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Ordine blukart [che pezzi prendere?]
9479317
9479317 Inviato: 13 Mar 2010 15:46
 



Lucas ha scritto:


Si ma le tabelle adesso lasciale perdere, prima prova il materiale che hai a disposizione e solo DOPO andrai a consultare le tabelle se ti servirà qualcosa di diverso, le carburazioni partendo dalla carta sono la cosa più sbagliata che ci possa essere.

beh lucas però per ora vorrei un po' capire come fare per la diversa conicità.... il resto l'ho detto giusto vero?
 
9479335
9479335 Inviato: 13 Mar 2010 15:52
 

Vyvern ha scritto:

beh lucas però per ora vorrei un po' capire come fare per la diversa conicità.... il resto l'ho detto giusto vero?


Si hai detto giusto ma fidati che quando comincerai ad affrontare pragmaticamente la carburazione il tuo ultimo problema sarà la conicità dello spillo, devi prima far quadrare un sacco di parametri, lo spillo non dimenticare che ha le tacche quindi per una configurazione un po alla "buona" puoi sempre aiutarti temporaneamente con le tacche e successivamente prendere uno spillo giusto.
 
9479375
9479375 Inviato: 13 Mar 2010 16:08
 

Come prima cosa devi assicurarti che la moto parta bene anche a freddo, dunque dovrai trovare un buon getto d'avviamento, dopodichè dovrai accertarti che al minimo il motore mantenga un regime giusto e regolare, agirai dunque sui registri vite minimo e vite miscela/aria, dopodichè darai qualche piccola sgasata e ti assicurerai che nello scendere di regime il motore non scoppietti, la discesa dev'essere veloce e regolare dal principio fino al raggiungimento del regime di minimo stabilito precedentemente, andrai dunque a trovare il giusto getto del minimo, poi procederai a fare aperture complete, trascurando temporaneamente ciò che avviene ad aperture intermedie, l'importante è che in qualche modo il motore raggiunga i regimi più alti e che non faccia ne vuoti ne borbottii ad alti regimi, agirai dunque scegliendo un opportuno getto del massimo, il motore dovrà raggiungere il regime massimo di rotazione e mantenerlo senza problemi per qualche istante, una volta fatto tutto ciò ti occuperai della cosa più complessa, la progressione, lavorando su valvola spillo e polverizzatore, il vantaggio è che farai una progressione con già i parametri agli apici settati in maniera corretta (Min-max), il massimo che ti potrebbe capitare nel caso in cui dovessi rivedere completamente da zero tutti gli elementi di taratura della progressione sopracitati sarà quello di dover aumentare/diminuire di un paio di punti il getto massimo (Dato che anche lui influenza la progressione).
Se non fai così ma tari prima la progressione senza aver considerato ancora il massimo poi dovrai rifare tutta la progressione da capo nel caso in cui dovessi cambiare il getto del massimo.
 
9479379
9479379 Inviato: 13 Mar 2010 16:09
 

Lucas ha scritto:


Si hai detto giusto ma fidati che quando comincerai ad affrontare pragmaticamente la carburazione il tuo ultimo problema sarà la conicità dello spillo, devi prima far quadrare un sacco di parametri, lo spillo non dimenticare che ha le tacche quindi per una configurazione un po alla "buona" puoi sempre aiutarti temporaneamente con le tacche e successivamente prendere uno spillo giusto.

Quali sono gli altri inconvenienti più gravi dello spillo??? Il max non sarà certo difficile trovarlo, il minimo nemmeno, la valvola a gas va bene la 40, il polverizzatore quello originale... no?
 
9479852
9479852 Inviato: 13 Mar 2010 18:39
 

Vyvern ha scritto:

Quali sono gli altri inconvenienti più gravi dello spillo??? Il max non sarà certo difficile trovarlo, il minimo nemmeno, la valvola a gas va bene la 40, il polverizzatore quello originale... no?


Guarda se fosse così facile le moto saprebbe carburarle chiunque, purtroppo la teoria è una cosa la pratica è ben altra cosa, se parti da questi presupposti mi spiace dirtelo ma la tua moto non sarà MAI carburata a puntino, puoi arrivare al massimo ad una carburazione alla buona giusto per far funzionare il motore ma carburare è tutta un'altra cosa, è un'arte, è sapere cosa c'è che non va anche quando la moto sembra apparentemente andar bene.
 
9480064
9480064 Inviato: 13 Mar 2010 19:22
 

Lucas ha scritto:


Guarda se fosse così facile le moto saprebbe carburarle chiunque, purtroppo la teoria è una cosa la pratica è ben altra cosa, se parti da questi presupposti mi spiace dirtelo ma la tua moto non sarà MAI carburata a puntino, puoi arrivare al massimo ad una carburazione alla buona giusto per far funzionare il motore ma carburare è tutta un'altra cosa, è un'arte, è sapere cosa c'è che non va anche quando la moto sembra apparentemente andar bene.

Beh non ho mica bisogno della carburazione perfetta eh... però diciamo che comunque bisogna agire su quei 3 elementi, non è niente di trascendentale eh... quello intendo... ok ci perderò del tempo dietro, ma sono 2 vitine e uno spillino, il tempo di trovare quelli giusti... cercherò di avvicinarmici il più possibile icon_wink.gif
 
9480308
9480308 Inviato: 13 Mar 2010 20:06
 

Vyvern ha scritto:

Quali sono gli altri inconvenienti più gravi dello spillo??? Il max non sarà certo difficile trovarlo, il minimo nemmeno, la valvola a gas va bene la 40, il polverizzatore quello originale... no?


E poi scusa cosa ne sai che la valvola gas va bene con smusso 40 ? Il poverizzatore per quale motivo dovrebbe andare bene ? Il getto del massimo giusto non è facile come pensi da trovare soprattutto su alimentazioni così generose dove la differenza fra pochi punti può non essere così marcata come in alimentazioni di diametro inferiore, anche il minimo non è semplice da trovare, facilmente si gira con minimi troppo grassi senza nemmeno saperlo, insomma mi pare che tu stia prendendo la cosa un po troppo alla leggera e che conti troppo sulla fortuna, io ti auguro di montare il carburatore e non doverlo nemmeno toccare ma purtroppo la mia esperienza in materia mi suggerisce che molto difficilmente le cose andranno bene come credi.
 
9480392
9480392 Inviato: 13 Mar 2010 20:22
 

Lucas ha scritto:


E poi scusa cosa ne sai che la valvola gas va bene con smusso 40 ? Il poverizzatore per quale motivo dovrebbe andare bene ? Il getto del massimo giusto non è facile come pensi da trovare soprattutto su alimentazioni così generose dove la differenza fra pochi punti può non essere così marcata come in alimentazioni di diametro inferiore, anche il minimo non è semplice da trovare, facilmente si gira con minimi troppo grassi senza nemmeno saperlo, insomma mi pare che tu stia prendendo la cosa un po troppo alla leggera e che conti troppo sulla fortuna, io ti auguro di montare il carburatore e non doverlo nemmeno toccare ma purtroppo la mia esperienza in materia mi suggerisce che molto difficilmente le cose andranno bene come credi.

Mi è stato detto dal preparatore e l'ho letto io stesso in una guida sui carburatori dell'orto... valvola a gas, polverizzatore e galleggianti si possono sostituire, ma quelli di serie soddisfano già la maggior parte delle necessità di chi gira su strada (e l'articolo in quel punto si riferiva proprio al vhsb) icon_wink.gif
comunque tranquillo che non la prendo alla leggera, è che ho fiducia nei miei mezzi e nel meccanico icon_wink.gif
 
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