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chiarimento mdc e molle frizione malossi
10497932
10497932 Inviato: 1 Set 2010 20:08
 



stessi cali di giri a circa 55-60 km/h segnati e poi sugli 80 segnati i giri tendono a salire e a scendere da soli, di poco però fa così, e con molta fatica arriva a 90 segnati


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10497940
10497940 Inviato: 1 Set 2010 20:09
 

segno di rulli pesanti.....alleggerisci
 
10497946
10497946 Inviato: 1 Set 2010 20:10
 

stanno a 4.3 grammi o_O
 
10497952
10497952 Inviato: 1 Set 2010 20:10
 

è questione di prove....prova mdc originale e rulli da 4.3
 
10497967
10497967 Inviato: 1 Set 2010 20:12
 

ho provato la mdc bianca, molti giri in partenza poi stesso calo

il problema può essere il pistone grippato e da cambiare?
 
10821479
10821479 Inviato: 23 Ott 2010 22:55
 

Raga... Scusate se riesumo un pò... Siccome io ho un pò tutte le molle per Piaggio (bianca, originale, verde, viola e blu, mi manca solo la gialla) potrebbe funzionare questo semplice esperimento per capire quale molla è più dura o meno?
Metto su ogni singola molla un certo peso (vedo se trovo qualcosa sui 20 kg e passa) e guardo di quanto si abbassano... Può essere utile o sto sbagliando tattica? Visto che ho le molle ditemi che cosa fare per rendermi utile...
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10822307
10822307 Inviato: 24 Ott 2010 9:58
 

beh potrebbe essere un buon esperimento, però sinceramente non so quanto siano poi attendibili i risultati. Qua ci porrebbe il parere di sabbo o gente del genere icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10822624
10822624 Inviato: 24 Ott 2010 11:01
 

viktorider92 ha scritto:
beh potrebbe essere un buon esperimento, però sinceramente non so quanto siano poi attendibili i risultati. Qua ci porrebbe il parere di sabbo o gente del genere icon_asd.gif icon_wink.gif

Allora non faccio niente icon_biggrin.gif
 
13462160
13462160 Inviato: 13 Giu 2012 14:41
 

salve a tutti..
anke se sono passati 2 anni da quando non si discute piu vorrei kiedervi dei consigli spero utili......
io posseggo un nrg power ad aria e ho i seguenti pezzi:
gt dr evo;
marmitta leo vince TT;
carburatore dell'orto originale 17.5;
variatore malossi multivar con rulli da 7.2;
frizione malossi fly clutch con mdc bianca e mollettine bianche;
albero motore a spalle piene con inserti in nylon;
pacco lamellare malossi;
lo provato in strada e risultati?scarsi..lo scuter non va...arriva a 75 km/h e non apre piu...
poi dopo la prova lo fermato per una mezzora e non partiva piu..dopo un po di tempo perso vicino al carburatore e partito...
ho comprato le mollettine verdi e ho pensato di prende il mdc verde ke ne dite?
cosa posso fare?
spero risp qualche persona...grazie in anticipo sono disperato aiuto
 
14491197
14491197 Inviato: 5 Lug 2013 15:19
 

scusate per aver riesumato il topic pero visto che e una guida volevo saperne di piu perche o visto che in un altro topic liberty91 a messo cariche diverse da quelle di boosterista e io nn ci sto capendo piu niente poi alcuni dicono che la molla viola e troppo dura per elaborazione intermeide come la mia e alcuni dicono che la gialla per piaggio non esiste altri dicono di si non ci sto capendo niente perfavore attendo risposte serie perke sono troppo confuso e non so come tarare il mio athena sporting ciao e grz a tt icon_smile.gif))
 
15334600
15334600 Inviato: 5 Mag 2015 14:07
Oggetto: domanda mollette malossi [differenza bianche e blu]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho appena ricevuto dei pezzi per lo scooter e al posto delle mollette bianche che avevo ordinato mi sono ritrovato delle mollette blu (malossi). Ho telefonato al rivenditore e ha detto che fanno parte di un'altra serie ma che comunque sono uguali alle bianche (attaccano a 4000rpm, c'è scritto anche sul libretto d'istruzioni). Vorrei sapere a che numero di giri attaccano le bianche così vedo se me le tengo o le rimando indietro...
 
15334605
15334605 Inviato: 5 Mag 2015 14:11
 

Ti ha detto una fesseria, le mollette blu sono molto più dure delle bianche: le bianche sono le più morbide in assoluto, mentre le blu sono addirittura le più dure di tutte dopo le nere. Se usi la funzione di ricerca ne troverai conferma:
Messaggio #14664701
scala di durezza delle mollette frizione

Se le mollette sono troppo dure per la tua elaborazione lo scooter ci mette una vita a partire (perché deve salire a giri molto più alti prima che la frizione attacchi) e sopratutto la frizione si consuma molto ma molto più in fretta. Fattele cambiare, o ancora meglio fatti rimborsare e prendile altrove.
 
