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Grippata ma la moto va ancora in moto cosa faccio?
9525406
9525406 Inviato: 21 Mar 2010 17:53
 



ciao
inanzi tutto vi ringrazio dei consigli.

dopo che ho "grippato" sono sndato avanti 2 settimane prima di riportare la moto dal meccanico(portata ieri) e non mi ha mai dato problemi...

la senntivo fiacca in basso, ma non so se questo sia dovuto alla "grippata" o al 38, perchè non l ho usata molto dopo che la sono andato a prendere...

c'è anche un altra cosetta che non vi ho detto, o meglio che non ho detto in questo topic:

tempo fa, ancora a settembre-ottobre il mio vecchio meccanico mi diceva che sentiva uno strano rumore provenire dal carter destro, e lui mi disse che se il rumore fosse aumentato avrei dovuto portargliela;anche il mio nuovo mecca aveva detto la stessa cosa tempo fa...

e guarda caso a dir loro, e di mio padre (perchè io non ci ho mai fatto caso) il rumore è aumentato, quindi SPERO che il problema sia dentro il carter così almeno risponde la garanzia

in ogni caso gli telefono lunedì per sentire cosa si è rotto.

voi che ne dite ?
 
9527718
9527718 Inviato: 21 Mar 2010 21:50
 

i cuscinetti???
 
9528871
9528871 Inviato: 22 Mar 2010 0:04
 
 
9532851
9532851 Inviato: 22 Mar 2010 17:52
 

in fine avevo : pistone grippato in 4 punti (mi pare)

e per il rumore mi toglie il contralbero...
 
9539002
9539002 Inviato: 23 Mar 2010 14:59
 

ma perchè toglie il contralbero... non serve per ridurre le vibrazioni???
se lo togli vibrerà un casino e tutti i dadi si allenteranno a ogni uscita

Ultima modifica di davidezena il 23 Mar 2010 15:15, modificato 1 volta in totale
 
9539102
9539102 Inviato: 23 Mar 2010 15:10
 

sm2009 ha scritto:
in fine avevo : pistone grippato in 4 punti (mi pare)

e per il rumore mi toglie il contralbero...


e ci sei andato in giro 2 settimane eusa_clap.gif eusa_clap.gif

e per il rumore ti toglie il contralbero?? senza contralbero vibra molto di più e il motore è tutto sotto sforzo, soprattutto cuscinetti e albero, se già faceva rumore prima ora sfondi tutto
 
9539172
9539172 Inviato: 23 Mar 2010 15:18
 

totale del prezzo?
 
9541198
9541198 Inviato: 23 Mar 2010 19:24
 

Ma cosa leggo??
Lo squish và sempre aumentato!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma stiamo scherzando diminuito??Raccordato i travasi?? icon_eek.gif Ma se ha la canna cromata cosa raccordi??Per levare la cromatura? icon_eek.gif
Ti avviso hai un cilindro da buttare 0510_amici.gif 0510_amici.gif Rassegnati.
Hai grippato perchè era scarburata, una grande superficie di squish serve a contenere errori di carburazione, serve a miscelare meglio la miscela aria benzina dentro la camera creado dei vortici che e mandando tutta la miscela verso il centro ovvero sulla candela!!
Se questo è mal dimensionato si crano sacche di benzina che lavano la superficie del cilindro dall'olio, facendoti grippare.E potrai anche fare la miscela al 3% che gripperai uguale.
A parte che il 3% sarebbe già troppo, ma qui c'è un problema grosso o di carburazione o una grande cagata da parte di chi ti ha toccato il cilindro.
Spera di non aver rovinato anche la biella.
Ciao
 
9541244
9541244 Inviato: 23 Mar 2010 19:29
 

Mi ero perso al parte di eliminare il cotroalbero eusa_wall.gif icon_twisted.gif
Sono allibito, ma da chi diavolo porti la moto??
Ma secondo te la casa madre non hanno studiato prima di costruire il motore??
Secondo te considerando sempre che cercano di contenere le spese, mettono cosi a casa un controalbero all'interno delmotore??
Sicuramente il controalbero ha rovinato il cuscinetto visto che questo lavora "a sbalzo" rispetto agli altri, ma non per questo si elimina!!!
Si cambia il cuscinetto se il rumore è dovuto a quello!!
Se ti fà rumore un cuscinetto ruota, cosa fai?Togli la ruota?? 0509_si_picchiano.gif
 
9542019
9542019 Inviato: 23 Mar 2010 20:43
 

gazzfab ha scritto:
Mi ero perso al parte di eliminare il cotroalbero eusa_wall.gif icon_twisted.gif
Sono allibito, ma da chi diavolo porti la moto??
Ma secondo te la casa madre non hanno studiato prima di costruire il motore??
Secondo te considerando sempre che cercano di contenere le spese, mettono cosi a casa un controalbero all'interno delmotore??
Sicuramente il controalbero ha rovinato il cuscinetto visto che questo lavora "a sbalzo" rispetto agli altri, ma non per questo si elimina!!!
Si cambia il cuscinetto se il rumore è dovuto a quello!!
Se ti fà rumore un cuscinetto ruota, cosa fai?Togli la ruota?? 0509_si_picchiano.gif


stupenda icon_asd.gif icon_asd.gif

puoi commetnare anche la parte in cui ha girato sapendo di aver grippato? a questo punto vorrei sapere se sono io che penso sbagliato...anche dopo una semplice scaldata io mi farei venire a caricare dal meccanico, figurati se mi si inchiodava pure la pedalina.... sarei curioso veramente di verificare la linearità di quella biella...
 
