AndreaNSR125 ha scritto:
per ottenere i 32 cv alla ruota e una migliore erogazione, a dire il vero basta ben poco,ma fatto bene.
Ci si può arrivare abbastanza tranquillamente senza lavorare il cilindro e solo con una approfondita buona messa a punto... (il che comprende testa, buon montaggio, carburazione ottima,verifica e correzione anticipo,togliere qualche bavetta nel punto giusto, e far combaciare i pezzi)
Per quanto riguarda il banco inerziale, è vero ci si può giocare su molto per "correggere" i dati che escono fuori a proprio piacere.
Non è assolutamente vero che ad un banco inerziale bisogna togliere 4 cv...dipende da come è costruito il banco e dall'inerzia del rullo.
un rullo con un inerzia enorme farà segnare più cv che non un rullo con inerzia minore.
e questo è assolutamente corretto, perchè la differenza di potenza che si legge è legata alla potenza necessaria ad accelerare il motore.
Allo stesso modo un banco frenato stazionario (quindi con inerzia infinita) segna una potenza superiore agli altri banchi,ma semplicemente perchè l'albero motore non ha accelerazione.
Mah, considerando che l'rs stock alla ruota eroga fra 26 e 28 cv (A seconda della messa a punto etc etc) non vedo come possa bastar "poco" ad arrivare a 33 cv, sono da 5 a 7 cv guadagnati (Cv veri e rullati in questo caso) e la mia esperienza motoristica mi insegna che una cavalleria del genere non si guadagna con "pochi ritocchini qua e là" e nemmeno con qualche raccordatura o eliminando le bave di fusione, queste sono finezze che certamente fanno brodo ma che non regaleranno MAI 7 cv rullati al banco.
Testa e anticipi ottimizzati sicuramente sono due lavori importanti ma anche qui su un motore stock non so quanto si possa guadagnare in termini di picco massimo.
Io ho rullato diverse moto su banco inerziale ed il proprietario del banco mi ha sempre insegnato che vanno scalati circa 3 o 4 cv per avere un dato reale, poi chiaramente varierà da banco a banco ma era per fornire un'idea di quanto potesse essere sballato il valore.