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Dubbio post giro in moto: Grippata? Scaldata?
9605673
9605673 Inviato: 2 Apr 2010 19:36
Oggetto: Dubbio post giro in moto: Grippata? Scaldata?
 



Oggi dopo un giretto tra le campagne fuori milano, avrò fatto una 30ina di km. Dopo un ora di pausa mi mancavano si e no 3 km per arrivare a casa, ma ecco che dopo un rettilineo a cui andavo si e no a 100 all'ora, la ruota mi si blocca. (La moto è ripotenziata con Scarico Arrow completo e getti) Tiro la frizione e accosto, la moto si è spenta. Subito penso ad una Grippata, eppure in folle la ruota gira, la pedivella è un po' più molle di prima (ma non tanto) e li pistone gira.
La lascio raffreddare, ma gari è una scaldata. Dopo una decina di minuti provo a spedivellare, e dagli sfiati mi butta fuori un po' (10/15 goccie) di roba nera, probabilmente olio. Con la pedivella non parte, riesco a farla partire a strappo e torno a casa piano piano anche se non tiene bene il minimo. A casa noto che: vuoi per le vibrazioni o per qualche str***o(la moto è rimasta ferma per un ora e io non c'ero), la candela era sviatata per 2 giri o poco più. eusa_wall.gif
La tolgo del tutto, il colore è scuro più del color nocciola (infatti è anche un po' grassina ai bassi e mi sputa un po' d'olio dal silenziatore), la cambio e la stringo bene, attacco la pipetta, e alla prima spedivellata la moto parte, la riprovo ed è tutta uguale a prima, prestazioni invariate, il motore gira bene a tutti i regimi, tiene il minimo e la pedivella è tornata dura come prima, quindi vuol dire che c'è compressione.
Cosa può essere successo? 0510_help.gif
 
9605698
9605698 Inviato: 2 Apr 2010 19:39
 

avvitata male la candela, anche se mi sembra strana l'inchiodata. é l'unica cosa che non mi torna
 
9605754
9605754 Inviato: 2 Apr 2010 19:43
 

la scaldata l'hai presa sicuro.... apri il cilindro, controlla che la canna non abbia segni, che il pistone non abbia segni e che la fascia non abbia segni.... altriemnti psitone nuovo e lucidata (se la canna non ha segni) o ricromata (se la canna ha segni)

non girare così perchè la scaldata l'hai presa, quindi qualcosa ha fatto, già che hai forzato per accenderla non è stata una buona idea....quando la moto si inchioda non va MAI provata ad accendere! ti devi fermare, chiamare un meccanico e farti venire a caricare....nel caso limite in cui questo non sia possibile va provata ada ccendere solo dopo molto tempo, il motore deve essere freddo

la candela si può essere allentata con la scaldata (mi era successo con le viti della testa) e poi le vibrazioni l'hanno svitata di quei 2 giri che dicevi tu

in nessun caso la candela allentata può aver causato la scaldata, quindi è più logico pensare il contrario
 
9605768
9605768 Inviato: 2 Apr 2010 19:44
 

Forse sfiatava un po' dato che era svitata la candela e si è danneggiato il Gt... eusa_think.gif
 
9605883
9605883 Inviato: 2 Apr 2010 19:56
 

ld se fosse grippata però non avrebbe le prestazioni uguali a prima, no?
Boh proprio adesso che mi aspettava un pel giro al Malja e passi vari icon_sad.gif
Nel caso se io rimettessi la marmitta originale e i getto originali ed andassi dal concessionario potrei chiedere di fargli aprire il gt e farmelo sostituire in garanzia o si nota lo stesso che prima era ripotenziata?
 
