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Yamaha FJR 1300 AS Provata per bene e Promossa
550844
550844 Inviato: 14 Ago 2006 17:49
Oggetto: Yamaha FJR 1300 AS Provata per bene e Promossa
 



Qualche mese fà avevo aperto un thread ormai scomparso dove proponevo un sondaggio se era finalmente il momento anche per le moto (così come sulle macchine) di un buon cambio Sequenziale senza uso della frizione.

Finalmente i mitici redattori di MotorBox hanno provato con cura la nuova nata di casa Yamaha e cioè la versione con YCC-S Un cambio a controllo elettronico, dunque, da non confondere assolutamente con uno automatico.

Qui la recensione io sono molto favorevole all'adozione anche su altre moto spero vivamente che anche gli altri mal pensanti finalmente se ne facciano ragione sulla sua estrema comodità e per la sua sportività .

Recensione da Leggere assolutamente:

Link a pagina di Motorbox.com

icon_wink.gif .

Ultima modifica di murdorr il 14 Ago 2006 17:56, modificato 1 volta in totale
 
550856
550856 Inviato: 14 Ago 2006 17:54
 

Cavolo sicuramente molto comodo e vantaggioso!!!! Bella invenzione!!!

Chi lo aspettava finalmente potrà smettere di comprare scooter e avrà una scelta in più ma, io continuo ad usare quello totalmente manuale icon_wink.gif
 
550859
550859 Inviato: 14 Ago 2006 17:56
 

yappoz ha scritto:
Cavolo sicuramente molto comodo e vantaggioso!!!! Bella invenzione!!!

Chi lo aspettava finalmente potrà smettere di comprare scooter e avrà una scelta in più ma, io continuo ad usare quello totalmente manuale icon_wink.gif


Cioè cambi con le mani ? Mi insegni la prossima volta ?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
550863
550863 Inviato: 14 Ago 2006 17:57
 

Capro ha scritto:
yappoz ha scritto:
Cavolo sicuramente molto comodo e vantaggioso!!!! Bella invenzione!!!

Chi lo aspettava finalmente potrà smettere di comprare scooter e avrà una scelta in più ma, io continuo ad usare quello totalmente manuale icon_wink.gif


Cioè cambi con le mani ? Mi insegni la prossima volta ?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
con le mani??? ma è impossibile.... no no con i denti come Jimi Hendrix 0509_dito.gif
 
550878
550878 Inviato: 14 Ago 2006 18:04
 

Il Club del tunnel carpale ringrazierà gli ingegneri Yamaha di aver inventato l' YCC-S, dopo viaggi di un 100 di KM credo che dareste via non so che cosa per potervi riposare il polso sinistro e godervi finalmente il viaggio in tutta sportività icon_cool.gif .
 
550939
550939 Inviato: 14 Ago 2006 18:34
 

murdorr ha scritto:
Il Club del tunnel carpale ringrazierà gli ingegneri Yamaha di aver inventato l' YCC-S, dopo viaggi di un 100 di KM credo che dareste via non so che cosa per potervi riposare il polso sinistro e godervi finalmente il viaggio in tutta sportività icon_cool.gif .


icon_eek.gif icon_question.gif
Se ti fai il giro in montagna per piegare non credo sia divertente senza frizione. Se ti fai un viaggio il polso sinistro non è un grosso problema: basta staccarlo dal manubrio e riposarlo per qualche secondo alla volta (pregando che nel frattempo non ti confischino il mezzo)... il problema per me è il polso destro: con un bicilindrico il freno motore è talmente potente che se mollo l'acceleratore perdo subito velocità. Allora io tiro la frizione, ma comunque è difficile far più di 100 metri alla volta.
 
550998
550998 Inviato: 14 Ago 2006 19:14
 

Macky980 ha scritto:
murdorr ha scritto:
Il Club del tunnel carpale ringrazierà gli ingegneri Yamaha di aver inventato l' YCC-S, dopo viaggi di un 100 di KM credo che dareste via non so che cosa per potervi riposare il polso sinistro e godervi finalmente il viaggio in tutta sportività icon_cool.gif .


icon_eek.gif icon_question.gif
Se ti fai il giro in montagna per piegare non credo sia divertente senza frizione. Se ti fai un viaggio il polso sinistro non è un grosso problema: basta staccarlo dal manubrio e riposarlo per qualche secondo alla volta (pregando che nel frattempo non ti confischino il mezzo)... il problema per me è il polso destro: con un bicilindrico il freno motore è talmente potente che se mollo l'acceleratore perdo subito velocità. Allora io tiro la frizione, ma comunque è difficile far più di 100 metri alla volta.


