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Presentazione e consiglio [prima moto]
9650958
9650958 Inviato: 10 Apr 2010 17:11
Oggetto: Presentazione e consiglio [prima moto]
 

Ciao a tutti!!!! icon_smile.gif Sono una ragazza di 22 anni che ama e dico ama le moto!!!!!!!! Ci sono sempre andata come "zavorrina" e ora voglio fare la patente e averne una tutta mia... certo il mio sogno sarebbe una moto sportiva ma diciamop che sto coi piedi per terra e quindi ora come ora lo chiudo in un cassetto...
Volevo chiedervi un parere sulla prima moto:
Giusto per dare un'idea, sono alta quasi 1.70
secondo voi è meglio stare su una ninja 250 o naked 600??? di queste "le mie candidate" sarebbero yamaha xj6, ducati monster 696 e suzuki gladius 650.
Ovviamente si accettano ulteriori proposte...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli... icon_biggrin.gif
 
9651009
9651009 Inviato: 10 Apr 2010 17:22
 

Tra quelle elencate io direi sicuramente yamaha XJ6.
 
9651068
9651068 Inviato: 10 Apr 2010 17:36
 

Benvenuta! (certo che nel forum delle motociclisTE solo due risposte di maschi icon_asd.gif )

Secondo me puoi optare tranquillamente per un 600.
Se non hai troppe pretese e troppa fretta, puoi imparare a guidare tranquillamente con una cilindrata come quella (che poi anche io ho fatto così).

Una sportiva fa sognare, ma le naked sono mediamente più sfruttabili, a meno che il tuo utilizzo non si limiti al solo giretto del weekend. (chessò: magari ti piace viaggiare...)

Con la tua statura non hai problemi a stare sulle moto da 78-80cm di altezza sella (tipo quelle che hai elencato).

Le moto che hai citato hanno tutte una potenza simile, 80cv scarsi.
A mio parere personale, con quella potenza è più divertente e utilizzabile una bicilindrica, ma son gusti.

Alla fine, tralasciata qualche differenza "caratteristica" (4/2 cilindri, Ducati/Giapponese) puoi scegliere quella che semplicemente ti piace di più. icon_wink.gif
 
9651090
9651090 Inviato: 10 Apr 2010 17:40
 

Ciao!!! icon_biggrin.gif intanto Benvenuta!!!
Inutile dirti che tutti qui sono più che d'accordo con la tua decisione di prendere patente e moto.. 0509_up.gif
Per il tuo dubbio....le differenze principali sono di CV e Kg...e l'altezza sella è un fattore non indifferente, soprattutto rapportato alla posizione di guida:

La piccola ninja è alta 79 cm, pesa (circa) 152 kg e ha 32 CV(dichiarati...che poi sono di meno)
L' xj6 è alta anch'essa 79 cm, pesa (circa) 200 kg e ha 78 Cv(dichiarati)
La monster è 77 cm, pesa circa 166 kg e ha 34\80 CV (dichiarati)
La Gladius è 79 cm, pesa 190 kg e ha 72 CV(dichiarati)

sono tutte moto basse come sella quindi non dovresti avere problemi con nessuna, la ninja e la nuova monster sono quelle con la guida più sportiveggiante, cioè che carica sui polsi...
credo che la cosa che più incida sia il peso....dipende a che punto è la tua esperienza con le moto (alla guida)....
Considerando che vorresti passare ad una sportiva io terrei in considerazione Ninja e Monster, sia per la posizione di guida sia per il peso, sono entrambe moto non troppo impegnative per iniziare.
Dipende da te(quanto ti senti di lanciarti con i CV) e da quanto vuoi e puoi spendere anche icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Io ho un 125 e non ho avuto nessuno problema a guidare la ninja sia per peso che Cv da gestire...la nuova monster non ti so dire...
Sicuramente ci saranno altre bikers che ti sapranno consigliare in modo più preciso..
in bocca al lupo 0509_up.gif
 
