goosecat ha scritto:
ciao
premetto
che le modifiche al motore qualunque moto e marca sia non mi convincono in qunto hanno costi rilevanti e alla fine non sempre migliorano effettivamente la moto , ma certamente ne limitano di molto la affidabilita ,per cui e' chiaro che se la casa mette sul mercato una moto con determinate caratteristiche vuol dire che e' il migliore compromesso di prestazioni costi e affidabilta rela tive al modello in questione.
poi e' chiaro che se uno vuole divertisi nelle modifichelo fa a suo rischio e pericolo, in ogni caso io se dovessi modificare un s4r che ha gia di suo una potenza non indifferente ovvero almeno 110 cv alla ruota andrei per gradi ,vedrei se e' possibbile di ottimizzare gia le cose che ho a dispozizione ovvero regolare al meglio la centralian originale , mettere un filtro piu permeabile
gia togliere il cat fa guadaganre peso e comunque anche senza scarichi racing sicuramente la moto migliora e non di poco
montaremagari un tipo di candela pio performante che facilita l'accensione
insomma tutte cose che sicuramente renderanno il motore piu fluido e meno tappato
poi se questo non basta si puo passare ad una centralina magari rimapata , montare un volano piu leggero
io non vedo di buon occhio invece modifiche tipo alberi a camme pistoni e bielle
secondo me si.......vantaggi nelle prestazioni ne danno pero l'affidabilita generale ne risentirebbe di molto, oltre tutto se cambi pistoni e bielle l'albero deve essere ricalibrato per che no rispondente piu alle caratteristiche dei nuovi componenti
Quoto alla grande.
E oltre ciò io penso che non abbia senso andare oltre il classico scarico-centralina-filtro perchè la spesa diventa talmente rilevante (se la fai da un meccanico serio, non un ciarlatano) che vendendo la propria moto ed aggiungendo la stessa cifra sopra la maggior parte delle volte si può acquistare una moto più potente.