Leggi il Topic


Guanti spidi, qualità pessima
6588273
6588273 Inviato: 21 Dic 2008 23:27
 

sono contento che non sono l'unico a parlar male di spidi, un azienda del genere è bene che non lavori, spargete la voce perchè se spendere tutti quei soldi non serve a nulla preferisco mettermeli da parte e comprare le pedane.
 
6588732
6588732 Inviato: 22 Dic 2008 2:28
 

Dispiace di certo che qualcuno si sia fatto male. Osservando la foto postata da uno degli sfortunati non mi pare affatto che i guanti in esame siano fatti di "cartone"; hanno subìto una lacerazione solo sulla punta di un dito, mentre il resto del guanto appare integro e quindi? Non mi pare che si sia aperto completamente o che delle cuciture non abbiano retto. Bisognerebbe magari analizzare più a fondo la dinamica delle cadute per capire meglio (se c'è la possibilità) se i guanti hanno fatto il proprio dovere. Vero è che si sono rotti, ma magari hanno limitato le conseguenze, ed è fuor di dubbio che senza guanti i malcapitati avrebbero patito conseguenze assai più serie, quindi dare tutta la colpa ai guanti mi pare quantomeno eccessivo. A mio modo di vedere credo che siano intervenute una serie di concause che hanno portato al risultato che sappiamo; bisogna tenere conto del fatto che ogni evento rovinoso ha una dinamica a se' stante e per questo irriproducibile e due cadute che all'apparenza sembrano simili, nascondono in realtà un insieme di fattori estremamente differenti che possono intervenire in un caso e non verificarsi in un altro, pur magari portando a conseguenze analoghe.
Se può interessare questa è la mia "piccola" esperienza con la Spidi: io tra i tanti capi che possiedo di questa marca (giacche, pantaloni, stivali, guanti, ecc.) ho un paio di guanti, precisamente i Thermotech H2Out, che in più di tre anni di vita hanno resistito a due cadute a velocità assai differenti da quelle dichiarate dagli sfortunati (in un caso con la mano destra incastrata sotto alla moto perchè nella caduta si è spezzato il manubrio - ad una velocità almeno tre volte superiore, tanto per intenderci) senza per questo riportare danni alle mani, e solo un piccolo strappo vicino al velcro del polso (tutt'ora li uso con soddisfazione).
Detto questo, a mio modo di vedere sarebbe più opportuno lasciare da parte il risentimento perchè non porta da nessuna parte e rimane del tutto fine a se stesso, e lasciare posto al buon senso (questo mi pare più un clima da caccia alle streghe, o peggio una crociata). La Spidi è una casa serissima con dei trascorsi non indifferenti, e ci sta tutta che possano uscire dei pezzi con difetti o problemi (anche se sarebbe auspicabile che non succedesse), credo si tratti solo di sfortuna (tanto per raccontarne una, a me è successo con un TV della LG: comprato, portato a casa, sballato e... sorpresa! difettoso, non si poteva guardare con le immagini sdoppiate ed i colori totalmente sballati anche da DVD - inguardabile; preso restituito e sostituito).
Quindi, alla fine della fiera, a chi ha patito un danno mi sento solo di dare un suggerimento (soprattutto se i guanti sono nuovi): rivolgersi, tramite il proprio rivenditore, alla casa produttrice esponendo il problema; se c'è un difetto si può essere certi che quantomeno vi sarà posto rimedio (magari con la sostituzione gratuita del capo).
Un'ultima cosa (puntualmente trascurata dalla stragrande maggioranza degli utenti), è da tenere presente che come tutti i capi tecnici che indossiamo, anche i guanti hanno necessità di una accurata manutenzione (lavaggio con prodotti specifici, trattamento protettivo per la pelle e così via) se si vuole che mantengano nel corso del tempo il più possibile inalterate le caratteristiche specifiche e possano essere usati con soddisfazione.
Per il resto soltanto un augurio di pronta guarigione.
 