9651201
9651201 Inviato: 10 Apr 2010 18:01
 

Innanzitutto grazie mille.... 0509_up.gif Ho già capito che ho ricevuto e riceverò consigli e info molto utili...
Per il resto, purtroppo per ora la mia esperienza alla guida è pari a zero....quando (penso il prossimo mese) comincerò con qualche guida, credo che proverò la moto del mio ragazzo, fz6..che mi ha già avvertito di "limitarmi" a bassi giri, perchè oltre diventa più impegnativa....però sono molto caparbia e se mi metto in testa una cosa ci devo arrivare per forza...con questo mi riferisco ad imparare a guidare, patente ecc....per quanto riguarda la mia affermazione sulle sportive è più che altro un sogno nel senso che non so se arriverò mai io personalmente a guidarle...sono stupende quello sì....di certo mi piacciono da morire anche le naked...e "mi accontenterei per una vita"... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9651251
9651251 Inviato: 10 Apr 2010 18:07
 

icon_biggrin.gif beh i sogni sono li per essere inseguiti, poi sarai sempre tu a decidere....ma (come ti diranno tutte le altre donzelle del forum) una sportiva può essere benissimo guidata da una donna....con calma e esperienza.....(come anke per gli uomini)
Tanto con il tempo i desideri possono anche cambiare...
come ti hanno detto, decidi anche in base ai tuoi gusti, la moto deve piacerti oltre che essere adatta a te. 0509_up.gif
 
9651293
9651293 Inviato: 10 Apr 2010 18:14
 

assolutamente sì...sono d'accordo, tanto che nell'elenco non ho incluso l'er-6n. mi è stata più volte consigliata dai miei amici perchè secondo loro molto adatta come prima moto per una donna....ma a me(gusto personale, personalissimo) esteticamente è quella che piace decisamente meno confrontate alle altre che ho scritto... e di conseguenza l'ho "scartata" dalle candidate....del resto delle sportive come dicevano sopra penso anche che siano meno sfruttabili....proprio nel senso che in giro quotidianamente "non puoi usarle per quello che valgono"...non so se sono riuscita a spiegarmi...
 
9651748
9651748 Inviato: 10 Apr 2010 19:19
 

0509_welcome.gif

eri88 ha scritto:
del resto delle sportive come dicevano sopra penso anche che siano meno sfruttabili....proprio nel senso che in giro quotidianamente "non puoi usarle per quello che valgono"...non so se sono riuscita a spiegarmi...


0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

D'accordissimo su questo punto. E' quasi una crudeltà obbligare (ed uno strazio ascoltare) il motore di una SS nel traffico cittadino doppio_lamp.gif
 
9651859
9651859 Inviato: 10 Apr 2010 19:34
 

Io riceverò a giorni la Ninja 250 icon_smile.gif non avendola non posso ancora dare un parere più preciso, ma tutti sanno quanto sia versatile per chi è alla prima esperienza, specialmente per una ragazza. Io ho sempre amato le Ninja ss, ma non mi andava di buttarmi subito su moto così impegnative e la 250 è stata una manna dal cielo per me (sembra che Kawasaki abbia realizzato il mio desiderio, non so quante volte ho chiesto una Ninja di piccola cilindrata tra me e me! icon_asd.gif icon_asd.gif ). Le naked 600 sono sicuramente più gestibili delle corrispettive sportive, ma terrei comunque conto della tua esperienza e del peso. Fossi in te comincerei infatti con una moto più a portata, poi in un paio d'anni potresti tranquillamente passare a qualcosa di più tosto 0509_up.gif

benvenuta, infine! ^_^
 
9652228
9652228 Inviato: 10 Apr 2010 20:30
 

Shadeninja ha scritto:
Io riceverò a giorni la Ninja 250 icon_smile.gif non avendola non posso ancora dare un parere più preciso, ma tutti sanno quanto sia versatile per chi è alla prima esperienza, specialmente per una ragazza. Io ho sempre amato le Ninja ss, ma non mi andava di buttarmi subito su moto così impegnative e la 250 è stata una manna dal cielo per me (sembra che Kawasaki abbia realizzato il mio desiderio, non so quante volte ho chiesto una Ninja di piccola cilindrata tra me e me! icon_asd.gif icon_asd.gif ). Le naked 600 sono sicuramente più gestibili delle corrispettive sportive, ma terrei comunque conto della tua esperienza e del peso. Fossi in te comincerei infatti con una moto più a portata, poi in un paio d'anni potresti tranquillamente passare a qualcosa di più tosto 0509_up.gif

