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Fresco fresco Buellista perplesso per gli scoppi in rliascio
9564733
9564733 Inviato: 27 Mar 2010 14:33
Oggetto: Fresco fresco Buellista perplesso per gli scoppi in rliascio
 

Ciao a tutti, dopo anni di amore platonico e ammirazione invidiosa, finalmente da giovedi' sono in sella ad una Buell : Xb9sx total black 2009. Pensate un po' : regalo di mia moglie per i 50 anni. A volte invecchiare ha qualche vantaggio!
Vengo al dunque : ho fatto pochissimi km finora ma ho notato un paio di cose che non so se siano da considerare "parte del gioco" di guidare una Buell o se invece meritano un'occhiata professionale. In primo luogo gli scoppi in rilascio. Divertenti, si', ma ogni tanto mi pare di essere seduto su un vicolo di Napoli a Capodanno. In secondo luogo i vuoti in apertura : in prima e seconda aprendo il gas in modo non lento a volta sento un vuoto tipo "da ingolfamento" con successivo scoppiettio e ripresa (perdonate l'espressione ma non sono certo un tecnico). Per il resto il divertimento di questi primi km e' stato davvero tanto.
Ma qualcuno puo' aiutarmi a risolvere le mie perlpessita'? Che faccio? Sto tranquillo e aspetto che poi tutto si stabilizza o ho bisogno di un intervento meccanico?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le riposte!

Franco
 
9564747
9564747 Inviato: 27 Mar 2010 14:37
 

carburazione magra!
 
9564748
9564748 Inviato: 27 Mar 2010 14:38
 

non vorrei che fosse magra, i 4t scoppiettano quando è magra e certamente non va bene. Io la porterei a far vedere
 
9564789
9564789 Inviato: 27 Mar 2010 14:48
 

Io ho lo stesso problema con una kawa versys, 3concessionari mi dicono che è normale, ho anche i collettori di colore diverso io! Molti mi dicono: "eh, è l'€3" mah..! 0509_down.gif
 
9564806
9564806 Inviato: 27 Mar 2010 14:51
 

fai vedere la carburazione
 
9564972
9564972 Inviato: 27 Mar 2010 15:39
 

quoto tutti quelli sopra... controllare l'iniezione, al 90% è sballata (e al 100% è colpa delle regole €3 o 2 che costringono i motori a girare magri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
9565224
9565224 Inviato: 27 Mar 2010 17:05
 

Anch'io ho l'xb9sx my'09 total black 0509_up.gif
Guarda non ti preoccupare all'inizio con la buell è più che normale.
Macinaci su km e km e noterai che pian piano i vuoti diminuiranno. Nota però che dico "diminuiranno" perchè non se ne andranno mai totalmente per via del motore euro 3.
Basta non accelerare di botto e vedrai che non te ne accorgerai più rotfl.gif
Quindi vai tranquillo e complimenti per l'acquisto. Moto divertentissima.
Invece gli scoppi in rilascio la mia non me li ha mai fatti. Quindi non posso aiutarti. Tieni presente però che è vero che la buell è una gran moto "borbottona" da ferma ma in movimento non si sente più nulla.
0510_saluto.gif
 
9566290
9566290 Inviato: 27 Mar 2010 21:13
 

quanti km ha la moto?
 
9566491
9566491 Inviato: 27 Mar 2010 21:49
 

Anche io ho una xb9sx my'09 total black e ho avuto i tuoi stessi problermi, ma dopo il primo tagliando tutto è cambiato, i vuoti sono diminuiti e con più la uso e con più diminuiscono, mentre per gli scoppi in rilascio sono scomparsi dopo il tagliando. Spero sia cosi anche per te. 0509_up.gif
 
9568705
9568705 Inviato: 28 Mar 2010 14:47
 

...per esperienza ti dico che sulle raptor gli scoppi sono normali...
soprattutto con scarichi cambiati, anche con centraline rimappate icon_wink.gif

GTO
 
9572264
9572264 Inviato: 29 Mar 2010 10:09
 

aerox, complimenti per il regalo e.... quindi auguri per i 50!

