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r1 - ammortizzatore posteriore e forcelle, si esauriscono?
9590087
9590087 Inviato: 31 Mar 2010 16:30
Oggetto: r1 - ammortizzatore posteriore e forcelle, si esauriscono?
 



Forse è una domanda stupida...

Ho un R1 2007, e facendo delle prove sulle regolazioni dell'ammortizzatore... mi è venuto un dubbio...
Essendo nuova la moto, quindi è stata ferma dal concessionario un paio d'anni...

L'ammortizzatore posteriore si può finire? si puo esaurire? e quindi non svolgere al meglio le sue funzioni?
Se si... come controllo se è in buono stato o meno? C'è l'olio dentro?

Stessa cosa per le forcelle...

Non vorrei avere l'ammoritzzatore che non ammortizza... e fosse scarico...
 
9590131
9590131 Inviato: 31 Mar 2010 16:38
 

in teoria l olio va sostituito ogni 2 anni
 
9590145
9590145 Inviato: 31 Mar 2010 16:41
 

giorgiocentauro ha scritto:
in teoria l olio va sostituito ogni 2 anni


parli delle forcelle giusto?
 
9590165
9590165 Inviato: 31 Mar 2010 16:44
 

si e guarda che si puo fare anche col mono
 
9590221
9590221 Inviato: 31 Mar 2010 16:56
 

giorgiocentauro ha scritto:
si e guarda che si puo fare anche col mono

ogni 2 anni? icon_asd.gif che sappia io è ogni 20.000km (generalmente). icon_smile.gif comunque essendo stati fermi, stai certo che l'olio contenuto non ha perso le caratteristiche..
 
9590272
9590272 Inviato: 31 Mar 2010 17:04
Oggetto: Re: r1 - ammortizzatore posteriore e forcelle, si esauriscono?
 

Nick03 ha scritto:
Forse è una domanda stupida...

Ho un R1 2007, e facendo delle prove sulle regolazioni dell'ammortizzatore... mi è venuto un dubbio...
Essendo nuova la moto, quindi è stata ferma dal concessionario un paio d'anni...

L'ammortizzatore posteriore si può finire? si puo esaurire? e quindi non svolgere al meglio le sue funzioni?
Se si... come controllo se è in buono stato o meno? C'è l'olio dentro?

Stessa cosa per le forcelle...

Non vorrei avere l'ammoritzzatore che non ammortizza... e fosse scarico...



ciao , Nick......., per quello che ne sò........, le sospensioni necessitano di manutenzione se lavorano.......
il "fermo" dal concessionario , visto che la moto è nuova , difficilmente avrà comportato problemi...........
ad ogni modo , teoricamente parlando , forse l' unico controllo che potresti fare , è giusto la verifica della corretta pressione del "piggy back" del mono (......serbatoio della compressione......)........., anche se , secondo me......, è "fatica sprecata"............

se le sospensioni apparentemente lavorano correttamente........., io eviterei di "fasciarmi la testa"..............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9590625
9590625 Inviato: 31 Mar 2010 18:05
Oggetto: Re: r1 - ammortizzatore posteriore e forcelle, si esauriscono?
 

ansetup ha scritto:



ciao , Nick......., per quello che ne sò........, le sospensioni necessitano di manutenzione se lavorano.......
il "fermo" dal concessionario , visto che la moto è nuova , difficilmente avrà comportato problemi...........
ad ogni modo , teoricamente parlando , forse l' unico controllo che potresti fare , è giusto la verifica della corretta pressione del "piggy back" del mono (......serbatoio della compressione......)........., anche se , secondo me......, è "fatica sprecata"............

se le sospensioni apparentemente lavorano correttamente........., io eviterei di "fasciarmi la testa"..............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto in pieno...
 
9590683
9590683 Inviato: 31 Mar 2010 18:13
 

mi fascio la testa perchè facendo le misure per l'assetto del mono... aumentando il precarico di una posizione (dalla 7 alla 8) cambia solo 1 mm nella differenza della misura tra moto completamente alzata e moto con me sopra...
per quello mi sembra strano...
avevo messo a 7 il precarico...(originale è a 5)... e già da 5 a 7 cambiava poco la misura... allora ho provato a 8.... e solo 1 mm di differenza... mi sembra strano...
è quasi al precarico massimo(9)....
 
9592518
9592518 Inviato: 31 Mar 2010 21:57
 

Nick03 ha scritto:
mi fascio la testa perchè facendo le misure per l'assetto del mono... aumentando il precarico di una posizione (dalla 7 alla 8) cambia solo 1 mm nella differenza della misura tra moto completamente alzata e moto con me sopra...
per quello mi sembra strano...
avevo messo a 7 il precarico...(originale è a 5)... e già da 5 a 7 cambiava poco la misura... allora ho provato a 8.... e solo 1 mm di differenza... mi sembra strano...
è quasi al precarico massimo(9)....



