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[Evoluzione] Ninja zx6R 2009 da Ninja 250R
9630277
9630277 Inviato: 7 Apr 2010 12:45
 

r1pp3rr0 ha scritto:
non saprei se può lavorare anche a giri inferiori, ma io l'ho avvertita chiaramente solo in pista... icon_wink.gif

avverti funzionare l'antisaltellamento non appena senti la moto scomporsi e la frizione "lavorare" ovvero impedire a tutti i costi che la ruota si blocchi... non so come spiegarlo, ma è qualcosa che si sente bene, come una sorta di "slittamento" della frizione. Se non ci fosse si sentirebbe chiaramente saltellare a scatti la ruota posteriore col classico rumore "ra-tatata" (oddio non lo so spiegare meglio icon_eek.gif icon_asd.gif )... cosa che a me è capitata con l'848 ad esempio.


avevo letto (credo su un giornale di moto...) che le frizioni antisaltellamento di serie vengono fuori con molle molto morbide (o comunque con delle regolazioni diverse....) che non le permettono di lavorare al meglio, cioè fanno slittare molto la frizione e non hanno un gran freno motore....cambiando le molle invece la situazione sarebbe molto diversa, fino ad arrivare ad avere quasi una frizione normale, che bisogna gestirla manualmente.
 
9634230
9634230 Inviato: 7 Apr 2010 21:30
 

quindi non è cosi fastidioso l'on-off con la ninja 600....
ma da quello che ho capito tutte le moto strappano e hanno questo effetto apri-chiudi?
scusate ma non mi intendo..
nella macchina non è cosi brusco.....
 
9648284
9648284 Inviato: 9 Apr 2010 22:22
 

Fatto qualche altro km, ancora in mezzo al traffico dell'ora di punta.

Domanda, ma anche voi notate che la gestione dello sterzo è molto diversa rispetto alla ninjetta? Sul 600 trovo che sia necessaria una guida molto più fisica, i semimanubri sono molto più reattivi e comunicativi, a volte tendono ad accentuare l'angolo di sterzata (per intenderci, se la curva è a sinistra a volte mi sembra quasi che il manubrio tenda a ruotare verso sinistra) e, in generale, la guida è molto meno intuitiva.

Il peggio, comunque, sono le manovre da fermo (io personalmente le faccio sempre scendendo dalla moto) e le curve strette a bassissima velocità, come la classica inversione a U, l'unica situazione in cui l'on off è parecchio accentuato, superiore che sulla Ninjetta. In movimento invece è davvero fantastica, ottima stabilità, motore che, per chi viene dalla 250 ha un'erogazione favolosa, piena e pronta anche ai bassissimi regimi con marce alte (per intenderci, ho aperto in 4 a 3000 giri e il motore ha preso vigore con una progressione fluidissima). Anche sullo sconnesso si comporta benissimo, suppergiù coma la ninjetta, offrendo però una stabilità di tutt'altro livello.
Ottime anche le vibrazioni, forse si sentono un pochino sulle pedane ma non sono assolutamente fastidiose. Fortunatamente sui semimanubri non si sente praticamente nulla!

Comincio ad abituarmi alla posizione di guida, alla fine non è poi cosi tragica come credevo, anche in città. Domani finalmente proverò qualche strada più seria, cosi da provarla un po' meglio! doppio_lamp.gif

A margine, la 600 è davvero una moto fantastica, ma alla luce di questi pochi km sono ancora più soddisfatto della mia scelta di far pratica sulla 250 per un paio d'anni... A essere onesto, se avessi cominciato con una moto come questa, credo che sarei stato troppo concentrato sul non fare cazzate per godermi davvero la moto! 0509_up.gif
 
9648359
9648359 Inviato: 9 Apr 2010 22:41
 

michx ha scritto:
Ieri ho fatto un giro più lungo per testare la moto: 330 KM su strade di montagna ed extraurbane. Impressioni? Ottime. La moto si comporta molto bene in ogni situazione (tranne quando ho trovato asperità sul terreno, che mi hanno trasformato in donna per qualche attimo icon_asd.gif ). Inizio ad abituarmi con i polsi... soffro un pochino sul collo, perchè tengo la testa piegata e ogni tanto mi devo rialzare. In curva grande stabilità: ho notato che lo sterzo ha la tendenza di chiudersi verso l'interno, quindi bisogna accentuare il controsterzo con il braccio (cosa che con la ninjetta non succedeva). Le gomme si scaldano abbastanza velocemente e tengono bene sull'asfalto pulito. Motore: erogazione lineare, effetto on-off limitato, ottimo spunto. La frizione antisaltellamento mi sembra che lavori bene (non ho percepito grossi strappi).

Se mi viene in mente altro, vi scrivo. 0509_up.gif


Quoto il mio precedente messaggio, perchè avevo notato anch'io la tendenza dello sterzo di chiudersi verso l'interno curva. Bisogna appunto accentuare il controsterzo. 0509_up.gif

L'erogazione è favolosa. Sulle manovre c'è chiaramente meno angolo di sterzo, quindi si fatica di più... ma non ho trovato grosse difficoltà ad eseguire inversioni a U.

L'innesto del cambio è rapido e preciso, anche se a volte dalla prima alla seconda mi capita di sfollare eusa_wall.gif
 
9648412
9648412 Inviato: 9 Apr 2010 23:00
 

Kenshin conta che lo sterzo è molto più duro per due motivi: innanzitutto perché sei molto più caricato in avanti e le braccia oltre a dover girare lo sterzo devono reggere anche più kg rispetto alla ninjetta dove, con la posizione più eretta, avevano meno peso addosso e si poteva girare più agilmente lo sterzo. In secondo luogo, ma non vorrei dire una cagata, i semimanubri sulla zx-6r sono più "chiusi", meno dritti e forse anche più corti. Per le leggi delle leve dovresti fare più fatica a girare lo sterzo. Principalmente però il problema è il maggior peso sulle braccia
 
9649083
9649083 Inviato: 10 Apr 2010 9:13
 

Pamof ha scritto:
Kenshin conta che lo sterzo è molto più duro per due motivi: innanzitutto perché sei molto più caricato in avanti e le braccia oltre a dover girare lo sterzo devono reggere anche più kg rispetto alla ninjetta dove, con la posizione più eretta, avevano meno peso addosso e si poteva girare più agilmente lo sterzo. In secondo luogo, ma non vorrei dire una cagata, i semimanubri sulla zx-6r sono più "chiusi", meno dritti e forse anche più corti. Per le leggi delle leve dovresti fare più fatica a girare lo sterzo. Principalmente però il problema è il maggior peso sulle braccia

quoto!
 
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