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Inviato: 3 Apr 2010 18:51 Oggetto: Rumori strani in testa 125 4t [forse valvole?]
ciao a tutti
rieccomi con i "miei problemi" che speravo non avere per un pò avendo cambiato moto e invece...dopo 2000 km il mio orecchio ultra sensibile sente dei tichettii strani
uso la moto ogni tanto (non tutti i giorni nel traffico) ma quando ho tempo libero..e le faccio fare sempre una 20ina di km ogni uscita... non la tiro mai fino al collo anche se ogni tanto qualche allungo breve glielo faccio fare
dopo tutte queste precauzioni e soprattutto dopo 2000 km inizio ad avvertire questi rumorini che prima - mi sembra - il mio orecchio non sentiva, ma come detto è molto sensibile e ogni cosa che sento può farmi sorgere un dubbio
innanzitutto questi rumorini vengono della parte del cilindro e non del carter, si sentono a caldo, soprattutto al minimo
il mio dubbio portava alle valvole (doppio albero a camme) anche se effettivamente dopo 2000km è veramente presto (ai 1000 non le hanno controllate però)
dite che una controllatina gliela potrei far fare? (i giochi non sono scritti sul libretto mi pare...un buon meccanico riesce ad arrivarci da solo a capire quanto?)
e poi ultima cosa che forse vi può servire...sento anche un rumore strano mentre rilascio la frizione soprattutto dalla 1 alla seconda mentre sta entrando la marcia (quando la moto non è caldissima e rilascio la frizione lentamente con un pò di gas)
fatemi sapere se devo smettere di fare paranoie o se una controllatina va fatta
(mediamente costo?)
The_MotardEr
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Inviato: 3 Apr 2010 18:56
rumori dalla testata ci sono di sicuro, anche abbastanza forti. se li senti al minimo (immagino da fermo) è normalissimo, probabilmente prima non te ne eri accorto
le valvole su un motore come il tuo si controllano a 20'000 e oltre km
EdoMaske
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Inviato: 3 Apr 2010 18:56
Beh le valvole fanno un po' di rumore è normale, in movimento il motore copre il rumore mentre da fermo si sente di più
Secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali, ai 2000 è presto per avere problemi alle valvole (il gioco va regolato ogni 10k km ) a meno che non siano difettose di fabbrica
Comunque se è ancora in garanzia portala al concesionario
Rakom
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Inviato: 3 Apr 2010 19:09
garanzia non saprei xD
comunque il mio dubbio è venuto fuori dal fatto che ai 1000 non le hanno viste anche se il libretto lo diceva...vabbè fra 500 km le faccio vedere da uno bravo...al max mi dice che va tt bene
The_MotardEr
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Inviato: 3 Apr 2010 19:48
Che un motore faccia rumorini vari è normale; Anzi direi di non preoccuparti piu di tanto per le valvole, in quanto fino a quando senti il ticchettio vuol dire che c'è un minimo di "gioco", se invece sono assolutamente silenziose tendono a bruciarsi, e il motore perde compressione;
comunque se proprio vuoi essere scrupoloso, a controllare il gioco delle valvole su un motore come il tuo ci vogliono 10 minuti
Enrico_zip
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Inviato: 3 Apr 2010 20:02
come mai solo 10 minuti? xD
comunque non sono esperto...di 4t e non voglio fare danni
comunque ci sono due tappi di gomma sul coperchio valvole ... a che servono?
The_MotardEr
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Inviato: 3 Apr 2010 20:03
scherzo per i 10 minuti, comunque non è un lavoro lungo, io sulla mia moto ci metto mezzoretta;
i tappi di gomma.... meglio che posti una foto
Enrico_zip
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Inviato: 3 Apr 2010 20:12
immagini visibili ai soli utenti registrati
dentro i cerchi rossi
The_MotardEr
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Inviato: 3 Apr 2010 20:23
Diciamo che qui si vedono un po' meglio
immagini visibili ai soli utenti registrati
comunque non so a cosa servano, magari fanno parte della guarnizione e servono per metterla bene in posizione
Rakom
Ospite
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Inviato: 4 Apr 2010 1:48
Lì è dove stanno i perni degli alberi a camme...