benvenuta, infine! ^_^


Grazie!! e fammi sapere le prime impressioni quando ti arriva icon_wink.gif
 
9652366
9652366 Inviato: 10 Apr 2010 20:53
 

Sicuramente icon_wink.gif
 
9653454
9653454 Inviato: 11 Apr 2010 8:29
 

eri88 ha scritto:
assolutamente sì...sono d'accordo, tanto che nell'elenco non ho incluso l'er-6n. mi è stata più volte consigliata dai miei amici perchè secondo loro molto adatta come prima moto per una donna....ma a me(gusto personale, personalissimo) esteticamente è quella che piace decisamente meno confrontate alle altre che ho scritto... e di conseguenza l'ho "scartata" dalle candidate....del resto delle sportive come dicevano sopra penso anche che siano meno sfruttabili....proprio nel senso che in giro quotidianamente "non puoi usarle per quello che valgono"...non so se sono riuscita a spiegarmi...


Ecco, a proposito... se vuoi "barare" perchè non valuti l'ER-6f?
La versione carenata è praticamente una ninja 250 in scala 650 perchè la piccola ninja ha ben poco da spartire con quella "vera" 600cc.
Seduta circa simile a quella della naked (differenze minime, davvero) ma stesse caratteristiche generali ( tra l'altro la carenatura completa ti da più protezione).

Se ti piace il "look" da sportiva pensaci, altrimenti può andare anche:
- la SV650S, ha il miglior motore della sua categoria, ha un assetto più sportivo (non è solo apparenza) però devi cercare nell'usato;
- GSX-F 650 della suzuki, praticamente un bandit carenato. Puoi assimilarlo ad una XJ6 diversion.
 
9653498
9653498 Inviato: 11 Apr 2010 8:47
 

Lex-85 ha scritto:


Ecco, a proposito... se vuoi "barare" perchè non valuti l'ER-6f?
La versione carenata è praticamente una ninja 250 in scala 650 perchè la piccola ninja ha ben poco da spartire con quella "vera" 600cc.
Seduta circa simile a quella della naked (differenze minime, davvero) ma stesse caratteristiche generali ( tra l'altro la carenatura completa ti da più protezione).

Se ti piace il "look" da sportiva pensaci, altrimenti può andare anche:
- la SV650S, ha il miglior motore della sua categoria, ha un assetto più sportivo (non è solo apparenza) però devi cercare nell'usato;
- GSX-F 650 della suzuki, praticamente un bandit carenato. Puoi assimilarlo ad una XJ6 diversion.


ciao e ben arrivata qui tra noi....

siccome sono possessore di un gsx 650 f sopra citato, posso dirti che secondo me è una moto completa, puoi divertirti, puoi viaggiare e puoi andare forte.....però ti avverto....pesa un sacco....adesso non ricordo bene ma dovrebbe stare sui 220 kg a secco...conta che ha 19 litri di serbatoio....d'altra parte ha un ottimo baricentro....quindi si riesce a gestire mooolto bene....è chiaro che ti consiglierei questa moto...ma sono di parte....forse ti conviene una un pò più leggerina....

per quanto riguarda la ninja 250 io la lascerei, rischieresti di stufarti dopo poco....ma dipende anche dalle tue neccessità e bisogni...tra tutte ti consiglierei la er 6 f ( quella carenata per intenderci ) moto più leggera, facile da guidare e da gestire.....e all'occorrenza può essere anche trasforata in una turistica...basta matterci le borse rigide....
 
