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Come si cade?
550997
550997 Inviato: 14 Ago 2006 19:14
Oggetto: Come si cade?
 

Ok, sperando che i consigli non mi servano mai, ma come si cade se si cade? (Ok, so che avete apprezzato il gioco di parole, adesso vi spiego).
Immagino che dipenda dal tipo di incidente, ma ci sono delle particolari posizioni da assumere, quando si cade, per minimizzare il rischio di lesioni? Io mi ricordo che Gibernau in Catalogna (oh, per me Gibernau sarà ricordato principalmente per quella: ho ancora i brividi su tutta la schiena!) cadeva stando tutto rannicchiato... penso per evitare distorsioni agli arti o peggio. Voi che ne dite?
 
551029
551029 Inviato: 14 Ago 2006 19:32
 

Io nn ho fatto incidenti, ma sono cascato due volte in off-road, se cadi cadi, nn te lo aspetti, nn c'è mica il tempo di pensare: cadi e basta!!! icon_confused.gif
 
551033
551033 Inviato: 14 Ago 2006 19:36
 

hm...devi cercare...di portare le braccia al corpo....e cadere...con il braccio attaccato al corpo....almeno per lo sci hanno insegnato questo.....poi mi hanno detto...fa lo stesso se batte la testa...tanto hai il casco..
 
551037
551037 Inviato: 14 Ago 2006 19:40
 

maro ha scritto:
Io nn ho fatto incidenti, ma sono cascato due volte in off-road, se cadi cadi, nn te lo aspetti, nn c'è mica il tempo di pensare: cadi e basta!!! icon_confused.gif


Immaginavo, ma non mi fa tanto piacere icon_confused.gif
Comunque io ho fatto arti marziali per diversi anni ed anche li, quando qualcuno ti buttava giù, non te lo aspetti (certo non rischi la pelle). Però ci si allenava proprio per minimizzare la botta. Ovviamente la preparazione sviluppava l'istinto a cadere bene, cosa che è meglio non fare con la moto (l'allenamento a cadere, intendo). Nelle cadute in bicicletta i miei anni di judo hanno evitato che mi spaccassi un paio di ossa. Speravo fosse così anche in moto. Peccato.
 
551057
551057 Inviato: 14 Ago 2006 20:00
 

secondo me bisogna rannicchiarsi e non opporre resistenza all'asfalto
 
551065
551065 Inviato: 14 Ago 2006 20:05
 

infatti..limportante è nn tentare di appoggiare le mani per terra...per nn sbattere la faccia...o tenerle larghe.. icon_wink.gif
 
551071
551071 Inviato: 14 Ago 2006 20:14
 

Spero di non dire una scempiaggine delle mie, qualcuno con una certa esperienza mi aveva detto a suo tempo che potrebbe essere utile fare due cose ovvero cercare di separarsi dalla moto (in modo che non ti venga addosso) e rotolare sulla strada per ridurre i rischi (spero non siano cavolate in tal caso chiedo scusa)
 
551079
551079 Inviato: 14 Ago 2006 20:29
 

Darietto ha scritto:
Spero di non dire una scempiaggine delle mie, qualcuno con una certa esperienza mi aveva detto a suo tempo che potrebbe essere utile fare due cose ovvero cercare di separarsi dalla moto (in modo che non ti venga addosso) e rotolare sulla strada per ridurre i rischi (spero non siano cavolate in tal caso chiedo scusa)


Questo dovrebbe già risolvere il mio dubbio su se fosse meglio scivolare o rotolare...
 
551089
551089 Inviato: 14 Ago 2006 20:40
 

Prendete queste parole con le "pinze", ma credo che sia meglio rotolare perchè scivolando si ha un maggiore attrito con l'asfalto e si rischia di consumarsi completamente la pelle.....
 
551127
551127 Inviato: 14 Ago 2006 21:23
 

Wendo ha scritto:
Prendete queste parole con le "pinze", ma credo che sia meglio rotolare perchè scivolando si ha un maggiore attrito con l'asfalto e si rischia di consumarsi completamente la pelle.....


Lo stesso motivo per cui si frena in minor spazio se non si bloccano le ruote! Però, ad essere sincero, se cado spero che la pelle che si consuma sia marchiata Dainese...
 
