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Giri massimi albero originale D50B [quanto tiene?]
9537512
9537512 Inviato: 23 Mar 2010 11:21
Oggetto: Giri massimi albero originale D50B [quanto tiene?]
 

Qualcuno sa se si sà ( scusate il giochino di parole icon_asd.gif ) a quanti giri può arrivare un albero originale senza rompersi ? ( ovvio che se stai sempre a 10000 giri anche se li può sopportare si rovina prima , però chiedo a quanti giri può arrivare al massimo ) doppio_lamp.gif
 
9537580
9537580 Inviato: 23 Mar 2010 11:34
 

penso dipenda sempre da albero ad albero, comunque credo sui 8 o 9 mila...
o anche 10 11 ma non sforzato.
 
9538067
9538067 Inviato: 23 Mar 2010 13:03
Oggetto: Re: Giri massimi albero originale D50B
 

scarabdr ha scritto:
Qualcuno sa se si sà ( scusate il giochino di parole icon_asd.gif ) a quanti giri può arrivare un albero originale senza rompersi ? ( ovvio che se stai sempre a 10000 giri anche se li può sopportare si rovina prima , però chiedo a quanti giri può arrivare al massimo ) doppio_lamp.gif


I giri in sè non spaccano un albero di questo tipo a meno che uno non abbia proprio il vizio del fuorigiri, in quel caso prima o poi l'albero cede ma ci vuole comunque "molto" tempo, la troppa coppia lo spacca.
 
9538175
9538175 Inviato: 23 Mar 2010 13:22
 

Si ovviamente se tutti i componenti originali l'unico modo per rovinarlo è stare sempre fuori giri... Il mio caso è che sto per montare il replica e stavo prendendo un po' di informazioni così, dato che su certi video su youtube vedo che la coppia arriva fino ai 12000 giri... doppio_lamp.gif
 
9538652
9538652 Inviato: 23 Mar 2010 14:20
 

Non sono i giri a romperlo. tira pure tranquillo. quando al minimo sembra di avere una manciata di bulloni nel carter allora lo cambi 0509_up.gif
 
9540634
9540634 Inviato: 23 Mar 2010 18:15
 

nicouno ha scritto:
Non sono i giri a romperlo. tira pure tranquillo. quando al minimo sembra di avere una manciata di bulloni nel carter allora lo cambi 0509_up.gif


be non è proprio esatto, il regime di rotazione è un fattore chiave per la vita dell'albero motore, esagerando con il regime di rotazione si porta a una maggiore usura e a seconda di quanto sia alto il regime dell'albero alla rottura, questo perchè maggiore è il regime e maggiori sono le accelerazioni del pistone e dunque le forze di inerzia che la biella e l'albero devono sopportare, tali sforzi sono oltretutto proporzionali al quadrato del regime di rotazione, quindi se i giri raddoppiano a parità di altri parametri l'albero sopporta forze di inerzia quadruple
 
9540867
9540867 Inviato: 23 Mar 2010 18:46
 

icon_asd.gif carbonfiber te scrivi sempre cose dettagliate e sofisticate 0509_si_picchiano.gif ci vuole tempo per tradurre... doppio_lamp.gif icon_asd.gif
 
9541322
9541322 Inviato: 23 Mar 2010 19:36
 

scarabdr ha scritto:
icon_asd.gif carbonfiber te scrivi sempre cose dettagliate e sofisticate 0509_si_picchiano.gif ci vuole tempo per tradurre... doppio_lamp.gif icon_asd.gif

eh vabbè comunque aggiungerei (visto che siamo in tema di teoria) che la spiegazione del fatto che l'albero sia sforzato con un motore che ha forte coppia dipenda dal fatto che il momento (che è quello che chiamiamo coppia nei motori) è il risultato della moltiplicazione dell'indice di inerzia con l'accelerazione angolare questo perchè se l'indice corrisponde alla massa l'accelerazione angolare corrisponde all'accelerazione e il momento alla forza nei moti di traslazione (quelli rettilinei)
 