Leggete la recensione invece di sparare sentenze e di parlare "per luoghi comuni" la prova è stata effettuata propio nei tratti di montagna per provarne l'efficenza .

Ultima modifica di murdorr il 14 Ago 2006 19:17, modificato 1 volta in totale
 
551004
551004 Inviato: 14 Ago 2006 19:17
 

murdorr ha scritto:
Macky980 ha scritto:
murdorr ha scritto:
Il Club del tunnel carpale ringrazierà gli ingegneri Yamaha di aver inventato l' YCC-S, dopo viaggi di un 100 di KM credo che dareste via non so che cosa per potervi riposare il polso sinistro e godervi finalmente il viaggio in tutta sportività icon_cool.gif .


icon_eek.gif icon_question.gif
Se ti fai il giro in montagna per piegare non credo sia divertente senza frizione. Se ti fai un viaggio il polso sinistro non è un grosso problema: basta staccarlo dal manubrio e riposarlo per qualche secondo alla volta (pregando che nel frattempo non ti confischino il mezzo)... il problema per me è il polso destro: con un bicilindrico il freno motore è talmente potente che se mollo l'acceleratore perdo subito velocità. Allora io tiro la frizione, ma comunque è difficile far più di 100 metri alla volta.


Leggete òa recensione invece di sparare sentenze e di parlare "per luoghi comuni" la prova è stata effettuata propio nei tratti di montagna per provarne l'efficenza .
murdorr ho letto la recensione come ne ho lette tantissime e ho scoperto che non tutto quello che scrivono (e se n'è già parlato ampiamente in altri topic), corrisponde a realtà....
Ho provato moto che erano considerate chissà che e mi son ritrovato tra le gambe un catorcio (sempre a mio parere ovvio)
 
551023
551023 Inviato: 14 Ago 2006 19:25
 

murdorr ha scritto:
Macky980 ha scritto:
murdorr ha scritto:
Il Club del tunnel carpale ringrazierà gli ingegneri Yamaha di aver inventato l' YCC-S, dopo viaggi di un 100 di KM credo che dareste via non so che cosa per potervi riposare il polso sinistro e godervi finalmente il viaggio in tutta sportività icon_cool.gif .


icon_eek.gif icon_question.gif
Se ti fai il giro in montagna per piegare non credo sia divertente senza frizione. Se ti fai un viaggio il polso sinistro non è un grosso problema: basta staccarlo dal manubrio e riposarlo per qualche secondo alla volta (pregando che nel frattempo non ti confischino il mezzo)... il problema per me è il polso destro: con un bicilindrico il freno motore è talmente potente che se mollo l'acceleratore perdo subito velocità. Allora io tiro la frizione, ma comunque è difficile far più di 100 metri alla volta.


Leggete la recensione invece di sparare sentenze e di parlare "per luoghi comuni" la prova è stata effettuata propio nei tratti di montagna per provarne l'efficenza .


Leggi i post, prima di sparare sentenze! Io ho parlato di divertimento, cosa su cui la recensione sorvola alla grande (comoda, piacevole, efficace... divertente non viene citato). Poi, quando scrivo "non credo" ed uso la prima persona singolare non lo faccio per sbaglio: intendo dare una mia opinione personale, non una sentenza o un luogo comune (che generalmente viene espresso meglio da un "si" impersonale: "si stava meglio quando si stava peggio -e le moto avevano la frizione icon_lol.gif -)
 
551167
551167 Inviato: 14 Ago 2006 21:58
 

Che peccato che i motori non si mettano più in moto con la manovella icon_cry.gif quelli si che erano bei tempi...

Ma andate a pedalare và che è meglio! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_surprised.gif

W LA TECNOLOGIA icon_wink.gif .
 
