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Mi si è spezzato questo pezzetino dietro il carter frizione
9588727
9588727 Inviato: 31 Mar 2010 13:31
Oggetto: Mi si è spezzato questo pezzetino dietro il carter frizione
 

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Ho fatto un incidente in moto, mi si è distrutto il carter e dopo averlo smontato ho visto questo pezzettino che vagava libero icon_sad.gif

Volevo metterla a posto da solo perchè è un momentaccio per la mia economia...però mi serve una mano

Mi dite cos'è e da dove devo incominciare

Andrea
 
9588757
9588757 Inviato: 31 Mar 2010 13:34
 

Spiega almeno che moto hai !
 
9588933
9588933 Inviato: 31 Mar 2010 13:52
 

Si scusa icon_smile.gif l'ho dato per scontato.....

Ho una kawasaki z750....sono scivolato per colpa di un buco nella strada, ho piegato il manubrio, distrutto il serbatoio, il carter frizione e il coperchio pick up.....ho gia cambiato tutti i pezzi e ora mi si è presentato sto problema icon_evil.gif 0510_help.gif
 
9588986
9588986 Inviato: 31 Mar 2010 13:59
 

...non hai fatto intervenire i vigili o i carabinieri per fare denuncia all'assicurazione..??? icon_eek.gif
 
9589042
9589042 Inviato: 31 Mar 2010 14:05
 

Si....e il perito ha gai fatto tutte le foto e ci sarà anche una causa contro il comune ma siccome non so quanto durerà non posso aspettare perchè mi serve per lavorare la moto
 
9589205
9589205 Inviato: 31 Mar 2010 14:20
 

clown_it ha scritto:
Si....e il perito ha gai fatto tutte le foto e ci sarà anche una causa contro il comune ma siccome non so quanto durerà non posso aspettare perchè mi serve per lavorare la moto


Ah, ok!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Scusa, temevo che dovessi pure pagarti le riparazioni! 0509_down.gif

Sto pensando cosa potrebbe essere quel pazzettino... Ma la testa com'è...? Liscia..? O ha la scanalatura o l'imboccatura per una torx o qualcosa del genere..?
 
9589262
9589262 Inviato: 31 Mar 2010 14:27
 

é liscia..., credo che serva per far staccare la frizione...
 
9589299
9589299 Inviato: 31 Mar 2010 14:31
 

Eccomi a voi! icon_mrgreen.gif

Quello è l'alberino di comando della frizione; è agganciato all'astina di rilascio della frizione (quella a cui si aggancia il cavo e che fuoriesce quasi verticalmente dal carter frizione.
Quando tiri la leva il cavo comanda l'asta di rilascio che ha all'estremità inferiore un incavo, una specie di forchettina nel quale si incastra l'alberino di comando (quello da cui proviene il pezzo che si è rotto); l'alberino facendo forza sul cuscinetto che vedi in primo piano nel pacco frizione separa i dischi ottenendo l'effetto desiderato cioè di scollegare l'abero primario del cambio dal secondario, quando rilasci la leva l'alberino torna in posizione di riposo e la frizione si richiude grazie alle molle spingidischi.

Scusate la lezioncina di meccanica ma serve per capire bene cos'è e qual'è la sua funzione.

Per sostituirlo devi svitare le quattro brugole che tengono insieme il pacco dei dischi (quelle con la vernicetta rossa che tengono in sede le quattro molle), sfilare il piattello frontale assieme al suo cuscinetto, togliere l'alberino rotto; attenzione perchè dietro l'alberino ci sono (infilati sul suo asse) una molla ed un rasamento che vanno tolti e messi sull'alberino nuovo (il rasamento potrebbe rimanere incollato all'albero primario del cambio a causa dell'olio, l'importante è che fai attenzione che non caschi da qualche parte); infila molla e rasamento sull'alberino nuovo e mettilo in sede, rimetti il piattello frontale (attenzione anche qui, il piattello ha nella sua faccia interna una sede dentellata nella quale si vanno ad infilare le scanalature del cestello della frizione, se non lo metti nella giusta posizione la frizione non si chiude più), rimetti le quattro molle i quattro piattini di ritegno e le quattro brugole, serra ad una coppia di 8,8 Nm (0,9 Kgf*m) e sei a posto.
Ultima raccomandazione: quando rimonti il carter frizione fai un po' di attenzione all'asta di comando (quella verticale) devi tenerla in posizione leggermente aperta (quindi tirandola, rispetto alla posizione di riposo, nella direzione opposta del movimento che fa quando tiri la leva; in pratica verso il retrotreno della moto, tanto per capirci).