551392
551392 Inviato: 15 Ago 2006 0:38
 

in effetti rotolando ci si fa meno male
 
551513
551513 Inviato: 15 Ago 2006 2:40
 

Qui sono un esperto fra Skate ,Sci , snow , Karate , il mio bel 50ino che mi ha battezzato più volte all'asfalto e la hornet ...la tecnica di caduta è sempre quella!!!!


Partiamo dalla base le cadute son tutte diverse e spesso le più dolorose sono quelle ad una velocità minima perchè il sistema nervoso è rilassato e ti lascia più in balia degli eventi ....Sembra assurdo ma è vero !

Ci sono cadute laterali , cappottamenti frontali , cadute all'indietro ed ognuna ha la sua variante .

Bisogna poi considerare dove si cade (pista, strada , percorso strerrato ) e tipo di abbigliamento (consiglio vivamente ogni tipo di protezione al top della gamma - tuta in pelle , guanti racuign o pettorine ginocchiere etc )


Qualunque sia la tua caduta il tuo primo pensiero deve rivolgersi alla tua incolumità ed equivale a dire : FanKulo motina mia ...non farti troppo male .

Lei la si ricompra o la si ripara ...tu no o comunque difficilmente !

La moto va subito lasciata perchè rappresenta solo un peso che può : schiacciarti e smaciullarti le gambe - atterrarti su stomaco o sterno - trascinarti per una tratta molto più lunga di quella prevista senza darti un minimo di controllo della caduta!

Tieni la bocca chiusa e i denti stretti ( un eventuale contraccolpo ti eviterà di mozzarti la lingua) sebbene rischino di rompersi ....quelli si riparano se ti mozzi la lingua muori soffocato!!!!! (ci sono delle protezioni anche per quelli ma è ben più difficile che tu giri col Morso piuttosto che col casco!!!!) Sia ben chiaro i denti quando chiudi la bocca non vevono mai essere precisi ma la parte superiore deve essere più avanzata di quella inferiore !!! Farei un disegno ma non riesco!!!


Caduta laterale : con uno strada in caso di perdita d'aderenza è la più comune Molli la moto appena senti il morso dell'asfalto sulla gamba - si perchè finchè non sei giù all'asfalto non sai nemmeno di essere caduto) .
Le braccia devono stare lungo il corpo non volanti (mai giocato a rotolarti sull'erba in pendio?) le mani non devono per nulla cercare di arrestare la frenata ...

la testa purtroppo la picchierai lateralmente comunque (i nostri muscoli non sono abbastanza resistenti a shock laterali)ma cerca di portare il mento il più vicino allo sterno perchè questo eviterà eventuali rotture dell'osso del collo!
Se hai il caso integrale e di buona fattura ti accorgerai che il primo segno sarà sullla mentoniera e altri poi verranno sui lati ...non voglio dire altro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Se hai una giacca in pelle con protezioni la prima zona alta che colpirà il suolo è la protezione antishock della spalla e quindi ti verrà impresso per forza un movimento centrifugo. se hai una giacchetta di Jeans ...la spalla toccherà ma anzichè lasciarti roteare da subito si lacererà per poi darti la rotazione e sarai in una graticola !!!!!! icon_eek.gif


Se hai i pantaloni in pelle con le protezioni durante la rotazione si ustioneranno ma non ti farai nulla a livello epidermico .. mi raccomando le gambe vanno chiuse e leggermente avvicinate al corpo di modo che non siano dei pali dritti pronti a spezzarsi

Se hai i pantaloncini corti o i Jeans :::: Sei in una graticola

I piedi sono un po' un incognita : andrebbero tenuti leggermente a Martello ... lo stivale o la scarpa tecnica te li salveranno per quanto possibile evitando lacerazioni ed eventuali torsioni erroneee ...la scarpa da ginnastica e il sandalo lasceranno tutto al caso !

Le mani andrebbero portate verso il bacino o comunque tenute in modo da esporre il dorso all'asfalto !!!!!!!!! Se hai un buon guanto questo si ustionera e consumerà le protezioni ...se sei a mani nude ...Hai Hai figliolo mmio che cazzata!!!!!! icon_eek.gif

Mani e piedi in una caduta sono i più difficili da coordinare perchè elementi esterni e a volte autonomi nel panico !!!!!