6590137
6590137 Inviato: 22 Dic 2008 11:59
 

Hai ragione per la manutenzione che é da fare, ma i miei avevano 2 anni ed erano tenuti bene non erano pari al nuovo ma sembravano in ordine e ancora morbidi....
forse il problema é che nelle dita hanno la pelle traforata, io d'altrocanto non mi sarei dovuto fidare, adesso che ci penso come può essere protettivo un guanto traforato ai lati?
certo non é un modello racing,ma minimo di protezione me l'aspettavo.
2 metri di scivolata con un minimotard in curva, dei 2 metri totali non tutti sfregando il dito per terra....
forse sono omologati per l'uso a piedi...
non mi voglio accanire contro questa azienda,ma ho raccontato la mia esperienza negativa con i guanti spidi.
p.s se fossi stato in moto che conseguenze avrei avuto?
ciao.

Ultima modifica di Biker_boy il 23 Dic 2008 10:51, modificato 1 volta in totale
 
6590854
6590854 Inviato: 22 Dic 2008 13:28
 

Purtroppo queste esperienze ci insegnano (se ancora ce ne fosse bisogno) che le protezioni non sono mai troppe, e che non sono mai troppo robuste.
Per curiosità, che modello sono i guanti? Per caso sono gli Scorpio? Se così fosse, sei stato veramente sfortunato nella scelta visto che sono l'unico modello della Spidi ad essere traforato e privo di protezione nella parte esterna della mano proprio sul mignolo, come hanno tutti gli altri modelli in pelle (per quelli in tessuto il discorso è a parte).
 
6596586
6596586 Inviato: 23 Dic 2008 11:12
 
 
6599889
6599889 Inviato: 23 Dic 2008 18:31
 

Avevo un bel modello Dainese durato circa 3 anni e "seccato" dopo innumerevoli acquazzoni. Avevo Un bel modello Spidi tutto pelle...durato 5 anni ed ancora lo uso nelle mezze stagioni (son caduto con questo guanto e non si vede nemmeno un graffio...forse perchè ho grattato solo la coscia icon_asd.gif Attualmente uso gli Spidi Race Vent, i guanti più morbidi e comodi che ho mai provato. Per l'inverno uso Spidi Sport Evo H2out...belli, caldi. Il marchio mi piace molto, non posso dire molto sulla sicurezza perchè tie.gif non ho mai provato sul serio l'efficacia... doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
6601515
6601515 Inviato: 23 Dic 2008 21:22
 

Ora che i toni in questo topic mi sembrano più "sbolliti" vi racconto questa:
Anni fa parlando con l' allora proprietario della Spidi (Renato, pace all' anima sua) questo mi chiese :"Le tue mani non valgono 500.000?" e io gli risposi "Ti dò 2 milioni per un paio di guanti, ma mi devi garantire che non mi farò male se cado", e lui lapidario "E' impossibile". Renato era una persona che in moto ci andava e fece pure dei bei botti e ha sempre cercato nelle idee, nello studio e nella pratica di migliorare quel che c'era nel mercato, al contrario di molti altri produttori...l' idea per il guanto bionico di Ueda è stata sua come pure l' idea di cucire il mignolo e anulare assieme.....ma ogni incidente è a sè e con effetti imprevedibili. Io ho fatto un frontale con un' auto a 120 kmh e mi son solo rotto una falange del mignolo dx (avevo guanti Spidi che non si son rotti), mentre un mio amico (con guanti Spidi) nella corsia box cade a 25 kmh e il mignolo gli si pizzica tra asfalto e manubrio sfregando per l' asfalto per non più di 40 cm. Frattura, ha perso l' unghia e poi gli hanno ricostruito l' ultima falange con un risultato pessimo.
Prendete un paio di guanti di una marca non Spidi e sfregateli sull' asfalto facendo pressione, cosa credete che possano resistere? Provate a prendere anche il Kevlar che c'è nelle tute negli avambracci o zona inguine e sfregatelo sempre nell' asfalto....vedrete che bel buco rimane. Nessun indumento vi può garantire l' incolumità, nè un casco, nè una tuta, nè un guanto.... ma se non ci fossero sarebbe peggio
 
6618945
6618945 Inviato: 27 Dic 2008 13:26
 

sangrehirviente ha scritto:
questa mi giunge nuova, ma possibile che dopo due anni siano da buttar via? Comunque anche mtech è scartata, penso di comprare o alpinestar(come la tuta) o dainese. Ma se compro i guanti non di pelle, proteggono uguali? dato che costano un bel po meno.


