stefi35 ha scritto:
Ciao, ho letto altri topic sull'argomento "passeggero", ma non ho mai trovato una spiegazione di come deve salire correttamente sulla moto per sbilanciare meno possibile il guidatore. Io sono alta 1,75, quindi tocco bene a terra sulla mia Suzuki GS 500, ma quando ho portato la prima volta una mia amica non molto alta (1,58) e neanche pesante (qualche chilo meno di me) ho rischiato di sbilanciare troppo la moto al momento in cui lei provava a salire: in pratica mi trascinava giù da una parte, anche perché la sella è alta per lei. Allora ho messo la moto sul cavalletto laterale e l'ho fatta salire dietro di me sfruttando questoappoggio; solo quando lei era già in sella ho tolto il cavalletto e rialzato la moto, ma volevo chiedervi se questa è una procedura corretta o se può avere controindicazioni. Di certo un inconveniente è che in questo modo devo far salire la zavorrina a moto spenta, perché con il cavalletto abbassato è obbligatorio fare così (la moto ha il meccanismo di sicurezza che la spenge a cavalletto giù). Anche per farla scendere la stessa procedura, ho prima spento lil motore, poi messo giù il cavalletto e fatto scendere lei. Aspetto consigli!!!
Un po' come hanno detto altri:
- Afferra saldamente il manubrio con tutte e due le mani.
- Poggia bene i piedi a terra.
- Tieni tirato il freno anteriore.
- Lascia il cavalletto aperto se possibile. Non si romperà (figuriamoci) ed è un ottima ancora di "salvezza".
- La zavorrina o lo zavorrino devono prima mettere il piede sulla pedana, darsi una spinta "giusta" per salire arrivando a stare in piedi sulle pedane e poi sedersi.
Nel mentre devono reggersi alle tue spalle senza forzare troppo (sia per evitare sbilanciamenti o di farti male)
- Il passeggero dovrebbe sempre salire dal lato del cavalletto laterale (la famosa "ancora di salvezza")
- Fai salire il passeggero solo quando ti trovi nelle condizioni ideali: terreno pianeggiante e pulito (rischi di scivolare con gli stivali sul ghiaino)
- Ricordati che la moto può stare accesa:
- In folle con il cavalletto abbassato
- Con la marcia inserita, cavalletto abbassato e FRIZIONE TIRATA