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aumentare la potenza [s4r 2005 come fare?]
9425473
9425473 Inviato: 4 Mar 2010 11:29
Oggetto: aumentare la potenza [s4r 2005 come fare?]
 



ho un s4r del 2005, vorrei aumentare la potenza, premetto che ho "solo " i finali termignoni a 45° quindi praticamente modifica puramente estetica , vorrei togliere il padellone, cambierebbe gia' la musica o mi consigliate altre modifiche? grazie mille
 
9425546
9425546 Inviato: 4 Mar 2010 11:44
 

Hai già preventivato un budget di spesa?

Per avere più potenza devi aumentare il numero di giri del motore.

Degli interventi possibili sono:

- togliere il catalizzatore che ti migliora la curva di erogazione
- cambiare centralina per regolare l'iniezione ed eventualmente il limitatore
- alleggerire le parti meccaniche come bielle, pistoni...
- aumentare il rapporto di compressione abbasando la testa
 
9425580
9425580 Inviato: 4 Mar 2010 11:51
 

io andrei di "soft tuning" scarico completo,centralina e filtro.se poi vuoi ancora più spinta e accellerazione io non esiterei a montare un volano alleggerito e magari un dente in più alla corona. 0509_up.gif
 
9425638
9425638 Inviato: 4 Mar 2010 12:06
Oggetto: Re: aumentare la potenza [s4r 2005 come fare?]
 

aleman79 ha scritto:
ho un s4r del 2005, vorrei aumentare la potenza, premetto che ho "solo " i finali termignoni a 45° quindi praticamente modifica puramente estetica , vorrei togliere il padellone, cambierebbe gia' la musica o mi consigliate altre modifiche? grazie mille


Ho un s4rsi io ho tolto padellone, messo centralina, filtro in cotone e ho modificato la scatola del filtro togliendo il risuonatore.... è diventata un altra moto... una belva
 
9425687
9425687 Inviato: 4 Mar 2010 12:16
 

per quanto riguarda la centralina cosa mi consigliate?
 
9425711
9425711 Inviato: 4 Mar 2010 12:21
 

Ad esempio ho visto su ebay le centraline aggiuntive memjet a 165 euro, funzionano bene? scusate ma sono ingorante in materia
 
9425736
9425736 Inviato: 4 Mar 2010 12:28
 

non e prendere!le mem jet non sono altro che arricchitori di c.o.l'unica cosa che fanno è quella di dire alla moto che l'aria è più fresca del reale e di consguenza di ingrassano la carburazione.le altre centraline aggiuntive di cambiano i parametri ma non ti cambiano i numeri di giri.invece con una dp,o rimappando la tua aumenti anche quelli,oltre ovviamente ad avere benefici anche nei parametri di gesione motore 0509_up.gif
 
9425793
9425793 Inviato: 4 Mar 2010 12:42
 

Grazie del consiglio... a questo punto mi chiedo se conviene di piu' rimappare la mia o prendere ad es una dp o altre... come spesa?? quanto ci vuole.. icon_smile.gif
 
9425934
9425934 Inviato: 4 Mar 2010 13:15
 

per rimappare la tua ci vogliono intorno alle 250 euro,per la dp devi trovarne su ebay una non codificata.per quanto riguardo le prestazioni ti consiglio 100 volte rimapparla perchè la dp non fa altro che "aggiornare"l'anticipo ed altre cosuccie in base alle esigenze di uno scarico aperto de un filtro maggiorato e sposta il limitatore un po più in alto,mentre rimappando puoi fartela su misura,uscendo anche dai limiti imposti per quanto riguarda le normative antinquinamento ecc.in parole povere se esaminiamo la dp e la rimappata,la dp ti da 1/2 cavalli in più insiame alla configurazione delle nuove esigenze di scarico e aspirazione....se rimappi puoi guadagniare altri 5/6 cavalli oltre al guadagno degli scarichi e filtro,poi puoi decidere se vuoi più coppia o più potenza e così via....insomma te la fai fare come preferisci 0509_up.gif
 
9426395
9426395 Inviato: 4 Mar 2010 14:30
 

Ma poi una volta rimappata la mia è anche possibile riportarla ai suoi valori originali nel caso ad es che vendo la moto? GRAZIE PER I CONSIGLI!
 