Cosa centrano le valvole?
danielesmx
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Inviato: 4 Apr 2010 6:39
Si diciamo che servono da guarnizione, infatti come è capitato ad un mio amico si sono rotti e la testata spruzzava olio da tutte le parti
Enrico_zip
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Inviato: 4 Apr 2010 8:18
quei 2 non li devi toccare, non sono fatti per essere tolti
se vuoi provare te (non è compliato, non devi smontare nulla del motore) basta che togli il serbatoio con le fiancatine, e già dovresti vedere la testata, male che vada sposti un po' di cavi che ci sono lì intorno.
sulla testata ci saranno un paio di tappi svitabili (di solito con una brugola) di 3-4cm di diamentro (belli grossi), li apri e con uno spessorimetro (5 euro) misuri lo spazio tra camma e bicchierino con il pistone al pms durante la fase di compressione, il gioco corretto dovrebbe essere scritto sul manuale di uso e manutenzione
2 ore e fai tutto
EdoMaske
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Inviato: 5 Apr 2010 18:28
appunto il problema è proprio questo...non trovo (e mi sembra proprio che non ci sia) niente sul libretto di uso e man... nnt che parla di valvole o gioco valvole...
maledetta Piaggio-Derbi
comunque aggiornamenti: mi fa un suono molto pesante ( di sofferenza quasi) quando scalo marcia e rilascio la frizione (anche) soprattutto a giri altini (6500-8000) penso
The_MotardEr
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Inviato: 5 Apr 2010 18:29
The_MotardEr ha scritto:
appunto il problema è proprio questo...non trovo (e mi sembra proprio che non ci sia) niente sul libretto di uso e man... nnt che parla di valvole o gioco valvole...
maledetta Piaggio-Derbi
comunque aggiornamenti: mi fa un suono molto pesante ( di sofferenza quasi) quando scalo marcia e rilascio la frizione (anche) soprattutto a giri altini (6500-8000) penso
bè vai da un bravo meccanico e togliti il dubbio
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Apr 2010 18:36
eh ma per il gioco che gli dico?
The_MotardEr
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Inviato: 5 Apr 2010 18:37
The_MotardEr ha scritto:
eh ma per il gioco che gli dico?
digli di dargli un occhiata; possibilmente hai veramente le valvole lente
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Apr 2010 19:55
Lente quanto se non ha i valori?
Io penso 0.15 aspi e 0.25 scarico, ma non sono sicuro.
danielesmx
Sbk
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Inviato: 5 Apr 2010 19:57
ciao, ho la derbi 2009 con il tuo stesso motore, tutto ok tranquillo è normale! io ho 1400 km... anche il fatto di quando scali in 2 che senti quel rumore... normale... io lo sento quando scalo in fretta mi è pure utile capisco sono in 2 marcia! lo fa perchè il cambio è un pò rumoroso, ma non ha noie meccaniche, controlla l olio e mettici olio buono al primo cambio, il 10w 40 ma di marca (io ho il motul) cosi assicuri una buona lubrificazione... comunque se ti inreressa, io la sto modificando, gli ho fatto un nuovo airbox, uno scarico completo (con db killer xò, troppo rumore) l originale fa pietà, è un tubicino piccolissimo, e pesa 10 kg quasi! incredibile! sto modificando e adeguando una nuova carburazione, la moto comunque va beinissimo, il motore risponde bene, è il 125 4t più brillante che il mercato offre! cè un trucchetto per bloccare il limitatore dalla moto senza andare dal concessionario come mi avevano detto, si blocca manualmente dalla moto! se ti interessa.... massimo 11500 giri... di fabbrica è tarato a 10000 con cambio marcia consigliato a 8000.... non travolgi la moto, però si sente a massima velocità! consiglio... una buona marmitta, un buon airbox e una buonissima carburazione nuova, la moto non la riconoscerai più! divertimento assicurato! anche se... prob qualcosina in più consumera ma non sono sicuro.... è il meno!
tonydm
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Inviato: 5 Apr 2010 20:42
tonydm ha scritto:
cè un trucchetto per bloccare il limitatore dalla moto senza andare dal concessionario come mi avevano detto, si blocca manualmente dalla moto! se ti interessa.... massimo 11500 giri... di fabbrica è tarato a 10000 con cambio marcia consigliato a 8000.... non travolgi la moto, però si sente a massima velocità! consiglio... una buona marmitta, un buon airbox e una buonissima carburazione nuova, la moto non la riconoscerai più! divertimento assicurato! anche se... prob qualcosina in più consumera ma non sono sicuro.... è il meno!
Spostare il limitatore senza intervenire sulle molle di richiamo delle valvole mi pare un pochino azzardato
Rakom
Ospite
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Inviato: 5 Apr 2010 21:07
ma no... lo si sposta non lo si toglie mica! lui il suo lavoro lo fa comunque! poi sono motori che girano ancora più in alto ma per sicurezza lo si limita... max 11500 ed è ancora limitato... 1000 giri tranquilli li può fare ancora ma non ha senso i giri in se non contano niente... comunque va bene cosi, per un 4t 125 è un bel traguardo, il bialbero piaggio è una figata...
tonydm
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Apr 2010 21:21
tonydm ha scritto:
ma no... lo si sposta non lo si toglie mica! lui il suo lavoro lo fa comunque! poi sono motori che girano ancora più in alto ma per sicurezza lo si limita... max 11500 ed è ancora limitato... 1000 giri tranquilli li può fare ancora ma non ha senso i giri in se non contano niente... comunque va bene cosi, per un 4t 125 è un bel traguardo, il bialbero piaggio è una figata...