9653934
9653934 Inviato: 11 Apr 2010 10:26
 

Fra quelle elencate direi la 696,potente e pesante il giusto.... icon_cool.gif

Se pero' mi permetti un parere forse antipatico hai elencato tutte Moto entrate in produzione da poco tempo,ergo le pagheresti carucce anche da usate,tieni presente che se parti da zero qualche piccola caduta,magari da ferma o poco piu' sei quasi obbligata a metterla in conto e per riparazioni anche piccole su questi modelli partono diverse centinaia di euro a botta... icon_confused.gif

Personalmente farei pratica su un mezzo usato da 2000/2500 euro max tipo una Suzuki SV 650,che e' un'ottimo mezzo e a quel prezzo ne trovi a bizzeffe,poi fatta la mano comprerei la Moto che piu' ti aggrada,tanto una motella come l'SV la rivendi sempre come il pane a mezzogiorno... icon_wink.gif

Vedi tu e un grandissimo in bocca al lupo! 0509_doppio_ok.gif
 
9654193
9654193 Inviato: 11 Apr 2010 11:10
 

innanzitutto grazie perchè queste due suzuki non le conoscevo....
Sì comunque l'intenzione è prenderla di seconda mano proprio x quello che hai detto...consideravo anche le altre perchè comunque non ho ancora fatto la patente...quindi è diciamo una previsione acquisto per il futuro...però effettivamente penso che sotto un tot non scendano nè quest'anno nè i primi mesi del prossimo.....
 
9654318
9654318 Inviato: 11 Apr 2010 11:28
 

motomatto ha scritto:
Fra quelle elencate direi la 696,potente e pesante il giusto.... icon_cool.gif

Se pero' mi permetti un parere forse antipatico hai elencato tutte Moto entrate in produzione da poco tempo,ergo le pagheresti carucce anche da usate,tieni presente che se parti da zero qualche piccola caduta,magari da ferma o poco piu' sei quasi obbligata a metterla in conto e per riparazioni anche piccole su questi modelli partono diverse centinaia di euro a botta... icon_confused.gif

Personalmente farei pratica su un mezzo usato da 2000/2500 euro max tipo una Suzuki SV 650,che e' un'ottimo mezzo e a quel prezzo ne trovi a bizzeffe,poi fatta la mano comprerei la Moto che piu' ti aggrada,tanto una motella come l'SV la rivendi sempre come il pane a mezzogiorno... icon_wink.gif

Vedi tu e un grandissimo in bocca al lupo! 0509_doppio_ok.gif
Motomatto.. 0509_up.gif
Io se fossi in te prenderei l'SV, ho una SVS ed è identica se non che è si semicarenata, ma quindi anche con i semimanubri eusa_wall.gif l'ho presa da uno che doveva essere un amico e mi disse " è la tua! Impari su questa ed andrai su tutte.." Non capii bene... eusa_wall.gif
i semimanubri lasciali per "dopo". Impara e divertiti con l'SV e vedrai che non ti verrà di cambiarla dopo una stagione 0510_saluto.gif
 
9654746
9654746 Inviato: 11 Apr 2010 12:34
 

Paperinika ha scritto:
Motomatto.. 0509_up.gif
Io se fossi in te prenderei l'SV, ho una SVS ed è identica se non che è si semicarenata, ma quindi anche con i semimanubri eusa_wall.gif l'ho presa da uno che doveva essere un amico e mi disse " è la tua! Impari su questa ed andrai su tutte.." Non capii bene... eusa_wall.gif
i semimanubri lasciali per "dopo". Impara e divertiti con l'SV e vedrai che non ti verrà di cambiarla dopo una stagione 0510_saluto.gif


quoto, quoto, quoto 0509_up.gif
mettiamola cosi, si può imparare a guidare anche su cc più grandi, ma bisogna sempre mettere in conto che per fare le prime esperienze il peso conta e si cade, e cadendo se hai una carenata o semicarenata sono dolori...di tasca.
Io avrei comprato una 400 cc ma mio marito ha detto che poi non li seguvo nei giri, per cui mi sono lasciata convincere per una 650 sv, è bella è agile e non sono i cavalli che mi spaventano è il peso della moto 200 kg! sono alta quanto te e si tocca benissimo 0510_saluto.gif
 
9654780
9654780 Inviato: 11 Apr 2010 12:39
 

monique ha scritto:


quoto, quoto, quoto 0509_up.gif
...

una 650 sv, è bella è agile e non sono i cavalli che mi spaventano è il peso della moto 200 kg! sono alta quanto te e si tocca benissimo 0510_saluto.gif


