bio33 ha scritto:
ma noi parlando di carburatore, il minimo è quella vite che regola il flusso di aria/benza, che a sua volta provoca delle azioni, tra cui i giri da fermo del motore...più il minimo è alto più giri fà il motore a gas chiuso mentre se il minimo è troppo basso il motore fà troppi pochi giri e quindi si spegne...
se ho sbagliato corregetemi ma è quello che ho visto durante la mia esperienza
questo discorso è un pò un arrampicarsi sugli specchi, il minimo non è una vite, casomai c'è la vite che regola il minimo, ovvero la vite del minimo, e la sua funzione è quella di modulare il regime motore, come lo fa è una questione puramente secondaria che non ha nulla a che vedere con la sua definizione ed è di scarso interesse, infatti quando tu regoli il minimo devi sapere a seconda di come ruoti la vite come varia il regime(appunto come varia il minimo) e non te ne frega niente della quantità di miscela perchè non è misurabile senza un misuratore di portata(di cui al momento non ricordo il nome), quindi definendo il minimo lo definisci come un regime di rotazione, e le sue cause al massimo le puoi desrivere in seguito esplicitando che si tratta delle cause, e precisamente parlando il regime di un motore si alza offrendogli l'aria, il richiamo di benzina dal carburatore è dovuto alla depressione ed è necessario per il funzionamento ma quello che realmente incrementa il regime è l'aria aspirata(almeno nei motori a benzina)