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tirata al banco 32,8 cv alla ruota!
9600793
9600793 Inviato: 2 Apr 2010 0:25
Oggetto: tirata al banco 32,8 cv alla ruota!
 



ciao a tutti, volevo solo confrontarmi con voi, perchè in seguito a vari problemi (regolazioni sbagliate della rave alla fine) non riuscivo a capire perchè la moto non andasse più forte, così l' ho portata dal mio meccanico, che per prima cosa ha regolato la rave e l' ha tirata al banco, quando ha letto i dati non ci credeva neanche lui, praticamente 33cv alla ruota!! icon_eek.gif icon_eek.gif fra l' altro con benzina normale... subito dopo sono andato a fare il pieno di v-power e ora sto usando quella.... icon_wink.gif icon_wink.gif

premetto che il motore è stato appena rifatto, ho cambiato il pistone e ho fatto lavorare la testa modificando squish e rdc, però lui mi ha detto che una full power di serie sviluppa sui 26-28 cv alla ruota e che la lavorazione che ha fatto fare lui avrebbe dovuto darmi 2-3 cv massimo! mi ha anche detto che ne hanno 36 le sp... è vero? icon_rolleyes.gif

dite che è un buon risultato? in ogni caso magari domani vi posto il foglio coi dati, in cui c'è la curva di potenza con i cv e la velocità effettiva (al banco ha segnato 145 km/h con una rapportatura 16:41). io comunque la moto la sento benissimo, spinge forte, e sono contento icon_biggrin.gif
 
9600803
9600803 Inviato: 2 Apr 2010 0:33
 

probabilmente il fatto di avere la marmitta fp dell' aprilia, non le da tanto allungo... lavorando la testa ha guadagnato leggermente più in basso e quindi sui 9-10mila di cavalli ne sviluppa, però poi a 11500-12000 finisce il divertimento e coi rapporti corti la sesta si ferma li... di tachimetro non ho ancora provato ma prevedo un 155km/h non di più... però ha una ripresa spettacolare.. che poi è quello che conta.. icon_wink.gif
 
9600808
9600808 Inviato: 2 Apr 2010 0:37
 

155 segnati è comunque poco, secondo me dovresti superare i 160.

la ripresa è importante, ma su una moto come l'rs che è stradale, e penso che la usi pure sulle strade e non solo in città, la velocità rimane un pò bassa no?
 
9600813
9600813 Inviato: 2 Apr 2010 0:42
 

Sanchezcross ha scritto:
155 segnati è comunque poco, secondo me dovresti superare i 160.

la ripresa è importante, ma su una moto come l'rs che è stradale, e penso che la usi pure sulle strade e non solo in città, la velocità rimane un pò bassa no?


ma in realtà no... perchè tanto la moto è divertente in curva, sui passi alpini, salita e discesa, tornanti, curvoni... non sul dritto... e come velocità ci siamo sopratutto perchè comunque li prende in un attimo... ora, non ho ancora provato ma magari arrivo anche a 160 eh.. prima quando avevo il motore originale e i 17:40 facevo i 163 circa e poi il motore non riusciva più a tirare la sesta.... ora proverò... mi ha sorpreso la cavalleria! icon_wink.gif
 
9600817
9600817 Inviato: 2 Apr 2010 0:47
 

33cv alla ruota con marmitta fp...
mi sa che sto banco non è un gran che!
 
9600825
9600825 Inviato: 2 Apr 2010 0:50
 

smarmittato ha scritto:
33cv alla ruota con marmitta fp...
mi sa che sto banco non è un gran che!


ma l' ho pensato anche io! però ci tira le moto pronto pista di gente che comunque ne sa.. quindi mi sono fidato... ho pensato che lavorando la testa abbia spostato la curva di coppia e potenza più in basso e di conseguenza la fp che lavora più in basso di altre marmitte riesce a tirare fuori cv da sto cilindro... però poi non ha grande allungo.. a 11500 non spinge più arriva x inerzia a 12mila....
 