EDIT: l'alberino costa all'incirca una quindicina di euro, quindi fortunatamente non è una grossa spesa.

Visto che hai comprato già i pezzi, hai controllato che ti abbiano dato l'oblò del carter frizione? (lo danno come parte separata...)
 
9589405
9589405 Inviato: 31 Mar 2010 14:40
 

UAu!!!! Che spiegazione!!!!
Domani allora smonto la frizione e vado a comprare il pezzo....La chiave dinamometrica non ce l'ho quindi stringerò un po a casa cercando di fare i serraggi il più uguale possibile

P.s. L'oblò c'è perchè il carter l'ho preso usato

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Grazie ancora
 
9589615
9589615 Inviato: 31 Mar 2010 15:10
 

Grande FrozenFrog! 0509_doppio_ok.gif

E' un po' che non ci si legge....

...però ho notato che sei sempre preciso alla grande!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9672986
9672986 Inviato: 14 Apr 2010 2:18
 

Ciao...dopo giorni e giorni di attesa alla kawasaki è arrivato il pezzo e l'ho montato (appena risco posto le foto).....ora un altro dubbio mi affligge icon_rolleyes.gif


Vi allago la foto di come sono i cavi che partono dalla manopola dell'acceleratore
Come si vede su un cavo è presente la guida curva di plastica anche se non è attaccata alla battuta....dall'altra parte non c'è quel pezzettino di plastica ma non so se si è rotto nella caduta o se non c'è mai stato.....secondo voi riesco a mantenere gli stessi cavi senza cambiarli??? So che sarebbe meglio ma le mie finanze ora non me lo permettono


Grazie

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9673145
9673145 Inviato: 14 Apr 2010 7:34
 

Allora, il cavo di apertura dell'acceleratore (quello in basso) è a posto, è fatto così, privo della curva di plastica (infatti sulla Z750 i cavi sono diversi l'uno dall'altro, mentre su altri modelli, per esempio la Z1000, sono uguali).
Il vero problema invece sta nel cavo di ritorno dell'acceleratore; dalla foto si nota che la curva che permette il giusto andamento del cavo è spezzata di netto all'altezza del registro; il particolare con la rotellina che si vede al centro della foto dovrebbe fare corpo unico con la curva.
La buona notizia è che puoi sostituire solo quel cavo (lo vendono completo) ed il costo è contenuto intorno ai 25 €.
 
9674706
9674706 Inviato: 14 Apr 2010 13:03
 

E fare un lavoro del tipo super attack? potrebbe andare?.....

La frizione è un po dura, mi sa che ho stretto un po troppo le 4 brugole sotto il carter frizione, domani provo ad allentarle un po
 
9675255
9675255 Inviato: 14 Apr 2010 14:20
 

clown84 ha scritto:
E fare un lavoro del tipo super attack? potrebbe andare?.....

icon_eek.gif Assolutamente no. eusa_naughty.gif e il motivo è semplice: a parte il fatto che comunque nessuna colla sarebbe in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, il complesso curva+registro serve tra l'altro ad indirizzare il cavo del gas nella giusta direzione; lasciarlo così (o incollarlo col rischio al 99,99% che si stacchi) significa rischiare che sterzando da una parte il filo si pieghi malamente in un punto che è delicato e finisca per farti incastrare il comando del gas (cosa che nessuno si augura...). Accetta un consigli spassionato: cambialo, dormirai sonni tranquilli.

