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doppio scarico o singolo?
9690889
9690889 Inviato: 16 Apr 2010 17:23
Oggetto: doppio scarico o singolo?
 

Salve, vorrei fare una domanda riguardo gli scarichi rsv modelli '00 '01
Leggendo qua e la nel forum mi è parso di capire che lo scarico migliore per il v60 sia il 2 in 2 akrapovic, non sono sicuro, ma dovrebbe esistere anche un modello singolo sempre akra.
Il quesito è:
quanto pesa lo scarico singolo originale rsv 01
quanto pesa lo scarico singolo akra e quanti cv si guadagnano installandolo
quanto pesa lo scarico 2in2 akra e quanti cv si guadagnano
lo scopo della domanda è scoprire se il 2in2 paga in cv quello che per forza di cose perde in peso nei confronti del singolo akra.
Ho parlato di Akrapovic perchè credo siano i migliori, ma il discorso può valere credo anche per qualsiasi altra marca.
 
9690956
9690956 Inviato: 16 Apr 2010 17:31
 

lo scarico 2 in 2 migliora le doti pistaiole della moto aiutando l'allungo,2 in 1 invece per strada si dice sia più indicato!
2 in1 akra non mi pare esista,sicuro arrow!
lo scarico originale pesa...quanto uno scaldabagno..pieno!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif infatti qualcuno dice che sbailanci addirittura la moto! icon_confused.gif
qualcuno nota migliorie nello scarico originale installando dei compensaori tra i collettori,c'è un topic qui sul forum,ovviamente cambiando comunque il terminale!
per gli occhi,il 2 in 2 è un'altra cosa! icon_wink.gif
 
9692076
9692076 Inviato: 16 Apr 2010 20:14
 

Allora, il miglior compromesso strada/pista rimane il 2 in 2, elimini il buco a 5000 giri e ottieni un'erogazione piena e lineare ma ammazzi decisamente gli alti...
Guadagno: circa 10 cv a 5500 giri/min e 2/3 cv agli alti con l'eprom dedicata.
Il 2 in 1 in pista è preferibile perchè ti regala un gran allungoe permette al motore di distendersi meglio; la Tuono R pensata per il monomarca aveva questa configurazione e come dotazione aveva collettori in titanio simili agli originali e un terminale singolo (monocannone...) Akrapovic con l'uscita da 65 mm! Purtroppo il terminale singolo Akrapovic non è mai esistito omologato.
Guadagno: Nulla in basso, qualcosa ai medi ma marchi ancor più il buco a 5000 Giri/min, il motore si distende meglio e prendi sempre 2/3 cv agli alti con l'eprom dedicata.
Un'altra configurazione molto aprezzata (che non è una via dei mezzo tra i 2!) è il 2 in 2 sovrapposto laterale (Arrow per Aprilia, ma poi si trovava pure semplicemente Arrow) ma pure questo oltre ad essere difficile da trovare non è omologato.
Guadagno: non ho dati...
Un'alternativa (che ho fatto pure io...) è l'applicazione dei compensatori ai collettori originali, abbinato ad un terminale senza db killer (io monto il Leovince in Titanio che per dimensioni e sezioni è come il Titanium by Akrapovic di Aprilia) perdi molto sotto i 4000 giri/min, ma guadagni una gran schiena, elimini il buco a 5000 giri/min e migliori l'allungo!
Guadagno: perdi 3/4 cv sotto i 4000 giri/min, guadagni circa 8cv a 5000 giri e ne prendi circa altri 2 agli alti (ho sotto un'eprom Titanium Aprilia).
 
9692608
9692608 Inviato: 16 Apr 2010 21:24
 

chi avrà ragione tra Raf275 r Rich37? Terza opinione che tolga i dubbi?
Comunque grazie a tutti e due, e a Rich37 per la dettagliata spiegazione, mi pare di capire che alla fine nessuna delle due configurazioni prevalga sull'altra in termini di guadagno di potenza assoluta raggiungibile che è intorno ai 2-3 cv, dipende tutto dall'uso che se ne vuol fare.L'alternativa migliore( credo anche a livello spesa/resa ) forse è la soluzione ibrida adottata personalmente da Rich37.
Nessuno di Voi a mai sentito parlare o ha addirittura provato gli scarichi Tigcraft?
 