Se gli ingegneri di una casa motociclistica mettono il limitatore a 10.000 giri significherà pure qualcosa no? Magari adesso va bene, poi con il passare dei km le molle di richiamo si ammorbidiscono e ti ritrovi con i pistoni e valvole che fanno un bell'incontro ravvicinato del 5° tipo
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io do solo la mia opinione, non prenderla come una critica
Rakom
Ospite
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Inviato: 6 Apr 2010 19:17
eheheeh a me sinceramente va bene così come motore...per essere 4t basta e avanza certo...un pò + di sprint ai bassi non faceva male...
bho raga domani chiamo la piaggio e mi faccio dare il numero della derbi...chiamo e chiedo quanto ca**o è il valore delle valvole...perchè non scriverlo manco sul libretto di uso e manunt è veramente da ricchion*
io sono un derbista però caxxo non nego il fatto: quando si fanno le cose vanno fatte bene!
^^
vi terrò aggiornati
ma avere le valvole troppo "lente" che comporta? oggi ci avrò fatto 200km oggi ma di rumori brutti brutti non ne ha fatti...i soliti bruttini xD
The_MotardEr
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Inviato: 6 Apr 2010 19:20
Valvole lente = rumore e una risposta del gas leggermente meno pronta;
Valvole Strette= Rischio di rottura della valvola o del bilancere; Perdita di compressione del motore; Rischio che il pistone batta contro la valvola;
insomma meglio un po' lente che strette
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Apr 2010 19:22
uhm si ineffetti la ripresa e la prontezza mi pare siano un pò calate..
se sono "strette" da che cosa lo si capisce?
The_MotardEr
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Inviato: 6 Apr 2010 19:39
Parliamo di valori intorno allo 0.3 - 0.5 % di perdita di potenza nel caso siano lente. E non è detto.
Inoltre se sono "impuntate",ovvero sono troppo strette, cioé c'è poco gioco, il minimo non lo regge. o comunque lo regge male.
MA SEI SICURO PIUTTOSTO CHE NON ABBIA PUNTERIE IDRAULICHE? Ovvero autoregolanti.
@enrico_zip : devono essere moooolto "strette" per andare contro il pistone eh.
danielesmx
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Inviato: 6 Apr 2010 20:16
io nel mio motore non sento niente.... comunque dici che non è prontissima, è vero, nella gpr è perchè la carburazione non è giusta, poi la marmitta soffoca molto il motore... io sto rifacendo la carburazione e va notevolmente meglio la gpr! la drd ha pure rapporti corti essendo motad, fa molta fatica? comunque appena sistemo la carburazione la posterò sul forum, ma non so se poi andrà bene per la tua, ogni motore (anche se uguali) ha la sua carburazione... comunque per la drd la GPR fa uno scarico molto bello,sicuramente meglio che l originale e meno pesante... io per la mia lo sto facendo da zero! costa troppo lo scarico GPR... sono pazzi...
tonydm
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Inviato: 6 Apr 2010 22:23
eh si costa 400 euro per quel che ne so...
comunque non è che la mia faccia fatica è che lo sento che è un pò meno pronta di prima
...ma poi bho sono io che sono un pò fissato...voglio controllare ste valvole xD e domattina chiamo il numero verde eheehe
sono sicurissimo sul fatto che il rumore lo sento dall'alto del cilindro...il carter non emette rumori strani ne a dx che a sx
The_MotardEr
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Inviato: 6 Apr 2010 22:43
Potrebbe anche essere la catena di distribuzione un po' sforzata, ma ha pochi chilometri ... strano...
Oppure una punteria idraulica che non carica...
vabbé che è autoregolante, ma se non si carica d'olio emette un ticchettio.
danielesmx
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Inviato: 7 Apr 2010 0:00
il rumore è iniziato dopo essermi fatto 30 minuti circa di superstrada (ops...) ad una velocità di 70-100km/h e lo ammetto di averla stressata un pò
infatti all'inizio pensavo...(HAHAH) sono già partiti i cuscinetti e invece nnt dalla zona carter nnt rumori solo dall'alto
mai tirata a freddo - mai tirata al limitatore ecc... eppure... :'(
domani la porto spero non mi dicano la solita frase: tutto ok
The_MotardEr
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Inviato: 7 Apr 2010 19:40
la distribuzione doveva essere controllata a 1.000 km.
I tagliandi logicamente sono a pagamento e fino a che la moto non presenta problemi (prestazioni scarse, instabilità, ecc....) non può esserci garanzia per un rumore !
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