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doppio scarico su rsv4?
9826159
9826159 Inviato: 8 Mag 2010 22:24
Oggetto: doppio scarico su rsv4?
 

ciao, vorrei saper, se qualcuno lo sa, se su rsv4 può valere lo stesso discorso che sul v2, cioè mettere uno scarico 2 in 2 migliorerebbe le prestazioni o meglio il singolo dato che in sbk lo utilizzano?
 
9826268
9826268 Inviato: 8 Mag 2010 22:56
 

Mah se in SBK usano quello 4in1 un motivo ci sarà...non penso sia loro intenzione perdere potenza.

Ricordo anche che per il TDM 850 (che di serie ha due terminali)tutte le ditte aftermarket facevano solo uno scarico e a quanto pare fornisce prestazioni maggiori del 2in2.
 
9826353
9826353 Inviato: 8 Mag 2010 23:01
 

tramite altri post è venuto fuori dai pareri di molti che per il v60 v2 la migliore combinazione sia il 2in2, quindi a rigor di logica pensavo che con un'architettura a v richiedesse una soluzione pluriscarico. Daltronde in motogp tutti i motori a v non usano il monoscarico vedi (ducati-suzuki-honda)
 
9826375
9826375 Inviato: 8 Mag 2010 23:09
 

aleps2 ha scritto:
tramite altri post è venuto fuori dai pareri di molti che per il v60 v2 la migliore combinazione sia il 2in2, quindi a rigor di logica pensavo che con un'architettura a v richiedesse una soluzione pluriscarico. Daltronde in motogp tutti i motori a v non usano il monoscarico vedi (ducati-suzuki-honda)


Hai ragione eusa_think.gif
Penso che comunque entrino in gioco fattori diversi come (per esempio) prediligere la coppia a certi regimi oppure la potenza massima in altri o la sfruttabilità del motore, e visto il ruolo fondamentale che riveste l'impianto di scarico, optare per una soluzione o per l'altra di consente di ottenere quello che desideravi in fase di progettazione.
Sarebbe interessante sapere, magari da qualche laureato in ingegneria meccanica, il motivo di certe scelte.
 
9826649
9826649 Inviato: 9 Mag 2010 2:38
 

Sul v4 per ora il doppio scarico è accertato non renderebbe a parità di peso ed erogazione, se giocoforza vuoi sostanziali cambiamenti si gioca sul fattore elettornica eusa_whistle.gif
In Motogp tutti i v4 hanno scarichi separti per inserirli nella carena e guadagnare nell'aereodinamica pur mantenendo una certa lunghezza di scarico necessaria allo sfruttamento delle onde di contropressione...
 
9827212
9827212 Inviato: 9 Mag 2010 10:59
 

Rich37 ha scritto:
Sul v4 per ora il doppio scarico è accertato non renderebbe a parità di peso ed erogazione, se giocoforza vuoi sostanziali cambiamenti si gioca sul fattore elettornica eusa_whistle.gif
In Motogp tutti i v4 hanno scarichi separti per inserirli nella carena e guadagnare nell'aereodinamica pur mantenendo una certa lunghezza di scarico necessaria allo sfruttamento delle onde di contropressione...


C'è sempre una spiegazione a tutto!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9827480
9827480 Inviato: 9 Mag 2010 12:06
 

MarcuxHRC ha scritto:
Mah se in SBK usano quello 4in1 un motivo ci sarà...non penso sia loro intenzione perdere potenza.

Ricordo anche che per il TDM 850 (che di serie ha due terminali)tutte le ditte aftermarket facevano solo uno scarico e a quanto pare fornisce prestazioni maggiori del 2in2.


guarda che in sbk devono mettere per forza il 4 in 1 perche di serie la moto esce cosi e deve mantenere la stessa conformazione.
 
9828247
9828247 Inviato: 9 Mag 2010 14:30
 

MaNuTeX_RS ha scritto:


guarda che in sbk devono mettere per forza il 4 in 1 perche di serie la moto esce cosi e deve mantenere la stessa conformazione.


E' un dettaglio, in quanto si possono prevedere diverse configurazioni e renderle ammissibili con modelli "speciali"a tiratura limitata, la Haga 02' aveva il doppio proprio per poterla far correre così e comunque con il nuovo reglolamento c'è la clausola che sia inserito a catalogo e regolarmente in vendita, vedi come la testata modificata, i pistoni ad alta compressione, gli assi a camme da usare con la distribuzione ad ingranaggi, il Tc, il cambio con spaziatura diversa (che sta per arrivare), ecc ecc...
 
9828566
9828566 Inviato: 9 Mag 2010 16:01
 

Rich37 ha scritto:


E' un dettaglio, in quanto si possono prevedere diverse configurazioni e renderle ammissibili con modelli "speciali"a tiratura limitata, la Haga 02' aveva il doppio proprio per poterla far correre così e comunque con il nuovo reglolamento c'è la clausola che sia inserito a catalogo e regolarmente in vendita, vedi come la testata modificata, i pistoni ad alta compressione, gli assi a camme da usare con la distribuzione ad ingranaggi, il Tc, il cambio con spaziatura diversa (che sta per arrivare), ecc ecc...



Rich37 DOCET 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9829278
9829278 Inviato: 9 Mag 2010 18:24
 

Ale troppo buono...
Riporto solo alcune cose che trapelano da un'amico in particolare che segue lo sviluppo dell'Rsv4 a Noale... Ho la fortuna di abitare vicino all'Aprilia e tanti conoscenti ci lavorano, l'imperativo però è "bocche cucite" ma qualcosa sfugge lo stesso magari di fronte ad una buona birra:mrgreen: Altre sono supposizione ma spesso ci azzecco... icon_wink.gif
 
9838565
9838565 Inviato: 10 Mag 2010 23:49
 

Rich37 ha scritto:
Ale troppo buono...
Riporto solo alcune cose che trapelano da un'amico in particolare che segue lo sviluppo dell'Rsv4 a Noale... Ho la fortuna di abitare vicino all'Aprilia e tanti conoscenti ci lavorano, l'imperativo però è "bocche cucite" ma qualcosa sfugge lo stesso magari di fronte ad una buona birra:mrgreen: Altre sono supposizione ma spesso ci azzecco... icon_wink.gif


Allora da bravo 007 tienici aggiornati! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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