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plastiche laterali bollenti [696]
9567454
9567454 Inviato: 28 Mar 2010 9:31
Oggetto: plastiche laterali bollenti [696]
 

ciao ragazzi..ieri per la prima volta tornando a casa con il mio mostro 696 mi sentivo bruciare le gambe..tocco le carene quelle nere nei lati sotto la sella ed erano bollenti..
è normale??a me è successo per la prima volta dopo 1 mese che ce l'ho..
 
9568528
9568528 Inviato: 28 Mar 2010 13:59
 

credo sia normale che il telaietto, così vicino agli scarichi, arrivi ad una temperatura elevata... però non deve ustionarti... controlla sempre la temperatura del tuo mostro, essendo raffreddati ad aria è facile che se, per esempio, stai fermo a lungo la temperatura schizzi in alto... tienila sempre sott'occhio, se superi i 120° ferma il motore se non sei in movimento... anche perchè se sei in movimento non credo arrivi a quelle temperature, a meno che non la stai strapazzando (cosa non sbagliata, l'alzamento della temperatura motore è normale se tiri molto le marce per una guida allegra, ma poi tornerà a valori normali appena rallenti!)
 
9568742
9568742 Inviato: 28 Mar 2010 15:02
 

io guardo le tacchette e arriva alla seconda massimo terza ma questa volta le carene laterali,compresi il telaietto, sono caldissimi!
 
9570166
9570166 Inviato: 28 Mar 2010 20:25
 

ma intendi i fianchetti...?
fai come ho fatto io...toglili icon_razz.gif icon_mrgreen.gif
 
9570408
9570408 Inviato: 28 Mar 2010 20:57
 

ma si possono togliere??anche se sinceramente a me piacciono..non è che cambiano scarichi con termignoni in titanio e magari mettendo il kit di raffreddamento ducati sia meglio?
 
9570410
9570410 Inviato: 28 Mar 2010 20:57
 

il 696 non ha i fianchetti icon_smile.gif
tu intendi il telaietto posteriore in alluminio. in effetti si scalda, ma io ho avuto fastidi solo d'estate... e poi non sempre, con la mia postura in sella non lo tocco in pratica. mio fratello invece ha rilevato il problema.

credo che non ci siano molte soluzioni a questo problema, l'unica è forse rivestirlo in carbonio... avevo visto un sito in cui vendevano il pezzo apposta, ma non ti dico quanti euri costava!!! icon_eek.gif
 
9571629
9571629 Inviato: 29 Mar 2010 6:49
 

io con i pantaloni tecnici non mi sono mai accorto del calore, sabato pomeriggio invece in jeans ho sentito caldo al primo semaforo incontrato dopo più o meno un'ora di strada..effettivamente molte soluzioni non ci sono, per me non è un problema sia perchè in città non vado mai, sia perchè ho praticamente sempre abbigliamento tecnico, però se diventa proprio un problema prova ad informarti su qualche scarico basso...qualche, a dire il vero io ne conosco solo uno, ma lì va a gusti...
 
9571967
9571967 Inviato: 29 Mar 2010 8:57
 

Mabbe ha scritto:
...però se diventa proprio un problema prova ad informarti su qualche scarico basso...qualche, a dire il vero io ne conosco solo uno, ma lì va a gusti...


dubito che uno scarico basso possa influire sulla temperatura del telaio.... boh... comunque tentar non nuoce icon_smile.gif (tranne che al portafogli icon_mrgreen.gif )
 
9572099
9572099 Inviato: 29 Mar 2010 9:31
 

Geims ha scritto:
Mabbe ha scritto:
...però se diventa proprio un problema prova ad informarti su qualche scarico basso...qualche, a dire il vero io ne conosco solo uno, ma lì va a gusti...


