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Info forcelle Ohlins [meglio delle showa???]
9655518
9655518 Inviato: 11 Apr 2010 14:18
 

Immagino tuonopa, immagino.
Mi chiedo come mai, visto che avranno delle specifiche.
A meno che leggano la prima pagina delle sospensioni della tuono r e non abbiano la voglia di girare altre due pagine... 0509_vergognati.gif

Come consigli da dare a chi compra una Aprilia, non so le altre, ci sarebbe da controllare per filo e per segno la "messa in strada", visto che te la fanno pagare profumatamente...
 
9657057
9657057 Inviato: 11 Apr 2010 19:09
 

macinatore...ormai meccanici con la vera passione per le moto ce ne sono ben pochi...

a volte non controllano nemmeno la cosa più banale come i liquidi...

non stupiamoci del resto... icon_wink.gif
 
9659781
9659781 Inviato: 12 Apr 2010 11:50
 

a me la R l'han data alla 5 tacca eusa_think.gif
 
9660643
9660643 Inviato: 12 Apr 2010 13:57
 

manazz ha scritto:
macinatore...ormai meccanici con la vera passione per le moto ce ne sono ben pochi...

a volte non controllano nemmeno la cosa più banale come i liquidi...

non stupiamoci del resto... icon_wink.gif


quoto...esperienza personale!!
 
9661209
9661209 Inviato: 12 Apr 2010 15:18
 

cicuz ha scritto:
a me la R l'han data alla 5 tacca eusa_think.gif


5 tacche è la taratura standard sulle showa...su si parlava di ohlins... icon_wink.gif
 
9661243
9661243 Inviato: 12 Apr 2010 15:22
 

manazz ha scritto:


5 tacche è la taratura standard sulle showa...su si parlava di ohlins... icon_wink.gif


la mia forca è 1 tacca fuori!! ma deve stare a 5?? eusa_think.gif
 
9661247
9661247 Inviato: 12 Apr 2010 15:23
 

heric ha scritto:


la mia forca è 1 tacca fuori!! ma deve stare a 5?? eusa_think.gif


se hai le showa si!!

non hai scaricato il manuale dal sito aprilia? li c'è scritto... icon_wink.gif
 
9661302
9661302 Inviato: 12 Apr 2010 15:33
 

manazz io parlavo della sporgenza degli steli...sulla showa è una tacca giusto??
 
9661350
9661350 Inviato: 12 Apr 2010 15:39
 

heric ha scritto:
manazz io parlavo della sporgenza degli steli...sulla showa è una tacca giusto??


non ci sono molte cose che sporgono su una forca... icon_asd.gif

io stò parlando del precarico molla della forca...
 
9661690
9661690 Inviato: 12 Apr 2010 16:26
 

Stiamo parlando dello sfilamento delle forcelle dalla piastra!!!
(manazz che casino!!!)

Il manuale dice: R (Showa) 1tacca, 2 tacche guida sportiva
Factory (Ohlins) 3 tacche, 4 guida sportiva...


Io ho una factory ad una tacca... 0509_mitra.gif
 
9661929
9661929 Inviato: 12 Apr 2010 17:03
 

Macinatore ha scritto:
Stiamo parlando dello sfilamento delle forcelle dalla piastra!!!
(manazz che casino!!!)

Il manuale dice: R (Showa) 1tacca, 2 tacche guida sportiva
Factory (Ohlins) 3 tacche, 4 guida sportiva...


Io ho una factory ad una tacca... 0509_mitra.gif

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
9668583
9668583 Inviato: 13 Apr 2010 14:59
 

ora ho capito!! comunque se si parla della piastra,sarebbe meglio parlare in infilamento delle forche e non sfilamento e comunqnue cicuz intendeva lo sfilamento del precarico... icon_wink.gif
 
9669635
9669635 Inviato: 13 Apr 2010 17:42
 

Manazz, ho moto da 26 anni, ho sempre sentito solo sfilamento delle forcelle.
Infilamento solo in altri ambiti icon_eek.gif
 
9669958
9669958 Inviato: 13 Apr 2010 18:24
 

Macinatore ha scritto:
Manazz, ho moto da 26 anni, ho sempre sentito solo sfilamento delle forcelle.
Infilamento solo in altri ambiti icon_eek.gif


si bè...si usa sempre sfilare,anche se non è proprio cosi...
 