Io ho Mteck e son andato giù di palmi con le MINIMOTARD...risultato...mi ha lasciato una cucitura nel polso...che adesso faccio ripassare ad un laboratorio di pelletteria...ma la pelle non ha un segno!!!!!!!e come se non avessi strisciato con i palmi a terra per un paio di metri... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ..
 
6623945
6623945 Inviato: 28 Dic 2008 11:53
 

Eccomi qua io sono il secondo dei due che si son fattimale alla minimotardata....che dire?
beh sicuramente che non acquisterò più Spidi, purtroppo appena dopo la caduta ho preso i guanti e li ho infilati nel primo cestino che ho trovato...mi dispiace solo avere speso 150 euro questa primavera....se penso però che ci son caduto a 40 Km/h e si è aperto totalmente l'interno mignolo (sottolineo interno e non esterno) immagino cosa sarebbe successo se fossi caduto in pista con la moto...
L'anno scorso ho avuto piu o meno la stessa caduta ma in moto mentre ero intorno ai 180km/h ed i guanti (in quel caso degli alpinestar) non han accennato al minimo problema, questa volta cado a 40 km/h e mi ritrovo mezzo mignolo consumato (ovviamente a me è andata a meglio che al povero byker-boy). sono rimasto sbigottito e sicuramente il prossimo acquisto sarà di un'altro produttore
 
6673357
6673357 Inviato: 5 Gen 2009 15:08
 

oscarspa ha scritto:
Ho appena viaggiato per 350 km sotto il diluvio universale!!

I guanti Spidi Race Vent

immagini visibili ai soli utenti registrati


erano inzuppatissimi!!!

Una notte per asciugarsi e sono tornati perfetti!!

Spidi è la migliore per i guanti!!! icon_wink.gif

Volevo sapere una cosa, questi guanti, proteggono dal freddo???
io ne ho un paio della spidi, ho gli spidi strada, e sn ottimi pero a livello di protezione contro il freddo devo dire che è molto poca anche perchè sono traforati.
Volevo sapere se questi erano imbottiti. doppio_lamp.gif
 
6694954
6694954 Inviato: 8 Gen 2009 11:40
 

... che dire icon_eek.gif ...
io ho sempre usato Spidy, per la conformazione della mia mano sono l'ideale.
Per quanto riguarda la qualità io non ho mai avuto problemi, sempre perfetti, li uso tutti i giorni, estate ed inverno, per me sono OTTIMI.
Certo è che, come tutti i capi in pelle. hanno bisogno di un minimo di cura, soprattutto asciugarli bene quando si bagnano e mantenerli morbidi con una buona crema...
Li uso da 4 anni e non hanno nemmeno un punto scucito...

Per me 0509_up.gif
ciao!
 
6695677
6695677 Inviato: 8 Gen 2009 13:35
 

andre_cbr125 ha scritto:

Volevo sapere una cosa, questi guanti, proteggono dal freddo???
io ne ho un paio della spidi, ho gli spidi strada, e sn ottimi pero a livello di protezione contro il freddo devo dire che è molto poca anche perchè sono traforati.
Volevo sapere se questi erano imbottiti. doppio_lamp.gif

Nessuno dei due è in grado di proteggere dal freddo, sono guanti estivi. Se vuoi guanti invernali, Spidi produce una dozzina di modelli, dai turistici S-Winter passando per gli sportivi Sportcomposite H2Out agli estremi NK-2 H2Out (con tutte le varianti di imbottiture, impermeabili o meno). La scelta è ampia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©