Anche un Monster 695 è molto facile e godibile e pesa qualcosa in meno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Consiglio disinteressato il mio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9654827
9654827 Inviato: 11 Apr 2010 12:46
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Anche un Monster 695 è molto facile e godibile e pesa qualcosa in meno eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif :
verissimo. Lì è lei che deve salirci sopra da ferma, scendere, guardarsele.. ma
monique ha scritto:
mettiamola cosi, si può imparare a guidare anche su cc più grandi
un razzo? icon_asd.gif Monique! : l' SV non è un cavallo bolso icon_mrgreen.gif è un bicilindrico ruvido..di cavalli per imparare ne ha fin troppi 0509_up.gif
Scusate. MI stavo dimenticando che la mia è quella vecchia..2002. Dopo, hanno messo un pò a posto..l'effetto freno motore icon_biggrin.gif
 
9654840
9654840 Inviato: 11 Apr 2010 12:50
 

Paperinika ha scritto:
un razzo? icon_asd.gif Monique! : l' SV non è un cavallo bolso icon_mrgreen.gif è un bicilindrico ruvido..di cavalli per imparare ne ha fin troppi 0509_up.gif
Scusate. MI stavo dimenticando che la mia è quella vecchia..2002. Dopo, hanno messo un pò a posto..l'effetto freno motore icon_biggrin.gif


non so icon_rolleyes.gif io quando apro va, per me va il giusto 0509_up.gif sono i bassi regimi che ci fregano 0509_down.gif
0510_abbraccio.gif
 
9654854
9654854 Inviato: 11 Apr 2010 12:52
 

Esatto! Ti apri e lei non si fà pregare 0509_banana.gif
E per i bassi regimi, la domeremo icon_asd.gif
 
9654991
9654991 Inviato: 11 Apr 2010 13:13
 

eri88 ha scritto:
innanzitutto grazie perchè queste due suzuki non le conoscevo....
Sì comunque l'intenzione è prenderla di seconda mano proprio x quello che hai detto...consideravo anche le altre perchè comunque non ho ancora fatto la patente...quindi è diciamo una previsione acquisto per il futuro...però effettivamente penso che sotto un tot non scendano nè quest'anno nè i primi mesi del prossimo.....

comunque la mia dolce metà mi sussurra che la mia sv viene usata dalle scuole guida, ci sarà un perchè icon_exclaim.gif
 
9655207
9655207 Inviato: 11 Apr 2010 13:37
 

monique ha scritto:
eri88 ha scritto:
innanzitutto grazie perchè queste due suzuki non le conoscevo....
Sì comunque l'intenzione è prenderla di seconda mano proprio x quello che hai detto...consideravo anche le altre perchè comunque non ho ancora fatto la patente...quindi è diciamo una previsione acquisto per il futuro...però effettivamente penso che sotto un tot non scendano nè quest'anno nè i primi mesi del prossimo.....

comunque la mia dolce metà mi sussurra che la mia sv viene usata dalle scuole guida, ci sarà un perchè icon_exclaim.gif
le poche moto che ho visto nelle scuole guida... ER5.. ed una volta un enduro icon_eek.gif Mi sà che tuo marito Monique ti voglia dire " eusa_naughty.gif ehi cocca, le usano là...tu non ci riesci?" eusa_whistle.gif secondo me, bara eusa_shifty.gif
 
9655825
9655825 Inviato: 11 Apr 2010 15:14
 

..io opterei per una bella 696! E' facile e divertente da guidare e inoltre ha il pregio, in caso decidessi di passare poi a una sportiva, di tenere bene il mercato, svalutandosi poco! icon_wink.gif
 
9655912
9655912 Inviato: 11 Apr 2010 15:38
 

ciao, benvenuta!!!!