9685977
9685977 Inviato: 15 Apr 2010 21:05
Oggetto: infilamenti caustici
 

icon_evil.gif icon_evil.gif Occhio a infilare troppo (termine che preferisco di gran lunga allo sfilamentus interructus...) che la moto diventa nervosa e le reazioni difficilmente controllabili specie su strada.
Se la senti bene con una tacca al massimo arriva a due per provare.
L'unica caratteristica negativa del tuo attuale settaggio è di avere un po più di vanacorsa e che la geometria della moto resiste un poco a scendere in piega frenato. Ma quella di voltare pinzato è una pratica che per metterla in pratica ci vuole molta esperienza e qualche culata per terra, che su strada non è bene sperimentare. Nella condizione di setting che hai invece te la sentirai più stabile una volta in piega e dovrai forzare appena un poco di più in ingresso ma la sensazione di sicurezza sarà molto maggiore, almeno la sensazione.
Per quel che mi riguarda, se ti può essere di aiuto, adopero le showa a due o tre tacche ma su strada ho l'accortezza di smollare un poco l'idraulica in compressione sia del mono che del davanti (ho detto un po' non da tutto chiuso a tutto aperto) così ammorbidisco i movimenti della moto e ritardo le reazioni, ma devo ammettere che la prima volta che l'ho guidata in questa configurazione mi sono trovato spaesata, non sentivo l'anteriore fermo come prima e la cosa all'inizio non mi è piaciuta. Poi, solo dopo un poco di pratica, ho capito che la reattività della moto mi consentiva di girare più veloce in curva e più stretto ma ti dirò il divertimento, che poi è ciò che conta, non è migliorato su strada mentre in pista ... eccome, eppure parecchio. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif saluti e ci si vede alla prima pistata al mugello o altrove che le gambe mi si sono ormai intorpidite a forza di stasi
 
9690024
9690024 Inviato: 16 Apr 2010 15:09
 

quoto joker...se volete infilarle fatelo al max di 2 tacche...di più è un suicidio... 0509_lucarelli.gif

io comunque ho preferito variare e alzare l'interasse del mono... icon_wink.gif
 
9690544
9690544 Inviato: 16 Apr 2010 16:30
 

Sì, ma voi due state parlando di R, quindi showa.
Ohlins ha regolazioni diverse, ovvero 3 e 4 tacche.

Alzando troppo il posteriore però alza tutta la moto, quindi dovrebbe essere meno rapida nei cambi di direzione, oltre ad avere un più marcato trasferimento dei pesi in frenata... almeno con altre moto, con la tuono non ho avuto ancora il piacere di modificare nulla.
 
9691909
9691909 Inviato: 16 Apr 2010 19:56
 

ohlins showa non cambia una cippa...io infilerei sempre al massimo di una tacca in più rispetto a quella standard...

Macinatore ha scritto:

Alzando troppo il posteriore però alza tutta la moto dovrebbe essere meno rapida nei cambi di direzione,.


senza entrare troppo in tecnicismi,infilare le forche (e quindi ridurre l'avancorsa)
può equivalere ad alzare il posteriore tramite l'interasse del mono...

sul fatto che pensi che sia più lenta a scendere in piega...ti dico solo di provare... icon_wink.gif
 
9696317
9696317 Inviato: 17 Apr 2010 18:15
 

manazz ha scritto:
ohlins showa non cambia una cippa...io infilerei sempre al massimo di una tacca in più rispetto a quella standard...



senza entrare troppo in tecnicismi,infilare le forche (e quindi ridurre l'avancorsa)
può equivalere ad alzare il posteriore tramite l'interasse del mono...

sul fatto che pensi che sia più lenta a scendere in piega...ti dico solo di provare... icon_wink.gif


Da libretto sembra essere la ohlins standard a 3 tacche, in pista 4,
(quindi differente da showa, standard 1 e pista 2).
Chiedo questo a chi ha factory, a quante tacche siete?