15334617
15334617 Inviato: 5 Mag 2015 14:18
 

Io volevo sapere a quanti giri attaccano le "tipiche" mollette bianche. Queste fanno parte di un'altra serie, non sono quelle che attaccano a 8000 giri
 
15337353
15337353 Inviato: 7 Mag 2015 21:42
 

Diggy ha scritto:
Io volevo sapere a quanti giri attaccano le "tipiche" mollette bianche. Queste fanno parte di un'altra serie, non sono quelle che attaccano a 8000 giri

Tra 4000 e 5000 rpm le sport e tra i 2250 e i 2750 le normali

Link a pagina di Storage.malossistore.com
 
15522195
15522195 Inviato: 27 Dic 2015 8:50
Oggetto: Re: chiarimento mdc e molle frizione malossi
 

boosterista ha scritto:
ciao a tutti,
è un po di tempo che vedo che c'è molta incertezza sulle varie molle di contrasto e mollette e quindi ho deciso di aprire un topic dove elencherò i vari tipi di mollette e molle e darò un'idea generale su cosa si adattano.


partiamo con le mollette della frizione:
le mollette della frizione servono a regolare a che regimi di giri deve aprirsi la frizione e quindi la partenza del mezzo.
se si montano mollette troppo morbide si va contro il problema della sottocoppia mentre se ne mettiamo di troppo dure andremo in contro al fuorigiri.

ecco l'elenco delle molle della frizione malossi in ordine di durezza per frizioni malossi e per le originali fino alle rosse :

bianche icon_arrow.gif mollette adatte a scooter originali

verdi icon_arrow.gif mollette adatte a elaborazioni soft 50cc

gialle icon_arrow.gif mollette adatte a elaborazioni soft 50cc con marmitte aperte o a elaborazoni base con scarichi da 50cc

rosse icon_arrow.gif molette adatta a elaborazioni base e ad alcune intermedie(polini corsa-mhr replica-volendo lo stage 6 streetracer)

blu icon_arrow.gif mollette adatte a elaborazioni intermedie e semitrofeo

nere icon_arrow.gif le mollette piu dure prodotte dalla malossi, adatte solo a elaborazioni trofeo o a elaborazioni spinte...


ora parliamo delle molle di contrasto.

la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore per mantenere in coppia lo scooter...è importante sapere che bisogna mettere una molla di contrasto meno dura possibile perche si potrebbe andare in contro ad una grossa dispersione di potenza oltre che all'usura piu precoce della cinghia e allo stress del gruppo termico.

elenco delle molle di contrasto malossi per motori minarelli:

bianca icon_arrow.gif rigidità del 7% superiore all'originale. Adatta a elaborazioni soft con espansione e a elaborazioni base non eccessive.

gialla icon_arrow.gif rigidità superiore del 30% rispetto ad una originale.
Adatta a elaborazioni base complete e anche a elaborazioni intermedie.

rossa icon_arrow.gif rigidita superiore del 60% rispetto ad una originale.
Adatta a elaborazione semitrofeo e trofeo.

elenco delle molle di contrasto per motori piaggio:

bianca icon_arrow.gif Più molle dell'originale. Adatta e elaborazioni originali e soft

gialla: solo per alcuni blocchi piaggio, durezza del 30% in più rispetto all'originale.

verde icon_arrow.gif rigidita superiore del 60% rispetto ad una originale, adatta a elaborazioni semi-trofeo/intermedie complete

viola icon_arrow.gif rigidita superiore del 82% rispetto ad una originale, adatta a elaborazioni semitrofeo/trofeo

azzurra icon_arrow.gif rigidita superiore del 106% rispetto ad una originale, adatta a elaborazioni over trofeo









Quindi io che ho unn booster e ho cambiato solo il carburatore e il variatore
Vorrei mettermi su una frizione malossi fly e seguendo i tuoi consigli vorrei mettermi le mollette gialle perché mi prenderò anche una marmitta polini scooter team 3 è giusto???
 
15523845
15523845 Inviato: 29 Dic 2015 23:21
 

Giusto
 
15722774
15722774 Inviato: 3 Nov 2016 9:21
 

Wau, adoro questo forum, proprio perché ci stanno guide praticamente su tutto..... 0510_five.gif
Ottima guida, davvero ben fatta!!!!! 0509_up.gif
 
15753723
15753723 Inviato: 15 Gen 2017 21:58
Oggetto: Taratura Scarabeo Arrow Extreme
 

Ciao a tutti!
Allora, ho uno Scarabeo 50 Street con su una Arrow Extreme nuova. La carburazione è stata fatta dal meccanico dove ho preso la marmitta, mentre per tarare, sono stati sostituiti i rulli con quelli in dotazione. Sinceramente lo scooter quando accelero, a caldo eh, mi sembra un po' troppo morbido e non è scattante come io vorrei. Che mdc e mollette mi consigliate? Per ora ho tutto originale.
Grazieeee 0509_doppio_ok.gif
 
15753727
15753727 Inviato: 15 Gen 2017 22:05
Oggetto: Re: Taratura Scarabeo Arrow Extreme
 

filippo_foiano ha scritto:
Ciao a tutti!
Allora, ho uno Scarabeo 50 Street con su una Arrow Extreme nuova. La carburazione è stata fatta dal meccanico dove ho preso la marmitta, mentre per tarare, sono stati sostituiti i rulli con quelli in dotazione. Sinceramente lo scooter quando accelero, a caldo eh, mi sembra un po' troppo morbido e non è scattante come io vorrei. Che mdc e mollette mi consigliate? Per ora ho tutto originale.
Grazieeee 0509_doppio_ok.gif

A freddo come va??
 
15753731
15753731 Inviato: 15 Gen 2017 22:10
 

A freddo va bene, attacca al momento giusto e come si deve.
Comunque pensavo a mollette verdi e mdc bianca, che ne dite?
 
15753737
15753737 Inviato: 15 Gen 2017 22:30
 

filippo_foiano ha scritto:
A freddo va bene, attacca al momento giusto e come si deve.
Comunque pensavo a mollette verdi e mdc bianca, che ne dite?

Prova ma il problema è che surriscaldi , dovresti raffreddarla con un carter un po più aperto
 
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