gaetano ha scritto:
Diciamo che di falcone ne esiste un solo modello, prodotto dal 1950 al 1967. Dal 1950 al '53 venne proposto solo in versione "sport", rimanendo poi in listino fino al 1967. La versione "turismo" si affiancò alla sport dal 1953 al '67, differenziandosi dallo sport per la potenza ridotta a 19 CV. Nei 17 anni di produzione rimase quasi immutato, tranne che per piccole modifiche, come l'accensione ad anticipo automatico introdotta nel '52. gli scarichi più silenziosi dal '56 in poi, ecc...
Nel '66 viene destinato all'esercito e alla polizia stradale un allestimento chiamato "NT" (nuovo turismo). Molti di questi poi vennero convertiti in mezzi civili e il loro valore, come sostiene a ragione tico, è indubbiamente minore.
Quindi Roberta il falcone di tuo padre era necessariamente uno "Sport", l'allestimento di punta della produzione e, vista la data di immatricolazione uno dei più cari.
Ti ripeto la quotazione "ufficiale" al mese di dicembre 2005: 6.200 €!
Spero di aver chiarito qualche dubbio, anche se ti ho afflitto con troppe nozioni tecniche.
Speriamo che il tizio sia ignorante come un asino!
Gaetano Farfaglio
quotazione Motociclismo d'Epoca Ottobre 2006: 8500 euro!