551177
551177 Inviato: 14 Ago 2006 22:04
 

Perdonatemi il paragone azzardato ma, almeno secondo me una moto senza frizione è come una donna senza seno........
potrà essere bella quanto vuole, ma non sarà mai una bomba.....

Questione di gusti.....
 
551234
551234 Inviato: 14 Ago 2006 22:33
 

e in cosa sarebbe sportiva una roba del genere?se fosse veramente sportiva questo dispositivo lo userebbero anche nelle gare...
 
551503
551503 Inviato: 15 Ago 2006 1:59
 

murdorr ha scritto:
Che peccato che i motori non si mettano più in moto con la manovella icon_cry.gif quelli si che erano bei tempi...

Ma andate a pedalare và che è meglio! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_surprised.gif

W LA TECNOLOGIA icon_wink.gif .


Boh, veramente non capisco il tuo atteggiamento... io sono il primo ad apprezzare (ed a pagare caro, quando posso) i progressi della tecnologia. Solo che a volte mi pare che ci sia un aumento enorme della tecnologia per amore della tecnologia. Cerco di spiegarmi: se fanno un nuovo cellulare con una batteria che dura di più son ben contento di pagare la tecnologia che ha permesso questo piccolo progresso. Se invece mi chiedono i soldi per avere funzioni come, che ne so, il riconoscimento vocale (ben più complesso, tecnologicamente) ma che non uso praticamente mai o che mi fa fare la figura del deficiente se la uso in pubblico allora preferisco non averla (oddio, io poi sono uno che ha appena dismesso il Motorola RAZR per un vecchio nokia 8310, che fa il suo lavoro molto meglio con molta meno tecnologia).
Qui nessuno, mi pare, ha messo in dubbio la bontà tecnica del progetto della Yamaha. I dubbi sono sorti sull'utilizzo pratico. Dai, non mi dire che hai dismesso lo scooterone per l'Aprilia per comodità! Lo hai fatto perchè la moto è la moto, e si porta dietro tutto un bagaglio di fascino che puzza di olio motore. La maggior parte dei frequentatori del forum prende la moto per le emozioni che gli trasmette, non per il mero spostarsi. E queste emozioni sono profondamente influenzate dal bagaglio tecnico del mezzo: io ho l'ABS e so che uno stoppie non lo farò mai ed è parimenti impossibile fare un burnout. Trovo che l'ABS non sia una innovazione di cui tutti traggono beneficio. E penso che poca gente sia veramente interessata al cambio robotizzato, per figo che possa sembrare...
 
551560
551560 Inviato: 15 Ago 2006 8:33
 

Macky980 veramente vorrei capire perchè il divertemento sulla moto si può trovare solamente se devo schiacciare la leva della frizione icon_eek.gif cioè ma per te il divertimento di guidare la moto è perchè si spinge una leva sinistra frontale ?

Io penso che mi divertirei molto di + pensando solamente alla strada, a impostare le curve, a scalare, ad aumentare marcia, a piegare, a frenare, insomma rimane tutto identico ma almeno mi toglie il dispiacere della marcia che non entra, del cercare la folle al semaforo, del polso dolorante alla fine di una intensa giornata di traffico.

Insomma per farla breve il piacere della moto non cambia assolutamente (cambi cmq tu, decidi tu, non è automatico!) ma è molto + confortevole e precisa, diciamo che è come avere il polso sinistro di Valentino Rossi ad accompagnarti tutti i giorni icon_lol.gif icon_cool.gif, la mia prossima Moto sarà sicuramente con un sistema del genere icon_razz.gif .
 
