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Rottura lamella V force [foto]
9651719
9651719 Inviato: 10 Apr 2010 19:15
Oggetto: Rottura lamella V force [foto]
 

ciao a tutti,
Ho un problema con le lamelle del pacco lamellare....poco fa ho smontato il pacco lamellare e guardate questa lamella come è ridotta....

immagini visibili ai soli utenti registrati

questa cosa mi era gia successa 500km fa con le lamelle originali del v force e si era ridotta cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Secondo voi perchè succede?e poi si rompe sempre la lamella esterna dalla parte sinistra...lo scooter aveva solo difficoltà a partire e era un po grasso ai bassi...
 
9651923
9651923 Inviato: 10 Apr 2010 19:42
 

Penso che sia più bruciata che rotta.
Che elaborazione hai? Hai fatto delle lavorazioni nei carter?
 
9651952
9651952 Inviato: 10 Apr 2010 19:45
 

Saltafossi ha scritto:
Penso che sia più bruciata che rotta.
Che elaborazione hai? Hai fatto delle lavorazioni nei carter?

ho un elaborazione trofeo su blocco piaggio lc col malossi mhr team 6t testa scomponibile...si i carter naturalmente sono lavorati..
 
9651980
9651980 Inviato: 10 Apr 2010 19:50
 

Hai mica notato se i carter scaldano eccessivamente?
Magari a causa di un cuscinetto montato male oppure di residui di una lavorazione non perfetta, la temperatura all'interno dei carter aumenta a tal punto da favorire un ritorno di fiamma che brucia la lamella.

Questo perchè:
1 un cuscinetto montato male fa un attrito assurdo+vibrazioni e quindi molto calore
2 le "punte" in questo caso il residuo di lavorazione è la prima parte di un metallo che se scaldato diventa incandescente.

Naturalmente sono solo ipotesi.
 
9651996
9651996 Inviato: 10 Apr 2010 19:52
 

Saltafossi ha scritto:
Hai mica notato se i carter scaldano eccessivamente?
Magari a causa di un cuscinetto montato male oppure di residui di una lavorazione non perfetta, la temperatura all'interno dei carter aumenta a tal punto da favorire un ritorno di fiamma che brucia la lamella.

Questo perchè:
1 un cuscinetto montato male fa un attrito assurdo+vibrazioni e quindi molto calore
2 le "punte" in questo caso il residuo di lavorazione è la prima parte di un metallo che se scaldato diventa incandescente.

Naturalmente sono solo ipotesi.

non penso perchè la prima volta che mi si scheggiò(la seconda foto)montavo ancora il tpr e quindi altri cuscinetti e carter fatti diversamente...
 
9652029
9652029 Inviato: 10 Apr 2010 19:59
 

Mmh eusa_think.gif
Candela della gradazione termica sbagliata?
Il raffreddamento è a posto?
Le guarnizioni del pacco lamellare sono a posto?

Oppure non è che le lamelle sono troppo sottili e si spezzano? Magari prova con alcune più spesse.
 
9652046
9652046 Inviato: 10 Apr 2010 20:02
 

Saltafossi ha scritto:
Mmh eusa_think.gif
Candela della gradazione termica sbagliata?
Il raffreddamento è a posto?
Le guarnizioni del pacco lamellare sono a posto?

Oppure non è che le lamelle sono troppo sottili e si spezzano? Magari prova con alcune più spesse.

la candela è una ngk b10eg....il raffreddamento è ok la lancetta si stabilizza alla prima tacca....il pacco lamellare non ha guarnizioni ci metto la pasta rossa sul basamento per sicurezza ma esce senza guarnizioni....le stage 6 che si sono rotte sono da 0,35mm e su un 21mm mi sembrano gia eccessive...quelle di serie del v force sono da 0,30mm
 
9652069
9652069 Inviato: 10 Apr 2010 20:05
 

ha me è successa la stessa cosa con le lamelle del pacco nbr stage......quelle monopetalo
 
9652079
9652079 Inviato: 10 Apr 2010 20:06
 

boosterista ha scritto:
ha me è successa la stessa cosa con le lamelle del pacco nbr stage......quelle monopetalo

anche a te se ne rompeva solo una?
 
9652394
9652394 Inviato: 10 Apr 2010 20:58
 

stavo pensando non è che si brucia perchè c'è troppa vicinanza fra lamelle e spalle dell'albero??l'albero è un tameni quindi spalle piene....tipo con una piastra di 5mm sotto al pacco potrei risolvere?però per piaggio mi sa che non ne fanno
 
9652436
9652436 Inviato: 10 Apr 2010 21:05
 

cavolo è davvero strano, penso che se fosse per l'albero si romperebbero entrambe
Io proverei lamelle ancora più spesse anche se in effetti non sono leggere quelle che hai già. In compenso si sono rotte meno.
Bah non so...
 