9553691
9553691 Inviato: 25 Mar 2010 17:29
 

si va beh...

1)non ero sicuro della grippata
2)il meccanico ce lo ho a 15 km
3)è calata pochissimo in prestazioni, quindi davo ancora meno peso alla cosa.
4)non tutti sono esperti in motori, probabilmente qualcun altro l avrebbe portata subito dal meccanico.... io non l ho fatto per le mie ragioni.

punto di più a fidarmi di una persona fisica, piuttosto che una persona virtuale (internet)
questo non lo dico per offendere nessuno, ma ditemi se su questo ho torto...
quindi ho seguito il consiglio del meccanico e mi sono fatto togliere il contralbero

carina la battuta, ma nel mio caso non centra più di tanto
 
9555065
9555065 Inviato: 25 Mar 2010 20:28
 

tu almeno li facevi quasi in sicurezza i 15 km, io ne ho fatti enti con il freno anteriore che non andava, quini per me hai fatto male, l'importante è che adesso è tutto ok 0509_up.gif
 
9567359
9567359 Inviato: 28 Mar 2010 8:40
 

@ gazzfab

allora io sono del parere che prima di dire qualcosa bisogna pensarci 2 o 3 volte, soprattutto se non sono pienamente sicuro di quello che sto dicendo...e vedo che te non sei del mio stesso parere:

tu hai detto "rassegnati, hai un cilindro da buttare perchè è impossibile raccordare i travasi dei cilindri cromati", sfortunatamente per te si può eccome: basta utilizzare delle frese e o utensili apposta ovvero più piccoli (ovviamente il lavoro sarà più lungo che su un cilindro normale, ma può essere fatto)

poi hai fatto la tua battutina sul contralbero ;

allora se non lo sai i modelli 125 da competizione dell husqvarna sono privi del contralbero, e siccome il mio blocco motore è identico, la vedo come una modifica fattibile.

Molte moto escono dal conce depotenziate (il depotenziamento è un po come il contralbero, viene montato a spese dell husqvarna e diminuisce le prestazioni.) .
molte persone ripotenziono la loro moto (togliendoli appunto le limitazioni), quindi secondo me analogamente il contralbero può essere rimosso.

e qua mi fermo se hai da ribattere PM
 
9567544
9567544 Inviato: 28 Mar 2010 10:06
 

le moto senza contralbero devono avere un fissaggio del cilindro al telaio perchè le vibrazioni sono davvero troppe per il motore e se non si fissa il cilindro al telaio si avrà un consumo rapidissimo dei pezzi, te lo dice uno che il contralbero l'ha levato, non aveva il fissaggio alla testa (e qui mi dico stupido da solo perchè la testa l'ho cambiata con una fatta apposta per il WR, però gli ho fatto levare la staffa eusa_wall.gif ) , ha mangiato un pistone in meno di 1500Km e quindi ha cambiato pistone e rimesso il contralbero 0509_up.gif


ma soprattutto, tu parli del contralbero come un depotenziamento, però io la vedo in un altro modo, la casa non lo mette per ridurre le prestazioni (che infatti senza contralbero aumentano ma non esageratamente), ma per aumentare l'affidabilità, visto che la moto è dedicata a persone che per un motivo o per un altro non vogliono avere tutti quei problemi, soprattutto se uno no nne capisce molto di motori, eliminarlo vuol dire sol orischiare di più perchè io smontavo il cilindro spessissimo per controllare l ostato di pistone ecc. e quindi mi sono potuto accorgere in tempo del consumo del psitone evitando una grippata

tu non solo evidentemente non farai questi controlli, ma non capisci neanche quando è il momento di portarla dal meccanico dopo una grippata, quindi figurati quando il pistone si consumerà senza che tu te ne sia reso conto, cosa succederà a quel motore.....


infine, il discorso che intendeva gazzfab e anche io pochi post prima è:
se già il carter faceva rumori strani tu che fai? elimini il contralbero, quindi aumenti le vibrazioni e riduci l'affidabilità....se un paraolio si stava iniziando a crepare o un cuscinetto a grippare, ora hai accellerato la rottura

i rumori non sono il problema, ma l'avvertimento che qualcosa non va!!

se senti i rumori non devi fare in modo che si sentano meno, ma trovare la causa e risolverla!
 
9568027
9568027 Inviato: 28 Mar 2010 11:55
 

Togliere il contralbero su un motore del genere non ha alcun senso ed è solo deleterio per il motore stesso, fra l'altro non è assolutamente detto che le prestazioni aumentino senza contralbero, anzi, è più facile che diminuiscano e di parecchio anche, inoltre se togli il contralbero devi riprogettare da zero l'albero motore e la sua equilibratura perchè possa lavorare bene.
 
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