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cambio rovesciato gsr750 (con pedane di serie?) -

Cambio rovesciato: qualcuno l'ha fatto?
9478796
9478796 Inviato: 13 Mar 2010 13:58
Oggetto: Cambio rovesciato: qualcuno l'ha fatto?
 

Complice l'ultimo tagliando che ho fatto alla Bestia, prima della nevicata, ne ho approfittato per dare un'occhio al pignone e sensore marce (porcapupazza! è sbarellato, e spesso segna la marcia più alta quano cambio, e se sono in 1° o folle mi segna la 2°!!!!) e quando ho rimontato il pedale, ho invertito il verso.
Risultato?? Ho il cambio sportivo 0509_doppio_ok.gif Ovvero la prima in alto, e le altre in basso eusa_think.gif
Dopo un primo momento di indecisione... caspita se è comodo!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Lo consiglio a chi, come me, ha il piedone! (io porto 45 di scarpe, 47 di stivale) in quanto in questo modo non si deve spostare il piede per prendere la pedalina da sotto nelle fasi concitate di un'accelerazione (e conseguente burn-out di potenza 0509_si_picchiano.gif ghghg) o uscite di curva...

Qualcun altro lo ha mai fatto??
 
9479526
9479526 Inviato: 13 Mar 2010 17:11
 

Ossignore, questa non l'avevo mai sentita!
 
9479652
9479652 Inviato: 13 Mar 2010 17:49
 

domani provo, anche io ho il tuo problema (47 di stivaletto) se mi dici che è meglio lo modifico icon_wink.gif
se riesci a mettere una foto potrebbe essere utile icon_wink.gif
 
9481377
9481377 Inviato: 14 Mar 2010 2:11
 

madmax80xxx ha scritto:
Ossignore, questa non l'avevo mai sentita!

SE TI RIFERISC al burn-out di potenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif era una battuta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


gsrteo ha scritto:
domani provo, anche io ho il tuo problema (47 di stivaletto) se mi dici che è meglio lo modifico icon_wink.gif
se riesci a mettere una foto potrebbe essere utile icon_wink.gif


La cosa è tanto banale quanto furba:
perno dentato del cambio: lì si innesta il rimando della leva del cambio, che se non sbaglio, in origine è in basso (ovvero il perno dentato è sopra e la leva di rimando è sotto); bene, svitate il bullone di fissaggio, estraete il rimando e montatelo di sopra, e reinfilate il bullone.

L'unica cosa: non dimanticare che il cambio è rovesciato1!! che potrebbe essere pericoloso in caso di motore su di giri 0509_lucarelli.gif perchè si potrebbe fare una cambiata mandandolo a limitatore (già successo, 0509_doppio_ok.gif )

Domani faccio la foto 0509_up.gif
 
9483726
9483726 Inviato: 14 Mar 2010 19:12
 

siccome devo fare una pistata vorrei magari provare prima e poi usarlo li icon_wink.gif
 
9485119
9485119 Inviato: 14 Mar 2010 22:12
 
 
9485320
9485320 Inviato: 14 Mar 2010 22:40
 

bene , grazie icon_wink.gif
 
9486525
9486525 Inviato: 15 Mar 2010 10:10
 

Nessuno ha mai provato a montare il cambio sul manubrio, tipo quello della Vespa ? icon_biggrin.gif
 
9486602
9486602 Inviato: 15 Mar 2010 10:34
 

KennyMcCormick ha scritto:
Nessuno ha mai provato a montare il cambio sul manubrio, tipo quello della Vespa ? icon_biggrin.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9486765
9486765 Inviato: 15 Mar 2010 11:17
 

KennyMcCormick ha scritto:
Nessuno ha mai provato a montare il cambio sul manubrio, tipo quello della Vespa ? icon_biggrin.gif


no, io ho la leva come in macchina, molto più comodo icon_asd.gif
 
9491159
9491159 Inviato: 15 Mar 2010 21:48
 

KennyMcCormick ha scritto:
Nessuno ha mai provato a montare il cambio sul manubrio, tipo quello della Vespa ? icon_biggrin.gif


non va bene perch+è ha solo 4 rapporti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9510509
9510509 Inviato: 18 Mar 2010 22:24
 

stasera ho montato le pastiglie nuove ed ho rovesciato il cambio per provare se mi abituo o no prima della pistata ed ho fatto un giretto in paese per provarne l'effetto icon_rolleyes.gif
ci vorrà una prova più approfondita ma comunque l'unica difficoltà sta nel mettere la 1a visto che bisogna tirare ed è la marcia più dura da inserire, per il resto filo che è un piacere icon_asd.gif icon_asd.gif
proverò se riesco con gli stivali per avere le sensazioni definitive icon_wink.gif


Link a pagina di Img511.imageshack.us

Link a pagina di Img519.imageshack.us
 
9521212
9521212 Inviato: 20 Mar 2010 20:47
 

diversi miei cluineti ce l'hanno x girare nel traffico quotidiano.
lo odioooooooooooo
quando provo la moto mi tocca star li con la testa o vado x terra.....!!!!
 