9693313
9693313 Inviato: 17 Apr 2010 0:11
 

aleps2 ha scritto:
chi avrà ragione tra Raf275 r Rich37? Terza opinione che tolga i dubbi?
Comunque grazie a tutti e due, e a Rich37 per la dettagliata spiegazione, mi pare di capire che alla fine nessuna delle due configurazioni prevalga sull'altra in termini di guadagno di potenza assoluta raggiungibile che è intorno ai 2-3 cv, dipende tutto dall'uso che se ne vuol fare.L'alternativa migliore( credo anche a livello spesa/resa ) forse è la soluzione ibrida adottata personalmente da Rich37.
Nessuno di Voi a mai sentito parlare o ha addirittura provato gli scarichi Tigcraft?

ha ragione rich! eusa_doh.gif eusa_shifty.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
chiedo scusa,ho invertito!
lavorando sulla mia piccola 4cil schifjap ho dimenticato un po' di nozioni sul v60!
mi cospargo il capo di cenere! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif
 
9693631
9693631 Inviato: 17 Apr 2010 8:15
 

raf275 ha scritto:

ha ragione rich! eusa_doh.gif eusa_shifty.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
chiedo scusa,ho invertito!
lavorando sulla mia piccola 4cil schifjap ho dimenticato un po' di nozioni sul v60!
mi cospargo il capo di cenere! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_cry.gif


Tranquillo, non c'è problema 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9694228
9694228 Inviato: 17 Apr 2010 11:33
 

Per GAbro,il signore del v60,come il 2in2 sovrapposto non c'è niente
 
9695599
9695599 Inviato: 17 Apr 2010 15:43
 

Penso che non esista una miglior configuarazione, dipende da che uso facciamo della moto, il compensatore aiuta ma ti svuota tanto sotto i 4000 giri e nelle (rare...) volte che scendi sotto tale regime è fastidiosa la minor spinta... Il 2in 2 sovrapposto che piace tanto a Gabro, nell'ultima configuarazione di Orco è stato soppiantato dal cannone da 65 mm icon_wink.gif
 
9696156
9696156 Inviato: 17 Apr 2010 17:51
 

[quote="Rich37"#9695599]Penso che non esista una miglior configuarazione, dipende da che uso facciamo della moto, il compensatore aiuta ma ti svuota tanto sotto i 4000 giri e nelle (rare...) volte che scendi sotto tale regime è fastidiosa la minor spinta... Il 2in 2 sovrapposto che piace tanto a Gabro, nell'ultima configuarazione di Orco è stato soppiantato dal cannone da 65 mm icon_wink.gif[/quot

Ma dei Tigcraft nessuno sa niente?
 
9696430
9696430 Inviato: 17 Apr 2010 18:33
 

I Tigcraft sono scarichi Americani famosi per l'uscita spropositata in alcuni casi a seconda dei modelli da 80 mm... Bisogna prenderli via web perchè non sono importati non essendo omologati con le nostre normative vigenti... Non penso abbiano sta gran resa perchè appunto sta uscita non permette ai gas di scarico di creare quella contropressione tanto utile al nostro motore per avere un'erogazione piena!
Morale: con uno di quei terminali i bassi risultano vuoti e il buco a 5000 giri/min ancora più marcato icon_rolleyes.gif però che estetica con quel lanciarazzi icon_mrgreen.gif
 
9697002
9697002 Inviato: 17 Apr 2010 20:22
 

grazie rich, però fanno scena....... sul loro sito per la versione singola da 80mm promettono un incremento di 9cv su tutto l'arco(sono i loro scarichi se non ne parlano bene loro...), speravo che qualche pazzo li avesse comprati e provati..
 