9541349
9541349 Inviato: 23 Mar 2010 19:39
 

e volevo aggiungere che ho fatto 8000km e ho tutto originale con giannelli e arrivo a 95 km/h e il contagiri a 84 km/h segna 12000 giri quindi arrivo a quelle velocità aui 13500 giri (segnati) e per ora va tutto bene
 
9541413
9541413 Inviato: 23 Mar 2010 19:45
 

Hermes_93 ha scritto:
scarabdr ha scritto:
icon_asd.gif carbonfiber te scrivi sempre cose dettagliate e sofisticate 0509_si_picchiano.gif ci vuole tempo per tradurre... doppio_lamp.gif icon_asd.gif

eh vabbè comunque aggiungerei (visto che siamo in tema di teoria) che la spiegazione del fatto che l'albero sia sforzato con un motore che ha forte coppia dipenda dal fatto che il momento (che è quello che chiamiamo coppia nei motori) è il risultato della moltiplicazione dell'indice di inerzia con l'accelerazione angolare questo perchè se l'indice corrisponde alla massa l'accelerazione angolare corrisponde all'accelerazione e il momento alla forza nei moti di traslazione (quelli rettilinei)


il semplicissimo motivo per cui l'albero motore sopporta forze maggiori quando il motore eroga una maggiore coppia rispetto ad un altro istante in cui la coppia era minore è da ricercare nella definizione dell'intensità del momento per cui si ha una forza moltiplicata per il suo braccio rispetto ad un punto(o un'asse), il braccio medio nella rotazione è sempre quello perchè l'albero motore non cambia, quindi quando la coppia prodotta è meggiore è per forza maggiore la forza media, la forza che genera il momento torcente sull'albero motore è quella che si genera sul cielo del pistone e si trasmette alla biella e al complesso del manovellismo, se la coppia è maggiore è maggiore la forza che la biella e l'albero devono sopportare ed equilibrare, tirare in ballo l'accelerazione e il momento d'inerzia di massa non serve
tuttavia conseguenze più deleterie si hanno in ogni caso con un'aumento della velocità angolare piuttosto che con un aumento di coppia, in quanto nel primo caso vi è una proporzionalità al quadrato, nel secondo è lineare
 
9541467
9541467 Inviato: 23 Mar 2010 19:51
 

carbonfiberRS ha scritto:


il semplicissimo motivo per cui l'albero motore sopporta forze maggiori quando il motore eroga una maggiore coppia rispetto ad un altro istante in cui la coppia era minore è da ricercare nella definizione dell'intensità del momento per cui si ha una forza moltiplicata per il suo braccio rispetto ad un punto(o un'asse), il braccio medio nella rotazione è sempre quello perchè l'albero motore non cambia, quindi quando la coppia prodotta è meggiore è per forza maggiore la forza media, la forza che genera il momento torcente sull'albero motore è quella che si genera sul cielo del pistone e si trasmette alla biella e al complesso del manovellismo, se la coppia è maggiore è maggiore la forza che la biella e l'albero devono sopportare ed equilibrare, tirare in ballo l'accelerazione e il momento d'inerzia di massa non serve
tuttavia conseguenze più deleterie si hanno in ogni caso con un'aumento della velocità angolare piuttosto che con un aumento di coppia, in quanto nel primo caso vi è una proporzionalità al quadrato, nel secondo è lineare


ma anche in quanto tempo aumenta questa velocità...accelerazione angolare...momento torcente...coppia motrice
 
9549367
9549367 Inviato: 24 Mar 2010 22:13
 

un mio amico è arrivato ad ammazzare la moto (una tzr) a quasi 12000 giri... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9552742
9552742 Inviato: 25 Mar 2010 15:06
 

ah gli ha sbiellato ? Beh quello era blocco minarelli eusa_liar.gif
 
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