Cappottamento Frontale: Tipico di uno stoppie mal risucito ...magari sul cofano o la portiera di una macchina .

Ci si accorge di essere caduti quando si tiene il manubrio esattamente sopra la propria testa ....Non prima se no partite come Supermann e atterrate di Muso (aggiunto dopo ma essenziale )!

E' l'equivalente di un salto mortale .... grande o piccolo che sia

Molli la moto appena sei in verticale o poco dopo essere passato di fronte (quando le tue braccia sono in estensione)
tenere il manubrio della moto vuol dire non dare esplosività alla caduta e quindi limitare il tuo raggio di rotazione ...(con probabile frattura di Radio , Ulna clavicola e spalla )

Avvicini il mento allo sterno ...inarchi la schiena e se sei un gatto e la spinta era giusta ...atterri in Piedi Senza danni ....
altrimenti ti troverai a scivolare col busto al cielo e la schiena all'asfalto !!!

Qui rientrano in gioco le famose shield che costano un botto ma ti salvano da eventuali paresi o lesioni profonde .
Il procedimento di scivolata è lo stesso di una tartaruga sul guscio ...le gambe non devono toccare terra (provocherebbero un cappottamento a muso sull'asfalto o una gran rottura generale di tibia perone etc ) e nemmeno la testa deve lasciarsi andare ...

Difficilmente se tutto è stato fatto in maniera corretta rischi di finire col viso a terra e dorso al cielo ...per uno strano e complesso principio della fisica unito all'anatomia umana .

Se ti capitasse ...mi spiace ma in quel caso va molto al tuo spirito di sopravvivenza!
Devi calcolare che in una caduta frontale il tuo moto è proprio un continuo procedere nella direzione dalla quale arrivavi ..cerca di offrire all'asfalto solo le zone protette e meno mobili:
Quindi fianco del casco (non mentoniera frontale che si consuma presto e raccoglie asfalto come una zappa ) ,gomiti ,spalle o avambracci (non petto--- che anche nelle tute professional è poco protetto ) , pugni chiusi e ginocchia ....praticamente devi offrire minor superficie usurabile all'asfalto e se possibile cercare di attivare una rotazione !!!




Come potrai ben capire anche in questo caso essere protetto ti salva da mille e più inconvenienti scomodi !!!!!

Poi c'è il classico cappottone da impennata fuori controllo

Caduta posteriore .
In questo caso ...molti restano in piedi incolumi mentre vedono la moto che va a sfracellarsi contro qualcosa ... alcuni cadono da polli a viso sull'asfalto perchè cercano di tenere la moto .. ma principalmente tu dovresti preoccuparti di lasciarti andare , avvicinare il mento al torace e fare una capriola all'indietro in modo da finire sulle ginocchia oppure lasciarti sdraiato a torso in su!!!!

Ammortizzare una caduta :
Cerca di ammortizzare sempre la caduta in base al tipo della stessa:
Laterale :Avambraccio e comito dovrebbero toccare prima della spalla
Frontale : le gambe e i pugni chiusi prima del bacino
Posteriore :Spalle e schiena (inarcata ) prima del bacino !!!

E' difficile ma se possibile ti salva la pelle

Sarebbe buona cosa riuscire a cadere solo in pista dove non ti resta altro da fare se non aspettare di fermarti in una delle vie di fuga ...purtopppo si cade anche in strada ....
Qui le regole son difficilissime da rispettare perchè richiedono buone dosi di fortuna :
1 - cercare di restare sulla propria corsia durante il rotolamento e successiva strisciata (non è che rotoli per sempre ) evitando come la peste di finire nell'altra corsia o contro il guard rail !!!!!

La direzionalità se hai mollato la moto per tempo sarà tu da una parte ...moto dall'altra altrimenti sta veramente solo alla fortuna .

2 appena possibile (ovvero quando la velocità del rotolamento te lo permette ) cercare di alzarsi (sempre che non ci sia niente di rotto ) per avvisare eventuali altri utenti dell'ingombro causato dalla tua scivolata ( potyrebbe arrivare uno in macchina e schiantarsi sulla moto etc etc ) cercando però di non stare in mezzo alla strada (pottrebbe arrivare un o in macchina e schiantarsi su di te

3 Non toglierti il casco per nessun motivo se non sei sicuro di non aver battuto la testa .... anche se ti senti bene chiedi ai tuoi primi soccorritori di controllare se il casco ha delle botte ... cerca di capire se hai perso conoscenza o sei riuscito a restare cosciente per tutto il tempo ... se hai delle strane ammaccature sopecialmente sulla calotta ...tienilo, chiama i soccorsi e aspettali con il casco ...