551927
551927 Inviato: 15 Ago 2006 13:30
 

Beh, mi auguro che tu possa prendere una moto del genere e divertirtici alla grande, sul serio. Il divertimento dell'andare in moto non sta solo nello spingere la leva della frizione, questo no, ma sta (sempre secondo me, gli altri utenti sono liberi di dissentire) in tutto un insieme di piccole cose e, in definitiva, in quella meravigliosa sensazione (che purtroppo non mi accompagna sempre) di essere tutt'uno con la moto. Ci hai mai pensato? In auto puoi scaccolarti, agitare le braccia, spostare la testa e la macchina se ne va imperterritamente diritta: solo parte dei tuoi possibili movimenti fanno parte della guida vera e propria. La moto, se sposti la testa, un poco curva, a meno che tu non abbia nel frattempo spostato un po' di peso dall'altra parte; sposti l'indice della mano destra di un paio di mm e lei inesorabilmente rallenta, per poi ripartire con un altrettanto minuscolo movimento del polso. Se escludi, forse, la respirazione ed i movimenti della mascella, tutto quello che fai manda la moto da qualche parte ed in qualche modo. A me questa cosa piace, tanto! Se la mano sinistra che guida non è più la tua, ma quella, come dici tu, di Valentino Rossi, ti rimane comunque una bella porzione di corpo che guida: il divertimento non è perso certamente del tutto, ma a quel punto praticamente tutto il braccio sinistro non serve ad altro che a tenere il manubrio e a salutare gli altri motociclisti che incroci.
Certo è che se a te la moto non piace tanto per questi motivi quanto per a) il vento in faccia b) il panorama il cambio robotizzato può essere comodo, ma devi essere proprio un tipo da tourer (e difatti questo cambio è su una tourer)...
 
551945
551945 Inviato: 15 Ago 2006 13:42
 

credo che si stiano prendendo delle posizioni estreme senza capire quello che dicono gli altri icon_wink.gif
ok la tecnologia va benissimo e per chi la utilizza è un piacere immenso, ma fino a chè nelle gare agonistiche non viene utilizzata, parlare di polso di Valentino o di prestazioni eccezzionali.... mi pare esagerato...
Poi sai la battuta della manovella mi sembra un pò offensiva, anche i nostri nonni hanno la "manovella" ma a volte la sanno più lunga di noi....
 
552982
552982 Inviato: 16 Ago 2006 0:22
 

La frizione non potrei mai senza addio pertenze veloci e sgommate "chilometriche" la sua eliminazione e' solo un'altro passo verso lo snaturamento di cio' che e' il gusto del poter dire "Io so' andare in moto"

Scusate ma adoro le moto "ignoranti" come dice sempre un mio amico icon_wink.gif
 
590967
590967 Inviato: 30 Ago 2006 6:21
 

Possiedo una FJR 1300A del 2004 ed ho ricevuto l'invito per la prova della AS con altri del forum FJR alla quale, purtroppo, non ho aderito perchè infrasettimanale. Ho sentito e letto le impressioni degli amici e diversi altri commenti, compreso quello di Motociclismo e, fra cose vere ed altre un po' meno, comunque non salta fuori un quadro così idilliaco di quel cambio che, comunque, è un gran pezzo di ingegneria e raggiunge un risultato ottimo, ma con qualche pecca.

Lasciamo dunque da parte il fatto che la soluzione di semiautomatismo possa piacere o no e consideriamo, invece, che la frizione attacca a 1300 giri. A quel regime, visto che non si tratta di uno scooter, la coppia si fa sentire ed il cardano tende ad acuire un senso di strappo (o poca modularità) della frizione. Questo è un difetto che si avverte soprattutto quando, in montagna, si è costretti a scndere di giri e ripartire nei tornanti. In alcuni casi, infatti, si arriva quasi al surplace e si va di frizione, visto che la moto non è certo leggerissima e, in quel caso, la frizione automatica tende a strappare. Motociclismo, addirittura, consiglia di partire in seconda. Azzzz!!!

Insomma, una gran moto da turismo, potente e con una soluzione innovativa che prima o poi prenderà ulteriormante piede, ma ancora da migliorare un po'. Non mi stupirebbe se con le prossime versioni qualche correzione venisse apportata

Franco
 
14417962
14417962 Inviato: 6 Giu 2013 7:08
 

Ciao a tutti,

Riapro questo thread per un consiglio.
Sto valutando una fjr1300 per mutate esigenze motociclistiche: tanta autostrada, qualche passo alpino.
Mi interessa una moto con cardano e abs...tolta bmw e Guzzi, rimangono le grosse turistiche giapponesi.
Quello che mi attira della fjr, oltre all'estetica, secondo me più riuscita, è il peso, più contenuto rispetto alle sue cugine del sol levante.

Un dubbio: 5 marce?! Non sono un po' tirate per una moto del genere?
Come vi trovate coi consumi?

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
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