9605893
9605893 Inviato: 2 Apr 2010 19:57
 

Cosa intendi per farla partire a strappo??? a spinta??? comunque a che regime di giri andavi??? penso anche io ad una scaldata ma la candela che si svita di due giri: icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9605894
9605894 Inviato: 2 Apr 2010 19:57
 

se la pedalina era molla e dopo aver sostituito la candela e averla avvitata era dura,vuol dire che la compressione del cilindro puoriusciva dal buco dove sta la candela ma questo non puo aver causato la scaldata al max ti faceva dei vuoti
 
9605901
9605901 Inviato: 2 Apr 2010 19:57
 

lo potrebbero capire
 
9605920
9605920 Inviato: 2 Apr 2010 20:00
 

capo92 ha scritto:
lo potrebbero capire
penso anche io... lavorandoci tutti i giorni immagino che riescano a riconoscere quando una moto è ripotenziata o meno... l'usura dei componenti è di gran lunga maggiore da ripotenziata...
 
9605936
9605936 Inviato: 2 Apr 2010 20:02
 

si ma è ripotenziata da 100 km neanche!
 
9605959
9605959 Inviato: 2 Apr 2010 20:04
 

ildistruttore94 ha scritto:
Cosa intendi per farla partire a strappo??? a spinta??? comunque a che regime di giri andavi??? penso anche io ad una scaldata ma la candela che si svita di due giri: icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Con farla partire a trappo intendo: spingerla e mettere la seconda, sopo un po' la ruota gira e parte..
Fai che ero a poco più della metà del gas..
 
9605964
9605964 Inviato: 2 Apr 2010 20:05
 

Indeciso93 ha scritto:
ld se fosse grippata però non avrebbe le prestazioni uguali a prima, no?
Boh proprio adesso che mi aspettava un pel giro al Malja e passi vari icon_sad.gif
Nel caso se io rimettessi la marmitta originale e i getto originali ed andassi dal concessionario potrei chiedere di fargli aprire il gt e farmelo sostituire in garanzia o si nota lo stesso che prima era ripotenziata?


se hai preso una scaldata qualcosa è successo, non avrai i solchi nel cilindro, però se la fascia si sta iniziando a segnare e tu continui a girare si può spezzare e fare un casino

se la cromatura si è intaccata e tu continui a girare si può sfogliare e grippi pesantemente

sei fortunato che hai solo scaldato perchè potrebbe anche essere tutto apposto, ma finchè non apri non puoi esserne sicuro e rischi di fare danni maggiori come quello che ha aperto un psot simile a questo poco tempo fa e si è ritrovato il cilindro grippato in 4 punti....pensa come può stare la sua biella....ah ma lui aveva anche un meccanico inteliggent eperò icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9605983
9605983 Inviato: 2 Apr 2010 20:08
 

Per poco più della metà del gas capisco un regime medio, medio-alto... e allora non riesco a spiegarmi la scaldata (a meno che non l' hai scannata prima)... avendo fatto 30km se ci fossero stati problemi di carburazione sarebbero emersi prima...
 
9606030
9606030 Inviato: 2 Apr 2010 20:14
 

ildistruttore94 ha scritto:
Per poco più della metà del gas capisco un regime medio, medio-alto... e allora non riesco a spiegarmi la scaldata (a meno che non l' hai scannata prima)... avendo fatto 30km se ci fossero stati problemi di carburazione sarebbero emersi prima...


evidentement eè magro di carburazione.... non se n' èaccorto perchè la carburazione magra dà pochissim isintomi e la moto sale di giri benissimo.... posso chiederti chi e come ha fatto la carburazione?

anche se ormai è successo, vanno fatti i dovuti controlli e dopo si deve anche risolvere quella che è stata la causa della scaldata

ma potrebbe essere anche causata dal giro tropo lungo... è abbastanza risaputo che l'husqvarna ha problemi di surriscaldamento della zona dello scarico, evidentemente per le sacche del refrigerante mal progettate (avessero progettato qualcosa di buono icon_rolleyes.gif ) dopo 30 km poi hai fatto quella tirata, magari la carburazione non era perfetta ed è arrivata la scaldata

Ultima modifica di Ld90 il 2 Apr 2010 20:56, modificato 1 volta in totale
 
9606042
9606042 Inviato: 2 Apr 2010 20:16
 

Per favore mi potresti spiegare cosa sono le "sacche travaso" e perchè sono mal progettate nell' husqvarna ??