4 non lasciare che dei soccorritori improvvisati ti tolgano il casco
potresti avere micro lesioni e micro fratture che questi ti sta tenendo chiuse ...

5 Fatti portare in ospedale o se credi sia troppo grave chiama o fai chiamare L'ambulanza ...non c'è cosa peggiore di un soccorso improvvisato .

6 cerca di ricordarti ogni minimo dettaglio della caduta per capire cosa puoi esserti fatto e dare una descrizione


Se tutto è andato per il verso giusto (come mi auguro ) puoi partire con i bestemmipni o le risate isterike ...nessuno in quel momento oserà romperti le balle .


Riassumento:
Mento il più vicino al torace possibile (vedrai che ti si piega anche la schiena se ci provi )
Denti ben chiusi ma non allineati
Meno arti ballerini possibili
Meno rigidità articolari Possibili
Boune protezioni

Calma e sangue freddo !!!!!



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Ultima modifica di Adrm il 16 Ago 2006 4:56, modificato 2 volte in totale
 
551514
551514 Inviato: 15 Ago 2006 2:54
 

Grazie mille, Adrm: la tua è la seconda migliore risposta che volevo avere.
Mi sa che me la salvo e me la rileggo periodicamente: mi ha fatto venire i brividi, mi fa male dappertutto e ho quasi paura ad alzarmi dalla sedia per andare a letto... mi sa che domani vado ancora più piano del solito!!!

P.S. Per i soliti curiosi, la migliore risposta che volevo avere era:
"dalla moto non si cade mai: è tutta una allucinazione collettiva dovuta all'eccessivo consumo di panini al prosciutto. In realtà le persone che pensi siano cadute e si siano fatte male si sono trasferite in Brasile, dove fanno le pornostar..."
Diavolo, però, mai una soddisfazione da questa vita icon_lol.gif
 
551515
551515 Inviato: 15 Ago 2006 3:00
 

Macky980 ha scritto:
Grazie mille, Adrm: la tua è la seconda migliore risposta che volevo avere.
Mi sa che me la salvo e me la rileggo periodicamente: mi ha fatto venire i brividi, mi fa male dappertutto e ho quasi paura ad alzarmi dalla sedia per andare a letto... mi sa che domani vado ancora più piano del solito!!!

P.S. Per i soliti curiosi, la migliore risposta che volevo avere era:
"dalla moto non si cade mai: è tutta una allucinazione collettiva dovuta all'eccessivo consumo di panini al prosciutto. In realtà le persone che pensi siano cadute e si siano fatte male si sono trasferite in Brasile, dove fanno le pornostar..."
Diavolo, però, mai una soddisfazione da questa vita icon_lol.gif


Alla faccia della risposta migliore ... a quest'ora dovrei essere Jhon Holmes Brasiliano!!!!!
Invece me la son sempre cavata con qualche escoriazione e qualche lividino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
551540
551540 Inviato: 15 Ago 2006 7:55
 

Leggendo le risposte, devo dire che sin ora mi è andata di culo?!?!?!?!

Per esperienza personale, 8 sinistri e l'ultimo mi è andata di culo, in quanto sono qui a scrivere insieme a voi, devo dire che non puoi programmare nulla.
Ripeto il sinistro con un'altro mezzo, di solito macchina, non puoi prevenire nulla.
Altro discordo se sei in giro, ad esempio per i passi, all'ora puoi pensare di rimediare ad una scivolata comportandoti, come abbiamo letto nei post precedenti.

Fondamentale, resta un concetto, proteggersi-proteggersi-proteggersi, e perchè no! Un pochino di culo! icon_wink.gif
 
552400
552400 Inviato: 15 Ago 2006 19:26
 

complimenti alla risposta, cercherò di tenere a mente il tutto e a portarmi sempre dietro una buona dose di fortuna.........