........scusami , ma........, se posso permettermi......, "fregatene" del mm in più o in meno........

ogni regolazione e/o modifica che apporti alla tua moto , è bene che sia "motivata" dalla ricerca di un bilanciamento delle reazioni ciclistiche più consono possibile ai tuoi gusti personali..............

se "insegui" valori teorici e tarature ipotetiche consigliate da altri........, che quasi certamente hanno esigenze diverse dalle tue , puoi solo affidarti alla fortuna..........

lavora in modo analitico , effettuando una sola regolazione per volta......., e testando SEMPRE i risultati di tale intervento sullo stesso percorso , appuntandoti ogni volta cosa è stato fatto , perchè , ed il cambiamento che questo ha portato.........


secondo me......., solo così puoi "cucirti addosso" il set-up della tua moto................




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9594067
9594067 Inviato: 1 Apr 2010 9:33
 

se stai facendo i sag statici e dinamici per avere un punto di partenza sul quale lavorare, ricordati di farlo con i freni idraulici aperti, altrimenti è normale che le regolazioni facciano poco.

comunque, quanto pesi per aumentare cosi tanto il precarico? ricordati che quando ti avvicini troppo al massimo o al minimo della regolazione molto probabilmente quella molla non è adatta al tuo peso.

detto questo per un uso prettamente stradale io non mi farei grossi problemi, se la moto è un po morbida non succede niente, chiaramente se non pesi 120kg

per quanto riguarda la sostituzione dell'olio invece, è bene farlo ogni 2 anni, ma solo se si usa la moto spesso in pista e ti accorgi che non lavora più al meglio strappando gomme, altrimenti in strada ogni 40000km come dicono le case e via andare icon_mrgreen.gif
 
9594903
9594903 Inviato: 1 Apr 2010 11:17
 

peso 80 kg.
ah ma quindi le misurazioni vanno fatte con le compressioni e estensioni aperte? il piu morbide possibili????
 
9595313
9595313 Inviato: 1 Apr 2010 12:01
 

esatto 0509_up.gif
l'idraulica aperta ti permette una taratura più veritiera rispetto a una con l'idraulica frenata 0509_up.gif
 
9595324
9595324 Inviato: 1 Apr 2010 12:02
 

ok allora provo, che magari era l'idraulica frenata che mi ingannava
 
9597832
9597832 Inviato: 1 Apr 2010 17:18
 

ho provato con tutto mollato, su morbido.

Le misure non differiscono con idraulica frenata. uguali!

Comunque...
Ecco un pò di domande:

1) il mono posteriore... l'ho messo al gradino 8 (il max è 9).
ho provato a fare la misura con il 7 ma differiva solo di 1mm.... ho provato con lo scatto standard 5 e differiva di 5mm...
Spero sia normale...

2)ho notato una cosa strana rimettendo i settaggi dell'idraulica....
sul libretto della moto per esempio lo smorzamento in compressione delle forcelle dice che il minimo, quindi il piu morbido, è il 25esimo scatto.... quindi in teoria il massimo che si puo ruotare il registro è 25 giusto?
io ne ho contati 35 di scatti!!! Come mai? quindi lo standard per me con tutti questi scatti non è piu 10 ma devo farmi la proporzione per trovarlo. O no?
Anche gli altri registri differiscono dagli scatti riportati nel libretto (solo un registro è uguale)
 
9597883
9597883 Inviato: 1 Apr 2010 17:28
 

per rimettere il settaggio originale devi partire dai registri tutti chiusi

per il mono si è normale visto che il gradino 8 è quasi la massima compressione quindi minor variazione della molla
 
9597939
9597939 Inviato: 1 Apr 2010 17:38
 

si ma un conto è mettere per esempio il registro della compressione alla posizione 10 su 25 scatti... un conto è metterla su 35....
 
9598230
9598230 Inviato: 1 Apr 2010 18:31
 

allora

1) è normale che il libretto ti dica: minimo 1 scatto massimo 25 (da tutto chiuso) e tu ne conti oltre 30. Normalissimo! tranquillo

2) la storia delle idrauliche aperte è un po' una "saga" mentale come hai potuto vedere, per quanto ne so io è MOLTO più utile su ammortizzatori morbidi e con corse elevate tipo il cross perchè è facile che nell'ultima parte della corsa la molla non spinga fino in fondo a causa degli attriti, se ci metti anche l'idraulica falsi la misura. In genere i SAG andrebbero presi ad idrauliche aperte, ma nella stragrande maggioranza dei casi non cambia NULLA o quasi, sopratutto se li prendi per farti il settaggio fai da te.