9697448
9697448 Inviato: 17 Apr 2010 22:30
 

Nei nostri bombardoni la cosa importante e che determina un sensibile incremento prestazionale è il tipo e l'andamento dei collettori; lunghezza di entrambi i tubi, sezione, curve, ecc... Se prendi un qualsiasi terminale singolo con db killer l'aumento prestazionale rispetto all'originale è pari a zero, guadagni solo in peso... Se togli il db killer, lo abbini ad un'eprom adeguata (Aprilia Titanium o Grt icon_wink.gif ) otterrai, agli alti, circa 2/3 cv in ogni caso!
 
9697482
9697482 Inviato: 17 Apr 2010 22:46
 

Rich37 ha scritto:
Nei nostri bombardoni la cosa importante e che determina un sensibile incremento prestazionale è il tipo e l'andamento dei collettori; lunghezza di entrambi i tubi, sezione, curve, ecc... Se prendi un qualsiasi terminale singolo con db killer l'aumento prestazionale rispetto all'originale è pari a zero, guadagni solo in peso... Se togli il db killer, lo abbini ad un'eprom adeguata (Aprilia Titanium o Grt icon_wink.gif ) otterrai, agli alti, circa 2/3 cv in ogni caso!



Sempre nel sito in questione, lo scarico da 80mm. è un full system completo totalmente in titanio, con eprom dedicata, non voglio e non posso garantire per loro i 9cv, ma 2/3 cv forse è un po' poco non credi?
 
9697577
9697577 Inviato: 17 Apr 2010 23:07
 

Ma parlo di potenza agli alti, anche il doppio Akra in alto non rende oltre questa soglia icon_rolleyes.gif
Se hanno studiato un sistema che ha un guadagno di 9 cv bisogna vedere dove si posiziona nella curva di erogazione e sul loro sito non viene mostrata nè la curva ne menzione sul rendimento...

Questo è il Tigcraft:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9697658
9697658 Inviato: 17 Apr 2010 23:38
 

[img]
Rich37 ha scritto:
Ma parlo di potenza agli alti, anche il doppio Akra in alto non rende oltre questa soglia icon_rolleyes.gif
Se hanno studiato un sistema che ha un guadagno di 9 cv bisogna vedere dove si posiziona nella curva di erogazione e sul loro sito non viene mostrata nè la curva ne menzione sul rendimento...

Questo è il Tigcraft:

Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com




E questo è il frafico

immagini visibili ai soli utenti registrati



riporto solo quello che ho trovato
 
9699046
9699046 Inviato: 18 Apr 2010 12:32
 

Dove hai trovato sto grafico? Perchè è un'officina Olandese che prepara moto... E non è che la moto in questione sia preparata con dell'altro? Credi che con solo lo scarico, anche se completo, prendere 9 cv con una curva come quella è pura fantasia, sai com'è no la publicità promozzionale icon_asd.gif, il Tigcraft se non sbaglio ha un prezzo esagerato...
 
9699352
9699352 Inviato: 18 Apr 2010 13:28
 

Rich37 ha scritto:
Dove hai trovato sto grafico? Perchè è un'officina Olandese che prepara moto... E non è che la moto in questione sia preparata con dell'altro? Credi che con solo lo scarico, anche se completo, prendere 9 cv con una curva come quella è pura fantasia, sai com'è no la publicità promozzionale icon_asd.gif, il Tigcraft se non sbaglio ha un prezzo esagerato...


Ciao, il grafico l'ho trovato su Tigcraft-japan.co.uk

Per il prezzo mi sono informato in giro 1800/2000 per il completo 2in2 titanio e 850 euri per i soli terminali, per il singolo da 80mm. non so ancora.

Sul sito parlano per il grafico di race map e evo air kit.
Il prezzo e le prestazioni sono riferite al 2in2 da 60mm.
Ho chiesto appunto info a chi poteva saperne più di me perchè questi dati se veritieri farebbero diventare i tanto acclamati akra scarichi di serie b icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
9700195
9700195 Inviato: 18 Apr 2010 16:47
 

Non mescolare grafici rendimenti e tipologia... Un'Rsv con Akra doppio, eliminate le restrizioni, chiamiamolo "kit airbox", Eprom e qualche altra cosuccia da 118 cv circa passa a 131/132 cv, quindi assolutamente in linea, la differenza sta nel fatto che Akra è molto più diffusa, è omologata e viene sviluppata con Aprilia direttamente, quindi il rendimento migliore sarà con questi ultimi. icon_mrgreen.gif
 