dubito che uno scarico basso possa influire sulla temperatura del telaio.... boh... comunque tentar non nuoce icon_smile.gif (tranne che al portafogli icon_mrgreen.gif )


senza far nomi, con il qd ex box (l'unico scarico basso che io conosca), problemi di calore sicuramente non se ne hanno più...peccato non mi piaccia esteticamente (e poi è troppo basso...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9573345
9573345 Inviato: 29 Mar 2010 13:11
 

fanno parecchio schifo sinceramente..a mio parere..ma mettendo i termignoni in titanio o carbonio e il kit di raffreddamento non dovrebbe essere meglio??

comunque anch'io vesto sempre con i pantaloni tecnici della dainese ma lo sento parecchio anche solo dopo 10 minuti di strada..ovviamente se mi fermo..andando molto poco..
 
9574081
9574081 Inviato: 29 Mar 2010 14:38
 

dannydanny92 ha scritto:
fanno parecchio schifo sinceramente..a mio parere..ma mettendo i termignoni in titanio o carbonio e il kit di raffreddamento non dovrebbe essere meglio??

comunque anch'io vesto sempre con i pantaloni tecnici della dainese ma lo sento parecchio anche solo dopo 10 minuti di strada..ovviamente se mi fermo..andando molto poco..


anche a me...però il calore che senti non è dovuto dal terminale in sè, ma ai collettori, quelli scaldano anche se metti i termignoni purtroppo... io la moto ce l'ho da dicembre, non oso immaginare quest'estate che caldo butti su
 
9574348
9574348 Inviato: 29 Mar 2010 15:28
 

è un bel problema cavolo..ma poi perché continuano a fare il mostro in aria?
 
9574381
9574381 Inviato: 29 Mar 2010 15:36
 

Mabbe ha scritto:


anche a me...però il calore che senti non è dovuto dal terminale in sè, ma ai collettori, quelli scaldano anche se metti i termignoni purtroppo... io la moto ce l'ho da dicembre, non oso immaginare quest'estate che caldo butti su


beh io ci ho girato tutta estate, e si sopravvive tranquillamente. a patto di non volerlo usare esclusivamente in città icon_smile.gif

@dannydanny92: il problema non è che il mostro è raffreddato ad aria (anche perchè se vuoi c'è il radiatorino per l'olio apposta), ma è che è una moto naked... qualsiasia moto scarenata (specie quelle con gli scarichi alti come il nostro) da ferme buttano calore. è normale. vai a parlare con il proprietario di una street triple e ti dirà la stessa cosa.


ps: volendo c'è da considerare anche il discorso catalizzatore... per funzionare ha bisogno di certe temperature. se lo togli, ovviamente la moto scalda meno. icon_smile.gif
 
9574526
9574526 Inviato: 29 Mar 2010 16:04
 

grazie per avermi spiegato quel dubbio..comunque io pensavo proprio di metterci su il radiatorino per l'olio..io uso molto il mostro in città..secondo voi mi conviene?costa 291euro da quello che ho visto nel sito icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif un immensità per un cosetto grande 10cm quadrati..
 
9574756
9574756 Inviato: 29 Mar 2010 16:43
 

dannydanny92 ha scritto:
grazie per avermi spiegato quel dubbio..comunque io pensavo proprio di metterci su il radiatorino per l'olio..io uso molto il mostro in città..secondo voi mi conviene?costa 291euro da quello che ho visto nel sito icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif un immensità per un cosetto grande 10cm quadrati..


quello serve solo se la temperatura dell'olio motore, quella indicata dalle tacchette sul cruscotto, raggiunge valori alti... la temperatura di esercizio del motore dovrebbe essere sugli 80-90 gradi, quindi seconda tacchetta. tirandoci il collo si arriva tranquilli alla terza. io qualche volta d'estate ho visto anche la quarta, ma non di più... secondo me se si sale oltre quei valori è bene pensarci, altrimenti non vedo il motivo di spenderci 300 euri.

ma sicuramente qualcuno più esperto di me ti, o meglio CI, saprà consigliare meglio icon_smile.gif
 
