9564860
Inviato: 27 Mar 2010 15:03
Oggetto: 3 APRILE " Aspettando Pasqua sul Penice " iscrizioni aperte!
Un saluto a tutti gli scooteristi (e non)
Ho deciso di organizzare un'uscita che si terrà Sabato 3 Aprile, si parte da Piacenza e si arriva sul Monte Penice seguendo la SS 45, ecco a voi informazioni più dettagiate:
ORARIO:
- Il ritrovo è fissato alle 9:30 (orario comodo per chi abita fuori dalla provincia) nel parcheggio dello Stadio Leonardo Garilli. Se arrivate dall'autostrada A21 prendete l'uscita "Piacenza Est" oppure dall'autostrada A1 uscita "Piacenza Sud".
Proseguire sulla tangenziale seguendo le indicazioni del parcheggio dello stadio(tra l'altro molto visibile) che è ubicato in Via Gorra 25.
- Lungo la SS45 faremo una breve sosta a Rivergaro verso le 10:00 / 10:10 per fare colazione in Piazza e sbrigare qualche bisognino, se impellente.
- Proseguiamo lungo la SS45 fino ad arrivare a Bobbio verso le 11:00 / 11:05 se non c'è estrema necessità non ci fermiamo e imbocchiamo la fantastica strada per il Passo del Penice.
- Arriviamo in cima verso le 11:30, prendiamo un aperitivo al bar e stiamo un po di tempo a riposarci e contemplare l' Intera vallata (se c'è sereno si arriva a vedere il Po) e a fare una visita agli impianti sciistici che ormai avranno chiuso i battenti.
- Scendiamo fino a Bobbio dove pranzeremo e qui la questione è delicata perchè dovremo decidere se al sacco oppure al ristorante. Nel primo pomeriggio dopo il pranzo possiamo fare un giro turistico per Bobbio dove mostrerò (a chi non ci è ancora stato) qualche attrazione e, ovviamente, non può mancare un bel giro per i negozi!
- A questo punto ripercorriamo la SS45 e approdiamo di nuovo a Piacenza verso le 16:30 / 17:00 , ci saluteremo e sicuramente ci metteremo d'accordo per il prossimo giro!!!!
PRESENZA :
Il giro avrà luogo solo se ci sarà un numero sufficiente di partecipanti, se saremo solo in 3 (io e 2 utenti) il giro slitterà automaticamente al Sabato successivo, 10 aprile.
CILINDRATA :
Si accettano mezzi che hanno una cilindrata UGUALE O MAGGIORE di 124cc ( i 125 devono essere abbastanza potenti)
Ovviamente si accettano molto volentieri le motociclette (meglio ancora che i guidatori siano dei "fermoni" perchè i nostri scooter hanno il fiato corto)
NON SI ACCETTANO scooter di cilindrata SOTTO i 124cc di cilindrata
ANDATURA :
Si consiglia al gruppo di tenere una velocità di crociera media, chi vuole può fare delle tirate sulla SS45 (e ha il mio pieno appoggio perchè è molto appagante!!) salvo poi aspettare gli altri, i motociclisti che "vanno di fretta" si lasciano tranquillamente passare e soprattutto non facciamo dei testa a testa con le moto perchè ci massacrano e dè pericoloso! La salita verso il Penice è da fare a velocità moderata (non troppo) perchè la strada purtroppo non è in ottime condizioni, la discesa invece consiglio di usare entrambe i freni, anteriore e posteriore al 50% perchè se si usa solo un freno questo si surriscalderà, Attenzione!
Qual è la particolarità di questa uscita? sicuramente coniuga i vantaggi di un giro "in sella" e di uno "a piedi" : sullo scooter possiamo ammirare i magnifici paesaggi e toglierci qualche soddisfazione, a piedi invece possiamo ammirare da vicino paesi, luoghi di interesse storico e, ovviamente, da buon piacentino, vi racconterò un po di storie e leggende riguardo questi posti!
Venite in tanti!!!!