Paperinika ha scritto:

Io se fossi in te prenderei l'SV, ho una SVS ed è identica se non che è si semicarenata, ma quindi anche con i semimanubri eusa_wall.gif l'ho presa da uno che doveva essere un amico e mi disse " è la tua! Impari su questa ed andrai su tutte.." Non capii bene... eusa_wall.gif
i semimanubri lasciali per "dopo". Impara e divertiti con l'SV e vedrai che non ti verrà di cambiarla dopo una stagione 0510_saluto.gif


puoi anche prendere la SV650 S (la semi-carenata) e montarci su il manubrio della naked: così avresti una moto cpiù maneggevole e facile da gestire per una principiante, e magari, una volta presa confidenza, rimettere i semi-manubri, restituendole il suo assetto sportivo 0509_up.gif

la SV 650 è una motina fantastica, a me è sempre piaciuta da matti. e guardate qua cosa ci si può fare: Giretto per consegnare la nuova moto a Nikito
 
9662729
9662729 Inviato: 12 Apr 2010 18:44
Oggetto: Re: presentazione e consiglio
 

eri88 ha scritto:
Ciao a tutti!!!! icon_smile.gif Sono una ragazza di 22 anni che ama e dico ama le moto!!!!!!!! Ci sono sempre andata come "zavorrina" e ora voglio fare la patente e averne una tutta mia... certo il mio sogno sarebbe una moto sportiva ma diciamop che sto coi piedi per terra e quindi ora come ora lo chiudo in un cassetto...
Volevo chiedervi un parere sulla prima moto:
Giusto per dare un'idea, sono alta quasi 1.70
secondo voi è meglio stare su una ninja 250 o naked 600??? di queste "le mie candidate" sarebbero yamaha xj6, ducati monster 696 e suzuki gladius 650.
Ovviamente si accettano ulteriori proposte...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli... icon_biggrin.gif


Innanzitutto, 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
icon_biggrin.gif
Poi, dato che non precisi nè la tua esperienza sulle due ruote (hai portato già scooter o simili?) nè il tuo badget.. bè, ti faccio presente la mia moto, la Suzuki GS 500, un po' sconosciuta perchè si trova solo usata e le linee (ovviamente) non sono del tutto moderne.. io ho cominciato ad interessarmi a lei per caso, leggendo che una del forum ci si era trovata bene come prima moto.. poi ho trovato l'occasione e l'ho presa, e devo dire che, dopo 5 mesi, la trovo veramente perfetta per cominciare! 0509_up.gif
 
9669874
9669874 Inviato: 13 Apr 2010 18:14
 

Innanzitutto...


...vedo poi che i consigli non mancano e non mancheranno di arrivarne altri icon_biggrin.gif
...io evito di esprimermi...sarei spudoratamente di parte icon_cool.gif


0510_saluto.gif
 
9683317
9683317 Inviato: 15 Apr 2010 15:29
 

Ciao!!! Abbiamo moooooooooooooooooolte cose in comune: età, passione per la moto, ex-zavorrina, voglia di guidare,...
Io mi sono presa da un mese la kawasaki ER6N e devo dirti che è davvero un'ottima moto...
la mia passione era la gladius, ma si trova solo nuova e non volevo prendere una moto nuova come "prima moto"...
la kawa l'ho guidata subito, senza nessun problema... avevo già un bel po' di esperienza visto che è da quando ho 14 anni che vado su 2 ruote, ma ti assicuro che la errina è perfetta per noi ragazze e per cominciare..
la ninja 250 l'avevo presa in considerazione ma costa parecchio nuova ed ha poco mercato per eventualmente venderla in futuro (penso che per iniziare sia ottima ma presto ti "stufi" di un 250 cc)!
Secondo me, se vuoi/puoi prenderla nuova la gladius è veramente bella! la nuova versione grigia e rossa poi è la fine del mondo!!! o quella bianca e rosso ciliegia!!! 0509_up.gif
 
9683378
9683378 Inviato: 15 Apr 2010 15:38
 

Ciao, io direi xj6 o Gladius.
Vvaluta però anche l'SV. Mi pare facciano prezzi mooooolto interessanti sul nuovo.
 