i problemi di vuoti e rumori nell'airbox e scoppietti in rilascio sono quasi normali per i primi 1600 km. con il primo tagliando questi si attenuano di molto, quindi sarebbe importante sapere quanti km ha la tua moto e se è stata utilizzata negi ultimi periodi, in caso la centralina necessiti di "auto apprendimento" sia per fermo invernale che per temperature di cambio stagione.

l'auto apprendimento e regolazione del tps nella tua è molto semplice.

se questo non dovesse essere abbastanza credo che allora un giro dal concessionario per farti fare un up–date alle mappe della centralina sia necessario... + 0 - 15 minuti di lavoro mediante un cavetto attaccato al loro terminale.

come già scritto sopra, le norme euro 3 rendono la carburazione magra! ma col macinare km questo si attenua. uno step sucessivo, e che aiuta parecchio, sarebbe quello di cambiare il silenziatore per far defluire meglio i gas di scarico. ne trovi anche omologati e catalizzati, importante che qui scegli qualcosa di robusto.

buon divertimento
0509_up.gif
 
9573984
9573984 Inviato: 29 Mar 2010 14:27
 

Complimenti per l'acquisto!
La mia quando montava lo scarico originale scoppiettava di più in questa stagione.Adesso invece ho collettori e scarichi non originali e scoppia molto di più e molto più forte(nè più ne meno di un colpo di fucile, non sto scherzando...)
 
9574105
9574105 Inviato: 29 Mar 2010 14:42
 

Tutto normale, la moto è nuova!
Vedrai che ora del 2° tagliando degli 8000 i vuoti spariranno quasi completamente.
Per gli scoppiettii diminuiranno, ma è una cosa normale averli a freddo in rilascio!
 
9588490
9588490 Inviato: 31 Mar 2010 13:05
 

Grazie a tutti delle risposte (sono io il neo-buellista, avevo postato la domanda usando il pc di mio figlio : nick aerox123).

A questo punto non mi resta che una alternativa >: saro' obbligato a divertirmi usando la moto il piu' possibile per risolvere gradualmente i problemi.

Ottima prospettiva !

Ciao a tutti!

Franco
 
9588507
9588507 Inviato: 31 Mar 2010 13:07
 

Grande! 0509_up.gif
Divertiti a farla scoppiettare per bene!
doppio_lamp_naked.gif
 
9618207
9618207 Inviato: 5 Apr 2010 14:15
 

Ciao, ho avuto gli stessi problemi con la Xb12s fin verso i 1500 km. Poi la rottura del comando della valvola parzializzatrice ( sostituita in garanzia ) ha accentuato il fenomeno. Verso i 10000 km ho montato scarico e centralina Proseries, le prestazioni non sono aumentate ma la scioltezza del motore a salire di giri si' e quei borbottii prima anomali son diventati una gradevole costante. Buona strada 0509_up.gif
 
9749487
9749487 Inviato: 26 Apr 2010 18:44
 

Ciao a Tutti
Io ho acquistato un XB12XT 2009 e devo lamentare lo stesso problema, specialmente in città, unito a una temperatura elevatissima degli scarichi.
La cosa che mi preoccupa di più è la temperatura, sono di Pisa e quì c'è LUISMOTO già citato come esperto su questo forum; lui mi ha detto che assolutamente la moto sclda troppo i collettori sono strinati e dei primi 25-30 cm hanno assunto una colorazione viola bluastra su entrambe gli scarichi.
Ho portato la moto dal concessionario HD di Livorno che mi ha detto che è normale (anche che di notte diventano incandescenti e luminosi). eusa_wall.gif
La moto comunque eroga bene e dà la colpa alla miscelazione magra e ai collettori particolarmente stretti icon_evil.gif
Se è pur vero che la moto è in garanzia io devo essere sicuro di non fondere per strada.
La moto ha 1100 km è il problema si è manifestato da subito, per il momento ho rabboccato 250 gr di olio ma sembra che ne manchino altri 100 è normale secondo voi? 0509_down.gif
Grazie per le risposte
 
9751355
9751355 Inviato: 26 Apr 2010 22:00
 

tutto normale x gli scarichi.

l'olio ne mangia un po troppo...
la mia in 14.000m a parte una cavolata mia, ne avrà consumato si e no...