9574819
9574819 Inviato: 29 Mar 2010 16:58
 

Geims ha scritto:


quello serve solo se la temperatura dell'olio motore, quella indicata dalle tacchette sul cruscotto, raggiunge valori alti... la temperatura di esercizio del motore dovrebbe essere sugli 80-90 gradi, quindi seconda tacchetta. tirandoci il collo si arriva tranquilli alla terza. io qualche volta d'estate ho visto anche la quarta, ma non di più... secondo me se si sale oltre quei valori è bene pensarci, altrimenti non vedo il motivo di spenderci 300 euri.

ma sicuramente qualcuno più esperto di me ti, o meglio CI, saprà consigliare meglio icon_smile.gif


ti quoto per il discorso del radiatore, il caldo dai collettori proprio per il discorso del catalizzatore lo si sente comunque...a me già da questo weekend ha segnato la terza tacchetta, mi sa che d'estate ci arrivo alla quarta, e non l'ho ancora tirato a morte a dire il vero...vedrò più avanti se è il caso di fare questa spesa o meno, speriamo di no!
 
9575053
9575053 Inviato: 29 Mar 2010 17:42
 

il telaio posteriore si scalda tanto proprio per colpa dei tubi degli scarichi che soprattutto nei periodi"miti"arrivano a temperature elevatissime.l'unico modo è cambiare gli scarichi originali con qualche scarico aftermarket che scaldano sicuramente meno e che abbassano drasticamente la temperatura del telaio.per il discorso radiatore è già stato ben detto sopra 0509_up.gif sarebbe inutile
 
9575065
9575065 Inviato: 29 Mar 2010 17:45
 

è normale che quella zona si scaldi..
ho girato in città per metà luglio usando giacca e guanti con protezioni + jeans..dubito che il radiatorino da 300€ sia di molto aiuto, quando fa caldo..fa caldo! o girate in maniche corte e momo design(consapevoli dei rischi che correte icon_rolleyes.gif ) o iniziate a evitare di uscire alle 3
e di rimanere fermi al semaforo per ore(cambiate strada e fatene una più lunga ma con meno semafori)
parlando di temperature io di solito viaggio con la 3 tacca accesa..d'inverno ci mette un po di più ma quando si accende resta lì..penso sia la normale temperatura del mostro e la aspetto sempre prima di tirare..la 4° tacca l'ho vista raramente e spesso si spegne appena ci si muove di nuovo
 
9575072
9575072 Inviato: 29 Mar 2010 17:47
 

desmopower80 ha scritto:
il telaio posteriore si scalda tanto proprio per colpa dei tubi degli scarichi che soprattutto nei periodi"miti"arrivano a temperature elevatissime.l'unico modo è cambiare gli scarichi originali con qualche scarico aftermarket che scaldano sicuramente meno e che abbassano drasticamente la temperatura del telaio.per il discorso radiatore è già stato ben detto sopra 0509_up.gif sarebbe inutile

occhio che il problema si attenua solo con scarichi NON omologati(privi di catalizzatore)quindi parlando di termignoni solo carbonio o acciaio(titanio no).
io sinceramente preferisco tenermi il caldo icon_rolleyes.gif
 
9577551
9577551 Inviato: 29 Mar 2010 22:15
 

i termignoni in carbonio sarebbero i migliori x quel discorso vero?
 
9578212
9578212 Inviato: 30 Mar 2010 0:03
 

sì..il carbonio non scalda proprio..quelli in acciaio non so ma penso diventino al massimo tiepidi..ma non so in che % il catalizzatore incida sul calore dei collettori..probabilmente di molto ma non ne sono sicuro icon_rolleyes.gif
 
9578805
9578805 Inviato: 30 Mar 2010 8:51
 

ma riguardo agli scarichi sono importanti omologati o no?cioè nei motorini era importantissimo e quanto ti rompevano le pal.. i pulotti se non erano omologate..invece nelle moto è meno importante o no?
 
