carbonfiberRS ha scritto:
il semplicissimo motivo per cui l'albero motore sopporta forze maggiori quando il motore eroga una maggiore coppia rispetto ad un altro istante in cui la coppia era minore è da ricercare nella definizione dell'intensità del momento per cui si ha una forza moltiplicata per il suo braccio rispetto ad un punto(o un'asse), il braccio medio nella rotazione è sempre quello perchè l'albero motore non cambia, quindi quando la coppia prodotta è meggiore è per forza maggiore la forza media, la forza che genera il momento torcente sull'albero motore è quella che si genera sul cielo del pistone e si trasmette alla biella e al complesso del manovellismo, se la coppia è maggiore è maggiore la forza che la biella e l'albero devono sopportare ed equilibrare, tirare in ballo l'accelerazione e il momento d'inerzia di massa non serve
tuttavia conseguenze più deleterie si hanno in ogni caso con un'aumento della velocità angolare piuttosto che con un aumento di coppia, in quanto nel primo caso vi è una proporzionalità al quadrato, nel secondo è lineare
ma anche in quanto tempo aumenta questa velocità...accelerazione angolare...momento torcente...coppia motrice