... 200 grammi!

e sono uno che non sta a guardare se la moto è calda o fredda x tirare etc.
se devo andare che ho fretta accendo e via a manetta!
 
9755779
9755779 Inviato: 27 Apr 2010 16:31
 

all'inizio durante il rodaggio consuma un po' di olio, poi dovrebbe rientrare nella normalita'. cosa che e' tipica di tutti i motori e non solo del big twin. normale anche la incandescenza dei collettori.
 
9755974
9755974 Inviato: 27 Apr 2010 17:01
 

Grazie, ne esco confortato eusa_clap.gif
Se non fonde faccio le SCIE LUMINOSE di notte 0509_banana.gif
Grazie
doppio_lamp.gif
 
9759135
9759135 Inviato: 27 Apr 2010 22:52
Oggetto: dubbio e rassicurazione
 

ciao ho portato la moto a far resettare la centralina in particolare si parlava di problema della farfalla ecc ecc che non ho capito... icon_eek.gif perchè dopo sei mesi in letargo l'ho ripresa per la bella stagione ma ho notato che fino a100 all'ora mi borbottava come dei mancamenti preoccupato lo portata dal meccanico e lasciata una mattina senza spendere nulla mi ha detto l' harleyn che hanno resettato e che ora va bene....

ma ho notato che ora scoppietta sempre in rilascio come un fucile a pompa hahahha belllo ma sai com'è di notte mi sa che sveglio tutti!!!

tengo una bella terminioni con kit racing ovviamente senza DB kiler.

mi devo preoccupare? o deve aspettare che riapprenda la centralina da sola? icon_eek.gif


dobermann75 illuminami te che sai tutto 0509_si_picchiano.gif
 
9759465
9759465 Inviato: 28 Apr 2010 0:25
 

la miscela aria/benzina è magra, controlla il colore delle candele per scrupolo. dovresti far rimappare la ECM oppure cambiarla con una race.
 
9759811
9759811 Inviato: 28 Apr 2010 8:22
Oggetto: Re: dubbio e rassicurazione
 

katabuell ha scritto:
ciao ho portato la moto a far resettare la centralina in particolare si parlava di problema della farfalla ecc ecc che non ho capito... icon_eek.gif perchè dopo sei mesi in letargo l'ho ripresa per la bella stagione ma ho notato che fino a100 all'ora mi borbottava come dei mancamenti preoccupato lo portata dal meccanico e lasciata una mattina senza spendere nulla mi ha detto l' harleyn che hanno resettato e che ora va bene....

ma ho notato che ora scoppietta sempre in rilascio come un fucile a pompa hahahha belllo ma sai com'è di notte mi sa che sveglio tutti!!!

tengo una bella terminioni con kit racing ovviamente senza DB kiler.

mi devo preoccupare? o deve aspettare che riapprenda la centralina da sola? icon_eek.gif


dobermann75 illuminami te che sai tutto 0509_si_picchiano.gif


purtroppo non so tutto....

prova a fare autoapprendimento, se ti hanno resettato la centralina è d'obbligo farlo...
in caso cambia candele (quanti km ci hai fatto?) e pensa magari ad una ecm proseries (sempre che al tuo Termignoni abbiano tolto la valvola) ed un filtro k&N.
 
9762789
9762789 Inviato: 28 Apr 2010 17:31
 

Ciao...ma che vuol dire fargli fare l autoapprendimento? e come si fa? che io stasera mi monto lo scarico nuovo e la centralina aspetto un poco prima di cambiarla....
 
9764035
9764035 Inviato: 28 Apr 2010 20:27
 

paviarocker ha scritto:
Ciao...ma che vuol dire fargli fare l autoapprendimento? e come si fa? che io stasera mi monto lo scarico nuovo e la centralina aspetto un poco prima di cambiarla....

di che anno è la tua?

autoapprendimento: viaggia per un 5 minuti ad un regime di 3500-4000rpm in 3-4 marcia
la centraline apprende le condizioni atmosferiche per ottenere una miscela aria/benza con un giusto rapporto stechiometrico....
 
9765159
9765159 Inviato: 28 Apr 2010 22:35
 

è un MY 07...comunque montato,tutto regolare...proverò a fare come mi hai detto.
allora è vero che conosci ogni cosa 0509_boxed.gif
 
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