9426613
9426613 Inviato: 4 Mar 2010 14:58
 

hmmm qui si fa sul serio:allora come prima cosa elimina il padellone come ti hanno detto in tanti....
poi a mio avviso devi cercare di ottimizzare gia una buona potenza che hai:per esempio potresti giocare su corona e pignone: a volte trovare un giusto compromesso con velocità è spunto paga moltissimo...

poi ovviamente la centralina, ma ti sconsiglio vivamente le aggiuntive,meglio elaborare l'originale da qualcuno bravo....avrai dei dati migliori.....
poi hai pensato di mettere in cantiere iniettori maggiorati? potresti sfruttare quelli di una R tipo 748 998 999......sono nettamente superiori e danno tanto al mezzo......

diciamo sempre piccola spesa e tanta resa......

poi io consiglio sempre dei cerchi in magnesio.....cambia tanto il comportamento della moto anche in accelerazione....essendo minori le masse in movimento....
 
9426790
9426790 Inviato: 4 Mar 2010 15:18
 

akiminem ha scritto:
poi io consiglio sempre dei cerchi in magnesio.....cambia tanto il comportamento della moto anche in accelerazione....essendo minori le masse in movimento....



1000 e passa € e poi alla prima buca... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif perchè devi cambiarli!!

i cerchi in magnesio e carbonio sono molto fighi, per chi ha soldi da buttare via!!
o per chi va in pista e li sfrutta seriamente!!



Saluti Desmo
 
9426830
9426830 Inviato: 4 Mar 2010 15:22
 

aleman io fari il classico trittico scarico-filtro-centralina, poi in caso non ti basti vai a toccare le parti interne del motore...
 
9427268
9427268 Inviato: 4 Mar 2010 16:15
 

beh a questo punto lo scarico ce l'ha....toglie il padellone.....e vai su di camme sportive....altro che centraline e filtri....

la centralina è gia buona di suo....poi piano piano fai tutto il resto in base alle esigenze....
io sono sempre restio nella centralina modificata....perchè se non ti serve una curva di erogazione più in alto e modificabile....non serve poi a tanto....e poi per le montagne e la città serve solo più coppia che spesso la si perde in basso con quelle operazioni....

calcola che per lavorare per esempio le teste di una moto e nel nostro caso un bicilindrico....servono all'incirca 300€.....quanto costa una centralina????
 
9427310
9427310 Inviato: 4 Mar 2010 16:21
 

perdere in basso? eusa_think.gif è proprio quell che succede montando camme più spinte....secondo me su un monster non serve montare le camme,almeno che non giri in pista....aumentare l'alzata ti fà perdere il vero carattere del mostro:asd:e poi con una centralina su misura,non è detto che perda in basso,al massimo si sposta la coppia massima 300/400 giri più sopra.
 
9427480
9427480 Inviato: 4 Mar 2010 16:45
 

sarrusoia- ha scritto:
akiminem ha scritto:
poi io consiglio sempre dei cerchi in magnesio.....cambia tanto il comportamento della moto anche in accelerazione....essendo minori le masse in movimento....



1000 e passa € e poi alla prima buca... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif perchè devi cambiarli!!

i cerchi in magnesio e carbonio sono molto fighi, per chi ha soldi da buttare via!!
o per chi va in pista e li sfrutta seriamente!!



Saluti Desmo


cazzata icon_rolleyes.gif li ha presi andy per la sua 1098 bayliss edition
Messaggio #9364908 le sue impressioni su come è cambiata la moto
Messaggio #9366436 e qui è spiegato perchè dire che sono più fragili è una cavolata
0510_saluto.gif
 
9428012
9428012 Inviato: 4 Mar 2010 17:59
 

gabriele696 ha scritto:


cazzata icon_rolleyes.gif li ha presi andy per la sua 1098 bayliss edition
Messaggio #9364908 le sue impressioni su come è cambiata la moto
Messaggio #9366436 e qui è spiegato perchè dire che sono più fragili è una cavolata
0510_saluto.gif


va bene...
comunque....
se leggi bene invece di leggere una riga sì e due no...

mi pare ovvio che i cerchi in carbonio e/o magnesio siano migliori in termini di peso rispetto agli originali, ma io disquisivo sul fatto di poterli apprezzare a pieno anche su strada.
non sul fatto che fossero migliori o meno... icon_rolleyes.gif

per quanto riguarda la resistenza...beh...
avrà trovato i migliori cerchi in magnesio carbonio al mondo chettedevo dì! icon_rolleyes.gif omologati e testati con la forza di Hulk... icon_rolleyes.gif


personalmente non ne ho mai montati sulle mie moto e mai lo farei, primo per il costo icon_confused.gif , secondo perchè, come dicevo prima, per una moto da usare in strada, come presumibilmente dovrebbe fare il nostro amico con l'S4R, non ha senso prendere dei cerchi in magnesio per "aumentare" le prestazioni. visto che era questo che chiedeva Aleman.


chiaro?