9600830
9600830 Inviato: 2 Apr 2010 0:55
 

granata92 ha scritto:


ma l' ho pensato anche io! però ci tira le moto pronto pista di gente che comunque ne sa.. quindi mi sono fidato... ho pensato che lavorando la testa abbia spostato la curva di coppia e potenza più in basso e di conseguenza la fp che lavora più in basso di altre marmitte riesce a tirare fuori cv da sto cilindro... però poi non ha grande allungo.. a 11500 non spinge più arriva x inerzia a 12mila....

saranno stati cavalli all albero eusa_think.gif
non metto in dubbio quello che dici eh, ma con su quelle due cosettine 33 cavalli alla ruota sono pura utopia!
 
9601324
9601324 Inviato: 2 Apr 2010 8:56
 

Molto semplicemente sarà un banco inerziale (Sottrarre ca. 4 cv dal risultato), le SP arrivano anche a sfiorare i 40 cv ma hanno delle modifiche che tu nemmeno ti immagini, per arrivare a 33 cv alla ruota bisogna stravolgere completamente il blocco, ma davvero completamente.
 
9601899
9601899 Inviato: 2 Apr 2010 10:29
 

comunque quando testi su un banco vann oinseriti vari parametri... fattore di correzione rapportatura ecc... se uno vuol far figurare bene il proprio lavoro con il proprio banco è un gioco da ragazzi icon_smile.gif
in ogni caso posta la curva che gli diamo un occhio... anche se non avessi 33 cv ma un'erogazione bella lineare sarebbe buono come risultato icon_wink.gif
 
9602218
9602218 Inviato: 2 Apr 2010 11:11
 

per ottenere i 32 cv alla ruota e una migliore erogazione, a dire il vero basta ben poco,ma fatto bene.
Ci si può arrivare abbastanza tranquillamente senza lavorare il cilindro e solo con una approfondita buona messa a punto... (il che comprende testa, buon montaggio, carburazione ottima,verifica e correzione anticipo,togliere qualche bavetta nel punto giusto, e far combaciare i pezzi)

Per quanto riguarda il banco inerziale, è vero ci si può giocare su molto per "correggere" i dati che escono fuori a proprio piacere.
Non è assolutamente vero che ad un banco inerziale bisogna togliere 4 cv...dipende da come è costruito il banco e dall'inerzia del rullo.
un rullo con un inerzia enorme farà segnare più cv che non un rullo con inerzia minore.
e questo è assolutamente corretto, perchè la differenza di potenza che si legge è legata alla potenza necessaria ad accelerare il motore.

Allo stesso modo un banco frenato stazionario (quindi con inerzia infinita) segna una potenza superiore agli altri banchi,ma semplicemente perchè l'albero motore non ha accelerazione.
 
9602361
9602361 Inviato: 2 Apr 2010 11:28
 

anche secondo me è impossibile avere 32 cv alla ruota con la fp... icon_rolleyes.gif poi scusa se veramente è così perchè non posti la foto del grafico del banco? icon_lol.gif
 
9602395
9602395 Inviato: 2 Apr 2010 11:31
 

Io con i 16-41 arrivo tranquillamente a 165-167 segnati oltre i 12500 giri eusa_think.gif
 
9602424
9602424 Inviato: 2 Apr 2010 11:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per ottenere i 32 cv alla ruota e una migliore erogazione, a dire il vero basta ben poco,ma fatto bene.
Ci si può arrivare abbastanza tranquillamente senza lavorare il cilindro e solo con una approfondita buona messa a punto... (il che comprende testa, buon montaggio, carburazione ottima,verifica e correzione anticipo,togliere qualche bavetta nel punto giusto, e far combaciare i pezzi)

Per quanto riguarda il banco inerziale, è vero ci si può giocare su molto per "correggere" i dati che escono fuori a proprio piacere.
Non è assolutamente vero che ad un banco inerziale bisogna togliere 4 cv...dipende da come è costruito il banco e dall'inerzia del rullo.
un rullo con un inerzia enorme farà segnare più cv che non un rullo con inerzia minore.
e questo è assolutamente corretto, perchè la differenza di potenza che si legge è legata alla potenza necessaria ad accelerare il motore.