9687716
9687716 Inviato: 16 Apr 2010 8:35
 

Se vuoi stare sulle 4 cilindri più che la xj6, moto valida niente da dire al riguardo, ma come tutte le yamaha pecca in due cosette per un neofita, a mio modo di vedere almeno, starei su due alternative o tre di casa suzuki e kawasaki (GSR 600 - GSF 650 - Z750). Stando sul mercato dei km 0 ne dovresti trovare con relativa facilità e anche qualcosa sull'usato. Ad ogni modo tutte e tre risolvono le due pecche yamaha che ti dicevo prima, che sono l'assetto troppo racing, che in pratica ti dona molta agilità e un gran inserimento in curva, ma ti da anche una tendenza a cadere a centro curva della moto che se non sai gestire diventa fastidiosa e una risposta molto efficace nella guida aggressiva ma molto meno in quella relax. In questo il motore non ti aiuta perchè ha un erogazione molto appuntita e spostata in alto, cosa te ne fai dei cavalli a 15000 giri quando soprattutto all'inzio ti serve più schiena, anche perchè non sei mai pronto a giocare col cambio per tenere il motore allegro. Con le tre alternative che ti ho citato il problema si riduce di molto. Sono tutte moto con doti di coppia superiori alla xj6. Dovessi scegliere io sarei indeciso. Se dovessi prendere una 600 opterei per la GSR, è quella senza dubbio più sportiva, almeno come motore (deriva dal motore della gsxr 600) e come ciclistica e freni, in più mi fanno sbavare i due scarichi accoppiati sotto la sella a fianco del doppio fanale posteriore, anche se la Z750 secondo me come media è quella più completa. Certo a livello di guida è un po' più ruvida rispetto la GSR, pesa qualche kg in più ed è un po' meno precisa in piega, ma il motore è un mulo (deriva dal vecchio ZXR 750 motore che ha corso nel mondiale sbk 10 anni e sempre a ottimi livelli) ha molta più coppia rispetto al 600 e la potenza arriva abbastanza presto rispetto alla gsr che allunga fino a 14500, mentre la 750 fino a 12500. L'ultima delle tre è il bandit, è quello che costa meno (circa 1000 euro), ma è anche la più pesante e quella col motore meno pronto. Però come nave scuola è sicuramente la più indicata. Parliamo di moto che riesce a portarti a spasso in città, su un passo di montagna, e in ferie stracarica con la stessa non chalace. Certo non ne un mostro di leggerezza, ne un mostro di agilità, ma è stabile, comoda, sulle buche si comporta bene e la puoi portare un po' dove vuoi che lei se la cava.

Per quanto riguarda le bicilindriche, ci sono sia la gladius, o la sv visto che il motore è lo stesso sul mercato dell'usato, che la ER-6 N della kawa che sono valide come moto. Non hanno la potenza delle 4 cilindri e non ce l'avranno mai, ma hanno motori più pronti ai bassi regimi. Solo devi prenderci un po' la mano in partenza, perchè la sola pecca che ha è la regolarità di funzionamento fuori coppia a bassi regimi.

Un discorso diverso riguarda la Ducati. La guida di quella moto è spettacolare, soprattutto per le superiori doti dei freni e delle sospensioni che usa, però ha costi di gestione che non sono paragonabili alle jap. E sono spese da cui non puoi esimerti. Niente a che vedere con i problemi di assemblaggio dei primi anni 90, ma usa elettronica marelli, le cinghie del desmo vanno sostituite ogni 20000 km, le jap vanno a catena, bisogna mantenere allineati bene gli iniettori, e finche è in garanzia devi fare tutti ai costi delle assistenze Ducati ufficiali.

Ora fai i tuoi conti. Fisicamente non avrai problemi in ogni caso, 1.70 è un'altezza che ti permette di scegliere quella la moto che vuoi, valuta tu anche quanto il tuo fisico ti consenta di guidare di forza o meno.
Per fartela più chiara, io starei su una 4 cilindri, le case giapponesi hanno decenni di esperienza su questi motori, molta più che sui bicilindrici alla fine, tenendo presente che se non hai un fisico esagerato, si legge di ragazze della tua altezza che pesano poco più di 40 kg, la gsf non è la moto che fa per te. Se cerchi una 600 la GSR secondo me è ok, se cerchi una moto un po' meno sportiva nella guida la Z750.

Ciao e buona scelta.
 
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