Ho parlato di cambi di direzione, ovvero sinistra-destra, ovvio che a scendere in piega va meglio se accorci l'avancorsa. Però alzare il baricentro rallenta i cambi e rende la moto meno stabile nelle veloci curve in appoggio, quindi preferisco prima caricare l'anteriore, poi eventualmente alzare il sedere fino a prima che tenda a derapare.
 
9698818
9698818 Inviato: 18 Apr 2010 11:52
 

Ragazzi con tutte ste Tacche su Tacche icon_eek.gif ...............io sinceramente mi sono confuso non poco le idee......................Ma se si mette una fotina del dettaglio della piastra così che si veda chiaramente(sfilamento,infilamento,precarico o cos'altro) come è messo ognuno di voi non sarebbe meglio?......Secondo me sarebbe di aiuto a tutti i Tuonati come mè inesperti di regolazioni icon_biggrin.gif
Poi se ad ogni foto si aggiunge una breve descrizione delle sensazioni ottenute dalla modifica allora si crea un "tutorial" interessante.
La palla và quindi a chi ha le idee chiare sull'argomento icon_asd.gif coraggio postate postate... icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
9700120
9700120 Inviato: 18 Apr 2010 16:27
 

Tuono factory con steli ohlins sfilati di una sola tacca sopra la piastra. Mono ohlins con due filetti a vista sotto i due dadi, quello grigio e quello azzurro. Abbassando il culo guadagno trazione e aderenza al posteriore (di solito lo faccio a gomme quasi finite)....ma perdo un pelo in velocità di discesa in piega ed ingresso in curva e la moto chiude la traiettoria piu' lentamente. Poichè mi sento piu' sicuro con il culo basso, credo che anche con le gomme nuove lascerò al max un filetto a vista e per sveltirla in piega mi limiterò a montare gomme dal profilo piu' "appuntito" (tipo qualifier rr piuttosto che diablo corsa 3, per intenderci). La lieve tendenza a sbacchettare in accelerazione, conseguenza ovvia dell'abbassamento del culo ad una moto così potente cercheròdi mitigarla indurendo un pelo l'ammo di sterzo.... Finite queste prove mi dedicherò all'avantreno.....
Tuttavia un mecca-guru che in molti conosciamo e appreziamo, mi ha consigliato di non sfilarte ulteriormente le forche....pena innervosire troppo la moto e destabilizzarla nei curvoni piu' veloci.
 
9703660
9703660 Inviato: 19 Apr 2010 9:54
 

Prof, ma quando hai letto le regolazioni sul manuale non ti è venuto nessun dubbio?
Delle ohlins dice 3/4 tacche sfilate!
 
9708824
9708824 Inviato: 19 Apr 2010 21:12
 

Profciccio ha scritto:
Tuono factory con steli ohlins sfilati di una sola tacca sopra la piastra. Mono ohlins con due filetti a vista sotto i due dadi, quello grigio e quello azzurro. Abbassando il culo guadagno trazione e aderenza al posteriore (di solito lo faccio a gomme quasi finite)....ma perdo un pelo in velocità di discesa in piega ed ingresso in curva e la moto chiude la traiettoria piu' lentamente. Poichè mi sento piu' sicuro con il culo basso, credo che anche con le gomme nuove lascerò al max un filetto a vista e per sveltirla in piega mi limiterò a montare gomme dal profilo piu' "appuntito" (tipo qualifier rr piuttosto che diablo corsa 3, per intenderci). La lieve tendenza a sbacchettare in accelerazione, conseguenza ovvia dell'abbassamento del culo ad una moto così potente cercheròdi mitigarla indurendo un pelo l'ammo di sterzo.... Finite queste prove mi dedicherò all'avantreno.....
Tuttavia un mecca-guru che in molti conosciamo e appreziamo, mi ha consigliato di non sfilarte ulteriormente le forche....pena innervosire troppo la moto e destabilizzarla nei curvoni piu' veloci.


Grande Prof!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Manca fisicamente la foto ma direi che la descrizione è abbastanza Fotografica!!!!!!!! rotfl.gif
Così si ke funziona!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Thanks
 
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