Allo stesso modo un banco frenato stazionario (quindi con inerzia infinita) segna una potenza superiore agli altri banchi,ma semplicemente perchè l'albero motore non ha accelerazione.


Mah, considerando che l'rs stock alla ruota eroga fra 26 e 28 cv (A seconda della messa a punto etc etc) non vedo come possa bastar "poco" ad arrivare a 33 cv, sono da 5 a 7 cv guadagnati (Cv veri e rullati in questo caso) e la mia esperienza motoristica mi insegna che una cavalleria del genere non si guadagna con "pochi ritocchini qua e là" e nemmeno con qualche raccordatura o eliminando le bave di fusione, queste sono finezze che certamente fanno brodo ma che non regaleranno MAI 7 cv rullati al banco.
Testa e anticipi ottimizzati sicuramente sono due lavori importanti ma anche qui su un motore stock non so quanto si possa guadagnare in termini di picco massimo.
Io ho rullato diverse moto su banco inerziale ed il proprietario del banco mi ha sempre insegnato che vanno scalati circa 3 o 4 cv per avere un dato reale, poi chiaramente varierà da banco a banco ma era per fornire un'idea di quanto potesse essere sballato il valore.
 
9603209
9603209 Inviato: 2 Apr 2010 13:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



eccolo icon_wink.gif
 
9603275
9603275 Inviato: 2 Apr 2010 13:15
 

Mi aspettavo di trovare i giri e non la velocità, e poi le due curve di coppia e cv, fra l'altro la curva ha minimo a 145 km/h, una moto da 33 cv effettivi dovrebbe arrivare ben oltre quella velocità.
 
9603309
9603309 Inviato: 2 Apr 2010 13:18
 

Lucas ha scritto:


Mah, considerando che l'rs stock alla ruota eroga fra 26 e 28 cv (A seconda della messa a punto etc etc) non vedo come possa bastar "poco" ad arrivare a 33 cv, sono da 5 a 7 cv guadagnati (Cv veri e rullati in questo caso) e la mia esperienza motoristica mi insegna che una cavalleria del genere non si guadagna con "pochi ritocchini qua e là" e nemmeno con qualche raccordatura o eliminando le bave di fusione, queste sono finezze che certamente fanno brodo ma che non regaleranno MAI 7 cv rullati al banco.
Testa e anticipi ottimizzati sicuramente sono due lavori importanti ma anche qui su un motore stock non so quanto si possa guadagnare in termini di picco massimo.
Io ho rullato diverse moto su banco inerziale ed il proprietario del banco mi ha sempre insegnato che vanno scalati circa 3 o 4 cv per avere un dato reale, poi chiaramente varierà da banco a banco ma era per fornire un'idea di quanto potesse essere sballato il valore.


Ti faccio l'esempio con la Mito, solamente perchè ho più informazioni su questa che non sull'rs...
La mito "vecchia" (con il mikuni 35) con una buona messa a punto, raggiungeva 34cv,senza lavorare il cilindro.

Il fatto è che chi sa lavorare VERAMENTE sui motori, sa fare queste cose...
D'altra parte, per arrivare a 38 cv con un 28mm di carburatore... non credete che il cilindro faccia miracoli.
E queste potenze si raggiungono a regimi molto più vicini agli 11000 rpm che non ai 12000...

un VERO preparatore, può tirarti fuori un bel po di cv (proporzionali a quanti ne ha di serie il motore) da QUALSIASI motore, semplicemente smontandolo e rimontandolo, affinando le parti e curando gli accoppiamenti, senza intervenire "pesantemente" sulla testa i condotti, ecc ecc.

P.S. ho visto ora il grafico...
beh, vengono anche a me parecchi dubbi (non che prima non li avessi) sul banco e il metodo di prova.
 