9521797
9521797 Inviato: 20 Mar 2010 22:51
 

ride_z ha scritto:
diversi miei cluineti ce l'hanno x girare nel traffico quotidiano.
lo odioooooooooooo
quando provo la moto mi tocca star li con la testa o vado x terra.....!!!!

in effetti è dura avere l'automatismo giusto... devi essere concentrato e poi è più sensibile alla regolazione della posizione del pedale, se non è giusto fai fatica specie a metere la prima icon_rolleyes.gif
però ho voluto provare, oggi un'oretta abbondante ci ho girato ma non so se lo terrò così per la pista...
tra l'altro guido anche una cb500 e vedo che gli automatismi son più facili col cambio tradizionale, ci ho fatto ormai circa 26000 km quindi mi sembra più che ovvio che sia così icon_rolleyes.gif
 
9521955
9521955 Inviato: 20 Mar 2010 23:31
 

io ormai sono a 35000km di guide di moto (chissà dove li ho fatti eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif ) ma dopo 2gg di guida col cambio rovesciato nn ho provlemi.
Ma basta una settimana fermo e quando riparto devo pensarci bene 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif Il bello è che la nostra bestia parte tranquilla anche in 2° 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9522307
9522307 Inviato: 21 Mar 2010 0:41
 

cavolo non ho mai visto 2 navi su una moto icon_asd.gif purtroppo anche io di stivaletto ho 46 e spesso mi sono ritrovato con il problema di non riuscire a muovere molto o velocemente il piede quando dovevo icon_confused.gif
 
9569941
9569941 Inviato: 28 Mar 2010 19:58
 

yokkio ha scritto:
io ormai sono a 35000km di guide di moto (chissà dove li ho fatti eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif ) ma dopo 2gg di guida col cambio rovesciato nn ho provlemi.
Ma basta una settimana fermo e quando riparto devo pensarci bene 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif Il bello è che la nostra bestia parte tranquilla anche in 2° 0509_banana.gif 0509_banana.gif


è capitato anche a me di partire in 2 e un paio di volte invece ho sfollato tra 1-2 icon_asd.gif
ma ieri in pista non ho sbagliato una cambiata e mi son trovato bene icon_wink.gif
in un paio di curve l'ho trovato vantaggioso specie nei curvoni a dx in uscita se sei ancora piegato .
mi sembrava più comodo dare un colpetto in giù per cambiare icon_wink.gif
 
9577634
9577634 Inviato: 29 Mar 2010 22:25
 

gsrteo ha scritto:


è capitato anche a me di partire in 2 e un paio di volte invece ho sfollato tra 1-2 icon_asd.gif
ma ieri in pista non ho sbagliato una cambiata e mi son trovato bene icon_wink.gif
in un paio di curve l'ho trovato vantaggioso specie nei curvoni a dx in uscita se sei ancora piegato .
mi sembrava più comodo dare un colpetto in giù per cambiare icon_wink.gif


A dx???

Sei sicuro?

Il cambio rovesciato viene montato apposta nelle competizioni; perche' quando sei in uscita di curva ancora piegato (a sinistra) e puoi/devi mettere la marcia superiore non rischi di scorticarti il piede che deve andare sotto la pedalina...

Se non sbaglio uno dei pochi (se non l'unico) piloti che tiene il cambio tradizionale e' Biaggi.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9580229
9580229 Inviato: 30 Mar 2010 12:30
 

ti assicuro che anche per le pieghe a dx è utile visto che sei fuori dalla moto dal lato opposto al cambio , non so se mi sono spiegato, immagina la posizione icon_rolleyes.gif
 
9584985
9584985 Inviato: 30 Mar 2010 21:18
 

gsrteo ha scritto:
ti assicuro che anche per le pieghe a dx è utile visto che sei fuori dalla moto dal lato opposto al cambio , non so se mi sono spiegato, immagina la posizione icon_rolleyes.gif


Si, ti capisco...

In effetti anche tutto fuori sulla dx non e' agevole andare a mettere il piedino sotto la pedalina.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13320056
13320056 Inviato: 6 Mag 2012 16:35
 

ciao a tutti...
io ho una gsr 750 ...
e l'altro giorno mi era venuto in mente di fare il cambio... come avete fatto voi...
yokkio ha scritto:


ma poi provando a cambiare (da fermo sopra i cavalletti), per vedere se era tutto apposto,
mi sono accorto che se vado a "scalare" cioè a mettere il piede sotto la leva del cambio e premere in alto, facendo questa modifica, 1 volta su 3 rischio che la leva si alzi e rimanga in alto... poichè non ha più il fermo....
a voi è mai capitato?!?

