sia meglio evitare di indossare la visiera nera di notte!!!
Io ho comprato la moto usata da un privato e mi ha dato anke il suo casco con 2 visiere! La scusa montata perké guidava solo di giorno e la normale nell scatolo!
ho fatto 20 metri con la scura sono andato a casa e ho messo la scura nell scatolo e la normale vicino al casco!!!
di giorno ti metti gli okkiali da sole e di sera non hai problemi!!!
 
558426
558426 Inviato: 18 Ago 2006 12:10
 

se vui fare una prova (per vedere comè grattare con su i pantaloni) senza moto mettiti con le chiappe nude per terra e fatti trascinare per i piedi da un caro amico icon_twisted.gif

per la visiera scura quoto de-corsa che da quando vengo in questo forum mi sta illuminando con continue perle di saggezza! eusa_clap.gif
 
558467
558467 Inviato: 18 Ago 2006 12:19
 

A sentire le storie di de_corsa sembra più un sopravvissuto che un motociclista icon_eek.gif ... cose che oggi sono impensabili.
Idea icon_idea.gif : brevettiamo le sue storie e poi facciamo un peluche parlante con le sue fattezze che le racconta (con la sua voce, of course)... e per natale facciamo su una barca di quattrini!!!!

Max respect!!!
 
558477
558477 Inviato: 18 Ago 2006 12:21
 

Cazz....o DECORSA non avevo letto la tua risposta!!!

ma ke tieni l'iniciclopedia nel cervello?
ma come diavolo fai a sapere tutte ste cose?
capisco l'esperienza per la moto?
ma la cecita crepuscocosa? come fai?

anke io ho un mio amico ke di sera gli si abbassa notevolmente la vista!!!
 
558596
558596 Inviato: 18 Ago 2006 12:51
 

icon_rolleyes.gif ehmm, mi ero anche scordato di aggiungere che nell'occhio del miope entra più luce e quindi i soggetti miopi sono avvantaggiati nella visione notturna.
io, in effetti, ho portato occhiali da miope per trent'anni (da cui il soprannome "Paso" in riferimento al grande Renzo - usavo anche un casco "jet" simile al suo) e da quello che mi risulta ho conservato questa velleità anche dopo la correzione chirurgica della miopia!!

----

@Macky: si, a volte è la sensazione che ho anch'io, e non scherzo. mi è capitato di parlarne un pò di tempo fa su di almeno un topic che parlava di corse clandestine, che a cavallo degli anni '80 costituivano la mia principale occupazione nonché fonte di reddito...

ma del resto...

Non sono gli anni, sono i chilometri icon_cool.gif
 
558629
558629 Inviato: 18 Ago 2006 13:02
 

de_corsa ha scritto:

@Macky: si, a volte è la sensazione che ho anch'io, e non scherzo. mi è capitato di parlarne un pò di tempo fa su di almeno un topic che parlava di corse clandestine, che a cavallo degli anni '80 costituivano la mia principale occupazione nonché fonte di reddito...


Azz, l'Arsenio Lupin del motociclismo! No, guarda, stai diventando troppo il mio mito!!! Quasi quasi parto verso la Toscana e vengo a conoscerti...
 
558683
558683 Inviato: 18 Ago 2006 13:24
 

Peppinsky ha scritto:
Cazz....o DECORSA non avevo letto la tua risposta!!!

ma ke tieni l'iniciclopedia nel cervello?
ma come diavolo fai a sapere tutte ste cose?
capisco l'esperienza per la moto?
ma la cecita crepuscocosa? come fai?

anke io ho un mio amico ke di sera gli si abbassa notevolmente la vista!!!