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9428026
9428026 Inviato: 4 Mar 2010 18:01
 

intanto inizia con uno scarico completo, con filtro aperto e centralina e già andrà meglio, poi magari fai alleggerire il tuo volano, io l'ho fatto di 400gr, e andrà benissimo. elimina anche tutto il circuito recupero vapori olio, tappi il buco airbox, metti una valvola di sfiato aperta e un tubo a scarico diretto, tutto ciò per far respirae al motore solo aria fresca, diminuisci la pressione nel basamente e prende giri leggermente meglio. io lascerei perdere le bielle, poichè devi aprire il motore, e anche i pistoni ac, che comunque non durano molto anche trattandoli bene. una delle cose che rendono di più sono la lucidatura condotti di aspirazione, abbassamento testata, lucidatura e riprofilatura valvole. vedrai che già così sarà una bestia, poi se vorrai potrai anche metterci le bielle in titanio e le camme sps, e comunque non andrai a perdere nulla in affidabilità, cosa che succede con i pistoni per esempio.
 
9428396
9428396 Inviato: 4 Mar 2010 18:54
 

desmopower80 ha scritto:
perdere in basso? eusa_think.gif è proprio quell che succede montando camme più spinte....secondo me su un monster non serve montare le camme,almeno che non giri in pista....aumentare l'alzata ti fà perdere il vero carattere del mostro:asd:e poi con una centralina su misura,non è detto che perda in basso,al massimo si sposta la coppia massima 300/400 giri più sopra.


dipende da che profilo fai fare alle camme....ovvio che se prendi quelle da catalogo che sono per la pista....privilegiano l'allungo....

per il resto:guarda che i cerchi leggeri non lo noti solo in pista....la senti più agile a tutte le velocità...soprattutto di percorrenza in curva e in frenata....e ovviamente vai più forte...senti la moto differente...non confondiamo l'andar bene con la quantità di cavalli erogati...possono esser pure tanti ma se non usufruibili non servono a una mazza....

poi come si dice sopra di me....intervenire sulle teste è la cosa migliore e mono costosa per avere delle vere prestazioni in più e tangibili.

per i pistoni non sono d'accordo...per un uso diciamo cittadino sono addirittura migliori....offrono meno attrito sulle camice...e di certo abbassano le temperature di esercizio....in pista è differente....li sei sempre a manetta spalancata.....dura tutto meno...anche il cambio e catena corona e pignone.. etc etc etc..
 
9429208
9429208 Inviato: 4 Mar 2010 20:44
 

Sarru perdonami ho usato un espressione non carinissima icon_redface.gif
però da come descrive i cambiamenti quel ragazzo piuttosto che spendere soldi per scarichi centraline e roba varia per avere qualche cv in più(che comunque si sente poco) sarebbe meglio intervenire per aumentare l'agilità come ha fattoandycooper con i cerchi in carbonio icon_wink.gif
just my 2 cents 0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9429770
9429770 Inviato: 4 Mar 2010 22:07
 

scarico lo hai

via il padellone

filtro BMC ( o K&N )

powercommander e magari modulo accensione

rullata al banco un S4Rs ho visto personalmente 148cv erogati con queste modifiche
 
9430720
9430720 Inviato: 5 Mar 2010 3:10
 

no scusatemi , io il topic l' ho letto tutto, e ho letto pure il topic del tipo con la 1098r T.B...
Ma secondo voi una persona che vuole più spinta da una moto va a spendere mille euro a cerchio , quando con un quarto con meno della metà ottieni delle ottime prestazioni senza stravolgere la moto, e poi ma che è sta storia che se non lik provi non puoi capire, ma cosaaaaa , che schifo di moto hanno quelli li che hanno detto una cosa, se ti compri una ducati che ti offre come sospensioni il meglio sul mercato , e gli fai un settaggio come dio comanda, poi vedi come sembra agile la moto, no i cerchi in carbonio che resistono a 37434893849 di kg, intanto tutti quelli che li hanno montati per la città li hanno sempre rovinati ...