(poi se riesco posto le foto del problema in serata...)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13320444
13320444 Inviato: 6 Mag 2012 18:13
 

dovresti fare una foto icon_rolleyes.gif è un pò diversa la gsr750 dal 600 icon_rolleyes.gif
 
13321454
13321454 Inviato: 6 Mag 2012 22:47
 

Ciao,
se ti si blocca la leva, è perchè così come la hai messa è troppo corta.
Mi spiego:
Normalmente la leva ha gli estremi con gli snodi che sono oltre il punto in cui fa perno ( ovvero dove è fissata alla moto ) e questo permette alla molla di richiamarla in posizione.
Se la leva è "corta" si va a trovare in una posizione in cui invece di richiamare verso il basso il leveraggio, lo chiama "indietro" senza poterla muovere.

prova a svitare quanto più possibile gli attacchi sulla barra filettata e vedi se migliora. Nella mia però ho dovuto mettere un dado fielttato lungo 3cm per recuperare la lunghezza che mi mancava eusa_think.gif

Spero di aver trasmesso l'idea, perchè non so bene come descriverlo... 0510_saluto.gif
 
13324243
13324243 Inviato: 7 Mag 2012 18:47
 

A me è successo per caso di montare il rimando al contrario....quando ho rifatto tutta la trasmissione (kit corona-catena-pignone) da solo....non vi dico quanto ci sono rimasto male appena ho ingranato la marcia e ho letto sul diplay "2" eusa_shifty.gif rotfl.gif rotfl.gif
Mi sono dato del somaro istantaneamente icon_rolleyes.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
13324364
13324364 Inviato: 7 Mag 2012 19:09
 

gsrteo ha scritto:
dovresti fare una foto icon_rolleyes.gif è un pò diversa la gsr750 dal 600 icon_rolleyes.gif


ancora non riesco a fare delle foto... eusa_wall.gif ma fidati è uguale al 95%... 0509_up.gif
comunque domani faccio foto del cambio normale, e poi del problema che mi da... icon_biggrin.gif

yokkio ha scritto:
Ciao,
se ti si blocca la leva, è perchè così come la hai messa è troppo corta.
Mi spiego:
Normalmente la leva ha gli estremi con gli snodi che sono oltre il punto in cui fa perno ( ovvero dove è fissata alla moto ) e questo permette alla molla di richiamarla in posizione.
Se la leva è "corta" si va a trovare in una posizione in cui invece di richiamare verso il basso il leveraggio, lo chiama "indietro" senza poterla muovere.

prova a svitare quanto più possibile gli attacchi sulla barra filettata e vedi se migliora. Nella mia però ho dovuto mettere un dado fielttato lungo 3cm per recuperare la lunghezza che mi mancava eusa_think.gif

Spero di aver trasmesso l'idea, perchè non so bene come descriverlo... 0510_saluto.gif


forse ho capito cosa intendi per allungare, effettivamente così facendo anche se mi basterebbe 1/2 cm dovrei risolvere, perchè non riuscirebbe a fare il "giro" la leva del cambio... sono che non ho capito come hai fatto ad allungarla... cioè cos'hai usato... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13329468
13329468 Inviato: 8 Mag 2012 20:41
 

rettifico... ho accorciato al massimo il tubicino che collega la leva con il cambio...
in questo modo è perfetto... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
poi vi posto le foto delle posizioni... 0509_up.gif
 
13337160
13337160 Inviato: 10 Mag 2012 18:43
 

anche se in ritardo, ecco le foto del cambio rovesciato con la gsr 750, con pezzi originali:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13337478
13337478 Inviato: 10 Mag 2012 19:35
 

accorciato al massimo?? icon_rolleyes.gif cavolo, proprio l'opposto di quanto dovetti fare io! rotfl.gif
provatela per bene stando sui cavalletti o nel cortile, trovarsi improvvisamente la leva che non risponde non è piacevole! ( io una volta l'ho pure persa per strada perchè si era svitato il perno 0509_doppio_ok.gif )
 
13337671
13337671 Inviato: 10 Mag 2012 20:11
 

yokkio ha scritto:
accorciato al massimo?? icon_rolleyes.gif cavolo, proprio l'opposto di quanto dovetti fare io! rotfl.gif
provatela per bene stando sui cavalletti o nel cortile, trovarsi improvvisamente la leva che non risponde non è piacevole! ( io una volta l'ho pure persa per strada perchè si era svitato il perno 0509_doppio_ok.gif )


loool... bè direi..
comunque l'ho provata ... sono circa 2/3 giorni che la uso in paese...
sabato la provo con il giretto misto montano...

io l'ho dovuta accorciare tutta, poichè se no, non mi entrava la prima, e oltre a questo
quando andavo a scalare, mi si alzava senza fermo, quasi in verticale... mentre così
si blocca appena scalata la marcia, ritornando in posizione... 0509_up.gif
poi sabato, dopo averla stressata un pò, vi faccio risapere... 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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