Grazie icon_biggrin.gif
 
9606089
9606089 Inviato: 2 Apr 2010 20:21
 

ld90 ha scritto:


evidentement eè magro di carburazione.... non se n' èaccorto perchè la carburazione magra dà pochissim isintomi e la moto sale di giri benissimo.... posso chiederti chi e come ha fatto la carburazione?

anche se ormai è successo, vanno fatti i dovuti controlli e dopo si deve anche risolvere quella che è stata la causa della scaldata

ma potrebbe essere anche causata dal giro tropo lungo... è abbastanza risaputo che l'husqvarna ha problemi di surriscaldamento della zona dello scarico, evidentemente per le sacche travaso mal progettate (avessero progettato qualcosa di buono icon_rolleyes.gif ) dopo 30 km poi hai fatto quella tirata, magari la carburazione non era perfetta ed è arrivata la scaldata

Ma sono pure grasso di carburazione è questo che non mi torna =/
Mi sputa olio dal silenziatore dopo che faccio neanche un km! eusa_wall.gif
La carburazione me l'ha fatta il mio meccanico di fiducia (da lui tutte le moto che abbiamo passano da lui) è bravo coi motori, fa anche elaborazioni e customizzazioni per Harley Davidson, sicuramente qualcuno di voi lo avrà sentito è su parecchie riviste.
Ci tengo a precisare che non ho preso il kit Husqvarna dei Getti, ma solo dei getti (170 e u38 o 34 non ricordo bene)
 
9606363
9606363 Inviato: 2 Apr 2010 20:57
 

ildistruttore94 ha scritto:
Per favore mi potresti spiegare cosa sono le "sacche travaso" e perchè sono mal progettate nell' husqvarna ??

Grazie icon_biggrin.gif


ho sbagliato, volevo dire le sacche del refrigerante, ho già corretto il mio post..... è dove pass il liquido regrigerante nel cilindro, probabilmente non riescono a raffreddare una zona in paticolare eusa_think.gif
 
9606474
9606474 Inviato: 2 Apr 2010 21:17
 

ld90 ha scritto:
ildistruttore94 ha scritto:
Per favore mi potresti spiegare cosa sono le "sacche travaso" e perchè sono mal progettate nell' husqvarna ??

Grazie icon_biggrin.gif


ho sbagliato, volevo dire le sacche del refrigerante, ho già corretto il mio post..... è dove pass il liquido regrigerante nel cilindro, probabilmente non riescono a raffreddare una zona in paticolare eusa_think.gif
quindi è un difetto del clindro ?
 
9609057
9609057 Inviato: 3 Apr 2010 13:03
 

è un difetto dell husqvarna comunque anche solo cambiando la testata un po si risolve
 
9609097
9609097 Inviato: 3 Apr 2010 13:08
 

Quanto potrebbe chiedermi un meccanico per aprire e dare una controllata al gt?
 
9609191
9609191 Inviato: 3 Apr 2010 13:24
 

Le cose son 2:

O la ruota bloccata te la sei immaginata(probabile) magari preso dal panico. (se non hai fatto tana strada lo vedrai sul pneumatico il segno della sgommata).

Oppure hai tirato una scladata.


Secondo me, la ruota bloccata te la sei immaginata, era capitato anche a me una volta che misi su la candela e mi dimenticai di avvitarla...stavo scannellando, mi pareva d'aver grippato e poi mi son reso conto di essere un pirla eusa_wall.gif
 
9609391
9609391 Inviato: 3 Apr 2010 13:57
 

Sicuro che si sia bloccata dato che i segni sulla gomma ci sono e dietro avevo non uno ma 3 miei amici e mi hanno dato del deficiente vedendomi sgommare che con tanto di semaforo verde.
0509_down.gif
 
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