9652464
9652464 Inviato: 10 Apr 2010 21:08
 

Saltafossi ha scritto:
cavolo è davvero strano, penso che se fosse per l'albero si romperebbero entrambe
Io proverei lamelle ancora più spesse anche se in effetti non sono leggere quelle che hai già. In compenso si sono rotte meno.
Bah non so...

no al contrario quelle stage 6 sono piu pese di quelle di serie nere(seconda foto), ma si sono rotte di piu...
 
9652469
9652469 Inviato: 10 Apr 2010 21:10
 

ah... scusa avevo capito il contrario, no allora cambiare lamelle non è la cosa giusta.
 
9653018
9653018 Inviato: 10 Apr 2010 23:29
 

Saltafossi ha scritto:
ah... scusa avevo capito il contrario, no allora cambiare lamelle non è la cosa giusta.

lunedi vado anche a sentire il mecca ma secondo me è come ho ipotizzato prima...
 
9653124
9653124 Inviato: 11 Apr 2010 0:27
 

Giux_Tm ha scritto:
Saltafossi ha scritto:
ah... scusa avevo capito il contrario, no allora cambiare lamelle non è la cosa giusta.

lunedi vado anche a sentire il mecca ma secondo me è come ho ipotizzato prima...


l'albero lavora a temperature dell'ordine di 100°C, e la vicinanza del pacco considerando anche il flusso di miscela è insufficente per generare un riscaldamento tale della lamella, ci vorrebbe un minimo di contatto, più che altro potrebbe molto più semplicemente essere un semplice difetto della lamella
 
9654614
9654614 Inviato: 11 Apr 2010 12:13
 

carbonfiberRS ha scritto:


l'albero lavora a temperature dell'ordine di 100°C, e la vicinanza del pacco considerando anche il flusso di miscela è insufficente per generare un riscaldamento tale della lamella, ci vorrebbe un minimo di contatto, più che altro potrebbe molto più semplicemente essere un semplice difetto della lamella

si ma siccome è gia capitato due volte sempre alla solita lamella io escluderei quindi il difetto della lamella...
 
9654986
9654986 Inviato: 11 Apr 2010 13:12
 

le lamelle le hai sempre prese stage 6 oppure le hai ritagliate te?
 
9655217
9655217 Inviato: 11 Apr 2010 13:38
 

bobus ha scritto:
le lamelle le hai sempre prese stage 6 oppure le hai ritagliate te?

lamelle stage 6 per v force...
 
9655317
9655317 Inviato: 11 Apr 2010 13:50
 

prova a prendere il carbonio malossi e ritagliarlo.....potrebbe essere un problema di qualita
 
9655460
9655460 Inviato: 11 Apr 2010 14:09
 

bobus ha scritto:
prova a prendere il carbonio malossi e ritagliarlo.....potrebbe essere un problema di qualita

sempre di carbonio si parla...e comunque ho gia provato due qualità...quelle originali v-force e quelle stage 6..
 
9657440
9657440 Inviato: 11 Apr 2010 20:10
 

alzapacco artigianale di 5mm fatto usando un collettore d'aspirazione piaggio originale...adesso parte alla prima devo sistemare l'ugello che ho sul collettore d'aspirazione perchè prende un po di aria da li e rimane leggermente accelerato...è normale che dopo averlo profato se tolgo il filtro esca del fumo dal venturi??è perchè una lamella è leggermente scheggiata e quandi rimane un pochino aperta??
 
9662373
9662373 Inviato: 12 Apr 2010 18:05
 

Giux_Tm ha scritto:
alzapacco artigianale di 5mm fatto usando un collettore d'aspirazione piaggio originale...adesso parte alla prima devo sistemare l'ugello che ho sul collettore d'aspirazione perchè prende un po di aria da li e rimane leggermente accelerato...è normale che dopo averlo profato se tolgo il filtro esca del fumo dal venturi??è perchè una lamella è leggermente scheggiata e quandi rimane un pochino aperta??


si se esce fumo......è la lamella che rimane un pochino aperta.....quasi sicuramente......per il discorso che prende aria dal colettore, accelera per quello stai attento alla carburazione che si smagrisce di colpo, e rischi di grippare...... comunque pensando al tuo problema che si scheggiano tutte queste lamelle.......non è che gli stopper sono messi male??hia il guida flussi all'interno del pacco??
 
9662691
9662691 Inviato: 12 Apr 2010 18:41
 

andrew_93 ha scritto:


si se esce fumo......è la lamella che rimane un pochino aperta.....quasi sicuramente......per il discorso che prende aria dal colettore, accelera per quello stai attento alla carburazione che si smagrisce di colpo, e rischi di grippare...... comunque pensando al tuo problema che si scheggiano tutte queste lamelle.......non è che gli stopper sono messi male??hia il guida flussi all'interno del pacco??

sul v force c'è una stanghettina che passa nel mezzo alle lamelle e ferma le 4 interne e un su cui si inserisce il pacco che ferma le 4 esterne...il fermetto nel mezzo effettivamente sta un po lente ma la lamella che si mangia è quella esterna....il mecca mi ha detto che probabilmente è davvero l'albero che me la mangia...
 
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