Tranquillo io l'ho conosciuto...ha davvero l'nciclopedia nel cervello icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_wink.gif , ma come dice lui aggiornata fino al 2000....dopo non ha più pagato le rate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ....comunque caro Decorsa sei un fenomeno icon_wink.gif
 
558794
558794 Inviato: 18 Ago 2006 13:55
 

Macky980 ha scritto:
... l'Arsenio Lupin del motociclismo! No, guarda, stai diventando troppo il mio mito!!! Quasi quasi parto verso la Toscana e vengo a conoscerti...


icon_confused.gif Arsenio Lupin... ma non era un ladro di gran classe?

non mi si addice: preferisco più l'accostamento col grande Paso (anche se non era poi un gran tecnico: era solo un gran manico! a quell'epoca il pilota-tecnico per eccellenza era il fenomenale Ing. Jarno Saarinen ma le mie sembianze non sono nordiche com'erano le sue icon_lol.gif )
provai anche ad iscrivermi col nick "Paso" - il mio "vero" nick - ma qualcuno l'aveva già "usurpato"!!

se venissi sul serio in Toscana saresti il benvenuto ma se è per me devi affrettarti: a fine mese torno nella "mia" Campania...: qui ci sono solo quando non lavoro!
ebbene sono un "mezzo toscano", come i noti sigari...
...solo che, come dicevo da ragazzo, a me non mi fuma nessuno! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzi a parte, motociclisticamente mi sento di appartenere più alla Toscana sia per le passate vicissitudini (corse clandestine a parte...) sia perché "giù" ho ormai ben poco tempo per la moto - praticamente zero - e anzi credo che finirò per lasciarla qui in garage 'che giù non la uso nemmeno... icon_sad.gif
icon_smile.gif infatti mi sono iscritto nel gruppo "Uscite Toscana" e pochi gg fa ero in giro per passi appenninici e città d'arte proprio col sopraintervenuto Ducatista&altri... motomani!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
561086
561086 Inviato: 19 Ago 2006 15:17
 

Grazie mille x le risposte!
Seguirò i vostri consigli. Ma scusate, quanto costa una visiera?
 
561874
561874 Inviato: 20 Ago 2006 0:22
 

spero tu non segua il mio per provare comè grattare senza slider icon_lol.gif
per i prezzi delle visiere dipende dal casco che hai, io so questi prezzi
arai 90 euro quella scura e quella chiara, l'iridium mi sembra 100€ - suomy 100€ la visiera iridium trasparente omologata le altre non so - shark tutte intorno ai 50/60€ icon_wink.gif
 
3993617
3993617 Inviato: 24 Mar 2008 0:31
 

Alex-5 ha scritto:
se vui fare una prova (per vedere comè grattare con su i pantaloni) senza moto mettiti con le chiappe nude per terra e fatti trascinare per i piedi da un caro amico icon_twisted.gif

per la visiera scura quoto de-corsa che da quando vengo in questo forum mi sta illuminando con continue perle di saggezza! eusa_clap.gif


Madonna Ale mi hai fatto troppo ridere!!!! Credo che abbia capito sicuramente l'effetto del ginocchio a terra senza saponetta... sei riuscito a spiegarti... ti giuro che ho riso 15 minuti con le lacrime ad immaginare la scena!!!

GRANDE!!!!!
 
4001230
4001230 Inviato: 25 Mar 2008 10:03
 

la visiera scura se non omologata non è legale neanche di giorno...
il "day time use only" è comunque riferito alla pista...

se non c'è l'mologazione e per caso tamponi... quando le forze dell'ordine verbalizzano, scrivono anche che avevi la visiera non omologata e la tua assicurazione potrebbe fare rivalsa su di te... quindi occhio...
 
4002484
4002484 Inviato: 25 Mar 2008 12:04
 

Quindi usando una visiera non omologata se ti fermano possono multarti o peggio... ma se hai la visiera alzata?
 
4002949
4002949 Inviato: 25 Mar 2008 12:45
 

la visiera è un elemento integrante del casco...
non so giuridicamente come considerare la visiera alzata...
ma per non rischiare eviterei... mi sembrava anche di aver visto nell'area caschi un 3d sulle omologazioni... guarda li...

tra l'altro è come avere gli specchietti non omologati e dire tanto io mi giro a guardare...
 
4007377
4007377 Inviato: 25 Mar 2008 20:04
 

io uso quella specchiata che da dentro vedo scuro... mi è capitato di tornare tardi una volta in autostrada... bhe vedevo solo i puntini rossi dei fanali delle macchine di fronte a me... lascia sta icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©