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in questo 17.5 qual'è la vite dell'aria?
9618632
9618632 Inviato: 5 Apr 2010 17:32
Oggetto: in questo 17.5 qual'è la vite dell'aria?
 

scusate per la domanda un po' stupida, ma in questo 17.5 phva qual'è la vite dell'aria?
ecco una foto Link a pagina di Img186.imageshack.us
è quella "piatta a intaglio " vicino al collettore, o quella che sporge?
 
9618641
9618641 Inviato: 5 Apr 2010 17:34
 

quella a dx! icon_wink.gif
 
9618655
9618655 Inviato: 5 Apr 2010 17:36
 

Vizzo ha scritto:
quella a dx! icon_wink.gif


ah ok, mentre quella a intaglio vicino al collettore cosa è?
 
9618663
9618663 Inviato: 5 Apr 2010 17:37
 

ah dimenticavo un'altra cosa: come agisco su questa vite se voglio ingrassare leggermente la carburazione? la apro o la chiudo ?
 
9618688
9618688 Inviato: 5 Apr 2010 17:41
 

delfioplay ha scritto:
ah dimenticavo un'altra cosa: come agisco su questa vite se voglio ingrassare leggermente la carburazione? la apro o la chiudo ?


La vite giusta è quella che ha l'intaglio piatto.....e se avviti ingrassi la carburazione (- aria + benza) se sviti la smagrisci.... icon_biggrin.gif
 
9618699
9618699 Inviato: 5 Apr 2010 17:44
 

ma no!!! quella con la molla è la vite del minimo...(nel caso lo scooter si spegnesse quando non acceleri aumenti girando la vite, se invece mantiene dei giri troppo alti la chiudi un pò)
la vite dell'aria di solito è a intaglio come quella vicino al collettore...
 
9618706
9618706 Inviato: 5 Apr 2010 17:45
 

scusa mi sono confuso, hanno ragione loro! icon_redface.gif
 
9618745
9618745 Inviato: 5 Apr 2010 17:53
 

la vite a destra è del minimo.. più l' avviti , più si alza la ghigliottina e di conseguenza più si alza il minimo quella a sinistra è dell' aria.. più avviti e più benzina entra più la sviti e più aria entra..
 
9618820
9618820 Inviato: 5 Apr 2010 18:10
 

jonni1995 ha scritto:
la vite a destra è del minimo.. più l' avviti , più si alza la ghigliottina e di conseguenza più si alza il minimo quella a sinistra è dell' aria.. più avviti e più benzina entra più la sviti e più aria entra..
spiegando meglio il minimo sarebbe il flusso di aria/benza che tiene il motore acceso senza che tu acceleri...ora se il tuo scooter si spegne senza accelerare significa che devi aumentare il minimo girando la vite, stessa cosa se lo scooter resta a giri troppo alti, basta che giri la vite in senso apposto...
 
9620372
9620372 Inviato: 5 Apr 2010 21:37
 

bio33 ha scritto:
jonni1995 ha scritto:
la vite a destra è del minimo.. più l' avviti , più si alza la ghigliottina e di conseguenza più si alza il minimo quella a sinistra è dell' aria.. più avviti e più benzina entra più la sviti e più aria entra..
spiegando meglio il minimo sarebbe il flusso di aria/benza che tiene il motore acceso senza che tu acceleri...ora se il tuo scooter si spegne senza accelerare significa che devi aumentare il minimo girando la vite, stessa cosa se lo scooter resta a giri troppo alti, basta che giri la vite in senso apposto...


in verità il minimo è definito come il regime operativo del motore in folle a carico nullo
 
9620411
9620411 Inviato: 5 Apr 2010 21:42
 

carbonfiberRS ha scritto:


in verità il minimo è definito come il regime operativo del motore in folle a carico nullo
certo regolando il flusso di aria/benza si cambia anche i giri a gas chiuso di un motore...
 
9620539
9620539 Inviato: 5 Apr 2010 22:03
 

bio33 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


in verità il minimo è definito come il regime operativo del motore in folle a carico nullo
certo regolando il flusso di aria/benza si cambia anche i giri a gas chiuso di un motore...


e che c'entra? il minimo è definito da un regime di rotazione non da una massa di gas, quella serie di fattori che influenzano un'ulteriore fattore che ha un suo nome, hanno a loro volta nomi propri, e non sono autorizzato a definirli con un altro nome, il minimo è un regime di rotazione, influenzata dal titolo di miscela, ma non posso dire che il minimo è la quantità di aria/benzina aspirata dal motore a gas chiuso, anche perchè nel nostro caso c'è un problema:
se io definisco il minimo come la quantità di aria/benzina che aspira il motore a carico nullo, dovrei presupporre che aumentando il minimo aumenti anche il regime di rotazione del motore, ma se aumentando il minimo incremento troppo la benzina il motore potrebbe spegnersi, solo il regime di rotazione mi consente di definire il minimo in maniera univoca, anche perchè della quantità di miscela che entra non ci si interessa, perchè io non capisco come opera il motore al minimo se mi dici che prende per esempio 4g di miscela al secondo, se mi dici che il minimo è 3000 rpm capisco, se mi dici che il minimo è di 4g/s io difficilmente posso capire qualcosa di utile
 
9620624
9620624 Inviato: 5 Apr 2010 22:21
 

ma noi parlando di carburatore, il minimo è quella vite che regola il flusso di aria/benza, che a sua volta provoca delle azioni, tra cui i giri da fermo del motore...più il minimo è alto più giri fà il motore a gas chiuso mentre se il minimo è troppo basso il motore fà troppi pochi giri e quindi si spegne...
se ho sbagliato corregetemi ma è quello che ho visto durante la mia esperienza
 
9622838
9622838 Inviato: 6 Apr 2010 11:39
 

bio33 ha scritto:
ma noi parlando di carburatore, il minimo è quella vite che regola il flusso di aria/benza, che a sua volta provoca delle azioni, tra cui i giri da fermo del motore...più il minimo è alto più giri fà il motore a gas chiuso mentre se il minimo è troppo basso il motore fà troppi pochi giri e quindi si spegne...
se ho sbagliato corregetemi ma è quello che ho visto durante la mia esperienza


questo discorso è un pò un arrampicarsi sugli specchi, il minimo non è una vite, casomai c'è la vite che regola il minimo, ovvero la vite del minimo, e la sua funzione è quella di modulare il regime motore, come lo fa è una questione puramente secondaria che non ha nulla a che vedere con la sua definizione ed è di scarso interesse, infatti quando tu regoli il minimo devi sapere a seconda di come ruoti la vite come varia il regime(appunto come varia il minimo) e non te ne frega niente della quantità di miscela perchè non è misurabile senza un misuratore di portata(di cui al momento non ricordo il nome), quindi definendo il minimo lo definisci come un regime di rotazione, e le sue cause al massimo le puoi desrivere in seguito esplicitando che si tratta delle cause, e precisamente parlando il regime di un motore si alza offrendogli l'aria, il richiamo di benzina dal carburatore è dovuto alla depressione ed è necessario per il funzionamento ma quello che realmente incrementa il regime è l'aria aspirata(almeno nei motori a benzina)
 
9623501
9623501 Inviato: 6 Apr 2010 12:58
 

sisi è quello a cui mi riferivo io...con miscela aria/benza non intendevo che entrambi cambiavano, ma è ovvio che alzando la ghigliottina passi più aria...
 
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