9700634
9700634 Inviato: 18 Apr 2010 18:01
 

Rich37 ha scritto:
Non mescolare grafici rendimenti e tipologia... Un'Rsv con Akra doppio, eliminate le restrizioni, chiamiamolo "kit airbox", Eprom e qualche altra cosuccia da 118 cv circa passa a 131/132 cv, quindi assolutamente in linea, la differenza sta nel fatto che Akra è molto più diffusa, è omologata e viene sviluppata con Aprilia direttamente, quindi il rendimento migliore sarà con questi ultimi. icon_mrgreen.gif
una rsv

Sicuramente è stata colpa mia che non mi sono spiegato all'inizio del topic.
Sono in procinto di acquistare una rsv 1000 r old , possibilmente '01 '02, sto solo aspettando l'occasione giusta e poi divento anch'io un Aprilia Customer.
Sto cercendo di raccimolare informazioni utili per sapere come muovermi dopo l'acquisto(sono un inguaribile malato di tuning), devo essere sincero, sono rimasto un po' deluso nel apprendere che il tanto decantato akra 2in2 completo regalasse(per modo di dire 2500 euri) solo 2/3 cv di picco massimo.L'equivoco nasce dal fatto che non parlato di altre modifiche tipo mappatura,airbox ecc ecc. perchè ritengo che siano di prassi quando si va ad intervenire sugli scarichi. Qundi adesso i conti tornano queste sono più o meno le prestazioni che mi aspettavo dagli akra, quindi i tigcraft possono rimanere al loro posto.
ti ringrazio per le informazione precise come sempre e scusa se ho insistito ma non ci siamo capiti 0509_doppio_ok.gif
 
9702828
9702828 Inviato: 18 Apr 2010 23:25
 

Un paio d'anni fa ci sono passato pure io... Noi amici siamo qui apposta per aiutarci! Non esitare mai e chiedi sempre ciò che vuoi icon_wink.gif
 
9702855
9702855 Inviato: 18 Apr 2010 23:34
 

vedrai non c'è problema chiederò chiederò...... 0509_up.gif
 
9735110
9735110 Inviato: 23 Apr 2010 19:24
 

Io usavo la mia Edwards con il boiler fino all'altro giorno...Ora ho montato un Akra 2in2 e per una ventina di km di prova mi sembrava un'altra moto! 0509_up.gif
 
9740241
9740241 Inviato: 24 Apr 2010 19:50
 

dadersv ha scritto:
Io usavo la mia Edwards con il boiler fino all'altro giorno...Ora ho montato un Akra 2in2 e per una ventina di km di prova mi sembrava un'altra moto! 0509_up.gif

Ciao, ma sulla tua Edwards usavi il boiler originale o sei passato da un singolo racing al 2in2 Akra?, perchè dal boiler di serie mi sarei stupito del contrario.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9741061
9741061 Inviato: 24 Apr 2010 23:38
 

aleps2 ha scritto:
dadersv ha scritto:
Io usavo la mia Edwards con il boiler fino all'altro giorno...Ora ho montato un Akra 2in2 e per una ventina di km di prova mi sembrava un'altra moto! 0509_up.gif

Ciao, ma sulla tua Edwards usavi il boiler originale o sei passato da un singolo racing al 2in2 Akra?, perchè dal boiler di serie mi sarei stupito del contrario.... 0509_up.gif 0509_up.gif

Boiler boiler!
Calcolando che ha i CF da 57 e qualche altra cosa che la differenzia da una R normale, si vedeva chiaramente che era strozzata, mentre ora la coppia è più fluida e ben distribuita da subito, e mi sembra anche diminuito leggermente il freno motore, anche se forse per quello dovrei vedere di fare più dei 20 km che l'ho provata! 0510_amici.gif
 
9741675
9741675 Inviato: 25 Apr 2010 10:02
 

ok ok, dal boiler originale devessere un bel salto.
 
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