9603402
9603402 Inviato: 2 Apr 2010 13:31
 

La curva in sè non è malvagia, si vede il solito buco fra 5k e 6k giri (Di solito è anche più marcato), poi però in alto c'è qualcosa che non funziona benissimo all'apertura della rave.
 
9603435
9603435 Inviato: 2 Apr 2010 13:35
 

se la tua ha 33cv un rs con jolly 111, vhsb 34, lamelle e testata dovrebbe avere 37cv icon_asd.gif

di al tuo meccanico di far controllare il banco o/e di dare un occhiata al valore di correzzione dei risultati
 
9603483
9603483 Inviato: 2 Apr 2010 13:41
 

io non capisco perchè ad una determinata potenza associa una velocità icon_confused.gif
 
9603510
9603510 Inviato: 2 Apr 2010 13:43
Oggetto: Re: tirata al banco 32,8 cv alla ruota!
 

granata92 ha scritto:
ciao a tutti, volevo solo confrontarmi con voi, perchè in seguito a vari problemi (regolazioni sbagliate della rave alla fine) non riuscivo a capire perchè la moto non andasse più forte, così l' ho portata dal mio meccanico, che per prima cosa ha regolato la rave e l' ha tirata al banco, quando ha letto i dati non ci credeva neanche lui, praticamente 33cv alla ruota!! icon_eek.gif icon_eek.gif fra l' altro con benzina normale... subito dopo sono andato a fare il pieno di v-power e ora sto usando quella.... icon_wink.gif icon_wink.gif

premetto che il motore è stato appena rifatto, ho cambiato il pistone e ho fatto lavorare la testa modificando squish e rdc, però lui mi ha detto che una full power di serie sviluppa sui 26-28 cv alla ruota e che la lavorazione che ha fatto fare lui avrebbe dovuto darmi 2-3 cv massimo! mi ha anche detto che ne hanno 36 le sp... è vero? icon_rolleyes.gif

dite che è un buon risultato? in ogni caso magari domani vi posto il foglio coi dati, in cui c'è la curva di potenza con i cv e la velocità effettiva (al banco ha segnato 145 km/h con una rapportatura 16:41). io comunque la moto la sento benissimo, spinge forte, e sono contento icon_biggrin.gif


mentre diceva questo nella sua mente: Mi devo decidere a chiamare il tecnico del banco icon_lol.gif
 
9603551
9603551 Inviato: 2 Apr 2010 13:47
 

smarmittato ha scritto:
io non capisco perchè ad una determinata potenza associa una velocità icon_confused.gif


Perchè è il principio di funzionamento del banco inerziale.

Anzichè aver collegato la sonda al contagiri, viene collegata alla velocità di rotazione del rullo (ovvero quindi la velocità alla ruota).

Tipicamente si utilizza la sesta per fare le prove, ma è probabile (per quella velocità) che fosse una 5° o addirittura una 4°

I picchi "negativi" che si vedono, è naturale che siano poco rilevanti... non è che non ci sono, è che l'inerzia del rullo le nasconde. Poi se mi dici che il banco viene anche utilizzato per moto di grossa cilindrata, siamo a posto, qualsiasi buco viene letteralmente eliminato.
 
9603562
9603562 Inviato: 2 Apr 2010 13:49
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Perchè è il principio di funzionamento del banco inerziale.

Anzichè aver collegato la sonda al contagiri, viene collegata alla velocità di rotazione del rullo (ovvero quindi la velocità alla ruota).

Tipicamente si utilizza la sesta per fare le prove, ma è probabile (per quella velocità) che fosse una 5° o addirittura una 4°

I picchi "negativi" che si vedono, è naturale che siano poco rilevanti... non è che non ci sono, è che l'inerzia del rullo le nasconde. Poi se mi dici che il banco viene anche utilizzato per moto di grossa cilindrata, siamo a posto, qualsiasi buco viene letteralmente eliminato.

buono a sapersi 0509_up.gif
 
9603570
9603570 Inviato: 2 Apr 2010 13:50
 

p.s. è stata una prova frenata?
 
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