V
 
552954
552954 Inviato: 16 Ago 2006 0:10
 

Una cosa che ho osservato io e' che piu' spesso le donne tendono a guidare con i gomiti molto vicini al busto cosa che in caso di caduta porta a finire a terra con la faccia (infatti molto spesso quando le fanciulle cadono vanno a cartegiarsi il visino) mentre se tenessero le braccia piu' larghe assumendo una guida piu' in stile motocross in caso di impatto il corpo farebbe piu facilmente leva sulle braccia e in caso di impatto contro una macchina si finirebbe catapultati oltre la macchina stessa evitando danni molto piu' gravi.
 
553078
553078 Inviato: 16 Ago 2006 4:36
 

Il vero problema dell'incidente
è che essendo di per se una caduta non immaginabile spesso causa delle fratture ancor prima che il nostro corpo arrivi al suolo ... dopodichè subentra la fase di rotolata piuttosto che di fermo immediato o proiezione corta (ovvero senza spazi) che a loro volta causano fratture.
La cosa migliore al mondo sarebbe riuscire a cadere prima di fare l'incidente ...(lasciarsi scivolare o altro ) ma questo lo possono fare solo gli stunt che sanno il preciso momento in cui avverrà l'impatto!!!

Non so se lo avete mai notato ma spesso negli incidenti fra moto e macchina quando la moto va a terra il suo pilota è ancora in sella con il manubrio in mano (stop immediato) o viene sobbalzato indietro (contraccolpo) ... queste 2 cose causano le fratture!!!!!!!!!!!


PS ho corretto caduta frontale!!!!!!Guardatela ero un po stanco quando l'ho scritto e non mi sono accorto di una cavolata!


Dovete considerare la caduta come un evento che possiede una propria energia , voi stessi venite proiettati da quell'energia verso un punto X se fra voi e X c'è un muro ....vi spaccherete quasi tutto lo spaccabile.
se fra voi e x è tutto libero ...una volta ad X potrete rialzarvi con solo i segni sulla tuta !!!!!
 
553211
553211 Inviato: 16 Ago 2006 9:32
 

Citazione:
Mi sa che me la salvo e me la rileggo periodicamente: mi ha fatto venire i brividi, mi fa male dappertutto e ho quasi paura ad alzarmi dalla sedia per andare a letto... mi sa che domani vado ancora più piano del solito!!!


Ti quoto perfettamente.
complimenti all'adm.
Penso che sia importantissimo come già hai scritto soprattutto cercare di non finire nell'altra corsia. Capace che proprio mentre ti rialzi e ringrazio Dio che sei all'inpiedi ti mettano sotto... 0510_inchino.gif
 
557289
557289 Inviato: 17 Ago 2006 21:39
 

ma guarda, grazie adm, avevo dei dubbi per quanto riguarda il rapporto con la moto nella scivolata e non avevo considerato che mi potesse trascinare più lungo. anzi pensavo che in mancanza d'altro sarebbe stata una buona protezione tra me e il guardrail. Purtroppo pensandoci bene la moto appena tocca (penso in genere il manubrio) gira, e allora sarebbe lei a proteggersi dal guardrail... con me in mezzo!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif che c***o rido non c'è niente da ridere icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
il mio dubbio è: come evito il maledetto e resto nella mia corsia se le scivolate (penso quasi sempre) le si fanno in curva???
Oh io ho il terrore dei guardrail, se vedo che all'esterno della curva ce n'è uno piego meno.
VOGLIAMO ROMPERE UN PO'I COGLIONI IN ALTO CHE NE COSTRUISCANO DI DECENTI?????
 
557691
557691 Inviato: 18 Ago 2006 0:48
 

[/quote]il mio dubbio è: come evito il maledetto e resto nella mia corsia se le scivolate (penso quasi sempre) le si fanno in curva???
Oh io ho il terrore dei guardrail, se vedo che all'esterno della curva ce n'è uno piego meno.
VOGLIAMO ROMPERE UN PO'I COGLIONI IN ALTO CHE NE COSTRUISCANO DI DECENTI?????[/quote]

Se esistesse un modo certo per evitarlo te lo direi subito ....

Purtorppo quello è messo proprio in posizioni in cui dovrebbe salvarci la vita ma purtroppo è la nostra condanna!!!!


C'è un guard rail studiato apposta per salvare macchine e moto "gurad rail amico " purtroppo in Italia Non è omologato e quindi non lo usano!!!!
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