3) purtroppo l'R1 ha una molla morbida, possiedo la 04 ma ho provato anche la 2007. Io ho il precarico all'ultima tacca, ed il SAG statico è notevole. Conta che le molle col tempo si usurano; anche se ti dicono che dura 100 k km è una frescaccia perchè se la usi anche in città le molle MUOIONO molto prima (riduzione della costante elastica ). La tua molla è morbida? la domanda è si! è truaumatico ed inguidabile? non direi, basta fare l'abitudine ad una moto un po' più morbida, anzi sotto certi aspetti anche meglio

4) il fluido andrebbe cambiato in teoria ogni 2 anni o ogni 15-20k, ma non è manco troppo vero: a seconda dell'uso che ne fai possono variare MOLTISSIMO le esigenze. Cambia le molle quando non riesci a regolare i SAG o quando ti accorgi che è morbida ed inguidabile, cambia l'olio quando gli ammortizzatori non rispondono più alle regolazioni. Attenzione, se sbagli a lasciare troppo aperta la frenatura di estensione la frenatura in compressione NON FUNZIONA, ossia non frena. Le due cose NON SONO INDIPENDENTI!! E' intuitivo regolare la frenatura in compressione ma ci vuole un po' più sensibilità per quella in estensione e spesso la si lascia troppo aperta. vabbè questo era solo un consiglio....
Se usi la moto su buche e terreni schifosi (ad esempio roma città) e poi la domenica ti fai le mega sparate senza risparmiare gas e freni e magari a volte giri anche in due vedrai che non c'è bisogno che ti dica io quando cambiarle, ti accorgerai da solo col passare dei km che gli ammortizzatori si ammorbidiscono e rispondono diversamente, li dovrai regolare ancora, ed ancora, finchè non arrivi a 2 tacche dal tutto chiuso e allora non puoi far altro che cambiare l'olio delle forcelle perchè vuol dire che è arrivato.
Altro consiglio: le regolazioni vanno fatte anche in base alla temperatura, come ogni olio degno di questo nome anche quello delle forcelle ha una viscosità che decresce con la temperatura!

4) per quanto riguarda i SAG se è uno dei primi settaggi che fai stai molto attento, parti dal settaggio della casa che non è malaccio per uno del tuo peso, e prima di fare ogni cosa leggi tutto il materiale sulla regolazione delle sospensioni che trovi sul sito....insomma ci sono tanti topic a riguardo

5) il discorso sulle tolleranze di produzione va inteso come: non fidarti troppo di quante tacche hai chiuso di precarico, se vuoi una regolazione perfetta delle forcelle NON usare il calibro ma conta i giri di molla dal tutto aperto (ossia tutto svitato; dico dal tutto aperto perchè più semplice). Stare con il precarico alla terza tacca ossia 8 mm può voler dire che stai a 9 giri da una parte e 9.5 dall'altra. (sono numeri e valori a caso, ma è per farti capire). ora non so se sei maniaco fino a questo livello: in genere basta guardare a che tacca sei col precarico non ci sono grossi problemi! Io personalmente allineo una tacca e poi per le regolazioni intermedie conto i giri di molla....
 
9598279
9598279 Inviato: 1 Apr 2010 18:36
 

Nick03 ha scritto:
ho provato con tutto mollato, su morbido.

Le misure non differiscono con idraulica frenata. uguali!

Comunque...
Ecco un pò di domande:

1) il mono posteriore... l'ho messo al gradino 8 (il max è 9).
ho provato a fare la misura con il 7 ma differiva solo di 1mm.... ho provato con lo scatto standard 5 e differiva di 5mm...
Spero sia normale...

2)ho notato una cosa strana rimettendo i settaggi dell'idraulica....
sul libretto della moto per esempio lo smorzamento in compressione delle forcelle dice che il minimo, quindi il piu morbido, è il 25esimo scatto.... quindi in teoria il massimo che si puo ruotare il registro è 25 giusto?
io ne ho contati 35 di scatti!!! Come mai? quindi lo standard per me con tutti questi scatti non è piu 10 ma devo farmi la proporzione per trovarlo. O no?
Anche gli altri registri differiscono dagli scatti riportati nel libretto (solo un registro è uguale)



.......è normale che siano uguali........, alcuni manuali sul settaggio delle sospensioni da moto , consigliano tale procedura perchè facilita la verifica dei valori di "negativo"......., soprattutto se si rilevano con la moto appoggiata a terra..........
liberare i registri delle idrauliche , velocizza il lavoro delle sospensioni......., ma non può influire sui valori di "negativo"........, determinati unicamente dal valore di precarico delle molle............

torno a ripeterti che il set-up "ideale" per noi......, non si fà "sulla carta"........., ma modificando un parametro per volta , provando sempre ogni variazione su strada (.....o pista......)......

parti dal set-up di base , modificalo a piccoli passi andando nella "direzione" che credi sia meglio per te......., e appuntati sempre tutto......., è molto facile "perdersi"...........

per quanto riguarda i registri idraulici........, il "comportamento" da te notato è abbastanza usuale......., ma tu regola le idrauliche secondo la procedura riportata sul libretto uso e manutenzione Yamaha.......

è probabile che il numero di clicks che Yamaha indica , si riferisca alla posizione di massima apertura del passaggio di olio , e che i clicks rimanenti non abbiano alcuna influenza effettiva su tale "passaggio"............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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