Caro compagno del tinga ci vuole la sostanza e non le chiacchiere....scarico completo centraline( perchè devi far rimappare la tua e poi montare anche il modulo aggiuntivo) filtro e anticipo sul volano......fai queste modifivhe e poi dimmi se sono meglio dei cerchi 0509_up.gif
 
9430899
9430899 Inviato: 5 Mar 2010 8:46
 

boogeiman ha scritto:
scarico lo hai

via il padellone

filtro BMC ( o K&N )

powercommander e magari modulo accensione

rullata al banco un S4Rs ho visto personalmente 148cv erogati con queste modifiche


Mamma mia....e perchè non dirlo a ducati invece di farle fare il 1200?????

Dai non diciamo sciocchezze....150 cavalli alla ruota che sarebbero all'incirca 160 e oltre nominali per uno scarico libero e una centralina per di più aggiuntiva.........non è un JTD con turbina.......

il guadagno con scarico e centralina è relativa a tanti fattori....come per esempio lo stato della moto....e si possono guadagnare mediamente e realmente una decina di cavalli se tutto è fatto come si deve...ma quello che realmente si prende è coppia in alto.....

per arrivare alle potenze che dici te almeno lavorare le teste in modo completo....
 
9431452
9431452 Inviato: 5 Mar 2010 11:17
 

quoto , anzi aggiungo uno mio caro amico ha l's4r con scarico completo termignoni , centraline , e filtro. Ha ottenuto un aumento buon aumeto di potenza
Logicamente quando uno compra una moto dovrebbe prima provarla al banco per vedere i cv reali e poi modificarla e riprovare, così da rendersi conto del guadagno ottenuto realmente...La mnoto del mio amico ha 12o cv alla ruota.......La casa la porta per 113 ma non sono poi tutti reali quindi lui si può ritenere soddisfatto considerando che ha guadagnato sicuramente più di 7 cv 0509_up.gif
 
9431758
9431758 Inviato: 5 Mar 2010 12:18
 

Busterino vedo che ci troviamo in accordo su tante cose....è bello parlare con qualcuno che parli di fattezze reali....

un mio consiglio in generale:girate la rete e i produttori di parti meccaniche....si trovano cose migliori che delle schifezze dei cataloghi come DP

Per esempio colombo e bariani in campo albero a cammes sono dei mostri....
i fratelli matino nel campo valvole e affini sono ottimi e concorrenziali....

e poi se volete ne posso citare tanti altri.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9432425
9432425 Inviato: 5 Mar 2010 14:30
 

akiminem ha scritto:
Busterino vedo che ci troviamo in accordo su tante cose....è bello parlare con qualcuno che parli di fattezze reali....

un mio consiglio in generale:girate la rete e i produttori di parti meccaniche....si trovano cose migliori che delle schifezze dei cataloghi come DP

Per esempio colombo e bariani in campo albero a cammes sono dei mostri....
i fratelli matino nel campo valvole e affini sono ottimi e concorrenziali....

e poi se volete ne posso citare tanti altri.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


quoto quoto 0509_up.gif 0509_up.gif

e io aggiungerei anche al road italia , produce ottimi scarichi aprezzi davvero competitivi 0509_up.gif
 
9432793
9432793 Inviato: 5 Mar 2010 15:22
 

adesso ho molti piu' dubbi..... non vorrei spendere un patrimonio... so solo che il decatalizzatore lo sto per ordinare sul resto sinceramente non so cosa fare, anche perche' non vorrei spendere 1000 euri!
 
9432857
9432857 Inviato: 5 Mar 2010 15:32
 

senti per decatalizzatore non spendere una cifra se te lo fai fare magari da Fresco lo fai fare bello altrimenti non ne vale la pena sono dei tubi del cavolo...comunque mediamente costa su i 150€.

se è quella li cifra che vuoi spendere....allora di corsa a fare le teste....con la manodopera spenderai un 500-550€.....però dopo fai i decolli verticali....
 
9432897
9432897 Inviato: 5 Mar 2010 15:42
 

Sicuramente la prima mossa è quella del decatalizzatore! è veramente osceno estiticamente parlando, per le teste dovro' anche trovare un meccanico bravo immagino
 
9432929
9432929 Inviato: 5 Mar 2010 15:49
 

non so di dove sei....comunque se hai manualità e lo togli te....ti consiglio Edo Vigna...la EVR.
Oppure penso che se vuoi uno che lavori proprio bene ti posso segnalare uno di Napoli....elaborazioni sorriento.....un mostro.....
 
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