anomico ha scritto:
Mi fa piacere vedere che sei informato, però non concordo (il mondo è bello anche per questo no?!
). Prima del 749 ho avuto il 748 e ne sono un grande estimatore. Non concordo quando dici che il 999 è nato vecchio: secondo me il limite principale del 999, e lo affermi dopo, è di essere troppo avanti.
Siamo sinceri: la gran parte dei motociclisti è di un conservatorismo spaventoso
. E, come gli elettori, ha la memoria corta: mi ricordo che anche la mitica 916 ricevette non poche critiche e ancora oggi c'è chi non la preferisce affatto all'888. Addirittura il tanto decantato e popolare monobraccio fu criticato perché non era "Ducati" (boh!) e perchè troppo giapponese.
La 999 non ha funzionato perchè non poteva funzionare. La gran parte delle persone voleva un 1098, una bellissima moto ma una sempre uguale a se stessa. Io penso che Terblanche abbia colto nel segno: proporre un nuovo modo di interpretare la SBK Ducati. L'ha fatto. Ancora oggi appare troppo avanti rispetto alla concorrenza.
Di sicuro ha qualcosa di migliorabile, ma per me è bello così, sennò che gusto c'è!
Il grosso errore che Ducati ha fatto, secondo me, è aver pensato che una Rivoluzione potesse essere popolare. Una rivoluzione è per pochi
credo tu abbia ragione sulla vecchiaia della 999 ..
ma parentesi su Terblanche...le rivoluzioni si possono fare ma devono essere belle...
(vedi Monster e Hypermotard e speriamo con Multistrada 1200...) la 999 è una moto che può emozionare, ma non per la sua bellezza, almeno non nel concetto canonico italiano fatto di volumi e proporzioni... è una bellezza aliena, distante da quello che è il nostro corpo, per questo è piaciuta a pochi..quando la bellezza assomiglia al nostro corpo, simulando fasci muscolari (vedi serbatoio 916, codone F4) il successo è assicurato...questo intendevo dire...