clown84 ha scritto:
La frizione è un po dura, mi sa che ho stretto un po troppo le 4 brugole sotto il carter frizione, domani provo ad allentarle un po

icon_rolleyes.gif eusa_think.gif Assolutissimamente no! eusa_naughty.gif Quei bulloni non si possono "regolare" (per regolare il lavoro della frizione), devono essere assolutamente serrati a fondo.
In secondo luogo allentarli significa che in breve tempo si sviteranno ulteriormente precludendo, nella migliore delle ipotesi, il lavoro della frizione (slitterebbe); oppure, nella peggiore delle ipotesi, può accadere che si svitino completamente andando ad incastrarsi tra il cestello della frizione ed il coperchio o, ancora peggio, che si spezzino andando a sbattere contro le parti interne del carter (e/o spezzando qualcuna di quelle piccole paratie presenti all'interno del carter stesso) seminando dei detriti che andando in giro per il motore (la frizione è in bagno d'olio) finirebbero chissà dove facendo sicuramente dei gran danni (di questo puoi star certo).
Piuttosto ti consiglio di controllare lo stato del cavo di comando e, in caso, di smontarlo per spruzzarci dentro del lubrificante, e di controllare i vari registri, vedrai che la situazione migliorerà.
 
9675580
9675580 Inviato: 14 Apr 2010 14:52
 

ok....allora vado a ordinare il cavo dell'acceleratore.......così lo cambio

per la frizione provo a lubrificare bene il cavo e a muovere un po i registri per vedere se cambia qualcosa

Grazie
 
9675661
9675661 Inviato: 14 Apr 2010 15:02
 

Io ti consiglierei di portarla ad un meccanico! icon_rolleyes.gif
 
9676435
9676435 Inviato: 14 Apr 2010 16:48
 

frozenfrog ha scritto:
clown84 ha scritto:
E fare un lavoro del tipo super attack? potrebbe andare?.....

icon_eek.gif Assolutamente no. eusa_naughty.gif e il motivo è semplice: a parte il fatto che comunque nessuna colla sarebbe in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, il complesso curva+registro serve tra l'altro ad indirizzare il cavo del gas nella giusta direzione; lasciarlo così (o incollarlo col rischio al 99,99% che si stacchi) significa rischiare che sterzando da una parte il filo si pieghi malamente in un punto che è delicato e finisca per farti incastrare il comando del gas (cosa che nessuno si augura...). Accetta un consigli spassionato: cambialo, dormirai sonni tranquilli.


Z 1000 di un amico, preparando per l'uso in pista, rimontadola questo mio amico ruppe proprio il registro, così come nella foto
purtroppo era il mercoledì e il sabato doveva girare a misano

l'ha lasciato così ed ha usato il secondo registro per regolare la corsa dell'acceleratore
non è successo nulla di che

ha girato in pista, poi in strada ed il cavo era sempre bello fermo
 
9678119
9678119 Inviato: 14 Apr 2010 19:58
 

sisma77 ha scritto:
Io ti consiglierei di portarla ad un meccanico! icon_rolleyes.gif



Purtroppo i soldi sono quelli che sono.....comunque la soddisfazione di rivederla viva grazie a me direi che non ha prezzo.... 0509_pernacchia.gif
 
9679363
9679363 Inviato: 14 Apr 2010 21:47
 

clown84 ha scritto:
sisma77 ha scritto:
Io ti consiglierei di portarla ad un meccanico! icon_rolleyes.gif



Purtroppo i soldi sono quelli che sono.....comunque la soddisfazione di rivederla viva grazie a me direi che non ha prezzo.... 0509_pernacchia.gif

Esatto! 0509_up.gif E poi, se non cominci da qualche parte (con l'aiuto di qualcuno 0510_help.gif ) quando impari?
 
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