9578839
9578839 Inviato: 30 Mar 2010 8:58
 

dannydanny92 ha scritto:
ma riguardo agli scarichi sono importanti omologati o no?cioè nei motorini era importantissimo e quanto ti rompevano le pal.. i pulotti se non erano omologate..invece nelle moto è meno importante o no?


certo che è importante che siano omologati!!! omologazione euro per lo scarico e dbkiller presente... altrimenti.... multa sicura 0510_regolamento.gif

Ultima modifica di Geims il 30 Mar 2010 9:30, modificato 1 volta in totale
 
9578862
9578862 Inviato: 30 Mar 2010 9:02
 

beh solo multa..non sequestro! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9578967
9578967 Inviato: 30 Mar 2010 9:25
 

dannydanny92 ha scritto:
beh solo multa..non sequestro! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


uhm... in realtà credo che ci sia anche ritiro del libretto, obbligo di andare alla revisione, e tutta una serie di cose di cui non sono sicuro.. ma il paiolo te lo fanno comunque icon_mrgreen.gif
 
9579000
9579000 Inviato: 30 Mar 2010 9:31
 

Geims ha scritto:


uhm... in realtà credo che ci sia anche ritiro del libretto, obbligo di andare alla revisione, e tutta una serie di cose di cui non sono sicuro.. ma il paiolo te lo fanno comunque icon_mrgreen.gif


ummmmm meglio non rischiare troppo!
 
9582091
9582091 Inviato: 30 Mar 2010 15:47
 

dannydanny92 ha scritto:
ma riguardo agli scarichi sono importanti omologati o no?cioè nei motorini era importantissimo e quanto ti rompevano le pal.. i pulotti se non erano omologate..invece nelle moto è meno importante o no?

è la stessa cosa..anche se magari lasciando il dbkiller rischi di meno ma quando leggono "for race only" sono 370€ di multa, ritiro del libretto e revisione in motorizzazione icon_rolleyes.gif

il rischio varia di zona in zona..sui passi più frequentati da motociclisti è più facile trovare una pattuglia attrezzata per farti il "paiolo"(come dite voi icon_asd.gif )
ho iniziato a girare intorno roma con dei motociclisti e mi son reso conto che qui non dice niente nessuno..su 11 moto ero l'unico con dbkiller e portatarga omologato..meno male che i termi in titanio li ho presi usati e ho risparmiato moltissimo..sennò a pagarli 1300-1400€ e dopo vedere sti matti che il dbkiller l'hanno buttato via da anni mi veniva un rodimento che non finisce più icon_asd.gif
 
9584050
9584050 Inviato: 30 Mar 2010 19:40
 

bella fregatura..comunque come scarichi solo montando i termignoni si ha ancora la garanzia ducati?
e i termignoni quali sono e quali sono quelli omologati?
quelli più adatti al mio problema quali sarebbero?
 
9586084
9586084 Inviato: 30 Mar 2010 23:22
 

dannydanny92 ha scritto:
bella fregatura..comunque come scarichi solo montando i termignoni si ha ancora la garanzia ducati?
e i termignoni quali sono e quali sono quelli omologati?
quelli più adatti al mio problema quali sarebbero?


solo montando i termignoni rimani in garanzia. quelli in titanio sono omologati per la strada, quelli in carbonio sono solo racing.
non so il "guadagno" in termini di calore perchè non li ho mai potuti apprezzare montati icon_smile.gif ma di sicuro quelli in carbonio dissipano meglio.... poi non so se sono de-catalizzati o meno.
 
9586392
9586392 Inviato: 31 Mar 2010 1:24
 

Con i termignoni la garanzia non decade..quelli omologati sono quelli in titanio(e già scaldano parecchio di meno) poi ci sono in carbonio e acciaio scatalizzati che non scaldano proprio..
I più adatti per risolvere il tuo(nostro) problema sono i QD exbox o i galassetti..entrambi abbassano i collettori sotto la moto evitando di scaldare la parte che dici tu..ma esteticamente non sono proprio bellissimi..
 
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