carbonfiberRS ha scritto:
ci sarebbe da discutere su alcune cosa che hai detto, se hai un'andatura tranquilla, anche veramente tranquillissima, il motore si scalda lo stesso dopo qualche km, e così pure lo scarico che raggiunge la temperatura di esercizio, in seguito a ciò a motore caldo la carburazione sarà abbastanza ottimale, in questo stato di andatura i residui di olio sono da imputare non a una bassa temperatura di esercizio del gt o dello scarico ma piuttosto al basso rendimento della combustione, che essendoci poco carico non consente di ottenere temperature dei gas combusti sufficenti a bruciare perfettamente l'olio, invece a carichi più elevati, vi sono leggere variazioni di temperatura di scarico e gt però irrilevanti per l'olio, è la maggiore temperatura dei gas combusti che consente la combustione di una maggiore quantità di olio, inoltre la temperatura esclusiva del solo scarico è insufficente a generare la combustione di olio che esce incombusto dal cilindro, allo scarico si potrebbe solo imputare una temperatura troppo bassa che fa condensare i residui gassosi trasformandoli nei residui liquidi che solitamente vediamo, se è solamente fumo tanto meglio, vuol dire che la combustione è ottimale, l'olio brucia male quando si notano residui liquidi allo scarico
per il problema di olio 100% sintetico o no alcuni olii a base sintetica sono migliori di olio sintetici, quindi è inutile partire dal presupposto che un olio 100% sintetico è perfetto e uno no è da schifo, come l'olio a base sintetica che uso adesso che mi ha dimostrato di lasciare meno residui rispetto al motul 800
sono qui per discutere ovvio, il motore si scalda anche andando piano. ma secondo me il punto non è il calore del motore, ma dello scarico. guidando il moto tranquillo, senza raggiungere alti regimi, lo scarico si scalda di meno o comunque ci mette moolto più tempo a raggiungere un alta temperatura.
inoltre come sai il 2T rende al meglio ad alti regimi (nel mio caso dai 6000 in su). sotto ha una erogazione vuota, non brucia bene.
quindi, portando al limite il motore i gas riscalderanno maggiormente lo scarico, e questo calore farà bruciare i depositi oleosi che si erano precedentemente formati (quando si va piano..)
capito cosa intendo? io non scendo nel dettaglio tecnico, perchè so di non saperne abbastanza (sono un po socratico ), ma spero che il concetto in linea di massima si capisca comunque.
ps, io al momento utilizzo un olio a base sintetica. la fumosità dipende anche dal tipo di olio utilizzato; non metto in dubbio che alcuni semi-sintetici siano meglio di alcuni sintetici